Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Arrows FA1 '78


v6dino

Recommended Posts

  • 5 months later...
  • 4 months later...
  • 2 weeks later...
Il 8/5/2017 at 14:50 , V6DINO ha scritto:

 

Arrows FA1 '78.png

 

Arrows FA1 '78 v2.png

 

 

Arrows FA1 '78 v3.png

DATI GENERALI

Scuderia:    Arrows Racing Team
Anno di produzione:    1978
Motore:    Ford Cosworth DFV V8 2993cc.     
Telaio:     Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti:    Fina, Valvoline
Pneumatici:    Goodyear
Luogo di Produzione:    Milton Keynes (GBR)
Progettista:    Tony Southgate, Dave Wass
Impiegata nel:    1978
Piloti:    Riccardo Patrese, Rolf Stommelen
    
STATISTICHE    
    
GP Disputati:    10
Podi:    1
Miglior risultato:     R.Patrese 2° posto GP Svezia 1978

 

FA1

La sua nascita è segnata da un episodio controverso, al limite della correttezza. Ma nonostante questo inizio un po' sopra le righe, la Arrows è stata una importante realtà in F.1, rappresentando una presenza fissa a metà dello schieramento per oltre vent'anni e diventando uno dei più importanti e longevi middle-team degli anni '80 e '90. La sua storia iniziò nell'inverno del 1977, quando la coppia Jack Oliver-Alan Rees, da ormai quasi un decennio alla Shadow, decisero di lasciare di punto in bianco Don Nichols, patron della scuderia americana, con lo scopo di fondarne una in proprio. Con loro portarono i tecnici Tony Southgate e Dave Wass, il pilota Riccardo Patrese e lo sponsor principale Franco Ambrosio, "il re del grano", discusso imprenditore italiano che riempì le cronache degli anni '80 e '90 per i suoi guai giudiziari e che entrò nell'azionariato del team. La nuova scuderia fu chiamata Arrows – ovvero "frecce" in inglese – dall'acronimo dei nomi Ambrosio, Rees, Oliver, Wass e Southgate. Quest’ultimo aveva lavorato per un breve periodo alla Lotus dove aveva partecipato al progetto "78" e dove aveva appreso i rudimenti dell’effetto suolo. La Arrows FA1 fu quindi una pionieristica wing-car costruita secondo i dettami aerodinamici che di lì a poco avrebbero rivoluzionato la tecnica della F.1. Questa notevole avanguardia tecnica unita al talento di Riccardo Patrese, resero la FA1 sorprendentemente competitiva per essere frutto di un team debuttante. Il padovano alla sua seconda gara in Sudafrica era saldamente in testa alla corsa quando il suo Cosworth esplose a quindici giri dalla bandiera a scacchi. I punti raccolti a Long Beach e Monaco ed il secondo posto in Svezia testimoniavano quanto fosse promettente la vettura che, tuttavia, possedeva un piccolo difetto: essere una copia esatta della Shadow DN9 che Southgate aveva progettato prima della "diaspora" dalla scuderia di Don Nichols. Il quale, per dirla con un eufemismo, non la prese bene. Seguì una causa penale che Nichols vinse facilmente, anche perché aveva ragione su tutta la linea, ma che per i due contendenti segnò una sorta di sliding door: la Shadow, svuotata della sua anima scomparve di lì a poco, mentre la Arrows nelle sicure mani di Jack Oliver attraversò due decenni di gare nonostante i passaggi di proprietà non infrequenti. Così quando la Federazione vietò alla Arrows di continuare ad usare la vettura, l'elegante ed efficace FA1 finì definitivamente le sue avventure in pista per essere sostituita dalla nuova "A1". Ultima nota: Rolf Stommelen fu ingaggiato al posto di Gunnar Nilsson quando lo sfortunato pilota svedese annunciò di essere affetto dalla grave malattia che lo porterà nel giro di qualche mese alla morte. Fu il tedesco a portare alla Arrows la sponsorizzazione della birra Warsteiner che diede alla Arrows il caratteristico colore oro che fu il marchio distintivo dei suoi primi anni.

FA1.jpg

       ( Massimo Piciotti )

 

è possibile avere il font del numero? 35 e 36. Devo fare le skin della Arrows su rfactor 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...