Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 24, 2017 at 09:53 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 24, 2017 at 09:53 DATI GENERALI Scuderia: Shadow Racing TeamAnno di produzione: 1977Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: Valvoline, Fina, ElfPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Northampton (GBR)Progettista: Tony Southgate, Dave WassImpiegata nel: 1977-1978Piloti: Tom Pryce, Renzo Zorzi, Alan Jones, Riccardo Patrese, Jackie Oliver, Arturo Merzario, Jean-Pierre Jarier, Clay Regazzoni, Hans Joachim Stuck STATISTICHE GP Disputati: 21 (+1 extra campionato)Vittorie: 1Podi: 1Miglior risultato: 7° posto nel Mondiale Costruttori 1977 Questa vettura è legata, oltre che all'unica vittoria della scuderia (A.Jones, GP Austria 1977), anche per il tragico incidente in cui perse la vita Tom Pryce nel GP del Sudafrica 1977. Il bravissimo pilota britannico, mentre percorreva il rettilineo principale, venne colpito alla testa dall'estintore di un giovane commissario che, senza curarsi delle vetture che sopraggiungevano ad altissima velocità, attraversò la pista per andare a soccorre l'altra Shadow del pilota italiano Renzo Zorzi ferma dall'altro lato della pista. La Shadow di Pryce, con a bordo il pilota senza vita, dopo l'impatto proseguì lungo tutto il rettilineo e finì schiantandosi nelle reti alla prima curva, dopo aver coinvolto la Ligier di Laffite. Il malcapitato commissario morì anche lui sul colpo, travolto e fatto volare in aria dall'auto di Pryce. DN8 La DN8 è la vettura che ha portato alla Shadow la sua unica vittoria in F.1, ottenuta con Alan Jones nel Gran Premio d’Austria 1977, e merita quindi una citazione speciale nella storia della scuderia di Don Nichols. Il primo chassis fu pronto nella seconda parte della stagione 1976 e la sua gestazione non fu facile: Tony Southgate che aveva cominciato a disegnare la vettura, fu ingaggiato dalla Lotus, dove peraltro restò solo un anno prima di ritornare alla Shadow a metà ’77, e la vettura fu terminata da Dave Wass. La DN8 fu insolitamente longeva e comparve in pista con versioni piuttosto diverse fra di loro: la “1A” del 1976 era la versione “originale” concepita da Southgate e riprendeva diverse soluzioni della DN5, mentre le DN8 della prima parte della stagione 1977 furono soprattutto frutto dell’intervento di Wass ed erano vetture decisamente diverse, quasi da considerarsi un modello a sé stante. Il ritorno del “figliol prodigo” Southgate nell’estate del 1977 condusse ad una terza rivisitazione del modello che arrivò fino al 1978 e che tornò alla soluzione del radiatore anteriore sul muso delle fiancate molto meno pronunciate. La DN8 è legata anche ad un episodio tragico: il cruento e rocambolesco incidente mortale di Tom Pryce a Kyalami durante il Gran Premio del Sudafrica 1977. ( Massimo Piciotti ) 9 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata April 26, 2017 at 19:58 Share Inviata April 26, 2017 at 19:58 Molto interessante per le modifiche aerodinamiche la versione testata nelle prove del GP di spagna. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 27, 2017 at 16:15 Share Inviata April 27, 2017 at 16:15 La mia DN8 di carta... upload immaginicertificity.com 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 27, 2017 at 16:18 Share Inviata April 27, 2017 at 16:18 hostare immaginicertificity.com 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata April 27, 2017 at 16:53 Share Inviata April 27, 2017 at 16:53 che figata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 27, 2017 at 17:00 Share Inviata April 27, 2017 at 17:00 Già, mi manca ancora un pò di manualità e sopratutto tempo, ma qualche risultato si vede, poi amo le monoposto anni 70 e la DN8 è una delle mie preferite....poi i capolavori di Sauro mi fanno impazzire.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 27, 2017 at 23:08 Autore Share Inviata April 27, 2017 at 23:08 come di carta? veramente non so nulla di questi modelli...complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 05:35 Share Inviata April 28, 2017 at 05:35 Si, completamente di carta! Basta avere una stampante, cutter, carta fotografica, forbici e colla vinilica...e poi tanta pazienza! C'è un sito da cui puoi scaricare un'infinità di modelli, ma non so se posso scrivere l' indirizzo qui... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata April 28, 2017 at 07:31 Share Inviata April 28, 2017 at 07:31 scrivi, scrivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 09:04 Share Inviata April 28, 2017 at 09:04 http://stampapapercraft.blogspot.it/?m=1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata April 28, 2017 at 09:27 Share Inviata April 28, 2017 at 09:27 21 minuti fa, massimo66 ha scritto: http://stampapapercraft.blogspot.it/?m=1 Sono spettacolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 28, 2017 at 09:35 Share Inviata April 28, 2017 at 09:35 Arte pura! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 09:41 Share Inviata April 28, 2017 at 09:41 Ragazzi, non era mia intenzione sconvolgervi...credevo che le conoscevate già...sono quasi tutte in scala 1/24, finita la Surtees di Brambilla ho intenzione di fare la Hesketh di Edwards, quella con le donnine... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 28, 2017 at 13:17 Autore Share Inviata April 28, 2017 at 13:17 4 ore fa, massimo66 ha scritto: http://stampapapercraft.blogspot.it/?m=1 io sono sempre alla ricerca di buone immagini perchè, naturalmente, più la foto è buona e più posso andare nei particolari, ho quindi pensato che poteva essere utile questo sito ma non ho capito come posso aprire quelle "enormi" immagini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata April 28, 2017 at 13:22 Share Inviata April 28, 2017 at 13:22 (modificato) Che meraviglia Un po' tutto in questo Thread, da una parte i disegni di Sauro che sono uno spettacolo come sempre (e che in più ci delizia con più versioni della stessa macchina), dall'altra i modellini di carta (di cui non conoscevo l'esistenza, e che sembrano veramente una figata!) Modificato April 28, 2017 at 13:22 da giovanesaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 13:37 Share Inviata April 28, 2017 at 13:37 Sauro, sinceramente non so che dirti, io vado solo di smartphone, vado sul sito clicco sulla foto e lei si adegua allo schermo dello smartphone...sono pigro, e dopo ore di PC navigo solo di telefono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 13:43 Share Inviata April 28, 2017 at 13:43 Sauro, prova ad andare qui, io lo uso per vedere dei dettagli sui montaggi, magari può esseri utile... http://www.papirove-modely.cz/f1/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 28, 2017 at 14:51 Autore Share Inviata April 28, 2017 at 14:51 1 ora fa, massimo66 ha scritto: Sauro, prova ad andare qui, io lo uso per vedere dei dettagli sui montaggi, magari può esseri utile... http://www.papirove-modely.cz/f1/ questo puo essere interessante...ma ancora non capisco come sono questi modelli, cioè, scarichi dei kit predisegnati e poi applichi vernice e adesivi? vedo che si usano accessori fotoincisi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata April 28, 2017 at 16:11 Share Inviata April 28, 2017 at 16:11 La monoposto viene stampata già colorata e sponsorizzata, poi i professionisti le rifiniscono con vernici acriliche o pennarelli, per quanto riguarda le fotoincisioni sinceramente non ci avevo fatto caso, ma così, secondo me, si snatura un pò lo spirito "economico" di questa simpatica cosa...non è una critica, ma fotoincisioni e decals preferisco utilizzarle per modelli come dire...solidi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata October 30, 2017 at 13:14 Share Inviata October 30, 2017 at 13:14 La Dn8 in origine doveva essere la Dn7,... ma Nichols fermò il progetto per fare la vettura con motore Matra che assunse tale donominazione. Unita alle difficoltà eonomiche la vettura che avrebbe dovuto esordire ad inizio 1976, venne rimandata, Southgate, i progettista, preferì andarsene il giorno stesso del GP d Spagna (dopo aver disegnato le modifiche per la Dn5B per i nuovi regolamenti) e andare alla Lotus con un contratto di 15 mesi come collaboratore di Chapman ed ingenere di Pista di Nilsson, dove mise in quadro la difficiele Lotus 77 e collaborò allo sviluppo della 78. Scaduto il contratto con la Lotus Tornò brevemente alla Shadow cone free-lance nel Luglio 1977 e disegnò la Shadow Dn9/Arrows FA1..... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata March 18, 2019 at 19:23 Share Inviata March 18, 2019 at 19:23 Long Beach Renzo Zorzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata March 18, 2019 at 19:24 Share Inviata March 18, 2019 at 19:24 Long Beach 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata August 9, 2019 at 14:13 Share Inviata August 9, 2019 at 14:13 Altre immagini della versione "spagnola" con Jones alla guida 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora