Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

Caution with two laps remaining in scheduled distance (2004–present) or after an invalid green-white-checkered restart (2016–present)

If a caution period starts, or continues, any time with two laps remaining in the scheduled distance, NASCAR allows at least one attempt to finish the race under green flag conditions. From 2004 through 2009, one attempt was allowed; starting in 2010, up to three attempts can be made.[1] This began with the 2010 Budweiser Shootout. With two laps to go, during an official green-white checkered, Jeff Gordon got into the back of Greg Biffle, creating a multi-car wreck and giving the win to Kevin Harvick.

When it is determined that the track is clear for racing, the green flag is shown, indicating the restart. As the leader completes the first lap, the white flag is shown, signaling the final lap. As the leader completes the second lap, the checkered flag is shown, signaling the conclusion of the race.

From 2010 until 2015, if the caution flag was shown during the first of the two laps, positions would be frozen as they would be during a regular race caution, and a second green-white-checker attempt would be made, up to a maximum of three attempts. Starting with the 2016 season, the rule was changed so that an "overtime line" is established (usually halfway on the penultimate lap), and if a caution on a green-white-checkered attempt occurs before that line is passed, another attempt is made at a restart, until a valid restart has been made (defined as the race leader reaching the overtime line under green).

Caution on a valid green-white-checkered restart (2016–present)

The race will have no further extensions once the leader has reached the "overtime line" under green on the penultimate lap in a green-white checkered finish, even if the leader has not taken the white flag. The same conditions apply as though the leader has taken the white flag.

In the event of a race ending due to caution, video evidence is used in addition to scoring loops to determine the official order of finish.

A green-white-checkered finish will extend the race beyond its advertised distance, and competitors are not allowed to pit for fuel without giving up track position. Teams are responsible for considering the extended distance in their fuel strategies. However, if the cleanup is expected to take considerable time, NASCAR may red flag the race with the cars on the track, so that cars don't consume all their fuel under caution.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, leopnd ha scritto:

E Kenseth dove cazzarolina va?!

Potrebbe prendere il posto dello stesso Jones, ma venerdì Earnhardt ha già detto che "non rimarrà a piedi", dunque tutti sono partiti con l'ipotesi che prenderà il suo posto. Ma ci sono ancora molti sedili in bilico (Kahne, Danica, lo stesso Keselowski che non ha rinnovato il contratto) e che Kenseth potrebbe prendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

Sarebbe abbastanza clamoroso un Logano fuori dai playoff

Non ricordarmelo... Comunque sì, sarebbe clamoroso ma visto quello che ha fatto vedere a giugno sarebbe assolutamente corretto. Dopo la vittoria/non vittoria (vettura irregolare) che appunto non lo mette ancora nei playoff è stato veramente lento. Tant'è che Blaney ha fatto meglio di lui (compresa la vittoria di Pocono)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, leopnd ha scritto:

E beh, ma anche loro cominciano a rompere i marons con queste decisioni dopo 4 giorni...

Certo, però devono sempre riportare le vetture a Charlotte. Lunedì non lavorano, martedì le smontano per i controlli approfonditi e il mercoledì arrivano le penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leopnd ha scritto:

Intanto...

 

Non mi è chiarissimo cosa succederà veramente ai piani alti della Nascar e il ruolo futuro di Brian France, Mike Helton e Brent Dewar nei ruoli di - non in ordine - presidente, CEO (occhio soprattutto a questa differenza che in questi annunci viene sempre un po' nascosta per non far capire bene chi prenderà le vere decisioni finali) e vice-presidente operativo. Vedremo i ruoli che assumeranno nella gestione della società.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gabriele Dri ha scritto:

Certo, però devono sempre riportare le vetture a Charlotte. Lunedì non lavorano, martedì le smontano per i controlli approfonditi e il mercoledì arrivano le penalità.

A proposito di logistica, ricordo che una volta sentii dire che ogni pilota ha due macchine che usa in gare alternate proprio perché correndo tutte le domeniche è difficile far arrivare le auto in tempo sui circuiti. È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Paolo93 ha scritto:

A proposito di logistica, ricordo che una volta sentii dire che ogni pilota ha due macchine che usa in gare alternate proprio perché correndo tutte le domeniche è difficile far arrivare le auto in tempo sui circuiti. È vero?

Sì, succede ancora, soprattutto perchè la vettura o finisce alla Nascar per sorteggio nei controlli approfonditi oppure perchè torna in sede per verificare che sia tutto a posto. Volendo le vetture riuscirebbero ad andare da un circuito a un altro, ma per precauzione - se sei un top team - fai girare i telai. Poi in sede ci sono molte vetture pronte a disposizione, specialmente se ci sono gare consecutive su ovali simili.

Penske.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, leopnd ha scritto:

Ma sopratutto, se e che cambiamenti hanno in mente di effetuare...

Devono prendere molte decisioni, non credo per il 2018, ma in vista del 2019-20 con il probabile arrivo della "Generation 7" ed eventuali modifiche tecniche (splitter, spolier e poco altro sul lato pratico) per facilitare l'ingresso del famigerato 4° costruttore (Marchionne aiutaci tu e fai ritornare la Dodge...). Ma comunque entro l'inizio della prossima stagione devono giungere a delle conclusioni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gabriele Dri ha scritto:

Kyle Larson partirà domenica sera dalla pole in New Hampshire. Al suo fianco Martin Truex Jr.

Come non detto. La vettura di Larson è risultata irregolare dopo le qualifiche (e fanno 2 in una settimana) e partirà dal fondo (e fanno 2 in una settimana). Truex partirà dalla pole e tutti iniziano già a tremare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...