elvis Inviata November 7, 2016 at 20:09 Share Inviata November 7, 2016 at 20:09 8 ore fa, V6DINO ha scritto: 1970 E' un'immagine del Mugello Grand Prix dello stesso anno... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 7, 2016 at 23:06 Share Inviata November 7, 2016 at 23:06 3 ore fa, elvis ha scritto: Fra l'altro, vista davanti sembrava più 'tranquilla'.... che poi è una fighata totale, (cosa eccelsa)...esercizio di stile del Moretti che ha ispirato la blasonata Fiat Dino Coupé 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 8, 2016 at 21:34 Share Inviata December 8, 2016 at 21:34 Targa Florio 1964 Settimo posto assoluto per questa Porsche 356B Carrera 2000 GS/GT dei tedeschi Klass e Neerpasch. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 23, 2016 at 13:12 Share Inviata December 23, 2016 at 13:12 "L’episodio che sto per raccontarvi mi è venuto in mente leggendo sui giornali l’interminabile caso della mucca pazza. Voi direte: cosa c’entra Munari con la mucca pazza? C’entra eccome. Ma andiamo con ordine e soprattutto facciamo un salto indietro nel tempo. Siamo nel 1969 in Sicilia. A qualcuno la parola Sicilia dovrebbe far venire in mente Targa Florio. E difatti quell’anno io la mia Fulvia HF 1600 proprio alla Targa Florio dovevamo partecipare, con tutto il coraggio e la volontà che ci vogliono per affrontare una gara di velocità che oltre ad essere la più lunga del mondo (11 giri di 72 chilometri ciascuno) è anche fra le più impegnative che ci siano. Immaginate infatti cosa può voler dire imparare a memoria un giro di 72 chilometri, quindi ogni curva, ogni dosso, ogni imperfezione dell’asfalto, oltretutto mentre altre automobili viaggiano placidamente ignare di tutto. Perché è questa la particolarità: un percorso che solitamente è aperto a qualsiasi mezzo di locomozione durante le prove. Auto, camion, trattori, animali… Dunque dicevo. Qualche giorno prima della gara decido di compiere qualche giro di prova per ripassarmi per benino il percorso. E decido di farlo di buon mattino, anche perché essendo a cavallo fra aprile e maggio, approfittavo della brezza mattutina e soprattutto dell’assenza di traffico per strada. Accendo il motore della Fulvia e vado. Dopo un po’ di chilometri mi trovo nei pressi di un paesino chiamato Collesano, poi una discesa, poi una salita (sempre a velocità sostenuta) e poi un’altra curva a sinistra. Mentre studio la traiettoria – cercando di avvicinarmi il più possibile alla sensazione che mi avrebbe dato la gara vera e propria – vedo con la coda dell’occhio sinistro una mucca che scendendo dal pendìo, stava per attraversare la strada. Un attimo. Un attimo dove capisci tutto e niente, ma l’unica cosa che puoi fare è pregare Dio che vada tutto bene. Come no! … L’impatto fu micidiale. Un vero e proprio boato. Per farla breve, mi trovo in men che non si dica con quel povero animale sul tetto dell’auto, con tutti i vetri rotti addosso (per fortuna non negli occhi) e in aggiunta uno spavento non da poco. Ma non è tutto. Mentre cerco di riprendermi e di vedere soprattutto se arrivava qualcuno a darmi una mano, sento il pastorello che urla in dialetto stretto: “La mia mucca, la mia mucca…”. Cerco di spiegare che la colpa non è mia, che me la sono vista arrivare davanti all’improvviso, che non ho avuto il tempo di fare niente. Ma mentre parlo vedo che minacciosamente arrivano dai campi i parenti del pastore armati di lupara. E adesso? Mentre già mi vedevo bello che spacciato, arriva per fortuna un’auto. Scende un signore distinto che dice di essere un avvocato, e con poche ma misurate parole calma gli animi agitati dei pastori cercando di spiegare che anche il sottoscritto si è preso un bello spavento, oltra ad avere l'auto distrutta. Ma la cosa non finisce mica qui. Dopo un po’ di tempo ci fu un processo, perché i pastori volevano essere risarciti della mucca che purtroppo avevano dovuto abbattere. Il giudice dette ragione a noi, perché effettivamente l’animale era sfuggito al controllo del pastore attraversando di corsa una strada aperta al traffico. Ma la Lancia preferì pagare il valore di quella povera bestia per il semplice motivo che l’anno dopo saremmo dovuti tornare in Sicilia per partecipare nuovamente alla stessa gara". SANDRO MUNARI (11 MAGGIO 2001) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 23, 2016 at 13:25 Share Inviata December 23, 2016 at 13:25 Aspettiamo almeno qualche giorno prima di accorpare tutto.... Altrimenti lo leggono in tre. La sezione si chiamava "varie" proprio per accogliere racconti diversi. Abbiamo centomila topic, uno per ogni Gran Premio, dove si postano solo foto senza alcuna spiegazione, senza approfondimenti, solo fiumi di foto mute... Diamo almeno un senso a un fatto, a un avvenimento. Altrimenti sarà sensato soltanto parlare della coppa di Rosberg o del mercato piloti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 23, 2016 at 13:37 Autore Share Inviata December 23, 2016 at 13:37 Ok, mi scuso, l'ho spostato io... Pensavo non trovavi il 3D... Anche se, perche' non parlarne in lungo ed in largo anche qui, nel apposito 3D? Comunque, chiedo scusa ancora una volta... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 23, 2016 at 13:40 Share Inviata December 23, 2016 at 13:40 2 minuti fa, leopnd ha scritto: Ok, mi scuso, l'ho spostato io... Pensavo non trovavi il 3D... Anche se, perche' non parlarne in lungo ed in largo anche qui, nel apposito 3D? Comunque, chiedo scusa ancora una volta... Ma ci mancherebbe, nessuna scusa. E' solo che si tratta di episodi particolari che tendo a mettere in evidenza. Se lo sciogliamo subito nel calderone del topic generale, coloro che sono interessati solo a Rosberg o Hamilton non saranno mai interessati ad aprirlo... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 23, 2016 at 13:47 Autore Share Inviata December 23, 2016 at 13:47 Ok, capito... Magari lo spostiamo piu' in la quando non sara' piu' "hot"... E che sono io che ho sempre paura che un bel topic cosi' poi si perde... E solo che adesso non so come rimeterlo dov'era Proviamo a tornare ontopic e tenere la discussione viva, e' il minimo che posso fare...Sent from my Samsung Galaxy A5 2016 using Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 23, 2016 at 14:11 Share Inviata December 23, 2016 at 14:11 Salve a tutti mi fa piacere constatare che ci sia qualcuno come me che un po' detesta la foto messa li e contestualizzata solo dal titolo del 3D ... ogni foto che ho raccolto nell'arco degli anni ha dietro una storia che mi fa piacere riportare in vita ... senno effettivamente è solo una raccolta un po' povera di significato. Un 3D non è attraente perchè contiene delle belle foto ma perche chi ci capita sopra e trova una spiegazione di quandodovechisucosaperchè e magari si interessa all'argomento e ci torna dando visibilità a tutto l'ambaradan ... che in giro per la rete ci sono raccolte molto ben strutturate se solo voglio il piacere per gli occhi ... ma forse è perche sono ''datato'' e me ne scuso ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 23, 2016 at 17:41 Autore Share Inviata December 23, 2016 at 17:41 Io posto tantissime foto che non sono mie... E di qui non conosco la storia... Pero' adoro quando qualcuno scrive qualche bel aneddoto in merito... E vi ringrazio di cuore per questo! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 23, 2016 at 17:44 Autore Share Inviata December 23, 2016 at 17:44 Ecco Munari con la Fulvia nel 1969... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 29, 2016 at 21:45 Share Inviata December 29, 2016 at 21:45 Targa Florio 1967 L'Alfa Romeo T33 2 litri di Andrea de Adamich e del francese Jean Rolland (qui alla guida). Non finirono la corsa. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 7, 2017 at 13:20 Autore Share Inviata February 7, 2017 at 13:20 1956... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe Inviata February 7, 2017 at 13:32 Share Inviata February 7, 2017 at 13:32 10 minuti fa, leopnd ha scritto: 1956... La Porsche 550A RS del vincitore Maglioli 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata February 11, 2017 at 18:21 Share Inviata February 11, 2017 at 18:21 Targa Florio 1966 Il francese Jean Guichet e Giancarlo Baghetti portarono al secondo posto la bella Ferrari Dino 206 S 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 2, 2017 at 06:57 Autore Share Inviata April 2, 2017 at 06:57 La Ferrari Dino 206 della coppia Ludovico Scarfiotti / Mike Parkes... Edizione 1966... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata April 15, 2017 at 17:01 Share Inviata April 15, 2017 at 17:01 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 21, 2017 at 12:37 Autore Share Inviata April 21, 2017 at 12:37 Due morti: questo il tragico bilancio del drammatico incidente avvenuto nel corso della speciale numero 3 della 101esima edizione della Targa Florio. Un commissario di percorso, Giuseppe Laganà, è stato travolto dalla Mini Cooper numero 29 uscita di strada in pieno rettilineo a metà del tratto cronometrato, Piano Battaglia 1, e che era guidata da Mauro Amendolia, iscritto alla gara del CIR come navigatore della figlia Gemma Amendolia. Sulla strada c'era un leggero strato di nevischio dopo il maltempo delle ultime ore che imperversato sulle Madonie rendendo l'asfalto ancora più scivoloso di quanto già non fosse e pare che proprio per questo Gemma abbia chiesto al padre di prendere il volante della Mini Cooper, avendo il genitore più esperienza. Poi cosa effettivamente sia successo è al vaglio degli inquirenti. Dunque padre e figlia si sarebbero scambiati il posto di guida, dopo che Gemma Amandolia aveva lasciato il Parco Assistenza del Targa Florio Village con la Mini Cooper della scuderia Messina Racing. E così il secondo morto sarebbe papà Mauro, 52 anni, messinese, direttore sportivo del team, mentre la figlia Gemma di 26 anni sarebbe stata trasportata in ospedale a Petralia, dove verserebbe in gravi condizioni. La gara è stata annullata e la direzione gara ha convocato una conferenza stampa per le ore 15,30 per spiegare la dinamica dell’incidente luttuoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata May 9, 2017 at 19:58 Share Inviata May 9, 2017 at 19:58 Targa Florio 1967 La Fiat-Abarth 1000 S iscritta dalla palermitana 'Scuderia Pegaso' e portata in gara da Vincenzo Mirto Randazzo e Adriano Reale (ritirati). 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata May 10, 2017 at 08:22 Share Inviata May 10, 2017 at 08:22 Non è proprio in-topic, ma si è risvegliata dal coma Gemma Amendolia Quella di quest'anno resterà comunque tristemente nella storia 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata June 24, 2017 at 21:00 Share Inviata June 24, 2017 at 21:00 Targa Florio 1969 L'Alfa Romeo T33/2 di Nino Vaccarella e dell'inquadrato Andrea de Adamich, costretti al ritiro per guasto al motore, che per l'occasione era un 2500 cc di cilindrata anzichè il solito 2 litri che equipaggiava le altre vetture ufficiali Autodelta. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 3, 2017 at 18:42 Autore Share Inviata December 3, 2017 at 18:42 1955... La Mercedes-Benz 300 SLR di Desmond Titterington e John Fitch... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 9, 2017 at 09:38 Autore Share Inviata December 9, 2017 at 09:38 La Lola T70 della coppia Müller/Bonnier per le vie Siciliane durante l'edizione 1969... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata December 13, 2017 at 12:26 Share Inviata December 13, 2017 at 12:26 Dal lontano (?) 1907. 'The Automobile Topics' Vol. XIV N.1 13 Aprile 1907. La qualità delle immagini non è eccelsa: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 4, 2018 at 17:46 Autore Share Inviata January 4, 2018 at 17:46 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora