Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock Dicembre 2016


alessandrosecchi

Recommended Posts

51 minutes ago, Ayrton4ever said:

scusate se intervengo, io credo che non si debba parlare in termini sportivi ma manageriali: Jean Todt è stato il numero uno perchè sapeva delegare senza mai perdere il controllo della squadra.

Poi certo, se hai i soldi della Marlboro o i miei e hai Schumacher al volante invece di Vettel i risultati cambiano ma la "filosofia" (vedi rigo sopra) deve rimanere la stessa

Secondo me proprio perché i risultati cambiano stanno cambiando filosofia. Ma c'è anche un Marchionne col braccino... Prepariamoci ad anni buissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non confonderei causa con effetto: i risultati sono cambiati PERCHE' hai cambiato filosofia (non solo ma anche per questo).

La storia della f1 dice che alla lunga avere dei tecnici o dei manager che hanno l'ultima parola e si impongono è statisticamente la migliore scelta e mi vengon in mente: Chapman, Enzo Ferrari, Ron Dennis, Todt....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Ayrton4ever said:

non confonderei causa con effetto: i risultati sono cambiati PERCHE' hai cambiato filosofia (non solo ma anche per questo).

La storia della f1 dice che alla lunga avere dei tecnici o dei manager che hanno l'ultima parola e si impongono è statisticamente la migliore scelta e mi vengon in mente: Chapman, Enzo Ferrari, Ron Dennis, Todt....

Ma mica solo in F1 ;) 

Qualsiasi posto con una guida forte e lungimirante funziona meglio di una struttura orizzontale piena di tante discussioni inutili che non portano a niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma mica solo in F1 ;) 

Qualsiasi posto con una guida forte e lungimirante funziona meglio di una struttura orizzontale piena di tante discussioni inutili che non portano a niente.

esattamente quel che intendevo io quando dicevo che era una questione manageriale e di gestione di (qualsiasi) società e non sportiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il team attualmente lo sta gestendo Marchionne più che Arrivabene, è lui che sta imponendo determinate scelte e che si è convinto che una struttura giovane, senza grandi nomi, ma ben motivata, possa sfornare una vettura competitiva ed aprire un ciclo. Lui ha questa "visione" qui che io sinceramente non condivido, anche perchè fa un po' a cazzotti con la storia di questo sport che ha sempre visto primeggiare vetture realizzate da grandissimi tecnici, autentici geni della meccanica e/o dell'aerodinamica. Se poi ci avrà visto giusto ribaltando questa consuetudine, lo ripeto per l'ennesima volta, farò ammenda anche con grande gioia. Ma francamente penso che le scelte che si stanno prendendo adesso in seno al team non possano far altro che riportare la Ferrari ad una situazione di perenne galleggiamento, costantemente a ridosso di quelli che vincono tipo anni '80 e '90. Senza che si costruisca dalle fondamenta un vero ciclo vincente. Non è un caso se Vettel sembra già sul piede di partenza, se ci sono malumori, scetticismo, sfiducia, se nessuno nell'ambiente è disposto a scommettere che la Ferrari possa tornare pericolosa a breve. Marchionne l'anno scorso aveva per l'appunto delegato molto, non capendo molto (per non dire nulla) della materia. E le cose erano andate decisamente bene. Ma poi dev'essersi convinto di aver imparato in fretta, e adesso decide lui. Penso che lo vedremo presto, se ha davvero imparato così in fretta...

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Il team attualmente lo sta gestendo Marchionne più che Arrivabene, è lui che sta imponendo determinate scelte e che si è convinto che una struttura giovane, senza grandi nomi, ma ben motivata, possa sfornare una vettura competitiva ed aprire un ciclo. Lui ha questa "visione" qui che io sinceramente non condivido, anche perchè fa un po' a cazzotti con la storia di questo sport che ha sempre visto primeggiare vetture realizzate da grandissimi tecnici, autentici geni della meccanica e/o dell'aerodinamica.

Anche i "grandi geni", quando hanno vinto la prima volta, non erano ancora "grandi nomi".

Newey era giovane, ha vinto, ed è diventato "Newey il genio".

Forghieri fu messo a capo della progettazione in Ferrari a 27 anni, dopo l'uscita collettiva e contemporanea di otto tra tecnici, ingegneri e dirigenti.. Pian piano, è diventato "Forghieri".

Barnard da "nessuno" ha progettato la Chaparral vincente a Indy, poi per primo al mondo ha introdotto il carbonio nei telai F1 dominando il campo con la McLaren per anni. Era  molto giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Malefix ha scritto:

Rivoltando il letame il risultato non cambia

Per le moto con la chicane è ancora più pericolosa. Salom ci ha lasciati per colpa di un acceleratore bloccato (ma guai ad ammetterlo...) e qua modificano la pista, come fai a prendere sul serio questa gente?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anche l'Ucraina adesso vorrebbe ospitare un Gp di F1, questa la proposta del designer Ivan Vishchuk, il circuito verrebbe costruito a Leopoli (città a 70 km dalla Polonia e  a 557 km dall'Hungaroring raggiungibile via gomma in 6h circa) f1-trasa-formuli-1-u-lvov-2016-skhema-tr

f1-trasa-formuli-1-u-lvov-2016-skhema-avf1-trasa-formuli-1-u-lvov-2016-skhema-av

f1-trasa-formuli-1-u-lvov-2016-konf-gura

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...