Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock Dicembre 2016


alessandrosecchi

Recommended Posts

7 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma in F1 o messe semplicemente come possibilità in generale?

I primi due in F1.

Gli ammortizzatori magnetizzati sono praticamente certi.

L'intelligenza artificiale attivabile a voce con comandi "occultati" nelle conversazioni radio formalmente ammesse, è esplicitamente indicata come possibile già quest'anno dal fondatore di Acronis, la società di software sponsor della Toro Rosso.

L'articolo dice che l'anno prossimo in un test Valentino Rossi sfiderà in pista una moto come la sua, ma guidata completamente dall'intelligenza artificiale.

Sul Campionato Roborace per le auto da corsa senza pilota ha già accennato Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, sundance76 said:

I primi due in F1.

Gli ammortizzatori magnetizzati sono praticamente certi.

L'intelligenza artificiale attivabile a voce con comandi "occultati" nelle conversazioni radio formalmente ammesse, è esplicitamente indicata come possibile già quest'anno dal fondatore di Acronis, la società di software sponsor della Toro Rosso.

Acronis è una società che realizza programmi di backup che ho avuto il piacere di abbandonare perché avevano sbagliato la boot image in caso di ripristino rendendo il backup inutile. Al momento più che un programma di backup è un bloatware. Chi ha un minimo di conoscenza di programmi di backup sa che Acronis è come il Norton Antivirus degli anni 2000.

32 minutes ago, sundance76 said:

L'articolo dice che l'anno prossimo in un test Valentino Rossi sfiderà in pista una moto come la sua, ma guidata completamente dall'intelligenza artificiale.

Sul Campionato Roborace per le auto da corsa senza pilota ha già accennato Andrea.

Sull'AI al momento ho grosse riserve malgrado gli sforzi di Microsoft, nVidia, Intel, Google, IBM ed altri big del settore stanno pompando la cosa come la next big thing.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, djbill ha scritto:

Acronis è una società che realizza programmi di backup che ho avuto il piacere di abbandonare perché avevano sbagliato la boot image in caso di ripristino rendendo il backup inutile. Al momento più che un programma di backup è un bloatware. Chi ha un minimo di conoscenza di programmi di backup sa che Acronis è come il Norton Antivirus degli anni 2000.

Quindi secondo te sono panzane e falsi allarmi? Eppure nel 2002 (a me pare vicino, ma sono 14 anni fa) con la telemetria bidirezionale i guasti li fronteggiavano dai box (e magari anche dalla factory).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, sundance76 said:

Quindi secondo te sono panzane e falsi allarmi? Eppure nel 2002 (a me pare vicino, ma sono 14 anni fa) con la telemetria bidirezionale i guasti li fronteggiavano dai box (e magari anche dalla factory).

Che questa sia la Formula Software è indubbio. Si è visto nel 2014 quando i tecnici RB sono andati dalla Renault a sistemare il software del motore. Ma si sa anche che la centralina è limitata sia lato hardware che lato software, hai un numero determinato di parametri programmabili, una potenza limitata e il software è fatto per funzionare entro i parametri del regolamento. Non sono sicuro ma pare anche che il software sia convalidato per non fare dell'altro.

Nello specifico: i comandi vocali richiedono un'elevata potenza e un software di sviluppo che sono ben oltre quello standardizzato usato dai team oggi. Se devi cambiare un parametro non permesso tanto vale farlo con una combinazione di tasti sul volante che con un comando vocale spesso inaffidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ricordo male o già nel lontanissimo 1993 fecero fare un giro di pista senza pilota alla McLaren?

Ricordo dopo Monaco '93 Autosprint pubblicava un inserto umoristico..in cui si vedeva Senna che teneva la bandiera con tutte e due le mani, staccate dal volante, e ironizzava dicendo che per forza vinceva, la macchina era a guida autonoma...

Sinceramente 'ste robe non mi fanno paura, non più del ventolone Brabham in Svezia.

I regolamenti dovranno tenerne conto.

Altrimenti tutti sintonizzati sulla Nascar, telai tubolari, motoroni, un paio di pedali e via.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te sono panzane e falsi allarmi? Eppure nel 2002 (a me pare vicino, ma sono 14 anni fa) con la telemetria bidirezionale i guasti li fronteggiavano dai box (e magari anche dalla factory).


Prima che fosse abolita, a fine 2002 appunto, la telemetria bidirezionale aveva raggiunto una perfezione tale che dal muretto si poteva dare l'input alla macchina per farla partire allo start (sistema dichiarato subito illegale). Si parlava addirittura di abolire la Safety Car perchè grazie alla telemetria si sarebbero rallentate le auto "a comando" dal muretto.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, 330tr said:

Ma ricordo male o già nel lontanissimo 1993 fecero fare un giro di pista senza pilota alla McLaren?

Ricordo dopo Monaco '93 Autosprint pubblicava un inserto umoristico..in cui si vedeva Senna che teneva la bandiera con tutte e due le mani, staccate dal volante, e ironizzava dicendo che per forza vinceva, la macchina era a guida autonoma...

Sinceramente 'ste robe non mi fanno paura, non più del ventolone Brabham in Svezia.

I regolamenti dovranno tenerne conto.

Altrimenti tutti sintonizzati sulla Nascar, telai tubolari, motoroni, un paio di pedali e via.

 

I giri delle vetture autonome non sono una novità. Ne ha fatto uno pure l'audi e le tesla fanno molto meno rumore ma sono abbastanza autonome. Hanno bisogno di tanto training perchè un camion bianco viene visto come cielo e ci scappa il morto... quindi non parlerei di intelligenza artificiale ma di statistica. Dubito fortemente che queste siano in grado di superare qualche vettura o di gareggiare senza degenerare in un trenino.

 

2 minutes ago, Osrevinu said:

Prima che fosse abolita, a fine 2002 appunto, la telemetria bidirezionale aveva raggiunto una perfezione tale che dal muretto si poteva dare l'input alla macchina per farla partire allo start (sistema dichiarato subito illegale). Si parlava addirittura di abolire la Safety Car perchè grazie alla telemetria si sarebbero rallentate le auto "a comando" dal muretto.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

 

 

Un conto è aggiustare parametri, che lo faccia il pilota o la telemetria sempre di input esterno si tratta cambia solo il modo in cui arriva. Un conto è l'AI ovvero decisione indipendente di un caso non predeterminato. E qui siamo mooooooooolto distanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è che dovrebbe far paura, le sospensioni intelligenti che Senna usava già sulla Lotus nell'87? La Mercedes ha usato già quest'anno, ed altri han provato ad imitarla (Red Bull in primis, a quanto risulta), un sistema sospensivo "ad aria" estremamente raffinato, capace di autoregolarsi senza essere propriamente attivo (ossia senza che fosse gestito da un computer): c'è da allarmarsi? E' progresso tecnico, è rendere le vetture sempre più perfette cercando di stare nei limiti del regolamento. Come succede da cinquant'anni. Per quanto riguarda la guida autonoma, non credo si andrà mai oltre qualche spettacolo dimostrativo o magari, in un lontano futuro, una "categoria" apposita. Ma la Formula 1 senza piloti è semplicemente impensabile, è un campionato piloti e il giorno in cui non dovesse esserlo più, non sarebbe più Formula 1. Ma per me è fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è meglio leggere l'articolo prima di commentarlo, tanto è vero che il punto focale non erano né le sospensioni né le corse di auto e moto senza pilota umano, bensì la possibilità di aggirare i regolamenti tramite i comandi vocali che attivano l'intelligenza artificiale.

A me, che ancora piace parlare di sfide tra uomini (seppure i rischi siano molto maggiori sulla ex strada statale 270 con la mia Panda che non ad Abu Dhabi mentre ci si gioca il titolo di miglior pilota del mondo nella categoria "regina"), tutto ciò regala un senso di fastidio e di ulteriore disillusione.

Nel 1992 i dubbi erano gli stessi, dal momento che con le sospensioni attive il computer calcolava per ogni centimetro di pista e per ogni millisecondo quale assetto preordinare per mantenere costante l'altezza (la bassezza) da terra. 

Con l'elettronica i controlli per evitare l'aggiramento delle regole saranno sempre più inefficaci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Malefix ha scritto:

Sisi, me li immagino proprio a percorrere la Signes a 370 all'ora :asd: sarebbe gia' un miracolo se non usassero quello spigolo orrendo

Metterei la firma se non stravolgessero la parte centrale del circuito, ma sono scettico, tutte quelle curve sinuose leveranno il sonno a Tilke. Sulla prima parte del circuito sono già rassegnato, l'ipotesi più probabile è il rettilineo intero + spigolino alla Signes, e ripeto mi accontento se non toccano il resto. Certo il massimo sarebbe usare la chicane a metà mistral e lasciare la Signes in pieno (che sarebbe abbordata comunque a 300 all'ora o giù di lì). Escludo rettilineo pieno + signes originale: da qualche parte i fotografi dovranno pure fotografare gli sponsor...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...