Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock Settembre 2016


Ferrari F1

Recommended Posts

1 hour ago, salva202 said:

la data della 24 ore di le mans è stata decisa tre mesi fa. non vedo perché deve essere aco ad adeguarsi al calendario f1 e non viceversa.

Se la F1 piazza volutamente la stessa data, vuol dire che ha paura di un effetto Hulkenberg. Vuol dire che un buon pilota senza una buona auto non può fare nulla, e questo non deve essere evidente in regime di standardizzazione dei componenti, di patto della concordia, di regolamento che obbliga a uniformare le prestazioni, di tetto di spesa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, djbill ha scritto:

Se la F1 piazza volutamente la stessa data, vuol dire che ha paura di un effetto Hulkenberg. Vuol dire che un buon pilota senza una buona auto non può fare nulla, e questo non deve essere evidente in regime di standardizzazione dei componenti, di patto della concordia, di regolamento che obbliga a uniformare le prestazioni, di tetto di spesa...

Onestamente non penso. La maggior parte dei piloti in griglia probabilmente non potrebbe correre la 24H per clausole contrattuali col proprio team. L'eventuale vittoria di un pilota di F1 a LeMans non è detto che debba essere necessariamente interpretata nei termini screditanti per la F1 che usi tu: per esempio, potrebbe essere presa cosi: "UAO, come sono forti i piloti di F1, uno di mezza classifica va a Le Mans e vince!" (da spettatore superficiale, ma perchè no?). A parte Hulkenberg (e mi pare un interessamento di alonso, se non sbaglio), negli ultimi anni non mi pare di aver visto una quantità di piloti impegnati nella stagione di F1 smaniosi di andare a correre la 24h... Insomma secondo me non ci sarebbe nessun "terribile pericolo" per la F1 da sventare sovrapponendo un GP alla classica francesce...motivo in più perchè la mossa di Bernie mi appaia assolutamente assurda e incomprensibile...

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Nemo981 said:

Onestamente non penso. La maggior parte dei piloti in griglia probabilmente non potrebbe correre la 24H per clausole contrattuali col proprio team. L'eventuale vittoria di un pilota di F1 a LeMans non è detto che debba essere necessariamente interpretata nei termini screditanti per la F1 che usi tu: per esempio, potrebbe essere presa cosi: "UAO, come sono forti i piloti di F1, uno di mezza classifica va a Le Mans e vince!" (da spettatore superficiale, ma perchè no?). A parte Hulkenberg (e mi pare un interessamento di alonso, se non sbaglio), negli ultimi anni non mi pare di aver visto una quantità di piloti impegnati nella stagione di F1 smaniosi di andare a correre la 24h... Insomma secondo me non ci sarebbe nessun "terribile pericolo" per la F1 da sventare sovrapponendo un GP alla classica francesce...motivo in più perchè la mossa di Bernie mi appaia assolutamente assurda e incomprensibile...

È lui che vuole mettersi in concorrenza, mica l'ACO. Però è inutile nascondersi dietro ad un dito: le gare del WEC sono gare sprint da 6 ore, può succedere di tutto da un momento all'altro, c'è la ricerca del limite meccanico e umano, l'errore lo paghi molto caro, il direttore di gara lo senti via team radio e non con una striscetta informativa in sovrimpressione... Ormai con la F1 aspetti la prima curva dopo di che sono distacchi che si allungano quando chi è in testa decide di tirare e non di passeggiare. (Sto semplificando ma è per andare al sodo...) Ho la possibilità di fare ogni tanto l'abbonamento al player di eurosport, questo mese era in promo a 1€, ed era tanto che non mi incollavo al monitor per una trasmissione da 6h senza perdere un secondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, djbill ha scritto:

Se la F1 piazza volutamente la stessa data, vuol dire che ha paura di un effetto Hulkenberg. Vuol dire che un buon pilota senza una buona auto non può fare nulla, e questo non deve essere evidente in regime di standardizzazione dei componenti, di patto della concordia, di regolamento che obbliga a uniformare le prestazioni, di tetto di spesa...

Quoto. Ed è esattamente la frase in grassetto che differenzia questa concomitanza Formula 1-Le Mans da tutte le altre viste in passato. Un tempo era tutto più disteso, tant'è che c'erano Case come Ferrari impegnate su entrambi i fronti. Ora sembra quasi esserci una paura reciproca: Ecclestone ha una fifa marcia di vedere un "suo" pilota a Le Mans, ma anche dall'altra parte c'è una strapotenza come il gruppo Volkswagen che ha praticamente ripudiato la Formula 1.

Io onestamente ho una netta preferenza per il WEC. E, per ora, non c'è neanche bisogno di un Alonso, di un Hamilton o di un Verstappen per rendere le gare belle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, The Rabbit said:

Quoto. Ed è esattamente la frase in grassetto che differenzia questa concomitanza Formula 1-Le Mans da tutte le altre viste in passato. Un tempo era tutto più disteso, tant'è che c'erano Case come Ferrari impegnate su entrambi i fronti. Ora sembra quasi esserci una paura reciproca: Ecclestone ha una fifa marcia di vedere un "suo" pilota a Le Mans, ma anche dall'altra parte c'è una strapotenza come il gruppo Volkswagen che ha praticamente ripudiato la Formula 1.

Io onestamente ho una netta preferenza per il WEC. E, per ora, non c'è neanche bisogno di un Alonso, di un Hamilton o di un Verstappen per rendere le gare belle.

Basta Jarvis :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djbill ha scritto:

È lui che vuole mettersi in concorrenza, mica l'ACO. Però è inutile nascondersi dietro ad un dito: le gare del WEC sono gare sprint da 6 ore, può succedere di tutto da un momento all'altro, c'è la ricerca del limite meccanico e umano, l'errore lo paghi molto caro, il direttore di gara lo senti via team radio e non con una striscetta informativa in sovrimpressione... Ormai con la F1 aspetti la prima curva dopo di che sono distacchi che si allungano quando chi è in testa decide di tirare e non di passeggiare. (Sto semplificando ma è per andare al sodo...) Ho la possibilità di fare ogni tanto l'abbonamento al player di eurosport, questo mese era in promo a 1€, ed era tanto che non mi incollavo al monitor per una trasmissione da 6h senza perdere un secondo.

Si è chiaro, ma non capisco comunque il senso di piazzare la gara in concomitanza: le due gare quasi non si sovrappongono come orari e di piloti che avrebbero corso senz'altro a Le Mans non ne vedo molti (a parte Hulkenberg). Quindi ok la competizione tra categorie e il discorso che il WEC stia guadagnando in popolarità rispetto alla F1, ma comunque continua a sembrarmi una mossa piuttosto inutile. Ma tant'è...

38 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:


I meccanici addetti al pit stop staranno facendo salti di gioia suppongo

A me piacciono da morire:wub: . Certo chissà quanto pesano di più... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Quoto. Ed è esattamente la frase in grassetto che differenzia questa concomitanza Formula 1-Le Mans da tutte le altre viste in passato. Un tempo era tutto più disteso, tant'è che c'erano Case come Ferrari impegnate su entrambi i fronti. Ora sembra quasi esserci una paura reciproca: Ecclestone ha una fifa marcia di vedere un "suo" pilota a Le Mans, ma anche dall'altra parte c'è una strapotenza come il gruppo Volkswagen che ha praticamente ripudiato la Formula 1.

Io onestamente ho una netta preferenza per il WEC. E, per ora, non c'è neanche bisogno di un Alonso, di un Hamilton o di un Verstappen per rendere le gare belle.

Eì comunque significativo che Hulkenberg abbia scelto un programma di seconda fascia in F.1 piuttosto che un programma vincente nel WEC.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eì comunque significativo che Hulkenberg abbia scelto un programma di seconda fascia in F.1 piuttosto che un programma vincente nel WEC.


Considerando certe gare da pensionato che ha fatto quest'anno, un minimo sospetto che si sia anche pentito ce l'ho.

D'altronde lottare per, al massimo, un paio di podi in Formula 1 (alla sesta stagione) all'anno piuttosto che vincere nel WEC mi pare abbastanza assurdo.
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, The Rabbit ha scritto:


Considerando certe gare da pensionato che ha fatto quest'anno, un minimo sospetto che si sia anche pentito ce l'ho.

D'altronde lottare per, al massimo, un paio di podi in Formula 1 (alla sesta stagione) all'anno piuttosto che vincere nel WEC mi pare abbastanza assurdo.

Appunto....

E Hulkenberg questo lo sapeva benissimo....eppure ha preferito la Force India alla Porsche, segno che il WEC è ancora un "rimedio" non una priorita'-

Poi ovvio, ci sono i piloti della filiera Audi e Porsche che sanno benissimo che non correranno mai in F.1 e per i quali la scelta è voluta ....ma per gli altri, secondo me, è cosi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

A meno che non si aspettasse una Force India più competitiva e sia rimasto talmente deluso da staccarsi mentalmente.

Beh la Force India non è mai stata competitiva quanto lo è ora. Il problema è che se arrivi in Formula 1 con tante ambizioni (del resto prima della Formula 1 ha vinto di tutto e di più) ma poi fai sei anni in team di seconda fascia, le motivazioni vengono meno per forza. 

Il suo compagno di squadra evidentemente pensava di essere già "arrivato" dopo l'ottimo 2012, si è preso una bella batosta in McLaren l'anno dopo e adesso sembra un altro pilota, a vederlo in pista.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Considerando certe gare da pensionato che ha fatto quest'anno, un minimo sospetto che si sia anche pentito ce l'ho.

D'altronde lottare per, al massimo, un paio di podi in Formula 1 (alla sesta stagione) all'anno piuttosto che vincere nel WEC mi pare abbastanza assurdo.

Difficilmente però avrebbe avuto una delle due Porsche ufficiali, anche senza Diesel Gate... Al massimo avrebbero potuto piazzarlo su una 911 e poi metterlo sul terzo prototipo per Le Mans. Per tanto così tanto vale fare una stagione intera in F1.

Quando Webber deciderà di mollare il colpo, o chiunque altro dei due equipaggi, allora avrà una possibilità seria, ma al momento non credo gli abbiano offerto nulla più di quanto fatto nel 2015.

Senza contare che Le Mans è la gara delle gare e tanti piloti di F1 si sono interessati, ma tra un campionato intero nel WEC e uno intero in F1 posso capire la sua scelta :rolleyes: Senza nulla togliere al WEC che mi piace tantissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente però avrebbe avuto una delle due Porsche ufficiali, anche senza Diesel Gate... Al massimo avrebbero potuto piazzarlo su una 911 e poi metterlo sul terzo prototipo per Le Mans. Per tanto così tanto vale fare una stagione intera in F1

Ma direi proprio che questo lo dici tu...

Che poi, prendono Hülkenberg per metterlo su una 911 GTE che manco ha appoggi ufficiali quest'anno?
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Rabbit ha scritto:


Ma direi proprio che questo lo dici tu...

Che poi, prendono Hülkenberg per metterlo su una 911 GTE che manco ha appoggi ufficiali quest'anno?

Si beh, calma;) Non ti ho mica insultato

Cmq non avrei visto nulla di strano nel piazzarlo in qualche squadra non ufficiale. E ad ogni modo stan lavorando per tornare nel 2017, quindi di che parliamo? Una situazione praticamente alla stregua di quella della Citroen nel WRC (vedi Lefebvre in Germania, che correva su una DS3 privata).

Piuttosto non vedo come potrebbero piazzarlo in LMP1... O cambiano gli equipaggi, ma non avrebbe senso, oppure...

Poi, ben inteso, è quel che penso io. Non ho la verità in tasca (e nemmeno so tutto quello che sai tu, a dire il vero), ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, giovanesaggio said:

Si beh, calma;) Non ti ho mica insultato

Cmq non avrei visto nulla di strano nel piazzarlo in qualche squadra non ufficiale. E ad ogni modo stan lavorando per tornare nel 2017, quindi di che parliamo? Una situazione praticamente alla stregua di quella della Citroen nel WRC (vedi Lefebvre in Germania, che correva su una DS3 privata).

Piuttosto non vedo come potrebbero piazzarlo in LMP1... O cambiano gli equipaggi, ma non avrebbe senso, oppure...

Poi, ben inteso, è quel che penso io. Non ho la verità in tasca (e nemmeno so tutto quello che sai tu, a dire il vero), ovviamente.

Webber, Alonso, Hulk in Porsche nel 2018... Già solo a livello di marketing sarebbe una cosa mostruosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djbill ha scritto:

Webber, Alonso, Hulk in Porsche nel 2018... Già solo a livello di marketing sarebbe una cosa mostruosa.

Il WEC è ancora una cosa per appassionati ed eventualmente il nome spendibile per il "grande pubblico" sarebbe quello di Alonso...non certo quelli di Webber e Hulkenberg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Albi66 said:

Il WEC è ancora una cosa per appassionati ed eventualmente il nome spendibile per il "grande pubblico" sarebbe quello di Alonso...non certo quelli di Webber e Hulkenberg

Poco ma sicuro, se non altro per la quantità di tifosi che si tira dietro Alonso. Nell'insieme sarebbe un team che potrebbe far parlare molto di se e della categoria visto che si corre in tre.
Ai tempi dell'esordio di Webber con Porsche se ne parlava non poco tra fine della carriera in F1 e inizio di quella nuova nel WEC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...