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Radio Paddock Luglio 2016


Ferrari F1

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1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Secondo me una soluzione per abbassare i costi dei team più piccoli puó essere quella di dare la possibilità di comprarsi l'intera auto dell'anno precedente dai top team. Non capisco la fissazione di dover essere per forza costruttori. Così facendo si attirerebbero anche altri team che non avrebbero la necessità di dover costruire una struttura dai costi esorbitanti e ci sarebbero più entrate per i top team.

Cosa che ciclicamente viene fatta di nascosto...  io non sono contrario,  chi vorrà vincere continuerà ad essere costruttore anche se con i regolamenti congelati basta prendere l'usato vincente per stare al vertice per 3-4 anni.. E questo sarebbe sinceramente ridicolo. 

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Certo è che se si pensa al fatto che la Ferrari ha cacciato Costa che è andato alla Mercedes a vincere quattro (tra poco sei) mondiali in tre anni viene da ridere. E ora lo rivogliono! Come lo United che caccia via Pogba a 0 euro e ora ne vuole tiare fuori più di 100.

La cosa va contestualizzata.

Costa fu cacciato al termine di un GP nel quale la Ferrari, con una gara "lineare" fini' DOPPIATA.

Vorrei inoltre ricordare che Costa ha lavorato sotto l'ala di Ross Brawn ed ora di Paddy Lowe...ergo ne hanno limitato le responsabilita'.

In Ferrari, aveva preteso ed ottenuto carta bianca ...con il risultato che Alonso fini' doppiato al GP di Spagna...

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4 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Comunque non credo che la Mercedes vinca da 3 anni solo perché c'è Costa.

Poi alla fine mi pare che son sempre gli stessi nomi che girano tra i diversi team :asd:

No

La Mercedes vince perche' oltre a Costa ci sono andati Marmorini,Domenicali,Fry e Tombaszis...tutti GENI al momento del commiato da Maranello...

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9 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Il 2016 è andato.

La macchina ha smesso di essere sviluppata con successo da quando gli è accaduta la disgrazia

Ok, il 2016 è andato, ma sul 2017 si lavora già da ora, penso che la Mercedes ci stia lavorando già da un pezzo. Uno che arriva ora alla Ferrari come fa a lavorare sul 2017? Per questo dico che questi continui avvicendamenti al vertice peggiorano solo le cose.

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Ok, il 2016 è andato, ma sul 2017 si lavora già da ora, penso che la Mercedes ci stia lavorando già da un pezzo. Uno che arriva ora alla Ferrari come fa a lavorare sul 2017? Per questo dico che questi continui avvicendamenti al vertice peggiorano solo le cose.

notare che buona parte delle sciagure di Vettel son dipese da un particolare extra-telaistico... se poi un progetto è vincente - ed è seguito a livello di un team ben assortito, nel quale la somma delle singole personalità fa la differenza - magari può anche capitare che uno vada via, considerato parte importante, importantissima nell'economia della conduzione della squadra - Jock Clear, ad esempio - e l'ordine resti il medesimo... magari potremo un domani scoprire che anche con l'assenza temporanea o il non coinvolgimento totale di Paddy Lowe la Mercedes continuerebbe a vincere... chissà.

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Il 2017 è già compromesso, inutile girarci troppo attorno. Si sta preparando una rivoluzione tecnica estremamente impegnativa senza un forte direttore tecnico (e quindi senza una forte direzione tecnica). O meglio, stando alle ultime, con un DT provvisorio, promosso alla bisogna. E in una situazione già caotica e poco serena di suo, dati i risultati di quest'anno. Il 2017 sarà un anno difficilissimo, salvo (improbabili) miracoli dell'ultim'ora.

 

Va peraltro riconosciuto onestamente, concordo, che neppure Allison aveva saputo imprimere quella svolta tecnica necessaria a tornare se non vincenti, almeno stabilmente competitivi. E mi chiedo chi altri saprà riuscirci e quanto altro tempo ci vorrà, a questo punto, visto che di cambiamenti (tecnici, organizzativi, strutturali) ne sono stati fatti parecchi in questi anni, ma non hanno mai prodotto i risultati sperati.

Modificato da Schumy81
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11 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Il 2017 è già compromesso, inutile girarci troppo attorno. Si sta preparando una rivoluzione tecnica estremamente impegnativa senza un forte direttore tecnico (e quindi senza una forte direzione tecnica). O meglio, stando alle ultime, con un DT provvisorio, promosso alla bisogna. E in una situazione già caotica e poco serena di suo, dati i risultati di quest'anno. Il 2017 sarà un anno difficilissimo, salvo (improbabili) miracoli dell'ultim'ora.

 

Va peraltro riconosciuto onestamente, concordo, che neppure Allison aveva saputo imprimere quella svolta tecnica necessaria a tornare se non vincenti, almeno stabilmente competitivi. E mi chiedo chi altri saprà riuscirci e quanto altro tempo ci vorrà, a questo punto, visto che di cambiamenti (tecnici, organizzativi, strutturali) ne sono stati fatti parecchi in questi anni, ma non hanno mai prodotto i risultati sperati.

Il 2015 è stato un anno ampiamente positivo.

Il 2014 si era chiuso con Alonso e Raikkonen stabili attorno alla 7° e 10° posizione ed alla seconda gara del 2015 Vettel aveva gia' vinto.

Certo...il 2016 è un anno buttato

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Su Costa: chi pensa che basti riprendere Costa per diventare come la Mercedes, oltre a peccare di ingenuità (eufemismo), dimentica che Costa è stato direttore tecnico per 5/6 stagioni buone ed alla fine è stato esonerato per mancanza di risultati. Costa è molto bravo, ma in Mercedes lavora assieme a un "pool" di cervelli estremamente valido, con strutture all'avanguardia, investimenti ingenti, un sistema di lavoro estremamente collaudato ed efficiente, dove è relativamente "facile" per un tecnico di esperienza incidere e dare il proprio contributo (assieme a quello degli altri). Mettilo di nuovo a Maranello e si ritroverà a che fare più o meno con gli stessi problemi di quando ha lasciato...non a caso, le offerte le sta rifiutando e si trova più che bene dov'è...

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5 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Il 2015 è stato un anno ampiamente positivo.

Il 2014 si era chiuso con Alonso e Raikkonen stabili attorno alla 7° e 10° posizione ed alla seconda gara del 2015 Vettel aveva gia' vinto.

Certo...il 2016 è un anno buttato

Il 2016 si potrebbe considerare incompiuto, l'avvio era stato anche buono.

 

Sono rimasto sorpreso dalla scelta di Binotto, non so molto di lui ma lo conoscevo come motorista, pensavo fosse più naturale la promozione di Resta nel ruolo di Allison.

 

 

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Purtroppo non sapremo mai come sarebbe andata questa stagione senza il grave lutto di Allison. Io ho l'impressione, potrei sbagliarmi per carità, che sia stata impostata maluccio sin da subito, e che forse sarebbe cambiato poco in ogni caso. Concordo che la 16-H inizialmente non fosse poi da buttare, alla prima gara era in testa e rischiò di vincere, non ce lo dimentichiamo. Ma attorno a questa vettura bisognava impostare da subito un serio ed ambizioso programma di sviluppo, che nei fatti non si è mai visto. Colpa di quanto accaduto ad Allison? In parte forse sì, ma penso che se si fosse seguito un programma ben preciso stabilito ad inizio anno, qualcosa avremmo visto lo stesso.

Modificato da Schumy81
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1 ora fa, Albi66 ha scritto:

Le Lotus di Kimi pero'erano sue

 

Sempre macchine buone, ma non ottime: le 2 vittorie di Raikkonen coincisero con situazioni particolari (in una Hamilton fuori, nell'altra una magistrale gestione delle gomme che resta un merito, ma del pilota non della vettura)

 

7 minuti fa, MauroC ha scritto:

Il 2016 si potrebbe considerare incompiuto, l'avvio era stato anche buono.

 

Sono rimasto sorpreso dalla scelta di Binotto, non so molto di lui ma lo conoscevo come motorista, pensavo fosse più naturale la promozione di Resta nel ruolo di Allison.

 

 

 

Non c'era molta scelta, soprattutto a metà stagione.

 

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9 minuti fa, MauroC ha scritto:

Il 2016 si potrebbe considerare incompiuto, l'avvio era stato anche buono.

 

Sono rimasto sorpreso dalla scelta di Binotto, non so molto di lui ma lo conoscevo come motorista, pensavo fosse più naturale la promozione di Resta nel ruolo di Allison.

 

 

 

Credo che Binotto venga "premiato" per il buon lavoro svolto a livello motoristico...lo stesso, con tutto il rispetto, forse non si può dire di Resta per quanto riguarda lo sviluppo del telaio.

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1 hour ago, Lotus said:

la Mamma aveva 48 anni... devono essere per forza piccoli, anche se non piccolissimi. Ma il fatto secondo me, umanamente, è comprensibile: vuol stare più vicino ai figli in questo momento, e non ha la "testa" per star dietro alla F1 e alla sua totalizzante follia. Ok, la domanda che mi viene però è: se il reparto avesse funzionato a meraviglia, se questa F16H si fosse dimostrata l'ammazza Mercedes di cui si parlava ad inizio campionato, sarebbe potuto essere diverso?

 

Io sapevo che ne aveva 40...

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 Il direttore tecnico di per sè non può fare tanta differenza se non dispone di risorse all'altezza della concorrenza.

La Mercedes è la squadra perfetta , ha la superiorità  organizzativa  come  il dream team Ferrari del 2000/2004 e la superiorità tecnologica della Honda del 1986/1990.

 

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Bè, la Lotus aveva anche il budget che aveva però, tutto sommato lì aveva svolto un ottimo lavoro. Non c'è dubbio però che in Ferrari doveva fare il salto di qualità, che alla resa dei conti non si è visto. Poi ci si è messo di mezzo anche il destino, purtroppo.

Modificato da Schumy81
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17 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Bè, la Lotus aveva anche il budget che aveva però, tutto sommato lì aveva svolto un ottimo lavoro. Non c'è dubbio però che in Ferrari doveva fare il salto di qualità, che alla resa dei conti non si è visto. Poi ci si è messo di mezzo anche il destino, purtroppo.

bisogna vedere anche quanto ha influito la farraginosa organizzazione Ferrari, ma però non penso sia un caso che la SF16-H da rivale delle Mercedes nelle prima corse sia scivolata indietro col tempo...

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43 minuti fa, alexf1fan ha scritto:

 

 Il direttore tecnico di per sè non può fare tanta differenza se non dispone di risorse all'altezza della concorrenza.

La Mercedes è la squadra perfetta , ha la superiorità  organizzativa  come  il dream team Ferrari del 2000/2004 e la superiorità tecnologica della Honda del 1986/1990.

 

Può farne molta la sua assenza però, in negativo.

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Non recuperi comunque anni di svantaggio in poco tempo.la Mercedes ha collaborato meschinamente con Pirelli e sa come far lavorare le gomme. Ha iniziato a lavorare su un motore di questo tipo Prima degli altri e sa cosa fare. Il motore ferrari pur essendo migliorato non è il Mercedes, le gomme non lavorano come in Mercedes e non hai newey come aerodinamico. Neanche dio ti fa vincere un campionato

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

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36 minuti fa, MauroC ha scritto:

Può farne molta la sua assenza però, in negativo.

Ok, ragazzi ma anche il tanto ora celebrato Paddy Lowe in fin dei conti, quando dal 2005 al 2013 circa ha avuto competenza di coordinamento assoluto in McLaren  - e cioè il corrispettivo di quello che praticamente ha adesso in Mercedes - quanto vinse?

Voglio dire, un uomo ancorché di spessore e geniale in una situazione ballerina, con una squadra più o meno coesa poco può incidere... ne più ne meno del famoso Barnard d'antan con codazzo di "antenna tecnologgica" nella (vera) motor valley...

Forse per fare cicli assoluti come quello Merc di oggi e Ferrari Todt-Brawn-Byrne-Schumacher di ieri ci vuole un'alchimia perfetta... ( ed un mare di risorse da investire, bene )... magari non i tecnici migliori in assoluto ma i più congeniali al lavoro di "squadra", armonico, per assecondare al millesimo il progetto del leader del gruppo... una proprietà accorta, quasi "trasparente" ( nel senso che sembra non esistere se non per i baffi che il presidente porta ai box ogni tanto ) come adesso è Daimler ed un tempo fu FIAT fanno il resto... la ciliegina sulla torta... silenzio e pazienza.

 

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