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Radio Paddock Luglio 2016


Ferrari F1

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Ma appunto, le situazioni di dominio c'erano anche con test liberi, motori liberi e quant'altro...nell'88 la Ferrari poteva fare tutti i test che voleva, ma la McLaren sempre 15 gare su 16 vinse. Questa storia dell'impossibilità di sviluppare è troppo mitizzata, purtroppo credo che contro la Mercedes attuale non ci sarebbe recupero neanche col liberi tutti: troppo il divario tecnico/tecnologico che si è venuto a creare. E in una Formula 1 che già ha poco fascino per svariati motivi, un dominio così asfissiante non fa che azzerare l'interesse. Ma ripeto: mettimi invece i campioni del mondo su vetture dalle prestazioni simili, e secondo me staremmo commentando tutt'altro campionato. Solo che livellare le prestazioni è un altro bel problema, non è affatto semplice e soluzioni come il balance of performance suonano antisportive e contro lo spirito della categoria.

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Aggiungerei un numero limitato (non più di quattro per tutta la stagione) di diversi pacchetti aerodinamici: uno ad altissimo carico, uno a bassissimo carico e due intermedi. In questo modo si ridurrebbero i costi e i team non avrebbero la possibilità di adattare la vettura al singolo circuito dando così maggiori chance di rimescolamenti


Sono tendenzialmente contrario alle soluzioni predefinite sulle vetture però riconosco che potrebbe essere una buona idea soprattutto in termini di contenimento costi che, ahimè, è una cosa che non si può non considerare.
Anche se, a dirla tutta, è un po' una questione retorica perché alla fine forse avrebbe più effetto un budget cap.
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3 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:


Sono tendenzialmente contrario alle soluzioni predefinite sulle vetture però riconosco che potrebbe essere una buona idea soprattutto in termini di contenimento costi che, ahimè, è una cosa che non si può non considerare.
Anche se, a dirla tutta, è un po' una questione retorica perché alla fine forse avrebbe più effetto un budget cap.

Però la domanda è sempre quella: come regolamenti il budget cap? Come lo controlli? Come fai ad essere sicuro che chi ha tanti soldi (Mercedes, Ferrari, RB...) non utilizzi qualche scappatoia per spendere più del consentito?

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Però la domanda è sempre quella: come regolamenti il budget cap? Come lo controlli? Come fai ad essere sicuro che chi ha tanti soldi (Mercedes, Ferrari, RB...) non utilizzi qualche scappatoia per spendere più del consentito?


Assolutamente vero. Con la struttura attuale è praticamente incontrollabile
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57 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Aggiungerei un numero limitato (non più di quattro per tutta la stagione) di diversi pacchetti aerodinamici: uno ad altissimo carico, uno a bassissimo carico e due intermedi. In questo modo si ridurrebbero i costi e i team non avrebbero la possibilità di adattare la vettura al singolo circuito dando così maggiori chance di rimescolamenti

 

E che ci fai più, ormai le piste son tutte uguali, si viaggia quasi sempre a carico massimo tranne Monza (che tanto sta per sparire). :asd:

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9 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Aggiungerei un numero limitato (non più di quattro per tutta la stagione) di diversi pacchetti aerodinamici: uno ad altissimo carico, uno a bassissimo carico e due intermedi. In questo modo si ridurrebbero i costi e i team non avrebbero la possibilità di adattare la vettura al singolo circuito dando così maggiori chance di rimescolamenti

Quindi con sviluppo bloccato durante la stagione intendi?

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Assolutamente contrario a budget cap, blocco dei motori, e a qualsivoglia standardizzazione. Si ritorni alla F1 del 2002, chi ha i soldi per starci ci sta, chi no se ne vada pure senza pretendere di limitare gli altri come fecero nel 2002 appunto, perché tutto da lì è partito.

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3 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Non necessariamente. Intendo dire che nel corso della stagione puoi portare al massimo quattro vesti aerodinamiche differenti per la monoposto. Alla quarta omologazione stagionale hai finito lo sviluppo

Mmmm non so se la Ferrari riuscirebbe a portarne così tanti.... :asd: 

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Binotto direttore tecnico al suo posto...probabilmente una soluzione provvisoria in vista di un sostituto di livello che però, al momento, non c'è.


Stando a quanto riportano i giornali, la Ferrari avrebbe approcciato per l'ennesima volta Newey che per l'ennesima volta ha risposto picche e anche Aldo Costa avrebbe rifiutato di tornare a Maranello.
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Scherzi? :asd:

 

"qualche settimana fa su Kimi, poi su Allison, ora su Seb" -  fuga dalla Ferrari - "un paio di mesi fa i giornalisti avevano iniziato a fare la stessa domanda su Kimi ( eventuale partenza ) ... "poi ( voci ) su di me , con Allison che prendeva il mio posto... ora che confermiamo Kimi, la stampa dice che Allison sta per lasciare! Sapete una cosa? lasciateci lavorare in pace"

http://www.formulapassion.it/2016/07/f1-arrivabene-ai-media-lasciateci-lavorare-pace/

 

no... è lui che scherza... a parte :asd:  

 

http://www.formulapassion.it/2016/07/f1-ferrari-ufficiale-addio-ad-allison-binotto-direttore-tecnico/

 

Rotfl bresciano, povera leonessa... e povera Ferrari.   

 

 

Modificato da Lotus
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Secondo me una soluzione per abbassare i costi dei team più piccoli puó essere quella di dare la possibilità di comprarsi l'intera auto dell'anno precedente dai top team. Non capisco la fissazione di dover essere per forza costruttori. Così facendo si attirerebbero anche altri team che non avrebbero la necessità di dover costruire una struttura dai costi esorbitanti e ci sarebbero più entrate per i top team.

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7 minuti fa, Lotus ha scritto:

Scherzi? :asd:

 

"qualche settimana fa su Kimi, poi su Allison, ora su Seb" -  fuga dalla Ferrari - "un paio di mesi fa i giornalisti avevano iniziato a fare la stessa domanda su Kimi ( eventuale partenza ) ... "poi ( voci ) su di me , con Allison che prendeva il mio posto... ora che confermiamo Kimi, la stampa dice che Allison sta per lasciare! Sapete una cosa? lasciateci lavorare in pace"

http://www.formulapassion.it/2016/07/f1-arrivabene-ai-media-lasciateci-lavorare-pace/

 

no... è lui che scherza... a parte :asd:  

 

http://www.formulapassion.it/2016/07/f1-ferrari-ufficiale-addio-ad-allison-binotto-direttore-tecnico/

 

Rotfl bresciano, povera leonessa :rolleyes: 

guarda non c'è proprio un cazzo da ridere, se sapessi i motivi per cui Allison lascia, ma un po' di pudore non l'hai ?

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9 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Secondo me una soluzione per abbassare i costi dei team più piccoli puó essere quella di dare la possibilità di comprarsi l'intera auto dell'anno precedente dai top team. Non capisco la fissazione di dover essere per forza costruttori. Così facendo si attirerebbero anche altri team che non avrebbero la necessità di dover costruire una struttura dai costi esorbitanti e ci sarebbero più entrate per i top team.

Se un team potesse comprate una mercedes , redbull o ferrari di quest'anno da usare per l'anno prossimo come base per ulteriori sviluppi  penso possa essere la fine dei team più piccoli. La sauber e la manor o anche altri  più piccoli non penso riuscirebberro ad avere una vettura più competitiva e quindi finirebbero indietro.

Io credo che in formula1 possano esserci al massimo team come haas 

Modificato da KingOfSpa
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