Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Motomondiale] 2016.07 - GP Catalunya


R18

Recommended Posts

Ero rimasto in silenzio dopo la fine del povero Salom, che non ho mai conosciuto, mai tifato, ma per rispetto nei suoi confronti e di chi fa questo mestiere mettendo a repentaglio la propria vita. 

Lorenzo e Rossi avrebbero fatto meglio a star zitti. Che cazzo di complotto ha ordito la Honda? Ha fatto ammazzare Salom per poter cambiare il layout della pista e vincere questa gara? Ma per davvero?

Pol Espargarò ha detto che lui è andato ed ha votato a favore dei cambiamenti e che non era una riunione ad inviti, perché si sapeva che ci sarebbe stata. Quindi Lorenzo in mala fede, Rossi assente perché chi sa che cosa stesse facendo. 

Già la fine dello scorso anno mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma adesso mi vien proprio da vomitare, di fronte a questi "personaggi".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente queste polemiche, alla luce della tragedia, lasciano alquanto perplessi. In questi casi bisognerebbe solo stare zitti e correre al massimo in memoria di Salom, esattamente come fecero per Sic.
È anche vero, però, che se mi sembra ridicolo l'utilizzo della chicane al posto della Europcar (come in F1, ancor più in MotoGP), mi sembra addirittura assurdo l'utilizzo della Caixa interna...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Captain Blood ha scritto:

Ero rimasto in silenzio dopo la fine del povero Salom, che non ho mai conosciuto, mai tifato, ma per rispetto nei suoi confronti e di chi fa questo mestiere mettendo a repentaglio la propria vita. 

Lorenzo e Rossi avrebbero fatto meglio a star zitti. Che cazzo di complotto ha ordito la Honda? Ha fatto ammazzare Salom per poter cambiare il layout della pista e vincere questa gara? Ma per davvero?

Pol Espargarò ha detto che lui è andato ed ha votato a favore dei cambiamenti e che non era una riunione ad inviti, perché si sapeva che ci sarebbe stata. Quindi Lorenzo in mala fede, Rossi assente perché chi sa che cosa stesse facendo. 

Già la fine dello scorso anno mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma adesso mi vien proprio da vomitare, di fronte a questi "personaggi".

Mi fanno letteralmente schifo , di uno è solo una conferma dell'altro una spiacevolissima scoperta . Forza MM. Schifosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Effettivamente queste polemiche, alla luce della tragedia, lasciano alquanto perplessi. In questi casi bisognerebbe solo stare zitti e correre al massimo in memoria di Salom, esattamente come fecero per Sic.
È anche vero, però, che se mi sembra ridicolo l'utilizzo della chicane al posto della Europcar (come in F1, ancor più in MotoGP), mi sembra addirittura assurdo l'utilizzo della Caixa interna...

 

9 ore fa, TexasTerror ha scritto:

Beh in effetti una spiegazione per la modifica alla Caixa potrebbero darla.

Ma la Yamaha chi ha mandato alla riunione? 

 

8 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Non ho capito nemmeno io perché modificare la Caixa usando "l'anticipo" delle f1, ma gli yamahisti mi sembrano leggermente paranoici a vedere complotti. 

 

Tra l'altro valentino non è andato neppure alla riunione perché "aveva altro da fare" (parole sue), quindi di che si lamenta. In ogni caso imbarazzante che si discuta su questo in un we simile.

 

Da quel che ho capito, il tracciato in versione F1 è omologato per utilizzare contemporaneamente la racc e la caixa stretta, viceversa la vecchia versione è omologata per utilizzare la europecar e la caixa larga, e a quanto pare non è possibile "mixare" le due configurazioni, perché appunto così sono omologate. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se questa cosa è vera (quella dei due layout che non possono essere "mixati"... non me ne intendo di omologhe, non so come funzionano le cose in questi casi) ma si poteva sempre andare a questa famosa riunione e dire la propria. Parlare dopo non ha molto senso, onestamente...

Anche perché le "scuse" che sono state date circa le rispettive assenze (<non vado più alle riunioni e non l'ho fatto nemmeno questa volta> - però, da come l'ha messa, pretendeva di essere invitato, diciamo pure obbligato, vista la situazione di emergenza... evidentemente tutte le altre volte non è mai stato importante... ok, stavolta era una situazione particolare perché il povero Salom c'ha rimesso la vita, ma forse è meglio dire la propria sempre e non solo quando un collega muore in pista - e <non sono andato perché avevo altri impegni> - e che dovevi fare? il fenomeno con quell'altro fenomeno di Salucci? Suvvia, non prendiamoci per il culo...) le ho trovate abbastanza pietose tanto e quanto il senso della polemica stessa. 

Pol Espargaro c'è andato, giustamente, giù duro durante la sua intervista (che ho condiviso in toto, compresi certi termini molto forti). Anche lui guida una Yamaha, anche lui in quel settore ha perso velocità. Ma è stata fatta una scelta per cercare di migliorare la sicurezza (giusta o sbagliata che sia, non è questo il punto) e se qualcuno non era d'accordo poteva far valere le proprie ragioni sul momento, invece di lamentarsi dopo... 

Vale un po' per tutte le cose. Quando prendi delle decisioni, queste possono essere giuste o sbagliate. Ma hai comunque preso una posizione. Tirarsi fuori per poi lamentarsi di quelle scelte e polemizzare con chi ha almeno avuto le palle di prenderle è atteggiamento infantile e ridicolo... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sticazzi degli addetti stampa...meglio leggere le vere dichiarazioni dei piloti, anche quando sono molto discutibili (per usare un eufemismo) piuttosto che quelle "filtrate" dove il finto buonismo e la retorica la fanno da padrone

 

 

Gli assenti hanno sempre torto e Valentino Rossi si prende tutte le sue responsabilità per l’assenza dalla Safety Commission, ma davanti alle telecamere di Sky si era reso protagonista di un commento discutibile parlando delle modifiche alla pista: “non capisco perché abbiano modificato la curva 10, in cui non è successo niente. Probabilmente chi l’ha fatto, l’ha fatto solo perché era meglio per la sua moto e peggio per le altre e non per questioni di sicurezza. Qual è stato il motivo di questo cambiamento? Non è vero che le vie di fuga erano insufficienti”.

L’uscita del Dottore può definirsi quanto meno infelice, perché si sta parlando di una modifica al tracciato che è stata decisa dopo la tragica scomparsa di un ragazzo solo poche ore prima. Un elemento che dovrebbe fare passare in secondo piano considerazioni stonate e frecciatine dirette agli avversari.

Come Valentino, anche Lorenzo si è messo a sindacare sulle decisioni della Safety Commission. “Non ne sapevo nulla, la procedura normale avrebbe dovuto essere quella di comunicare che c’era qualcosa di speciale. Penso che avrebbero dovuto chiamare tutti i piloti, sono il campione del mondo in carica e leader del Mondiale”. Una versione non esattamente corretta, perché la Safety Commission non è su convocazione, è aperta a tutti, sempre, esattamente come quella di ieri.

Dichiarazioni quindi che sono difficilmente giustificabili. Infatti, nella sua conferenza stampa, passato un po’ di tempo, Valentino corregge il tiro.

“Sapevo che c’era la Safety Commission, avevo degli impegni e non sono andato: me ne prendo la responsabilità e accetto la loro decisione”, afferma.

E’ stato un errore non andarci?
“Forse, quest’anno non ci sono mai riuscito, ho tanti impegni. Se non ci vai devi accettare quello che si decide, non pensavo che pensassero di cambiare la pista”.

Ci tornerai?
“Non lo so”.

La curva 12 è veramente pericolosa?
“Io penso che sia successo qualcosa di strano a Salom, non è stata una caduta normale. Però ci eravamo accorti già un paio di anni fa che Antonelli, cadendo, era arrivato a toccare le protezioni. Purtroppo, in molte piste ci sono dei punti in cui se hai qualche problema di natura tecnica esistono certi pericoli. Saranno sei anni che diciamo di aumentare la via di fuga in quel punto, ma c’è la tribuna e sarebbe troppo costoso”.

Ci sono casi simili in altre piste?
“Almeno una decina, mi vengono in mente l’ultima curva di Jerez, la 10 di Motegi, la ‘esse’ di Austin”.

Hanno modificato anche la curva 10…
“Come ho detto, non c’ero e accetto la decisione, ma quella curva non era da cambiare. Non capisco quale sia il problema dal punto di vista della sicurezza”.

Cosa non ti ha convinto nella caduta di Salom?
“Quello è un punto abbastanza veloce e si può cadere quando chiude l’anteriore, ma di solito succede 30 metri dopo rispetto al punto in cui è caduto Luis, che è scivolato a una velocità troppo elevata. Può essere successo di tutto: un problema allo sterzo, ai freni o anche al motore, non so”.

Se ci fosse stata la ghiaia nella via di fuga cosa sarebbe successo?
“Probabilmente la moto avrebbe cambiato direzione e Luis non sarebbe andato contro di essa, o magari no. Secondo me sarebbe stato meglio. E’ sempre così in piste dove corre anche la Formula 1, bisogna fare dei compromessi. Però penso che quello che è successo sia stata una fatalità, non colpa della pista ma di un guasto”.

Com’è stato tornare in sella oggi?
“E’ difficile andare in pista e mantenere la concentrazione. Non dico di essere stato un amico di Salom, anche se la VR46 curava il suo merchandising, lo vedevo poco. Però il primo pensiero è quello di andare a casa, ma non correre non è la scelta giusta, avremmo rimandato solo di qualche settimana”.

http://www.gpone.com/it/2016060427047/motogp/rossi-modifiche-alla-curva-10-forse-per-favorire-qualcuno.html

 

Per il resto, dai piloti non mi aspetto molto di piu'...il rispetto tra di essi mancava anche ad Imola 94 quando tutti furono in griglia la Domenica pronti a partire...dopo che uno di loro era morto 24 ore prima in pista

Già per me quella fu una mancanza di rispetto...sono costretti? Ma sticazzi (e 2)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima vittoria per Navarro, decisivo l'allungo nel corso del penultimo giro. Binder chiude secondo davanti a Bastianini, che supera Fenati nell'ultima chicane. Quinto Bulega, che ha fatto tutta la gara a recuperare in curva le quaresime perse nei rettilinei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...