Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula E 2016-2017


R18

Recommended Posts

20 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Buemi subito leader nei test di Donington

Mi sa che anche per quest'anno c'è poco da fare :asd: gli altri sono tutti molto vicini tra loro. Ottimo il debutto della Jaguar, un po' meno Andretti ma penso che non tutto il potenziale sia stato espresso.

Spero vivamente per Andretti che non siano queste le posizioni per cui lottare, ecco :asd: comunque non darei per vittoriosa la corazzata franco-svizzera, potrebbero donarci nuovi memorabili momenti :asd: (tra l'altro hai detto tu stesso che Di Grassi ha passeggiato per tutta la giornata, per cui può essere che si stiano tenendo abbottonati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che di Grassi ha fatto praticamente un solo giro buono (anzi, a voler essere precisi sono due, cambia poco), ma l'impressione è proprio che la Abt-Schaeffler non sia poi così più forte di Virgin, Jaguar, Dragon e Mahindra, mentre Buemi e la DAMS non hanno voluto lasciare proprio nulla all'immaginazione: pronti-via e subito vicinissimi al record, nei prossimi giorni chissà dove potranno arrivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Intanto si sta parlando di un aumento dei partecipanti a 24 a partire dalla quinta stagione quando, secondo la "tabella di marcia", dovrebbe essere abolito il cambio vettura.

Sarebbe anche ora in effetti, dato il grande interesse che il campionato sta suscitando tra i costruttori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, The Rabbit ha scritto:

 

non capisco il perchè ci deve essere un limite di team inscritti , dovrebbero rendere le cose più semplici. Farebbe comondo sia ai nuovi team e a chi organizza il campionato. Tanto non penso che si iscriverebbero così tanti da team da creare problemi logistici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

non capisco il perchè ci deve essere un limite di team inscritti , dovrebbero rendere le cose più semplici. Farebbe comondo sia ai nuovi team e a chi organizza il campionato. Tanto non penso che si iscriverebbero così tanti da team da creare problemi logistici

Non è che ci sia un limite, è che le macchine attualmente sono 40, 4 per team. Con la quinta stagione arriverà una nuova monoposto e ne verranno costruiti un tot di esemplari in base alla richiesta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Impressioni volanti.

DAMS-Renault come da previsione davanti a tutti.

Abt mi aspettavo risultati migliori.

Techeetah complimenti! Il motore Renault si vede e si vede bene!

Mahindra bravi bravi, col nuovo motore MM hanno finalmente fatto quel balzo che serviva.

Andretti piuttosto deludenti ci si aspettava di più proprio in virtù del nuovo PU della MM.

Dragon-Penske abbastanza buoni visto il quadro ma anche qui ci si attendeva di più. 

NextEv oddio migliorati sono migliorati ma non mi sembra si siano imposti al massimo. 

Jaguar direi che essendo tutti nuovi se la stiano cavicchiando vediamo gli sviluppi.

Virgin non mi hanno impressionato hanno fatto il loro ruolino di marcia. 

Venturi hanno mostrato altri margini di miglioramento ma sinceramente mi attendevo di più. 

Tutto sommato gli Unicorni d'Acciaio (Techeetah) sono stati i più sorprendenti. Ora non so se molti si sono coperti ma insomma.... vediamo a settembre che combinano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abt il più veloce di oggi, Vergne chiude al comando

Come ho scritto anche nell'articolo: considerando che stiamo ancora ad uno stato decisamente embrionale della stagione, mi sento di dire che tra DAMS e Techeetah ora come ora non ci sia una grossa differenza, per cui Vergne almeno per le prime gare della stagione potrà rappresentare una seria minaccia per Buemi, finché il miglior know-how dei francesi non prevarrà definitivamente sui cinesi.

Mahindra-Magneti Marelli tanta roba, dopo avere penato con Carlin e Campos ora gli indiani volano. Sicuramente è presto per parlare, ma definirli già seconda-terza forza non è così sbagliato. Anche perché le Abt si sono viste ma non troppo, personalmente non sono tanto convinto.

Le Andretti crescono e secondo me usciranno fuori ben presto. I piloti sono una garanzia. Virgin invece non la vedo poi così bene, ma è probabile che si siano nascosti più di altri. Jaguar necessita di nuovi collaudi sicuramente, vediamo come si comporteranno ma la prima stagione potrebbe non essere facile, e non ci sarebbe nulla di strano.

China molto male, stanno ancora parecchio indietro, e pure Venturi mi sa che non se la passerà tanto bene. Diciamo che Dragon ha guadagnato molto dall'essersi fatta una powertrain sua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Abt il più veloce di oggi, Vergne chiude al comando

Come ho scritto anche nell'articolo: considerando che stiamo ancora ad uno stato decisamente embrionale della stagione, mi sento di dire che tra DAMS e Techeetah ora come ora non ci sia una grossa differenza, per cui Vergne almeno per le prime gare della stagione potrà rappresentare una seria minaccia per Buemi, finché il miglior know-how dei francesi non prevarrà definitivamente sui cinesi.

Mahindra-Magneti Marelli tanta roba, dopo avere penato con Carlin e Campos ora gli indiani volano. Sicuramente è presto per parlare, ma definirli già seconda-terza forza non è così sbagliato. Anche perché le Abt si sono viste ma non troppo, personalmente non sono tanto convinto.

Le Andretti crescono e secondo me usciranno fuori ben presto. I piloti sono una garanzia. Virgin invece non la vedo poi così bene, ma è probabile che si siano nascosti più di altri. Jaguar necessita di nuovi collaudi sicuramente, vediamo come si comporteranno ma la prima stagione potrebbe non essere facile, e non ci sarebbe nulla di strano.

China molto male, stanno ancora parecchio indietro, e pure Venturi mi sa che non se la passerà tanto bene. Diciamo che Dragon ha guadagnato molto dall'essersi fatta una powertrain sua.

Fede sono quasi del tutto OK. Mi scoccia per il NextEv vorrei che Piquet possa essere un protagonista quest'anno, invece di dover patire le pene quando ha fatto tutto il possibile sempre e comunque. Anche perché Turvey è un secondo piuttosto valido e non una 'comparsa' come ho visto nel Techeetah dove Ma è in c****o ai lupi confronto a Vergne. 

Le Virgin le aspettavo più su ma evidentemente c'è da vederle in movimento. Spero che le AndrettiMM siano competitive, già in INDY stanno prendendo le legnate nei denti da tutti; il caso Hunter-Reay che reagisce come un Campione a Pocono è appunto.... un caso perché non ha una vettura che gli permette di fare sempre quello che potrebbe. 

Per le Mahindra sono OK le vedo in palla, Heidfeld lo vedo estremamente carico e ottimista. Anche la scelta di Rosenquist a mio avviso è stata azzeccata. Pilota giovane da far crescere e in grado a mio avviso di essere un ottimo futuro. 

Su Dragon ho perplessità perché a mio avviso si sono nascosti. Lo spero perché vorrei vedere d'Ambrosio e Duvall in palla quest'anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, aleabr ha scritto:

Fede sono quasi del tutto OK. Mi scoccia per il NextEv vorrei che Piquet possa essere un protagonista quest'anno, invece di dover patire le pene quando ha fatto tutto il possibile sempre e comunque. Anche perché Turvey è un secondo piuttosto valido e non una 'comparsa' come ho visto nel Techeetah dove Ma è in c****o ai lupi confronto a Vergne. 

Forse quella appena terminata non sarà stata una stagione così realmente indicativa, ma Turvey è andato più forte di Piquet, altroché secondo valido...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Forse quella appena terminata non sarà stata una stagione così realmente indicativa, ma Turvey è andato più forte di Piquet, altroché secondo valido...

Se ricordi era uno dei 'tanti' mai arrivati in vetta. Quando, insieme a Duvall, venne scelto per debuttare finalmente in una massima serie ne fui molto molto contento perché come Carroll che fino a che Andretti non lo fece debuttare in F.INDY, o Lopez quest'anno, erano i tanti cadetti validi che però non erano riusciti. In questo la formula.e assurge ad un ruolo veramente utile: permettere alle tante promesse mancate della F1, poter correre in una 'F1' e mostrare almeno qualcosa. 

Anzi facciamo una lista cronologica dei tanti cadetti 'arenati' che poi hanno potuto debuttare in formula.e:

1) Nico Prost. Al di là delle reali capacità correva in F3 fino al 2007 da lì non è salito nelle F2 finendo nelle coperte. Nel 2014 dopo 7 anni debutta nella formula.e.

2) Loic Duval. In F3 fino al 2005, poi passa alla A1 e Super Formula. Si inchioda nel campionato giapponese per 9 anni fino a che finalmente debutta in formula.e nel 2015!

3) Salvador Duran. Anche qui al di là del talento corre dal 2005 in A1 e 2 anni dopo debutta anche in WSR per chiudere nel 2009. Poi nel 2014 la chiamata da Aguri per la formula.e

4) Oliver Turvey. Grande promessa inglese della McLaren dopo aver bazzicato in GP2 e WSR fra il 2009 e il 2011 viene scaricato. Il TCR lo chiama in formula.e 4 anni dopo nel 2015. 

5) Antonio Garcia. Uno dei veri veterani mai debuttati. Corre in F.3000 nel 2001 per poi finire nelle ruote coperte. Arriva in formula.e ben 13 anni dopo una F2 in formula.e chiamato dal TCR!

6) José Maria Lopez. Dal 2004 al 2006 corre in GP2 per poi andare nelle ruote coperte. 10 anni dopo viene ingaggiato dalla Virgin per correre in formula.e.

7) Maro Engel. Corre in F3 fino al 2007, poi sempre ruote coperte e quest'anno dopo 10 anni approda in formula.e con la Venturi.

 

Ben 7 piloti grazie alla formula.e hanno potuto fare il salto. Senza considerare tutti gli altri giovani che sono passati direttamente come: Bird, Frijns, la Cerruti, Rosenquist da una cadetta alla formula.e 

Da questo punto di vista diviene la 3a via fra INDY e F1, un po come la CART lo era diventata fino al 2007. Quanti driver non debuttavano in F1 e finivano in CART o anche in INDY. Ma qui non solo quelli di GP2 o WSR ma stanno iniziando ad arrivare anche quelli dalla Indy Light (Rosenquist e Stoneman) che non prevedono di riuscire ad entrare in F.INDY potendo quindi debuttare in una massima serie con la formula.e.

Anche Lapierre era in odore di entrare e poi non se ne è fatto più nulla purtroppo. Anche lui era uno dei tanti francesi delle cadette che era andato forte. 

Da questo punto di vista credo sia veramente interessante poter veder correre nello stesso campionato oltre ai vari ex: Buemi, Di Grassi, Servia, Trulli, Villeneuve, Liuzzi, Tung, Legge, Sato anche piloti che arrivano dalle cadette di qua e di là dall'oceano. Gente come Veach o Hartley che non riuscendo ad approdare in INDY possano correre qui insieme ad un Frijns, un Abt. Scuole europee ed americane direttamente dai campionati cadetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...