Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

1911 - International 500 Mile Sweepstakes (Indianapolis)


Elio11

Recommended Posts

Premessa

Sono da poco venuto a conoscenza che 'Google' offre un servizio molto utile: sono stati catalogati e pubblicati in formato digitale molti numeri di quotidiani esteri, tra cui in massima parte quelli statunitensi. Per fortuna, trattasi di pubblicazioni risalenti per lo più al secolo XIX ed agli inizi di quello successivo. In più, secondo la legge statunitense, per le pubblicazioni antecedenti al 1923, le prerogative di diritto d'autore morale e patrimoniale sono considerate estintesi.

https://news.google.com/newspapers

https://sites.google.com/site/onlinenewspapersite/Home

Inutile dire che tali fonti sono incredibilmente preziose per una maggiormente accurata ricostruzione storica degli eventi di cui ci stiamo interessando in questo luogo virtuale di scambio di opinioni. Si potrebbe fare un lavoro di ricerca comune e portare alla luce elementi di indiscutibile valore storico.

Questo è quanto riportato, ad esempio, dal numero del 'The Arizon Republican' di Phoenix, datato Mercoledi' 31 Maggio 1911:

0776NXR.png

nyFzK4f.png

 

keHpEno.png

93mBJDU.png

dmHUIgT.png

kxXjq9S.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il 8/5/2016 at 22:18 , aleabr ha scritto:

Cioè Elio ti sto amando senza fine :D

L'aspetto più sorprendente di questa ricerca che sto conducendo è il riuscire a definire nettamente il quadro della situazione. Non avrei mai pensato anni fa che la tecnologia potesse arrivare a questi livelli. Le fredde, aride ed asettiche informazioni e la disarmante sobrietà che ornava i dati appresi, quasi mnemonicamente, circa questi eventi, persone e datazioni sono state investite da un' improvvisa mutazione ed ora sono di una natura tale da far divenire gli accadimenti in esame muniti di un'essenza loro propria. Eventi, prima caricati di un senso oppressivo di limitatezza ed indefinitezza in quanto così lontani nel tempo, si sono vivificati e mi sembrano talmente vicini da farmi pensare che non ci sia, alla fin fine, un così marcato iato fra un Montoya trionfante nel 2015 ed un Harroun nel 1911.

E' un piacere condividerli.

'The Washington Times' di Washington, Distretto di Columbia - 31 Maggio 1911, pag. 16

EphcjB6.png

bndQPqV.pngExKA9Zm.png

 

'The Pensacola Journal' di Pensacola, Florida - 31 Maggio 1911 pag. 1,9:

Ymzubtd.png

dl9SaR6.pngUJYgj1B.png

U9mxheh.png

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

'The Bisbee Daily Review' - Bisby, Arizona - 25 Maggio 1911 pag. 3. Anteprima della gara:

YQkDG7f.png3oRLnw3.pngJjF6bcQ.pnghJGp2jQ.png

 

'The Bisbee Daily Review' - Bisby, Arizona - 27 Agosto 1911 pag. 4. Argomento cardine: le riprese che furono fatte nel giorno della gara. Pensate, ben dodici cineprese della 'Essanay Film Manufacturing Company' disseminate lungo il tracciato. Vengono descritte le scene contenute nel filamto:

ELRd3JY.pngQrHkjeI.pngzFQLHPQ.png

 

Modificato da Elio11
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

'The San Francisco Call' - San Francisco, California - 5 Maggio 1911 pag. 16:

Ray Harroun torna a competere in occasione della prima edizione della 500 Miglia. La notizia viene ufficializzata il 4 Maggio. In soldoni il pensiero del pilota: "Torno a correre perchè mi piace la velocità, la competizione ed il pensiero di agguantare il premio considerevole messo in palio. Ho ricevuto diverse offerte per tornare a farlo - anche troppe - e questa sicuramente sarà la mia ultima apparizione. Non è passato troppo tempo da quando l'ho comunicato ai dirigenti della 'Marmon' ma non ho saputo rinunciare al pensiero di essere qui".

IKcSlqu.pngQnVqOSb.png

'The San Francisco Call' - San Francisco, California - 28 Maggio 1911 pag. 44. Quaranta vetture saranno al via, trentaquattro già qualificate, altre dieci in lizza per disputare la gara, tra quest'ultime la 'Simplex' di De Palma. Diversa sorte per Louis Chevrolet, a favore del quale fu firmata una petizione da diversi piloti per permettergli di gareggiare. Brutto incidente durante le prove che vede coinvolto Harold Van Gorder ed il suo meccanico:

   

81UPbNu.png

2VCpJGa.pngmvvkxFm.png

'The San Francisco Call' - San Francisco, California - 4 Giugno 1911 pag. 44-45. Un manifesto della 'Remy Magneto' ed un articolo sulla popolarità acquisita dall'azienda 'Marmon' a seguito della vittoria riportata. Alla fine dell'articolo vengono ricordate ed elencate i principali trionfi ottenuti dalla compagnia:

zty0U67.png

DYVUie6.png

fRn6RPw.pngcnASZXq.png

'The San Francisco Call' - San Francisco, California - 11 Giugno 1911 pag. 44. Interessante intervista ad Harvey Samuel Firestone circa lo stato di salute acquisito dall'impresa di sua proprietà. Ci si sofferma tanto sul prestigio ottenuto in virtù delle vittorie nelle competizioni motoristiche quanto sul alcune scelte di politica aziendale. Non mancano delle considerazioni sulla pericolosità delle corse:

v19fzVw.pngdbfX1js.png

 

 

Modificato da Elio11
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo quotidiano è una miniera di informazioni. Si tratta di 'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 31 Maggio 1911 Pagg. 1-2,21-22.

Una precisazione: per ottimizzare la lettura delle immagini pubblicate qui sul forum consiglio vivamente di salvarle sul proprio pc e, quindi, ingrandirle.

Prima pagina:

eWsP61w.jpg

Il primo articolo è un resoconto degli incidenti di gara: lo svolgimento, le conseguenze e le reazioni (un intero paragrafo è dedicato a quelle, dure ed affrante, dei familiari del povero Dickson). Occupa due colonne in prima e seconda pagina:

eQsTiYE.jpgQD5flGg.jpg

 

 

Fotografia (pag. 2):

Arthur Greiner, pilota ferito miracolosamente non gravemente ed il suo meccanico, S.P. Dickson, rimasto ucciso violentemente dopo essere stato scaraventato fuori dalla vettura. I dettagli sono raccontati nell'articolo succitato.

hAEDFmC.jpg

 

La sezione 'sportiva' del giornale - Panoramica della pagina di apertura:

EgOSycH.jpg

In dettaglio la fotografie:

- del rettifilo di partenza con i piloti schierati in attesa che venisse espletata la procedura 'particolare' della partenza;

- dei piloti in azione al termine del terzo giro;

- di Ralph Mulford su 'Lozier' (secondo classificato) a destra, di David L. Bruce Brown su 'FIAT' (terzo classificato) a sinistra e di Ray Harroun, il vincitore, in azione su 'Marmon' al centro.

kxxCUz0.jpg

 

Il resoconto dettagliato della gara (pag. 21-22) da leggere assolutamente:

85AdA65.jpg

38BEXPw.jpg

Modificato da Elio11
Link al commento
Condividi su altri siti

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 25 Maggio 1911 Pag. 16. Arthur Greiner, pilota di Chicago, è chiamato a rimpiazzare Joe Horan alla guida dell'incidentata 'Amplex' (l'ultimo paragrafo non è attinente alla gara di Indianapolis):

kf2fjCA.jpg

Nell'articolo di seguito trovano spazio l'incidente occorso a Joe Horan ed al meccanico Emmet Ward e la procedura scelta per dare il via alla gara:

OvESqV8.jpg

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 25 Maggio 1911 Pag. 18. Louis Chevrolet potrebbe partecipare alla '500 Miglia' per via della posticipazione del 'Gran Premio di Francia'; la vettura destinata a Greiner è fatta oggetto di riparazioni in vista delle qualifiche:

9cMOpKu.jpg

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 29 Maggio 1911 Pag. 12. Fotografia della 'Amplex' destinata a Greiner, da qualificare, con didascalia annessa:

ycVp2eB.jpg

 

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 27 Maggio 1911 Pag. 13. In sintesi viene descritto lo svolgimento delle qualifiche del giorno ventisei Maggio:

CaSoAQQ.jpgLou9gtn.jpg

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 28 Maggio 1911 Parte III pagg. 1,4 e Parte VII. Argomenti trattati: misure di sicurezza in pista per salvaguardare la salute dei partecipanti ; prove di partenza; articolo introduttivo e fotografie dei protagonisti principali:

eZsPM8K.jpgJRkEzxV.jpg

08j2Krc.jpgOLPQk4i.jpg

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 29 Maggio 1911 Pag. 12:

CNnJmht.jpgt

'The Chicago Daily Tribune' - Chicago, Illinois - 1 Giugno 1911 Pag. 1: illustrazione celebrativa del pilota Harry Knight che, pur di evitare di investire il meccanico di Jagersberger D. Anderson, giacente inerme e dolorante in pista, volontariamente decise di cambiare traiettoria andando incontro ad un incidente.

J863KI4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • leopnd changed the title to 1911 - International 500 Mile Sweepstakes (Indianapolis)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...