Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Verstappen in Red Bull da Barcellona


Samurai

Recommended Posts

10 ore fa, alexthunder ha scritto:

Queste F.1 sono senza elettronica? Ma che si scherza? Ma se girano almeno 3 manettini per curva sennò non frenano, non girano e non accelerano.

Che non è cosa facile. Il primo grande smanettone al volante comunque è stato Schumacher e ormai di annetti ne sono passati.

Competere (e vincere) contro i migliori al mondo nel tuo campo non è mai facile, a prescindere dal mezzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

secondo me stai facendo molta confusione, le F1 del 2004 ad esempio erano ancora più complicate dal punto di vista dei settaggi al volante oltre ad essere anni luce più impegnative dal punto di vista fisico e mentale...

volante F2004

CN9R9IdXAAAjf1u.jpg
 
volante schifosa e 10 secondi più lenta a stare buoni F14T
14150.jpeg
 
volante F2002
steering2.jpg

Penso che la differenza sostanziale sia che all'epoca potevi farci un sacco di cose ma non dovevi farle per forza (e qui michael faceva la differenza), oggi ho la sensazione che senza continui ritocchi (e senza supporto radio) non si va da nessuna parte, ma forse è solo una mia impressione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che già dieci anni fa e oltre i volanti erano pieni di pulsanti e manettini, ma oggi secondo me la propulsione ibrida e la gestione delle varie MGU complica ulteriormente le cose, di certo non c'è una semplificazione considerando anche che in quest'arco di tempo l'elettronica di gestione non si sarà certo involuta. Quanto allo stress fisico ok, in ogni caso le vetture di oggi non sono già più quelle del 2014 e le velocità sul giro stan tornando considerevoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

So bene che già dieci anni fa e oltre i volanti erano pieni di pulsanti e manettini, ma oggi secondo me la propulsione ibrida e la gestione delle varie MGU complica ulteriormente le cose, di certo non c'è una semplificazione considerando anche che in quest'arco di tempo l'elettronica di gestione non si sarà certo involuta. Quanto allo stress fisico ok, in ogni caso le vetture di oggi non sono già più quelle del 2014 e le velocità sul giro stan tornando considerevoli.

la gestione dell'ibrido è tutto automatico, il pilota non deve fare nulla.

cmq uesto è il volante della schifosa e sputacchiante Mp4/30

f1-abu-dhabi-gp-2015-mclaren-honda-mp4-3
 
questo invece della M4/14 del 1999 dove non c'era il controllo di trazione e la potenza era abbondantemente oltre gli 800cv sempre
 
MP4-14_1.jpg
Modificato da Muresan80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

C'è un "meme" che gira in rete che è altamente eloquente (anche se impossibile da postare qui, per ovvi motivi).

 

Direi che con Gasly che sembrerebbe il maggior accreditato alla vittoria in GP2, il futuro del russo è un punto interrogativo grosso come il mondo. 

Temo che la sua esperienza in F1 si concluderà alla fine di questa stagione. E forse anche prima...

Concordo

Verstappen ha guidato bene, non ha fatto errori ed ha vinto...anche perchè i 2 Mercedes si erano ritirati e grazie alla strategia adottata dal team che si è rivelata la migliore...

Magari Kvyat avrebbe fatto lo stesso e questo, secondo me, è un pensiero che il russo ha in mente...ripeto, non deve essere semplice il suo momento

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Ok, e se Senna e Schumacher guidavano le macchine di Fangio vai a sapere che combinavano...dai, discorsi che si son sempre fatti e che lasciano un po' il tempo che trovano. Non è "colpa" di Verstappen se la F1 di oggi è così, lui questo ha trovato, con questo si confronta e con questo, oggi ha vinto. Ed occhio che 'ste vetture qui saranno anche fisicamente poco probanti (in termini relativi), ma la complessità della loro gestione è spaventosa, guardatevi i volanti e pensate che questi mentre vanno a 350 all'ora devono gestire mille parametri. Poi la pressione, la gestione di gara, il non commettere errori, tutto sulle spalle di un ragazzino che dovrebbe farsi i Gran Premi con la Playstation 4, al massimo. Pazzesco.

Assolutamente d' accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Il mio pensiero, comunque, non cambia (anche se non l'avevo "reso pubblico" qui). 

Certo, oggi Verstappen ha vinto e Marko ha ottenuto un clamoroso jackpot e tutti lo considerano un genio. Ma resto del parere che il trattamento riservato a Kvyat è stato indecente. Non si umilia in quella maniera un pilota che, erroracci di Sochi a parte, non aveva fatto per niente male ed era pure reduce da un podio... Anche perché la sostituzione, da come ho capito io, non è dipesa dagli errori di Sochi ma era già prevista. Doppiamente indecente, quindi...

Ma ormai è andata e la vittoria di oggi di Verstappen mette comunque una pietra tombale sulla "umanità" della decisione...

Piu' che già prevista, secondo me ci sono stati giochi di potere sottobanco (magari per mano di Jos) che hanno "costretto" la Red Bull a questo scambio in corsa...

Sochi è solo un pretesto

Se volevano garantirgli il posto, come detto, potevano già proporgli un contratto per l' anno prossimo...c'è stato qualcuno che ha spinto per un passaggio nel team principale da subito...altrimenti avrebbero vagliato altre strade

Almeno secondo l' impressione che ho avuto in questa vicenda

E se così fosse sarebbe interessante sapere chi avrebbe contattato Verstappen...Mercedes? Per sostituirlo con chi? Rosberg che è a fine contratto? Hamilton che ha rinnovato lo scorso anno e che viene pagato profumatamente? Ferrari? Per un dopo Raikkonen? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muresan80 ha scritto:

ferma io non faccio nessuno confronto era per dire che le difficoltà nel gestire una marea di informazioni e parametri in vettura c'è da almeno 20 anni, tutto qui non è roba di due anni fa...nel 1993 ad esempio erano i box a gestire certe cose con la telemetria bidirezionale

Ricordo che in un altro thread ci sono degli articoli molto interessanti di autosprint che parlano della differenza dei volanti delle F1 di fine anni 80-inizio anni 90 (se non erro si trattava degli abitacoli di Mansell, Senna, Alesì, ecc...) e di come i vari piloti sceglievano la disposizione, la circonferenza, ecc...ed alcuni "manettini" erano anche all' interno dell' abitacolo, non solo nel volante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritengo sulla stessa linea: che avrebbe fatto bene era evidente, perchè Max è un fenomeno. Però resta il "metodo": cinico, freddo, spietato. Tecnicamente hanno avuto ragione (e ripeto, non ne dubitavo), umanamente è un modo di fare che continua a piacermi poco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

Non è questione di Tizio che guida la macchina di Caio.

Si ragiona semplicemente sul fatto che 30/40 anni fa era molto improbabile che uno esordisse in F1 a 17 anni e che si trovasse a vincere il primo GP a 18 anni.

Ciò non toglie nulla a Verstappen in termini di meriti. Ci mancherebbe.

Infatti... il mondo cambia...  nella F1 di 40 anni fa si arrivava dopo gavetta e "maturi" anche perché qualche altro manico occupava già l'abitacolo... magari. Ma non è che solo perché ci è arrivato Max, con queste F1 è 'na pippa sicura... Del resto quando le stesse cose le ha dette J. Villeneuve, ad esempio, è stato bellamente preso a pernacchie :D

Si è arrivati a battezzare questa F1 molto più probante a livello d'attenzione... con tutti i manettini che si devono controllare e le variabili dell'etero-guida che ogni tanto fanno sbroccare campionissimi quali Lewis Hamilton... :asd: 

Io sarò diretto: questa avversione nei confronti di Max è figlia dei paragoni usati per legittimare il fatto che si desse un sedile ad un 17enne... :rolleyes: 

Alcuni vedono in ciò un attentato di "lesa maestà"... io vedo solamente un paragone atto a descrivere con una iperbole, forse, il fatto che arrivava un ragazzo che sarebbe diventato per la F1 "playstation moderna" l'equivalente di ciò che è stato Ayrton per la "sua" F1... ed in questo, sempre a mio parere, s'intende, Marko aveva perfettamente ragione... ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Kitt ha scritto:

Concordo

Verstappen ha guidato bene, non ha fatto errori ed ha vinto...anche perchè i 2 Mercedes si erano ritirati e grazie alla strategia adottata dal team che si è rivelata la migliore...

Magari Kvyat avrebbe fatto lo stesso e questo, secondo me, è un pensiero che il russo ha in mente...ripeto, non deve essere semplice il suo momento

ah no, spero che Daniil reagisca al meglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

ah no, spero che Daniil reagisca al meglio...

È appena stato investito da un tir, se si rialza da questo non lo abbatte più niente. Gli auguro di togliersi qualche bella soddisfazione al più pesto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Mi ritengo sulla stessa linea: che avrebbe fatto bene era evidente, perchè Max è un fenomeno. Però resta il "metodo": cinico, freddo, spietato. Tecnicamente hanno avuto ragione (e ripeto, non ne dubitavo), umanamente è un modo di fare che continua a piacermi poco.

Certo, entrando in modalità "complotti post Abu Dhabi 2010"

 

 

qualcuno potrebbe anche pensare che la strategia su Ricciardo (Webber) sia stata adottata per permettere a Verstappen (Vettel) di provare a vincere :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è stata una casualità, alla Red Bull non penso cambi molto se vince Ricciardo o Verstappen, hanno puntato tantissimo su entrambi e sicuramente anche lo stesso Ricciardo lo sa.

Ci ha perso sicuramente di più la Ferrari, con il primo pilota che è arrivato dietro, nonostante questo a conti fatti abbia meno punti della seconda guida (che non significa comunque nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

E questo, secondo me, basta a non renderne la guida "facile" o agevole. Anzi. Sono vetture complicatissime, forse meno probanti di un tempo a livello fisico (non certo poco probanti in assoluto), ma in compenso di più a livello mentale. Epoche diverse, difficoltà diverse, è sempre stato così e non è diverso da altri confronti che si sono sempre fatti sin dagli albori e che, secondo me, lasciano un po' il tempo che trovano (ma da sempre).

Guarda che io non contesto nè Verstappen nè il tipo di guida. Contesto chi dice che queste F.1 sono senza elettronica (guarda la risposta di Gio66 , lui l'ha capito a chi mi riferivo..). E dico che questo tipo di guida, con millemila manettini e pulsanti avvantaggia un cervello "fresco" di 18 anni rispetto a uno di 40. 

A 20 anni giocavo agli arcade, ora non ho più i riflessi e gioco agli RPG: l'esperienza insegna, ma quando cominci a rincoglionire c'è poco da fare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, alexthunder ha scritto:

Guarda che io non contesto nè Verstappen nè il tipo di guida. Contesto chi dice che queste F.1 sono senza elettronica (guarda la risposta di Gio66 , lui l'ha capito a chi mi riferivo..). E dico che questo tipo di guida, con millemila manettini e pulsanti avvantaggia un cervello "fresco" di 18 anni rispetto a uno di 40. 

A 20 anni giocavo agli arcade, ora non ho più i riflessi e gioco agli RPG: l'esperienza insegna, ma quando cominci a rincoglionire c'è poco da fare.

su questo, da over-over 40enne :asd: non posso che darti ragione... al 100% :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6 maggio 2016 at 14:22 , MauroC ha scritto:

Se prima c'era maretta, adesso l'armonia regnerà sovrana, sia in TR che in RB... :asd: 

Comunque sono convinto che Max non avrà problemi di adattamento e andrà subito forte, vedo che nel web molti stanno già mettendo le mani avanti, dovesse battere Ricciardo sono già pronte varie teorie complottare...

Ri-ri-ops... :asd: 

 

Ps. Tranquilli che è l'ultima, con questa ho esaurito le cartucce :P 

 

edit: anzi no, se nelle prox gare fanno come i due Mercedes, ho ancora da giocarmi la prima frase :asd: 

Modificato da MauroC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

 

 

 

Ecco, questi post e l'inevitabile discussione che è seguita al risultato di ieri chiariscono cosa intendevo dire con questo:

 

Niente, ci si è messa anche la sorte (se non dell'altro, ormai mi sembra tutto finto in F1): Marko e soci fanno la mandrakata et voila, le due mercedes si buttano fuori, in ferrari e rb cannano la strategia su quelle che teoricamente dovrebbero essere le prime guide (se non per motivi anagrafici, almeno per palmares e posizione in gara al momento dei fatti), e il ragazzino si ritrova al posto giusto, al momento giusto (e con la strategia buona) per entrare nella storia. Per carità, grande gara la sua (tra l'altro mi è piaciuta proprio la corsa in sè, tesissima come non succedeva da tempo), ma il grande evento storico non riesce proprio ad emozionarmi. Sa tutto di già scritto, lascia il dubbio sul credito che può avere oggi la F1 come massima espressione del pilotaggio in pista...

Ma perché ormai siamo troppo smaliziati e pensiamo sempre male, in realtà Max ha avuto la botta di culo del predestinato, al posto giusto al momento giusto... Cosa che non gli farà raccogliere grandi simpatie :P 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...