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3 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Wehrlein è sicuramente fuori? (Supponendo sempre che non sia lui il sostituto di Rosberg)

A questo punto sarebbe quasi sicuro in Sauber, andando a creare un altro conflitto tra Case (Wehrlein pilota Mercedes e Sauber Ferrari-futura Honda).

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Si vocifera di Bottas in Mercedes e Massa redivivo in Williams.
Disastro per la F1
Disastro per i giovani in F1, soprattutto con Verstappen che sta lì a dimostrare quanto le nuove generazioni possano far bene...
Pazzesco.

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Se entro stasera Mercedes non smentisce una ormai robusta trattativa con Bottas, se fossi Wehrlein me ne andrei sbattendo la porta...
Non è possibile trattare il proprio vivaio in questo modo.
Capirei se ci fosse la possibilità di portare Alonso...Magari "quasi gratis"...Ma Bottas?!?
Suvvia!

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Scelta Williams comprensibile, scelta di Massa assolutamente no

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Se Massa torna è abbastanza ridicolo. Si è fatto tutta la scena a Interlagos, pianti etc, e mo' a Melbourne ce lo ritroviamo ancora? Anche no dai, prendessero qualche buon giovane disoccupato, anche se senza sponsor perché tanto i soldi li mette Stroll, e chiusa lì.

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15 minuti fa, keru32 ha scritto:

Se entro stasera Mercedes non smentisce una ormai robusta trattativa con Bottas, se fossi Wehrlein me ne andrei sbattendo la porta...
Non è possibile trattare il proprio vivaio in questo modo.


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Eppure è la Ferrari che è dipinta come il diavolo sulla terra

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1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Se Massa torna è abbastanza ridicolo. Si è fatto tutta la scena a Interlagos, pianti etc, e mo' a Melbourne ce lo ritroviamo ancora? Anche no dai, prendessero qualche buon giovane disoccupato, anche se senza sponsor perché tanto i soldi li mette Stroll, e chiusa lì.

E' quello che ho pensato anche io, però se fosse vera la storia dei 25 anni... Insomma, non è da escludersi la cosa (purtroppo direi)

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1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Se Massa torna è abbastanza ridicolo. Si è fatto tutta la scena a Interlagos, pianti etc, e mo' a Melbourne ce lo ritroviamo ancora? Anche no dai, prendessero qualche buon giovane disoccupato, anche se senza sponsor perché tanto i soldi li mette Stroll, e chiusa lì.

 

Meglio un come back di Montoya, a questo punto:D

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21 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Le cose cambiano, la Ferrari di oggi è diretta da persone diverse da quelle di ieri (qualcuno potrebbe dire: purtroppo) e magari questi vogliono tentare strade nuove (si fa per dire, ovviamente), o tentare il colpo a sorpresa che faccia sognare un po' anche in un quadro difficile. In soldoni: di mondiale a breve non se ne parla, i campioni non vengono perchè gli disastriamo la media-vittorie, quelli che già abbiamo non vedono l'ora di filare, ripartiamo col giovane entusiasta che è pure italiano e gli basta guidare per noi per essere felice (almeno per un po'). Poi si vedrà. Penso che avrà firmato dietro precise rassicurazioni, o ancor più precise clausole. Che possono non valere nulla eh, per carità. Ma magari le intenzioni sono quelle che sto scrivendo adesso e allora chissà. Ma io un eurozzo su Giovinazzi titolare nel 2018, vi dirò, lo scommetterei pure.

più facile che un cammello passi in controsterzo per la cruna di un ago

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17 minutes ago, The Rabbit said:

Pare che Ma$$a abbia accettato il ritorno in Williams.

Certo, il suo finto ritiro può essere visto come l'assenza di un sedile per l'arrivo di Stroll, ma dopo tutta la scenata di Interlagos direi che è tutto decisamente patetico.

Fixed -_-

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6 hours ago, The Rabbit said:

Se Massa torna è abbastanza ridicolo. Si è fatto tutta la scena a Interlagos, pianti etc, e mo' a Melbourne ce lo ritroviamo ancora? Anche no dai, prendessero qualche buon giovane disoccupato, anche se senza sponsor perché tanto i soldi li mette Stroll, e chiusa lì.

D'accordissimo ma c'è il problema del pilota d'esperienza con almeno 25 anni. Oltre che Massa che alternative hanno?

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Non so ma mi sembra una clausola demenziale. Oltretutto Martini porta tanti soldi ma non tantissimi (15 milioni l'anno), personalmente per mettere in macchina un pilota già ritirato (e che da metà stagione ha oggettivamente corso come tale) non so quanto sia un buon affare. Piuttosto che prendano un terzo pilota e facciano fare la promozione a lui dove c'è il limite di età.

 

E la partenza di Symonds non escluderei sia legata alla situazione piloti, visto che si era appena espresso sull'importanza di tenere Bottas.

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8 minuti fa, Krusty ha scritto:

D'accordissimo ma c'è il problema del pilota d'esperienza con almeno 25 anni. Oltre che Massa che alternative hanno?

Chiaramente Williams non ha molte colpe, non mi ero espresso molto bene. Mercedes ha chiamato Bottas e quest'ultimo ha chiaramente risposto, Williams aveva bisogno di un pilota e dopo avere già preso picche da Button in stagione sono andati a richiamare Massa: scelta discutibile (perché in giro c'è di meglio) ma non illogica, nel senso che Felipe conosce la vettura, ha esperienza etc.

Il problema sono Massa e il suo atteggiamento :asd: 

Poi questa scelta obbligata del 25enne per il testimonial non l'ho letta da nessuna parte, sinceramente. Ad ogni modo, a tal proposito, anche se in questi due anni non è stato certo fenomenale, anche Nasr (che "pongavano" da tempo) non sarebbe stata una cattiva scelta.

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Just now, The Rabbit said:

Chiaramente Williams non ha molte colpe, non mi ero espresso molto bene. Mercedes ha chiamato Bottas e quest'ultimo ha chiaramente risposto, Williams aveva bisogno di un pilota e dopo avere già preso picche da Button in stagione sono andati a richiamare Massa: scelta discutibile (perché in giro c'è di meglio) ma non illogica, nel senso che Felipe conosce la vettura, ha esperienza etc.

Il problema sono Massa e il suo atteggiamento :asd: 

Ah ora è chiaro. D'accordissimo

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9 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Poi questa scelta obbligata del 25enne per il testimonial non l'ho letta da nessuna parte, sinceramente. Ad ogni modo, a tal proposito, anche se in questi due anni non è stato certo fenomenale, anche Nasr (che "pongavano" da tempo) non sarebbe stata una cattiva scelta.

Io l'ho letto su FormulaPassion, non cito perché non sarebbe corretto ma la notizia si trova facilmente.

Non sono riuscito a trovare normative in merito ma pare che in alcuni paesi gli "attori" nelle pubblicità di alcolici debbano avere più di 25 anni (per recitare, non per bere). Uno di questi dovrebbe essere la Gran Bretagna (ma non ho conferme, nel senso che sul sito del nostro ministero della salute è indicata solo l'età legale per bere nei paesi europei e non saprei nemmeno dove cercare).

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10 ore fa, Krusty ha scritto:

D'accordissimo ma c'è il problema del pilota d'esperienza con almeno 25 anni. Oltre che Massa che alternative hanno?

Mi pare che Rosberg sia senza un sedile... :asd: 

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Dai ragazzi... era chiaro che che Bottas non avrebbe potuto dire no al suo Agente... e la stessa Williams se è sopravvissuta in uno dei momenti più bui della sua storia lo deve, essenzialmente, all'aiuto che in quel momento l'ex co-proprietario Toto gli garantì... con la fornitura agevolata delle mirabolanti unità della sua nuova squadra. Morale: la Williams è già, da mò, una succursale " di lusso" di Stoccarda... se i tedeschi chiedono nulla si può obiettare loro... Bottas è pilota di Wolf, Wehrlein di Mercedes... ma non si può pretendere che una sicura promessa, già sotto contratto, metta in ombra con una vettura Mercedes di seconda fascia,  ma performante, l'assistito del T.M. Mercedes che approda sul missile argenteo... così come è prematuro far arrivare un giovane pilota di qualità tedesco a dar nuovi fastidi ad Hamilton. Così, Bottas potrà brillare per qualche tempo... novello Kovalainen ( do you remember? :asd: ). Williams risolve un problema mettendo in auto almeno un pilota che già conosce l'ambiente, Babbo Massa è contento perché torna ai bocs a far battere i cuori carioca e Martini può spacciare i suoi velocissimi video alcolici in santa pace. Wehrlein in Mercedes arriverà... a tempo debito. ;) 

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Sì sì ma tutto giusto logico e sacrosanto, lo si è già detto. Giusto un filino pessimo per la categoria e per noi spettatori, tutto qua.

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Alla categoria e a noi spettatori ci ceve pensare la FIA (facendo regolamenti sportivi e tecnici decenti e non cervellotici, regolamenti chiari e comprensibili da chiunque) non un team...

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E abbiamo capito pure questo, ma il fatto resta. Che poi sì, teoricamente è come dici tu ma qualche "aggiustamento" vi è stato eccome nella storia di questo sport, onde fare in modo che la categoria non venisse seppellita da noia cronica ma si assistesse piuttosto a delle vicende interessanti. Un esempio fra tutti: non è un segreto per nessuno che Ecclestone, all'epoca, "tifò fortemente" (mettiamola così) affinche Schumacher andasse in Ferrari, così da dar vita alla sfida di riportare il titolo a Maranello. Schumacher che, si diceva all'epoca, poteva finire anche in Williams, dando così vita a un'accoppiata pilota migliore-macchina migliore che avrebbe generato una serie di campionati soporiferi come neanche quelli con Mansell e Prost (e lasciamo stare che poi in seguito si ebbero lo stesso, in Ferrari). Si fece in modo da evitarlo e fu un bene per tutti, dato che oggi lo ricordiamo come uno dei periodi più esaltanti della storia di questo sport (parlo della grande rincorsa almeno, prima del dominio).

Edited by Schumy81

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E poi aggiungo, qualsiasi regolamento può dar vita al dominio di questo o quel team, e quindi generare noia anche se magari è scritto bene ed è chiaro per tutti. Se poi il team in questione stabilisce anche delle gerarchie interne e non ci pensa nemmeno a fare una scelta che ravvivi l'interesse (alla Senna-Prost, o come sarebbe potuto essere un Hamilton-Alonso bis), ciaone allo spettacolo proprio.

Edited by Schumy81

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8 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

E abbiamo capito pure questo, ma il fatto resta. Che poi sì, teoricamente è come dici tu ma qualche "aggiustamento" vi è stato eccome nella storia di questo sport, onde fare in modo che la categoria non venisse seppellita da noia cronica ma si assistesse piuttosto a delle vicende interessanti. Un esempio fra tutti: non è un segreto per nessuno che Ecclestone, all'epoca, "tifò fortemente" (mettiamola così) affinche Schumacher andasse in Ferrari, così da dar vita alla sfida di riportare il titolo a Maranello. Schumacher che, si diceva all'epoca, poteva finire anche in Williams, dando così vita a un'accoppiata pilota migliore-macchina migliore che avrebbe generato una serie di campionati soporiferi come neanche quelli con Mansell e Prost (e lasciamo stare che poi in seguito si ebbero lo stesso, in Ferrari). Si fece in modo da evitarlo e fu un bene per tutti, dato che oggi lo ricordiamo come uno dei periodi più esaltanti della storia di questo sport (parlo della grande rincorsa almeno, prima del dominio).

OT

tutto vero nella teoria, ma una cosa simile si diceva a fine 1993, e la mattina del 1 maggio 94 la calssifica era 20-0 a sfavore dell'ammazza-campionato.

fine OT

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      McLaren: e qui si ride. Vandoorne, appena arrivato come titolare dopo tante fatiche, difficilmente si sposterà da dove è ora. Ben diverso il discorso riguardante Alonso, che pare praticamente certo di lasciare il team a fine stagione se non addirittura a campionato in corso. Improbabile, per chi scrive, un ritorno di Button in queste condizioni di competitività, più probabile che a Woking si peschi altrove: escludendo quella che sarebbe un'incredibile, quanto probabilmente affrettata, promozione di Nyck de Vries dalla Formula 2, potrebbe essere Honda a imporre un suo pilota, verosimilmente quel Nobuharu Matsushita che corre nella categoria cadetta da ormai tre anni come membro del programma giovani della Casa nipponica. Ma la stessa Honda è un punto di domanda, perché McLaren avrebbe tutte le ragioni per non rinnovare il contratto con i giapponesi, e a quel punto la questione piloti diventerebbe ancora più incerta.
      Toro Rosso: ci si riaggancia al discorso Red Bull, da cui la squadra di Faenza dipende al 100%. Qualora Ricciardo dovesse fare le valigie, sarebbe lotta per la successione tra Sainz e Kvyat. E mi permetto di aggiungere che l'eventuale sconfitto avrebbe ben poche ragioni per continuare anche in Toro Rosso. Dunque darei per certo il debutto di Pierre Gasly, che sta seguendo il percorso giapponese di Vandoorne per mantenere l'abitudine alle gare, mentre gli altri giovani Red Bull sono probabilmente ancora... troppo giovani.
      Haas: non so quale possa essere ancora il rapporto con Ferrari, visto come si è concluso il rapporto tra gli americani e Gutiérrez (che ad ogni modo non rientra più nemmeno nei programmi del Cavallino), ma verrebbe quasi spontaneo pensare ad un approdo di Giovinazzi qui dall'anno prossimo. Se il pugliese dovesse riuscire a fare il colpaccio arrivando subito in prima squadra, a spingere da dietro per la FDA c'è Charles Leclerc, giovane molto veloce che ha debuttato alla grande in Formula 2. Probabile la conferma di uno tra Grosjean e Magnussen: se il francese continua a svolgere bene il proprio lavoro, il 2017 è partito invece molto male per il danese, che dovrà darsi una bella svegliata nelle prossime gare.
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      Sauber: il futuro degli svizzeri è incertissimo. Se, malauguratamente, il progetto Honda dovesse dilungarsi, i giapponesi avrebbero già cominciato a pensare a questa squadra come un possibile "junior team" dove dirottare almeno un loro pilota, oltre a darle una mano dal punto di vista economico. La scelta dei piloti dipenderà esclusivamente da questo.
    • By djbill
      Premessa: mi son divertito a riassumere una serie di articoli usciti in quest'ultimo periodo sulla nuova fase finanziaria della Ferrari. L'intento non è quello di produrre un'analisi economica dettagliata, ma far vedere quanto sia cambiata l'azienda Ferrari. Ringrazio Alessandro per aver "sistemato" il testo
      --
      La pressione della finanza sulla Scuderia Ferrari
       
      Siamo all'inizio del mese di ottobre, manca poco alla quotazione in borsa della Ferrari a Wall Street. Il campionato è saldamente nelle mani della Mercedes sia per quanto riguarda quello costruttori, sia per quello piloti con Lewis Hamilton. La Ferrari invece è avviata verso la conclusione di un anno positivo vista la riorganizzazione avvenuta sotto il profilo tecnico e manageriale della Scuderia. Dopo una stagione disastrosa in termini di risultati come quella del 2014 Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, sotto la guida di Maurizio Arrivabene, si confermano come la seconda forza del mondiale, in grado di agguantare il podio e di sfruttare le poche occasioni che sono concesse dagli avversari. Figure come l'ex-presidente Montezemolo, i direttori sportivi Domenicali e Mattiacci, il pilota Fernando Alonso sono già un lontano ricordo.
       
      L'attenzione per la Ferrari nei quotidiani, soprattutto quelli economici, è rivolta principalmente al prezzo della quotazione in borsa ed il conseguente valore totale che avrà sul mercato l'azienda. In particolare, alcuni quotidiani si concentrano sulla strategia ad ampio raggio messa in atto dall'amministratore delegato di FCA e presidente della Ferrari Sergio Marchionne.
      In sintesi, Marchionne è in trattativa per una fusione del gruppo FCA con General Motors: l'ex-FIAT però, pur cambiando nome, sede amministrativa e sede legale, ha sempre un debito residuo molto alto, stimato in circa 8 miliardi, il quale impedisce un buon fine per qualsiasi proposta fatta dall'amministratore delegato. Per ridurre il debito di FCA si pensa di trasferire parte del debito, per una cifra di 3 miliardi, alla Ferrari: poco meno di due miliardi costituiranno un passivo da recuperare nei prossimi anni principalmente grazie alla vendita delle automobili di lusso, il rimanente verrà recuperato grazie alla quotazione in borsa del 10% della Ferrari stessa. In questo modo FCA riuscirà a ridurre in modo consistente il proprio debito per tornare competitiva nelle contrattazioni.
      Il 21 ottobre 2015 Marchionne riesce nel suo intento nel migliore dei modi. Quota la Ferrari in borsa al NYSE col ticket RACE al massimo del prezzo indicato nell'intervallo nelle operazioni preliminari: 52 dollari per azione. La diretta conseguenza è che il mercato attribuisce a Ferrari un valore di circa 10 miliardi di dollari, la quale incassa dalla vendita delle azioni 982,4 milioni di euro. Tutto in linea con quanto preventivato, nonostante i dubbi sollevati per una operazione votata esclusivamente a favore del gruppo FCA.
       
      Passa qualche settimana. Il campionato del mondo di Formula 1 è ancora in corso. Lewis Hamilton si conferma campione e la Ferrari cerca di portare a casa il maggior numero di punti possibili per provare a chiudere la stagione con il secondo posto nella classifica piloti: si ritrova, però, a dover lottare con un Nico Rosberg rinato.
      Nel frattempo a Wall Street gli entusiasmi dall'operazione di vendita calano, il titolo RACE al NYSE scende sotto il prezzo di vendita: nulla di preoccupante in quanto i pareri delle banche restano ottimisti per un veloce recupero, fissando un prezzo target che va dai 60 ai 64 dollari.
      Il campionato di F1 giunge alla sua conclusione. Si archivia un'annata che ha visto una Ferrari come la seconda forza del mondiale. Ora gli sforzi sono concentrati sulla vettura per la nuova stagione, circondata da un brusio di contorno su alcune particolari scelte tecniche più o meno rilevanti e più o meno scontate.
      Sergio Marchionne procede invece a tutta velocità verso il passo successivo del suo piano finanziario: la quotazione della Ferrari a Piazza Affari. Operazione che serve a separare di fatto il Cavallino Rampante dal gruppo FCA, lasciandolo controllato sempre da quest'ultima. FCA ottiene dopo qualche mese quei 3 miliardi tanto desiderati da Ferrari, con l'aggiunta di sgravi dal punto di vista fiscale in quanto anche Ferrari ha spostato la sede amministrativa in Olanda. Per l'azienda Ferrari ora c'è l'arduo compito di ridurre il debito ricevuto e di mantenere il proprio valore sul mercato. Per l'amministratore delegato di FCA invece è il momento di riaprire le trattative con General Motors.
       
      Un paio di mesi dopo la quotazione presso la Borsa di Milano arrivano i primi risultati relativi all'anno 2015: vengono definiti come "i migliori di sempre", con un utile netto in forte crescita. Gli entusiasmi sono ancora una volta frenati dalle previsioni per l'anno 2016, che rivedono al ribasso gli utili e la disponibilità economica dell'azienda. La diretta conseguenza è sul processo per ripianare il debito,  in quanto questo procederà più lentamente del previsto. Il mercato non ha accolto bene questa notizia, che per sua natura valuta le possibilità di crescita di un'azienda nel breve e medio periodo. Il titolo perde velocemente valore fino a toccare il minimo di 31.66 dollari alla borsa di New York, lontano dai 52 dollari dal prezzo di vendita e da quei 60 dollari del prezzo obbiettivo. A Milano il titolo viene sospeso per eccesso di ribasso a causa di una inchiesta oltre oceano, che vede il gruppo FCA coinvolta in un problema al cambio elettronico su diversi modelli delle vetture del gruppo, per un più di 850.000 consegne afflitte da questo problema. Il mercato azionario lancia un segnale che mostra come i legami tra il gruppo FCA e la controllata Ferrari sono ancora evidenti malgrado la separazione avvenuta.
       
      Per la Scuderia Ferrari il mese di febbraio non vuol dire solo risultati finanziari, è soprattutto il periodo presentare la nuova monoposto: la SF16-H. Un nome e una livrea diversi dai precedenti per rompere ancora di più col passato, con quel periodo negativo della vecchia amministrazione che va rimosso in fretta dalla mente dei tifosi del cavallino e non rievocato.
      La presentazione in grande stile è stata trasmessa sia online che sulla tv satellitare e ha dato ampio risalto a tutte le caratteristiche tecniche, ma soprattutto alle speranze di vittoria e di lotta serrata per il mondiale. Sotto il profilo tecnico si evince uno sforzo notevole per recuperare quel gap con Mercedes in ogni settore e i dati della galleria del vento e del simulatore lo confermano. Non mancano nemmeno le dichiarazioni ottimiste dei piloti che si aspettano "una grande stagione" e di "lottare per la vittoria sin da subito."
       
      Pochi giorni dopo la presentazione la Ferrari è impegnata a Barcellona nei test pre-stagionali in una serie di giri veloci per testare le prestazioni della vettura, la nuova nata di casa Mercedes invece sceglie una strategia completamente diversa macinando più chilometri possibili per verificare l'affidabilità della vettura.
      Nel frattempo non si ferma il cammino del piano finanziario del presidente, che colloca il primo bond obbligazionario riservato ai grandi azionisti. Di nuovo un successo superiore alle attese in grado di portare nelle casse di Maranello 500 milioni di euro, che dovranno essere restituiti con gli interessi nel 2023. La richiesta di sei volte maggiore rispetto alla domanda ha fatto scendere l'interesse annuo che il Cavallino dovrà restituire alla scadenza del bond.
       
      Si avvicina l'inizio della stagione 2016. Tutto sembra pronto per tornare alla vetta. La Scuderia è completamente rinnovata. Il presidente ha terminato quel processo di pulizia perché, a suo modo di vedere, la Ferrari "non era né competitiva, né presentabile" rimarcando la distanza dalla vecchia gestione anche con le scelte tecniche della vettura di Formula 1. 
      Nel frattempo l'azienda Ferrari traccia le proprie linee guida a medio termine: ha come obbiettivo per l'anno 2019 l'azzeramento del debito ricevuto da FCA. Si pensa inoltre di aumentare la produzione di auto della casa di Maranello, qualora la situazione generale di mercato sia resa favorevole da una Ferrari vincente in Formula 1. Sergio Marchionne chiede di più alla Ferrari nella sua globalità, assicurando che tutte le Ferrari saranno prodotte nell'area di Modena. Un modo per non intaccare l'esclusività e il valore del marchio, simbolo del made in Italy.
       
      La vittoria per la Scuderia Ferrari diventa quindi un obbiettivo da centrare assolutamente, al pari di quelli finanziari ottenuti da Sergio Marchionne. Diventa obbligatorio essere "vincenti sin da subito" perché il piano finanziario non ammette una Ferrari seconda in campionato. Di conseguenza, se nel 2015 un insperato secondo posto era visto come la rinascita del Cavallino rampante, nel 2016 un secondo posto è una delusione perché l'obbiettivo è star davanti alla Mercedes.
       
      Dopo le prime gare si ha la sensazione che le richieste di vittoria a tutti i costi volute dal nuovo management abbiano portato qualche problema sia a livello tecnico per una vettura con componenti al limite, come ad esempio la turbina della vettura di Kimi Raikkonen in Australia o l'errore software che ha portato alla rottura della valvola del motore di Sebastian Vettel in Bahrain; a livello psicologico i due piloti in Cina, pur di sopravanzare la Mercedes di Rosberg al via, si toccano a vicenda compromettendo le prestazioni della vettura e della propria gara.
       
      Sergio Marchionne alla conclusione del GP dichiara che la partenza "non è stata da Ferrari" rincarando la dose con un "sono più imbarazzati loro che io" riferito ai piloti malgrado il secondo posto ottenuto da Sebastian Vettel. 
      La presenza del presidente ai box durante una gara si conferma, ironicamente, più come una sfortuna per la gara che uno stimolo ad aumentare il rendimento da parte di tutti i tecnici in loco. La presenza di Marchionne in Cina non è comunque figlia del solo evento in quel di Shanghai, ma anche del memorandum d'intesa per la costruzione del nuovo Ferrari Land sottoscritto da Ferrari assieme a due partner cinesi. Si tratterà di un parco molto simile a quello di Abu Dhabi con una location però ancora da decidere.
       
      L'aver intrecciato in modo così stretto la finanza alle prestazioni della Scuderia Ferrari potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, soprattutto per quest'ultima che si ritrova con una responsabilità che va ben oltre alla pista. Il mondo delle corse per Ferrari torna ad essere l'immagine di tutta l'azienda, dove una vittoria o una sconfitta hanno conseguenze che vanno ben oltre alle classifiche del mondiale di Formula 1.
    • By R18
      Dato che già  qualche voce sul mercato piloti in vista del 2016 ha iniziato a circolare, direi di aprire questa discussione che ci porterà  circa fino alla fine di questa stagione.
       
      Faccio qualche ipotesi su come potrebbero muoversi le squadre...
       
      Mercedes: Hamilton e Rosberg hanno già  il contratto firmato, la situazione mi sembra comunque simile a quella dell'anno scorso ossia che se nessuno dei due giunge ad una rottura improvvisa con la squadra, non si muove nessuno.
      Red Bull: la situazione qui mi sembra un po' nebulosa, perché Ricciardo non appare troppo intenzionato a continuare con una squadra che non trova la quadra sul motore Renault e dunque non può garantirgli una macchina competitiva. Kvyat a Montecarlo ha fatto bene e potrebbe avere concluso il suo apprendistato. Bisogna fare attenzione però, perché il vivaio Red Bull è sempre in fermento e i piloti Toro Rosso spingono forte.
      Williams: Massa si trova molto bene, mentre qualche voce vorrebbe Bottas al posto di Rà¤ikkà¶nen in Ferrari. Hanno un giovane come Lynn molto interessante e un'opzione potrebbe anche essere proprio Ricciardo in partenza dalla Red Bull. Molto meno probabile una promozione di Sutil da terzo pilota.
      Ferrari: oltre ovviamente a Vettel che non si tocca, si parla proprio di cosa farà  Rà¤ikkà¶nen l'anno prossimo, proseguirà  in rosso o smetterà ? Nel secondo caso, Bottas sembra il nome in pole position per la sostituzione, a meno di grosse sorprese.
      McLaren: dando per scontata la riconferma dei piloti Mercedes, Alonso dovrebbe restare a Woking a meno di "mal di pancia" dell'asturiano. Stessa cosa per Button. Non dobbiamo però dimenticare che parliamo di un 34enne e di un 35enne, che potrebbero decidere di uscire dalla Formula 1 da un momento all'altro, considerando la scarsissima competitività  del mezzo che guidano. Nel caso, Magnussen e Vandoorne sono prontissimi a scendere in campo.
      Force India: proprio in questi giorni, Mallya ha dichiarato l'intenzione di confermare entrambi i piloti. Sicuramente sul fronte Hà¼lkenberg dovrà  fronteggiare la Porsche che quest'anno lo ha portato in gara a Spa e lo rimetterà  in pista a Le Mans, mentre per Pérez l'affare dovrebbe essere un attimino più semplice. Anche gli indiani hanno uno junior team, ossia la Hilmer GP2, che al momento schiera Yelloly e Cecotto (), quindi non proprio delle certezze. Più probabile che si peschi altrove, eventualmente.
      Toro Rosso: Sainz e Verstappen hanno dimostrato di avere la stoffa e di meritare il posto in Formula 1. Certo la situazione in Red Bull non appare così stabile come sembra, e in caso di promozione di uno dei due piloti sarebbe quasi certo l'approdo di Gasly nel team di Faenza.
      Lotus: al di là  delle tante sfortune, Maldonado continua a convincere poco e solo una valigia bella corposa potrebbe tenerlo a galla. I test driver non sembrano essere all'altezza di un posto in Formula 1, quindi in caso di una sostituzione vale all'incirca il discorso fatto per la Force India. Da valutare anche Grosjean, in una squadra che ormai di francese non ha più nulla.
      Manor: portando a termine la stagione, la squadra inglese si porterebbe a casa un bel gruzzoletto che aiuterebbe ad affrontare il 2016 più serenamente. Inoltre si parla di un legame con McLaren per diventare lo junior team di Woking, e a quel punto un giovane come Vandoorne sarebbe pressoché assicurato alla corte di Booth e Lowdon.
      Sauber: la squadra svizzera si venderà con tutta probabilità  al miglior offerente, proprio come quest'anno. Nasr sembra portare una bella somma di denaro oltre ad una buona competitività , e anche Ericsson non sta correndo tutto sommato male oltre ad avere la Olsbergs alle spalle. Dipenderà  tutto dall'interesse di altri piloti e dalle loro rispettive valigie.
      Haas: dando per assodato che la nuova scuderia americana sarà  la "valvola di sfogo" della FDA, potrebbe essere un luogo sicuro dove portare al debutto vero e proprio Raffaele Marciello. Al suo fianco è possibile che ci sia uno statunitense, e a quel punto il nome più immediato sarebbe Alexander Rossi, ma non scordiamoci del giovane Stroll, canadese e anch'egli pilota Ferrari.
       
       
      Vediamo cosa succederà  da qui a novembre/dicembre...
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