Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2017


R18

Recommended Posts

Fosse stato un fuoriclasse ce ne saremmo già accorti, è senza dubbio un pilota solido e costante, che sbaglia poco (quindi ottimo per fare punti per il Costruttori), ma non un fulmine di guerra. Come non va sottovalutato non va neanche sopravvalutato, dato che in questi anni in Williams ha fatto un lavoro senza infamia e senza lode, nel complesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kitt ha scritto:

Tu avresti scommesso che Ricciardo avrebbe asfaltato Vettel nel 2014?

O che Rosberg avrebbe battuto Hamilton in questo 2016?


Specie dopo le precedenti stagioni che avevano vissuto i 4 piloti (vedi 2013 di Vettel e Ricciardo e 2015 di Hamilton e Rosberg)?

Non è mettere le mani avanti, è che troppe volte ho letto di asfaltature preventive poi rivelatesi tutt' altro

Poi oh, se è facciamo come lo scorso campionato (anzi peggio) e chiudiamo il discorso già da ora :asd:

Assolutamente no, tu si invece?

Ricciardo mi ha sorpreso soprattutto per velocità, aveva già mostrato un certo piglio agonistico ma non lo mettevo così in alto. D'altra parte lo trovo tuttora abbastanza indecifrabile, sembra sempre alla pari o poco meglio dei compagni, sia che si chiamino Vergne o Kvyat o Vettel o Verstappen.

 

Rosberg aveva già mostrato pregi velocistici e limiti nel corpo a corpo ma non lo facevo così forte mentalmente.

 

Giusto per capire, se oggi ti dovessi sbilanciare vedresti più un Bottas, magari veloce ma fido scudiero o avversario super cazzuto che farà vedere i sorci verdi ad Hamilton?

 

Io propendo decisamente per la prima ipotesi, tu per la seconda?

 

Aspettare e vedere è troppo comodo, sbilanciamoci un po' che è più divertente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nella mia indole sbilanciarmi, comunque è più forte la propensione alla prima ipotesi anche se questa rimane una impressione personale che potrebbe anche rivelarsi errata

Per rispondere alla tua prima domanda, nemmeno io mi sarei aspettato un Ricciardo così forte, ma nemmeno un Webber 2.0 perché le situazioni e le variabili che si vanno a creare tra una stagione e l' altra sono moltissime

Ed il fatto di non aver prevalso nettamente sui compagni che ha avuto rientra nel discorso che con queste monoposto le differenze velocistiche tra compagni di scuderie sono livellate

Per il resto la penso esattamente come Davide Hill e The Rabbit

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kitt ha scritto:

Non è nella mia indole sbilanciarmi, comunque è più forte la propensione alla prima ipotesi anche se questa rimane una impressione personale che potrebbe anche rivelarsi errata

Per rispondere alla tua prima domanda, nemmeno io mi sarei aspettato un Ricciardo così forte, ma nemmeno un Webber 2.0 perché le situazioni e le variabili che si vanno a creare tra una stagione e l' altra sono moltissime

Ed il fatto di non aver prevalso nettamente sui compagni che ha avuto rientra nel discorso che con queste monoposto le differenze velocistiche tra compagni di scuderie sono livellate

Per il resto la penso esattamente come Davide Hill e The Rabbit

Grazie per aver raccolto il mio invito :up: 

Sulla questione monoposto che poco permettono di fare la differenza sono combattuto, da una parte penso sia vero, dall'altra mi pare che a volte che se ne abusi.

Penso che la situazione sia più o meno la stessa da almeno 20 anni a questa parte... non fanno la differenza finché non arriva qualcuno che la fa, come è stato scritto in questo forum.

 

Il fare la differenza passa anche dalla testa oltre che dal piede, su Daniel mi sto facendo l'idea che sia un pilota che si esalta quando aumenta il livello di sfida o intravede il bersaglio grosso... forse ha la tendenza ad assopirsi quando gli obbiettivi (o gli avversari) non sono troppo interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver raccolto il mio invito :up: 
Sulla questione monoposto che poco permettono di fare la differenza sono combattuto, da una parte penso sia vero, dall'altra mi pare che a volte che se ne abusi.
Penso che la situazione sia più o meno la stessa da almeno 20 anni a questa parte... non fanno la differenza finché non arriva qualcuno che la fa, come è stato scritto in questo forum.
 
Il fare la differenza passa anche dalla testa oltre che dal piede, su Daniel mi sto facendo l'idea che sia un pilota che si esalta quando aumenta il livello di sfida o intravede il bersaglio grosso... forse ha la tendenza ad assopirsi quando gli obbiettivi (o gli avversari) non sono troppo interessanti?


Mah, certo che è strano vedere delle qualifiche nella quali i compagni di squadra si "distaccano" di pochi millesimi...e lo si è notato in tantissime occasioni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Kitt ha scritto:

 


Mah, certo che è strano vedere delle qualifiche nella quali i compagni di squadra si "distaccano" di pochi millesimi...e lo si è notato in tantissime occasioni

 

Ad Jerez 97 in 3 hanno fatto lo stesso tempo al millesimo e anche Barrichello, per quanto gregario faceva spesso tempi vicinissimi a quelli di Schumi (e anche meglio a volte), fino all'anno scorso i distacchi tra i ferraristi erano spesso abissali... francamente non vedo tutte queste differenze negli ultimi 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quelli dei ferraristi di quest' anno? E quelli degli altri piloti di quest' anno e degli anni precedenti? ;)

Poi magari sbaglio, ma io vedo valori troppo appiattiti e non credo che siano tutti allo stesso livello al millesimo o quasi

E non dico nemmeno che sia una situazione figlia di questi ultimi anni...anche se adesso, forse, è più palese visto che vediamo griglie di partenza dove i team hanno le loro 2 vetture nella stessa fila o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh le qualifiche di Jerez 1997 è praticamente risaputo che siano state pilotate :asd:

Per quanto i distacchi medi di Barrichello non fossero così impietosi (ho fatto due calcoli veloci e ci furono 647 millesimi medi nel 2004), in alcune gare ci furono anche picchi di 8-9 decimi, o anche di più, cosa che ora è inimmaginabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kitt ha scritto:

E quelli dei ferraristi di quest' anno? E quelli degli altri piloti di quest' anno e degli anni precedenti? ;)

Poi magari sbaglio, ma io vedo valori troppo appiattiti e non credo che siano tutti allo stesso livello al millesimo o quasi

E non dico nemmeno che sia una situazione figlia di questi ultimi anni...anche se adesso, forse, è più palese visto che vediamo griglie di partenza dove i team hanno le loro 2 vetture nella stessa fila o quasi

Infatti ho detto che è vero, soprattutto quest'anno, soprattutto nella seconda metà del campionato ma non era così nel 2015, nel 2014, nel 2013 ecc... e magari non sarà così nel 2017.

Complessivamente non riesco a dare tutta questa importanza a questo aspetto, alla fine chi deve fare la differenza la fa sempre, tanto di cappello se con scarti minimi.

Una volta mi ci divertivo con queste cose ma non ho più l'età... in ogni caso buttando un occhio alle qualy 2016, i primi 3 team hanno i compagni in posizioni non consecutive in quasi il 30% delle gare, al netto delle penalità ed escludendo guasti o qualifiche pazze tipo Austria, altrimenti si  arriva e forse si supera il 50%.

Se consideriamo gli 1-2 Mercedes, non mi sembrano valori così piatti.

Nota curiosa, ci sono casi come Monaco o Brasile dove pur con distacchi minimi i compagni di 2 team dei primi 3 non sono appaiati in griglia (Brasile addirittura in due RBR separati da 55 centesimi con in mezzo una Ferrari) mentre altri con distacchi oltre il mezzo secondo e posizioni consecutive (tipo Ferrari in UK).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Va beh le qualifiche di Jerez 1997 è praticamente risaputo che siano state pilotate :asd:

Per quanto i distacchi medi di Barrichello non fossero così impietosi (ho fatto due calcoli veloci e ci furono 647 millesimi medi nel 2004), in alcune gare ci furono anche picchi di 8-9 decimi, o anche di più, cosa che ora è inimmaginabile.

Forse nel 2016 dove tra i top team credo non si siano mai superati i 7 decimi di distacco ma nel 2014 (non il 1914), il distacco tra Kimi e Alonso è stato 9 volte superiore ai 7 decimi, 3 volte superiore a 1" (con un picco di 1" e 7) e 4 volte hanno concluso in Q differenti.

In Australia 4 piloti dei primi 10 in griglia avevano il proprio team mate fuori dal Q3.

 

In 10 anni non mi sembra cambiato granché. Vediamo se questo finale di 2016 è stato un episodio o se si confermerà il trend nei prox 2/3 anni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Comunque sul paragone tra Rosberg/Ricciardo/Bottas in realtà non sono d'accordo con la premessa di partenza. A mio personale parere, è stato difficile vedere l'abilità di Rosberg o di Ricciardo prima di queste annate di cui parlavate. Mi spiego: Ricciardo (in particolare) guidava un discreto cassone come la Toro Rosso, per cui non si potevano fare grosse previsioni sulle qualità del pilota. Lo stesso Rosberg, prima del 2013, guidava delle vetture tutt'altro che entusiasmanti, e dopo quell'anno ha comunque cominciato a esprimersi a alti livelli e a pestare un po' i piedi a Lewis (se si esclude l'asfaltata dell'anno scorso, ma un anno così può capitare e il suo ex compagno di squadra ne ha avuto uno anche peggiore nel 2011). Bottas ha comunque guidato delle vetture di un certo livello (quest'anno meno, ma negli ultimi due anni era comunque la terza vettura del lotto) ma non è che abbia mostrato pezzi da spellarsi le mani... è molto grigio da questo punto di vista :asd: . Paradossalmente, una scelta come Perez (e mi ripeto, dio ce ne scampi e liberi che gli ci manca solo di vincere campionati a suon di fortuna :asd: ) sarebbe stata più interessante perché il messicano ha anche dimostrato (talvolta) di essere in grado di fare buoni pezzi. Non so, forse lo sottovaluto Bottas, però oggi come oggi la vedo una scelta di comodo che si potrebbe anche ritorcere contro l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nel 2016 dove tra i top team credo non si siano mai superati i 7 decimi di distacco ma nel 2014 (non il 1914), il distacco tra Kimi e Alonso è stato 9 volte superiore ai 7 decimi, 3 volte superiore a 1" (con un picco di 1" e 7) e 4 volte hanno concluso in Q differenti.
In Australia 4 piloti dei primi 10 in griglia avevano il proprio team mate fuori dal Q3.
 
In 10 anni non mi sembra cambiato granché. Vediamo se questo finale di 2016 è stato un episodio o se si confermerà il trend nei prox 2/3 anni... 

Hai pescato, credo, l'unico caso :asd:

Vai giusto a rivedere le ultime qualifiche di Abu Dhabi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me convince granchè questa storia del "oggi è impossibile fare la differenza con queste vetture", anche perchè è una roba che più o meno sento dire da quando seguo questo sport, e probabilmente la si diceva anche prima. :asd: E' un po' uno di quei mantra che accompagnano costantemente la critica, poi in realtà, oggi come un tempo, i team migliori cercano (e pagano profumatamente) i migliori piloti proprio perchè si augurano ci mettano del loro. Il giorno in cui davvero non sarà più possibile fare la differenza (potrebbe anche arrivare, non lo escludo), sarà il giorno in cui le vetture si guideranno da sole o quasi, a quel punto sulla Mercedes posso salirci pure io e mi vinco tranquillamente due o tre mondiali. :asd:

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che al giorno d'oggi sia difficile per un pilota fare la differenza rispetto ad un altro su queste macchine. È difficile fare la differenza quando la vettura che hai è già al limite della perfezione perchè oltre un certo livello non si può andare. Quindi sarebbe più corretto dire che è più facile fare la differenza, nello stesso team, quando la macchina non è al top e gli esempi si sprecano.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io non penso che al giorno d'oggi sia difficile per un pilota fare la differenza rispetto ad un altro su queste macchine. È difficile fare la differenza quando la vettura che hai è già al limite della perfezione perchè oltre un certo livello non si può andare. Quindi sarebbe più corretto dire che è più facile fare la differenza, nello stesso team, quando la macchina non è al top e gli esempi si sprecano.

Questo era il motivo per cui Barrichello teneva bene il passo di Schumacher soprattutto nel 2002 e 2004: essendo la macchina già vicina alla perfezione il talento di Schumacher non faceva la differenza più di tanto e Rubens in quei campionati riusciva ad essergli più vicino

Australia 2016 c'era quella regola assurda quindi non ne terrei troppo conto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me convince granchè questa storIa "oggi è impossibile fare la differenza con queste vetture


Non è che è impossibile...è molto difficile...cosa diversa

Almeno secondo il mio modesto parere

Di certo, non siamo in un' epoca da distacchi importanti...a meno di casi particolari...vedi le annate 2014 e 2015 di Raikkonen (solo lui, perché negli altri team i valori erano ben più appiattiti)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The Rabbit ha scritto:


Hai pescato, credo, l'unico caso :asd:

Vai giusto a rivedere le ultime qualifiche di Abu Dhabi...

Ho pescato 10 anni dopo per fare cifra tonda, potrei provare con altre annate ma temo di non avere tutta questa voglia :P 

Giusto per precisare sono convinto anch'io che il 2016 abbia dei casi impressionanti ma ci sono anche molte qualifiche con distacchi oltre mezzo secondo tra compagni di top team e casi come il Brasile dove ci sono 4 piloti incrociati tra loro in meno di 1 decimo.

Per me la questione è un'altra, visto che per fortuna si tratta di competizione tra uomini, il fattore umano con le sue imperfezioni alla fine è sempre determinante nel fare la differenza, nel bene o nel male... e tutto sommato trovo anche esaltante vedere la competizione spinta ad un livello tale da giocarsela sul filo del centesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...