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Mercato F1 2017


R18

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10 minutes ago, Schumy81 said:

Aggiungo: è una buona scelta sempre che la macchina rimanga pressochè imbattibile come adesso, così che Hamilton vinca indisturbato e il finlandese porti i punti per il costruttori. Ma se niente niente se la dovessero vedere seriamente con i due della Red Bull, forse potrebbero rimpiangere di non aver fatto una scelta più coraggiosa. Non ce lo vedo, francamente, Bottas a bastonare un Ricciardo o un Verstappen, a parità di vettura o quasi.

Di base concordo con quello che hai detto. Prima di HAM è la Mercedes che vuole vincere, poi c'è anche il titolo piloti.

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Aggiungo: è una buona scelta sempre che la macchina rimanga pressochè imbattibile come adesso, così che Hamilton vinca indisturbato e il finlandese porti i punti per il costruttori. Ma se niente niente se la dovessero vedere seriamente con i due della Red Bull, forse potrebbero rimpiangere di non aver fatto una scelta più coraggiosa. Non ce lo vedo, francamente, Bottas a bastonare un Ricciardo o un Verstappen, a parità di vettura o quasi.

Un paio di anni fa nessuno preventivava un Ricciardo bastonare Vettel...quest' anno nessuno immaginava un Raikkonen così vicino al compagno (addirittura migliore nel computo delle qualifiche...da sempre "terreno di caccia" per Vettel)...e se andiamo indietro nel tempo troveremo altri casi di piloti che hanno ottenuto risultati "sorprendenti" rispetto a quanto si preventivava prima dell' inizio della stagione

Piu' di una volta ho notato che quando un pilota è sottovalutato a priori, alla fine accade quello che non era minimamente preventivato

Poi magari, sempre se la cosa sarà ufficiale, sarà l' ultimo dei piloti tra i top team, però chissà...del resto le prestazioni della Williams sono quelle che sono, come ha anche scritto qualcuno poco sopra...ed è altrettanto vero che quando, un paio di anni fa, la vettura era decisamente migliore Bottas si mise in luce tanto da essere accostato alla Ferrari per un eventuale dopo-Raikkonen...

Non darei per scontato il suo destino da "agnello sacrificale"

 

3 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

E tu pensa che l'ultimo Kovalainen un po' più veloce ha vinto il mondiale.

Sai mai che Bottas :asd: 

 

E ci mancherebbe...stiamo pur sempre parlando di piloti professionisti, al top della categoria motoristica...dopo 2 sconfitte consecutive, una vittoria (specie con tutte le variabili che hanno indirizzato a suo favore il campionato) era il minimo per un pilota reputato, dal proprio team, al pari del compagno

Modificato da Kitt
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3 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

E tu pensa che l'ultimo Kovalainen un po' più veloce ha vinto il mondiale.

Sai mai che Bottas :asd: 

Però mi hai fatto venire un dubbio...forse forse il tuo accostamento tra Kovalainen e Rosberg è un complimento nei confronti del campione del mondo visto che Kovalainen riusciva a fare anche questo :asd:

 

 

 

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55 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Aggiungo: è una buona scelta sempre che la macchina rimanga pressochè imbattibile come adesso, così che Hamilton vinca indisturbato e il finlandese porti i punti per il costruttori. Ma se niente niente se la dovessero vedere seriamente con i due della Red Bull, forse potrebbero rimpiangere di non aver fatto una scelta più coraggiosa. Non ce lo vedo, francamente, Bottas a bastonare un Ricciardo o un Verstappen, a parità di vettura o quasi.

Non te la prendere ma la vedo all'opposto :P 

In caso di lotta ravvicinata una guerra interna renderebbe le cose più complicate, in genere un team con ruoli ben definiti riesce meglio a massimizzare il risultato.

Al contrario se si dispone di grande supremazia tecnica ci si può permettere di buttare qualche gara giocando agli autoscontri.

IMHO naturalmente :) 

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Articolo di 2 giorni fa

Continuano le trattative in Mercedes per trovare il sostituto di Nico Rosberg ma sembra che la soluzione possa essere in casa, ovvero promuovere al fianco di Lewis Hamilton Pascal Wehrlein, l'anno scorso alla Manor, ma tester Mercedes da che ha cominciato a correre.

La scelta piace molto a Lewis Hamilton che in pratica l'avrebbe imposta al suo team.

L'addio improvviso di Nico Rosberg ha fatto sì che Hamilton diventasse più forte all'interno del team, pur avendo perso il titolo, non per colpa sua. Perchè se a Sepang non si fosse rotto il suo motore probabilmente avrebbe avuto i punti necessari per difendere il suo titolo, il quarto e Rosberg non si sarebbe ritirato.

Nonostante che il posto sia molto ambito non c'è la fila per accaparrarselo, perchè tutti i grossi nomi hanno un contratto in essere che diventa difficile da rompere, se non pagare una forte clausola, che la Mercedes non sembra intenzionata a pagare. Tipo i trenta milioni richiesti dalla McLaren per liberare Fernando Alonso.

Per cui tanto vale promuovere un pilota libero, giovane, promettente, che conosce bene la macchina e ha testate le gomme più larghe previste nel 2017. Con Hamilton, finalmente, prima guida, anche se alla Mercedes non fanno contratti differenti tra i loro piloti, però...

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/347878/hamilton-vuole-wehrlein-al-suo-fianco/

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1 ora fa, MauroC ha scritto:

Non te la prendere ma la vedo all'opposto :P 

In caso di lotta ravvicinata una guerra interna renderebbe le cose più complicate, in genere un team con ruoli ben definiti riesce meglio a massimizzare il risultato.

Al contrario se si dispone di grande supremazia tecnica ci si può permettere di buttare qualche gara giocando agli autoscontri.

IMHO naturalmente :) 

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

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Però mi hai fatto venire un dubbio...forse forse il tuo accostamento tra Kovalainen e Rosberg è un complimento nei confronti del campione del mondo visto che Kovalainen riusciva a fare anche questo :asd:

Beh Kovalainen a momenti batteva Rosberg in GP2 pur correndo per un team palesemente inferiore. Poi chiaro che il suo tragico 2008 lo farà passare come una pippa per il resto dei suoi giorni...
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1 ora fa, AlessioA ha scritto:

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

:asd:

Dipende da come la si guarda, dal mio punto di vista, pur non vincendo Ferrari 2010 e 2012 ha massimizzato il suo potenziale, RBR l'ha disperso... basta contare quante volte i rispettivi piloti si sono presi.

Oppure potremmo contare i podi con autoscontro che Mercedes non avrebbe raccolto se avesse avuto avversari più consistenti... :) 

 

O se preferisci possiamo parlare del 2007 :asd: 

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2 ore fa, AlessioA ha scritto:

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

 

Quoto e, a livello ipotetico, si ripeterebbe un po' la stessa situazione: il solo Hamilton contro due piloti fortissimi capaci entrambi di puntare al titolo. Poi nei fatti è probabile che la Mercedes resterà fortissima e la scelta-Bottas assicurerà ad Hamilton una tranquilla passeggiata verso il quarto titolo, ma secondo me (gusti personali) è sempre meglio avere due top driver, specie quando ce lo si può permettere.

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Sulla possibilità di avere 2 piloti forti nella stessa scuderia o no inevitabilmente ci saranno sempre le opinioni più svariate; e del resto la storia presenta vari esempi e controesempi in entrambe le direzioni. Io resto dell'idea che il problema in parte sta nella testa di sale in macchina e soprattutto in chi sta sopra e deve gestire la situazione, 

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13 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Sulla possibilità di avere 2 piloti forti nella stessa scuderia o no inevitabilmente ci saranno sempre le opinioni più svariate; e del resto la storia presenta vari esempi e controesempi in entrambe le direzioni. Io resto dell'idea che il problema in parte sta nella testa di sale in macchina e soprattutto in chi sta sopra e deve gestire la situazione, 

La mia sensazione è che Mercedes, per come è attualmente gestita, con una coppia Hamilton-Alonso rischierebbe anche di perdere il campionato.

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15 ore fa, MauroC ha scritto:

:asd:

Dipende da come la si guarda, dal mio punto di vista, pur non vincendo Ferrari 2010 e 2012 ha massimizzato il suo potenziale, RBR l'ha disperso... basta contare quante volte i rispettivi piloti si sono presi.

Oppure potremmo contare i podi con autoscontro che Mercedes non avrebbe raccolto se avesse avuto avversari più consistenti... :) 

 

O se preferisci possiamo parlare del 2007 :asd: 

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

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36 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

La mia sensazione è che Mercedes, per come è attualmente gestita, con una coppia Hamilton-Alonso rischierebbe anche di perdere il campionato.

 

E' proprio questo il punto, oltre al fatto quella coppia, seppur 10 anni fa e in situazioni diverse, non è stata gestita neanche da Ron Dennis. Uno che, pur con tutti i difetti che aveva era riuscito in qualche modo a frenare gli ardori di Senna e Prost e in precedenza aveva avuto contemporaneamente in squadra Lauda con lo stesso Prost, ancorché più giovane e sempre il Francese con Rosberg padre.

3 minuti fa, AlessioA ha scritto:

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

Quando c'è una differenza così netta tra 2 piloti della stessa scuderia la domanda su chi rappresenti il reale valore della macchina è praticamente inevitabile.

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Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

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4 minutes ago, Osrevinu said:

Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

Credo che a Mercedes non interessi questa logica... O almeno non così tanto...

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1 ora fa, AlessioA ha scritto:

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

Beh ma la definizione dei ruoli non prevede che mentre la prima guida vince o va a podio, la seconda arrivi a fatica a punti, in teoria lo scopo di uno scudiero ideale è quello di togliere punti agli avversari senza rompere le scatole alla prima guida.

Da spettatore preferisco tutta la vita due galli nello stesso pollaio ma se parliamo di efficacia secondo me non c'è confronto.

Tra l'altro dobbiamo ringraziare se al timone della Mercedes degli ultimi 3 anni non ci sia stato uno Jean Todt, altrimenti avremmo assistito ai 3 mondiali più deprimenti di sempre.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

 

Oddio, dipende. Se il rivale fosse la Red Bull, ed è lo scenario più probabile (per me improbabile in realtà, ma sempre più probabile di Ferrari o altri), quelli sarebbero nella stessa situazione, anche Verstappen e Ricciardo si toglierebbero punti a vicenda. Avremmo una lotta a quattro, non a tre, ed a quel punto è probabile vinca chi ha la macchina un pelo migliore, o chi gestisce meglio la situazione. Per me avere due piloti forti è deleterio solo se perdi la bussola e non sai più gestirli, e una regola di base dovrebbe essere che arrivati a un certo punto di campionato, si stabiliscono gerarchie e si favorisce quello che ha più punti in classifica. Sempre che le circostanze lo richiedano, naturalmente.

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43 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Oddio, dipende. Se il rivale fosse la Red Bull, ed è lo scenario più probabile (per me improbabile in realtà, ma sempre più probabile di Ferrari o altri), quelli sarebbero nella stessa situazione, anche Verstappen e Ricciardo si toglierebbero punti a vicenda. Avremmo una lotta a quattro, non a tre, ed a quel punto è probabile vinca chi ha la macchina un pelo migliore, o chi gestisce meglio la situazione. Per me avere due piloti forti è deleterio solo se perdi la bussola e non sai più gestirli, e una regola di base dovrebbe essere che arrivati a un certo punto di campionato, si stabiliscono gerarchie e si favorisce quello che ha più punti in classifica. Sempre che le circostanze lo richiedano, naturalmente.

Concordo... senza offesa eh :D 

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