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Radio Paddock Maggio 2016


Ferrari F1

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4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Ho la netta impressione che il DRS diverrà più fondamentale che mai.

Bah, io mi sono più volte espresso in favore di un aumento del carico generato da fondo-diffusore a scapito di quello prodotto da ali, alette, ecc. Tanto più se abbinato all'aumento di grip meccanico. Secondo me era una buona "formula" (considerando anche le potenze attuali, molto molto buone). Però dovevano limitare l'ala anteriore e secondo me semplificarne il disegno. Invece la allargano e concedono ulteriore (!) libertà di costruzione (diventeranno edifici a 12 piani??). Poi reintroducono il beam steam, i deviatori maggiorati dietro le ruote anteriori, ecc...questa parte del nuovo regolamento lascia perplesso anche me, anche perchè sconfessa il buono che avevano fatto.

 

Detto ciò, io il DRS lo abolirei anche se i sorpassi diventassero 3 a gara. La corsa più bella che ho visto quest'anno è stata quella di barcellona dove si sono inseguiti per 5o giri e alla fine nessuno è riuscito a sorpassare... ma io non sono riuscito a schiodarmi dalla tv..

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1 ora fa, Nemo981 ha scritto:

Bah, io mi sono più volte espresso in favore di un aumento del carico generato da fondo-diffusore a scapito di quello prodotto da ali, alette, ecc. Tanto più se abbinato all'aumento di grip meccanico. Secondo me era una buona "formula" (considerando anche le potenze attuali, molto molto buone). Però dovevano limitare l'ala anteriore e secondo me semplificarne il disegno. Invece la allargano e concedono ulteriore (!) libertà di costruzione (diventeranno edifici a 12 piani??). Poi reintroducono il beam steam, i deviatori maggiorati dietro le ruote anteriori, ecc...questa parte del nuovo regolamento lascia perplesso anche me, anche perchè sconfessa il buono che avevano fatto.

 

Detto ciò, io il DRS lo abolirei anche se i sorpassi diventassero 3 a gara. La corsa più bella che ho visto quest'anno è stata quella di barcellona dove si sono inseguiti per 5o giri e alla fine nessuno è riuscito a sorpassare... ma io non sono riuscito a schiodarmi dalla tv..

 

Io la vedo in maniera leggermente diversa: negli ultimi tre anni si sono visti anche diversi sorpassi senza DRS. E io non sono certo un maniaco dei cento sorpassi a gara.

Sarebbe bastato il grip meccanico, non capisco perché tornare a esagerare sulla strada del carico generato dal sotto-vettura. Non siamo sugli ovali, dove le "curve" si percorrono alle velocità che sappiamo. (Quindi non c'entra nulla il fatto che in F.Indy col carico del fondovettura si sorpassa).

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In questo momento, sundance76 ha scritto:

 

Io la vedo in maniera leggermente diversa: negli ultimi tre anni si sono visti anche diversi sorpassi senza DRS. E io non sono certo un maniaco dei cento sorpassi a gara.

Sarebbe bastato il grip meccanico, non capisco perché tornare a esagerare sulla strada del carico generato dal sotto-vettura. Non siamo sugli ovali, dove le "curve" sono si fanno alle velocità che sappiamo. (Quindi non c'entra nulla il fatto che in F.Indy col carico del fondovettura si sorpassa).

infatti, oltre ad aumentare le velocità in curva si ridurranno anche gli spazi di frenata e quindi il margine per effettuare attacchi.

Magari torneranno indietro tra dieci anni. XD

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1 ora fa, sundance76 ha scritto:

 

Io la vedo in maniera leggermente diversa: negli ultimi tre anni si sono visti anche diversi sorpassi senza DRS. E io non sono certo un maniaco dei cento sorpassi a gara.

Sarebbe bastato il grip meccanico, non capisco perché tornare a esagerare sulla strada del carico generato dal sotto-vettura. Non siamo sugli ovali, dove le "curve" sono si fanno alle velocità che sappiamo. (Quindi non c'entra nulla il fatto che in F.Indy col carico del fondovettura si sorpassa).

Vabbè io e te abbiamo visioni diverse sulla questione carico aerodinamico (ne abbiamo discusso abbondantemente in passato, se ricordi)...comunque stavolta sono d'accordo con te che si poteva evitare del tutto di intervenire sull'aerodinamica: alla fine le macchine stanno tornando ad avere buone prestazioni (in gara si va piano per via delle gomme di merda, ma è un altro discorso). Sull'aumento di grip meccanico siamo tutti d'accordo, e  per me bastava quello. Tra l'altro: uno, credo che si cambi troppo spesso e, due, si cambiano sempre troppe cose tutte insieme, per cui è impossibile determinare come funzioni ogni singolo elemento. Insomma, per me si poteva non cambiare nulla o cambiare solo le dimensioni carreggiata e gomme. Per una volta forse siamo abbastanza d'accordo, mi pare..

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2 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

alla fine le macchine stanno tornando ad avere buone prestazioni (in gara si va piano per via delle gomme di merda*, ma è un altro discorso).

...*il flussometro, il numero limitato di componenti da poter sostituire, ecc..

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6 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Tra l'altro: uno, credo che si cambi troppo spesso e, due, si cambiano sempre troppe cose tutte insieme, per cui è impossibile determinare come funzioni ogni singolo elemento. Insomma, per me si poteva non cambiare nulla o cambiare solo le dimensioni carreggiata e gomme. Per una volta forse siamo abbastanza d'accordo, mi pare..

È esattamente quel che è successo nel 2011: nell'arco dell'inverno:

  • Si è tolto il doppio diffusore
  • Si è aggiunto il DRS
  • Sono arrivate le Pirelli/Marshmellow

A questo punto è difficile capire quanto ognuno di questi fattori abbia contribuito allo ""spettacolo"" che si è visto da lì fino ad oggi

Chi lo sa, magari avremmo visto gare gradevoli semplicemente togliendo il doppio diffusore, senza la necessità delle Pirelli e soprattutto del DRS

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1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto:

È esattamente quel che è successo nel 2011: nell'arco dell'inverno:

  • Si è tolto il doppio diffusore
  • Si è aggiunto il DRS
  • Sono arrivate le Pirelli/Marshmellow

A questo punto è difficile capire quanto ognuno di questi fattori abbia contribuito allo ""spettacolo"" che si è visto da lì fino ad oggi

E' il modus operandi almeno dal 2009 in poi: stravolgimento tecnico-sportivo ogni due-tre anni. Tra laltro con misure spesso contraddittorie tra loro...una gestione direi schizofrenica...

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3 hours ago, Andrea Gardenal said:

 

2 hours ago, Captain Blood said:

Marchionne sarà contentissimo della notizia.

 

Credo che a Marchionne vada più che bene visto che una TR rischia di andare più forte della Ferrari, anche se sono 15M in meno all'anno di incassi...

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