Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 28, 2016 at 23:00 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 28, 2016 at 23:00 DATI GENERALI Scuderia GA VandervellAnno di produzione 1950Motore Ferrari Tipo 375 V12 4493 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaio Pneumatici PirelliLuogo di produzione Maranello (MO) google.mapsProgettista Aurelio LamprediImpiegata nel 1951, 1952 e 1953Piloti Reg Parnell, Brian Shawe-Taylor, Piero Taruffi, Mike Hawthorn e Peter Whitehead STATISTICHEGP Disputati 2 (+6 fuori campionato) Vittorie 0 (+2 fuori campionato)Podi 0 (+5 fuori campionato)Pole Position 0Giri Più Veloci 0 Ferrari 375 TWS (o Thinwall Special) Tony Vanderwell, il "Magnate delle Bronzine" e futuro fondatore della Vanwall, aveva ordinato una Ferrari "125 F1" per collaudare le sue nuove testate preparate per essere montate sulla BRM P15 a 16 valvole della quale aveva contribuito al progetto. La vettura – chassis "GP-02C" del 1948 – era provvista del tradizionale motore 1,5 litri con compressore, ma fu dotata delle bronzine Vanderwell e iscritta al GP di Gran Bretagna 1949 come "Thinwall Special n°1", piloti Raymond Mays e Ken Richardson. La vettura rimase danneggiata in un incidente e fu restituita alla Ferrari al termine della corsa. L'anno successivo l'industriale inglese ripeté l'esperimento e si fece consegnare una seconda vettura, questa volta la "GP-C-02" del 1949. Modificata in modo analogo alla precedente fu iscritta all'International Trophy '50 come "Thinwall Special n°2" e affidata ad Alberto Ascari. Anche in questo caso la corsa si chiuse con un incidente e con una restituzione alla Ferrari, che questa volta però fu solo temporanea: lo chassis venne infatti dotato un motore "375 F1" 4,5 litri e definitivamente venduto a Vanderwell. Profondamente modificata dallo stesso Vanderwell e da Owen Maddock, futuro progettista principe della Cooper, la vettura divenne la prima vera Vanwall e fu utilizzata a lungo come "Thinwall Special n°3". La "n°4" è invece la Ferrari 375 F1 chassis "375/10" acquistata da Vanderwell nel 1952 e sottoposta alle consuete modifiche. Massimo Piciotti. 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata January 25, 2019 at 14:04 Share Inviata January 25, 2019 at 14:04 Spaccato e schizzo dettaglio della Thin Wall Special. Disegno di Vic Berris 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata January 25, 2019 at 14:06 Share Inviata January 25, 2019 at 14:06 e spaccato di Lawrence Watts da Motor 21-8-1982 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 26, 2019 at 23:46 Autore Share Inviata March 26, 2019 at 23:46 Aggiornamento importante con l'aggiunta delle schede curate da Massimo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata February 11, 2021 at 14:07 Share Inviata February 11, 2021 at 14:07 1951 Ferrari 375 "Thinwall Special" #1 Reg Parnell 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora