Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 26, 2016 at 16:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 26, 2016 at 16:28 DATI GENERALI Scuderia: Cooper Cars Company Anno di produzione: 1957 Motore: Coventry Climax FPF L4 1475cc (F2) Coventry Climax FPF L4 1967cc Telaio: Traliccio in acciaio con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Surbiton (GBR) Progettista: Owen Maddock Impiegata nel: 1957 Piloti: Jack Brabham, Roy Salvadori, Mike McDowell, Ian Burgess, Les Leston STATISTICHE GP Disputati: 5 (+6 extra Campionato) Vittorie: 0 Podi: 0 (+1 extra Campionato) Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: R.Salvadori, 5° posto nel GP di Gran Bretagna 1957 T43 La Cooper "T43" è una vettura che riveste un posto molto importante nella storia delle corse: piccola, compatta, leggera e soprattutto con un rivoluzionario posizionamento posteriore del motore, la T43 era l’evoluzione della "T41" ‘ sperimentale’ del ‘56 e fu concepita dai Cooper come vettura per propri clienti in F.1, F.2 e F.3 per il 1957. Era disponibile con varie motorizzazioni preparate dalla Climax, nuovo e decisivo partner tecnologico della Cooper. Si andava dal FWA 1100 cc. già presente sui precedenti modelli, al nuovo "FPF" 1,5 litri disegnato da Harry Mundy che si può considerare il primo motore da competizione completamente inglese mai disegnato. Nonostante pagasse la minor potenza rispetto alle rivali, la "T43" trionfò con Stirling Moss al GP di Argentina 1958, prima vittoria della Cooper nel Campionato Mondiale di F.1 e prima vittoria in F.1 di una scuderia privata, la RRC di Sir Rob Walker, che una decina di anni dopo colse anche l’ultima vittoria di un privato in F.1. La “T43” è un vero spartiacque verso i nuovi standard tecnici e progettistici delle vetture da competizione degli anni '60 c tutti si adegueranno nel giro di pochi mesi. Nota: stante le diverse tipologie e cilindrate di propulsori montati di volta in volta sulle "T43" costruite per clienti o piloti della scuderia – motori spesso sostituiti sulla medesima vettura per partecipare a categorie di competizioni diverse – per alcuni chassis viene indicata (fra parentesi) anche la configurazione originaria del propulsore con cui era stato rilasciato. Massimo Piciotti 17 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 8, 2020 at 10:05 Autore Share Inviata June 8, 2020 at 10:05 Aggiornata ma sopratutto aggiunto il compendio di Massimo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata June 8, 2020 at 17:18 Share Inviata June 8, 2020 at 17:18 L'aggiunta dei dati storico-statistici di Massimo completa e porta ad un altissimo livello queste presentazioni di modelli di F1 del passato ed aggiunge la "lode" al voto di 110 già avuto dai disegni di Sauro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata June 10, 2020 at 12:13 Share Inviata June 10, 2020 at 12:13 Voglio scusarmi ancora con Massimo, ma anche io sono un perfezionista e vorrei segnalare che la Cooper T43 con cui Alejandro DeTomaso corse a Sebring nel 1959, alcuni siti internet riportano un motore OSCA L4 da 2000cc e non da 1500cc. ecco un esempio di quanto ho trovato: "...….the final round of the '59 Formula One World Championship was set to take place in Sebring, Florida. One year earlier he had taken a class victory there while driving an OSCA. Therefore, de Tomaso and OSCA Automobili would come together one last time. But, considering it was mostly a one-off project, OSCA was not going to build a whole new car. Again, Cooper had already proven its car to be more than capable. What those at OSCA would focus on doing was uniting its four-cylinder 2.0-liter engine to the backend of the car. " Grazie comunque per il magnifico lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata June 15, 2020 at 12:50 Share Inviata June 15, 2020 at 12:50 Che ti scusi! Anzi, anche a me piace la precisione e ogni segnalazione che corregge un mio errore è fgradita. In effetti hai ragione. Si tratta di un Osca 2.0 e non 1.5. Ho verificato e in affetti altre fonti concordano. Mi era sfuggito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 15, 2020 at 17:47 Autore Share Inviata June 15, 2020 at 17:47 8 ore fa, Massimo P. ha scritto: Che ti scusi! Anzi, anche a me piace la precisione e ogni segnalazione che corregge un mio errore è fgradita. In effetti hai ragione. Si tratta di un Osca 2.0 e non 1.5. Ho verificato e in affetti altre fonti concordano. Mi era sfuggito... non è vero, le altre fonti sono in errore copiato, anch'io ho approfondito e motori Osca 2.0 non ne esistono fino al 1960 .... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata June 18, 2020 at 19:33 Share Inviata June 18, 2020 at 19:33 1957 Pescara Grand Prix - Jack Brabham Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata June 22, 2020 at 17:00 Share Inviata June 22, 2020 at 17:00 Grande Sauro. Ubi maior minor cessat! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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