Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Questa F1 è davvero gelato alla vaniglia?


mrk-cj94
 Share

Recommended Posts

premessa: sono un fan di Sebastian e apprezzo il suo interessamento "politico"(GPDA) recente, ho apprezzato quando si è messo contro il politically correct e in generale apprezzo quando alza la voce... ma la sua uscita sul gelato alla vaniglia mi sembra un tipico commento da fanservice dal contenuto non troppo preciso, ecco perchè:

il tifoso di F1 (occasionale o appassionato) nel corso degli ultimi 5-10-15 anni ha urlato a gran voce diverse richieste e molti interventi per migliorare il prodotto (elenco in arrivo), ebbene i dirigenti li hanno accontentati o hanno fatto di testa loro? ecco un elenco di critiche:

"eh ma nella F1 di oggi il motore non conta nulla, assurdo" (2007-13) -> Power Unit 2014

"ma sti rifornimenti quando li vogliamo levare?" (2001-09) -> aboliti nel 2010

"troppa aerodinamica" (2003-08 e 2011-13) -> riduzione dei carico aerodinamico (leggermente abbassato nel 2005, molto di più nel 2009 e idem nel 2014)

"degli aiuti elettronici ne vogliamo parlare? traction control, assistenza alla frenata, scalata automatica, partenza automatica ecc ecc" (2001-07) -> levàti gradualmente dal 2008 

"queste F1 hanno pochi cavalli" -> oggi ci si avvicina sempre più a quota 1000, non pizza e fichi

"queste F1 sul dritto a Monza fanno i 340, che schifo" (2006-13) -> dal 2014 si va anche oltre i 360

"queste F1 sul giro secco le prendono dal 2004 (sai che problema..., ndr)" (2006-14) -> quest'anno in Bahrain record della pista in qualifica e in altitudine il motore turbo si avvicina ancora di più ai tempi dei V10

"queste qualifiche fanno cagare" (2016) -> eliminate dopo 2 gare (il doppio giro del 2005 ad esempio durò più tempo)

"vogliamo il monofornitore di gomme!! robaccia come Indy2005, Nurburgring 2005, MichelinGate 2003 e in generale gare dove sai già chi vincerà perchè lì il fornitore è avvantaggiato sono imbarazzanti" dal 2008 (poi 2007) ecco il fornitore unico

"dateci le mescole a scelta, così avremo strategie differenti o comunque personalizzabili" -> et voilà: 2016

 

e oggi? non vanno bene il risparmio energetico, il DRS (che comunque conta molto meno che nel 2011), l'abolizione dei test liberi (ma grazie a dio..., ndr), i capelli di Hamilton... insomma si contesta parecchio ma direi che il tifoso di recente è stato accontentato senza problemi, oltre al fatto che le ragioni di accusa mi sembrano ogni giorno più futili

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, mrk-cj94 ha scritto:

 

"ma sti rifornimenti quando li vogliamo levare?" (2001-09) -> aboliti nel 2010

"queste qualifiche fanno cagare" (2016) -> eliminate dopo 2 gare (il doppio giro del 2005 ad esempio durò più tempo)

"vogliamo il monofornitore di gomme!! robaccia come Indy2005, Nurburgring 2005, MichelinGate 2003 e in generale gare dove sai già chi vincerà perchè lì il fornitore è avvantaggiato sono imbarazzanti" dal 2008 (poi 2007) ecco il fornitore unico

"dateci le mescole a scelta, così avremo strategie differenti o comunque personalizzabili" -> et voilà: 2016

 

e oggi? non vanno bene il risparmio energetico, il DRS (che comunque conta molto meno che nel 2011), l'abolizione dei test liberi (ma grazie a dio..., ndr), i capelli di Hamilton... insomma si contesta parecchio ma direi che il tifoso di recente è stato accontentato senza problemi, oltre al fatto che le ragioni di accusa mi sembrano ogni giorno più futili

1. piu che ai rifornimenti si riferiscono ai troppi cambi gomme

2. sottoscrivo

3. con gomme a immagine e somiglianza della FIA

4. questa mi sembra più detta dagli addetti ai lavori che dai tifosi 

5. il DRS andrebbe bene se quel regolamento permettesse di diferndersi 

6. di quello che fa Hamilton fuori dalla pista non ce frega

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Pep92 ha scritto:

1. piu che ai rifornimenti si riferiscono ai troppi cambi gomme

2. sottoscrivo

3. con gomme a immagine e somiglianza della FIA

4. questa mi sembra più detta dagli addetti ai lavori che dai tifosi 

5. il DRS andrebbe bene se quel regolamento permettesse di diferndersi 

6. di quello che fa Hamilton fuori dalla pista non ce frega

dimenticavo: i maledetti tilkodromi, comunque:

1) nono i rifornimenti sono stati cancellati a furor di popolo, il non-cambio gomme ha dimostrato tutta la propria follia nel 2005

5) permette di difendersi: puoi difendere la traiettoria, puoi difenderti fisicamente (cosa che di strategia non puoi fare, ma a questo dedicherò un topic ad-hoc) e permette di riattaccare se gli stai addosso (paradossalmente Abu Dhabi 2011-12-13 venne contestata perchè quando X passava Y sul primo dritto, poi gli veniva restituito il sorpasso al rettifilo dopo... insomma decidiamoci: non va bene perchè non ti puoi difendere ma non va bene nemmeno se puoi riattaccare >.<)

6) ehm.. in realtà sì: Hamilton spaccone, arrogante, star e frasi simili si leggono ogni giorno.. anche Ale una volta ha pubblicato un post contro l'uso (anzi la modalità d'uso: frequenza e contenuti se non ricordo male) dei social da parte di Lewis

Link to comment
Share on other sites

una soluzione migliore del drs sarebbe di introdurre una sorta di push to pass: per pochi secondi il limite di flusso orario verrebbe portato a 120 kg/h che si tradurrebbe in un aumento della pressione del turbo e quindi della potenza. push to pass da utilizzare a proprio piacimento in attacco, difesa, in partenza o per fare un giro veloce prima di e/o al rientro da un pit stop.

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, salva202 ha scritto:

una soluzione migliore del drs sarebbe di introdurre una sorta di push to pass: per pochi secondi il limite di flusso orario verrebbe portato a 120 kg/h che si tradurrebbe in un aumento della pressione del turbo e quindi della potenza. push to pass da utilizzare a proprio piacimento in attacco, difesa, in partenza o per fare un giro veloce prima di e/o al rientro da un pit stop.

nel 2009 è stato introdotto un sistema basato su un principio simile, risultato? preso a pernacchie dai tifosi <.<

Link to comment
Share on other sites

Però siamo sempre la visto che c'è gente convinta che il ritorno ai rifornimenti sia pazzia...magari poi si lamentano pure delle attuali F1 che in gara vanno pianissimo rispetto a quelle di 10 anni fa...e grazie al caxxo...

 

Edited by Kitt
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...