v6dino Posted April 18, 2016 at 08:25 PM Share Posted April 18, 2016 at 08:25 PM DATI GENERALI Scuderia: Canon Williams Honda TeamAnno di produzione: 1987Motore: Honda RA167E V6 1500cc turbo Telaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: MobilPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Grove (GBR)Progettista: Patrick Head, Frank Dernie, Segio RinlandImpiegata nel: 1987Piloti: Nigel Mansell, Nelson Piquet, Riccardo Patrese STATISTICHE GP Disputati: 16Vittorie: 9Podi: 9Pole Position: 12Giri Più Veloci: 7Miglior risultato: N. Piquet Campione del Mondo Piloti Williams 1° posto nel Campionato Costruttori 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted October 18, 2017 at 05:45 PM Share Posted October 18, 2017 at 05:45 PM Mexico, 1987... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schumy81 Posted October 18, 2017 at 06:51 PM Share Posted October 18, 2017 at 06:51 PM Macchina fantastica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
driver29 Posted October 19, 2017 at 10:27 AM Share Posted October 19, 2017 at 10:27 AM Messico 1987 Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted January 28, 2018 at 08:13 AM Share Posted January 28, 2018 at 08:13 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted January 28, 2018 at 08:15 AM Share Posted January 28, 2018 at 08:15 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted January 28, 2018 at 08:18 AM Share Posted January 28, 2018 at 08:18 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
DM1 Posted February 1, 2019 at 10:23 AM Share Posted February 1, 2019 at 10:23 AM WILLIAMS FW11C (1987) test after season testing with new Judd V8 engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
anorak Posted February 1, 2019 at 11:44 AM Share Posted February 1, 2019 at 11:44 AM Spaccato della Williams FW11B. Disegno di Tony Matthews. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted February 1, 2019 at 03:19 PM Author Share Posted February 1, 2019 at 03:19 PM 4 ore fa, DM1 ha scritto: WILLIAMS FW11C Non ho mai sentito parlare di una FW11C.... Inventi Tu le sigle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elio11 Posted February 1, 2019 at 03:54 PM Share Posted February 1, 2019 at 03:54 PM DM1 è in buona fede Anche in questo caso la sigla, pur non essendo ufficiale, probabilmente fu assegnata dai giornalisti. Era la vettura usata per testare il motore Judd v8. Avevo letto da qualche parte che il telaio n.7 (il quale non fu usato durante la stagione 1987) venne, con le opportune modifiche, adoperato a questo scopo. Tuttavia, erano unicamente supposizioni senza fondamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted February 1, 2019 at 06:24 PM Author Share Posted February 1, 2019 at 06:24 PM @Elio11. So bene cos'è quella vettura ma il fatto della "buona fede" non deve giustificare informazioni falsate anche se scritte da un giornalista. Anche Tu sai bene che la "pratica" della ricerca comporta un certo impegno e Noi, qua, cerchiamo di fare un buon lavoro senza affidarci alla prima cosa trovata... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elio11 Posted February 1, 2019 at 09:15 PM Share Posted February 1, 2019 at 09:15 PM Certamente, non posso darti torto e, a occhi chiusi, condivido appieno le osservazioni avanzate circa l'ordine formale, la chiarezza e la trasparenza per una questione di rispetto in generale verso il lettore e perché sono il 'biglietto da visita' per i lettori 'esterni'. Però, credo anche che il fatto di pubblicare questa tipologia di fotografia debba (non uso il verbo 'potere' visto che si sta discutendo di deontologia) essere un valido spunto tanto per chi legge la discussione dove essa viene inserita, quanto, sicuramente, per colui che la pubblica, a spingersi a compiere ulteriori ricerche incrociate per ottenere quante più informazioni possibile, così da potere corroborare certe tesi iniziali o, invece, confutarle. Non è detto che si riesca a giungere all'una o all'altra soluzione ma, almeno, si prova a farlo. Quanto al caso specifico la vettura della fotografia indubbiamente presenta alcune modifiche rispetto alla versione B e alla FW12 (es. i pontoni laterali). Circa la scarsità di informazioni, a mio avviso, si deve tenere conto del contesto, e nello specifico di almeno due fattori fondamentali: siamo di fronte a prove private e sappiamo quanto le squadre tendessero a fuorviare avversari e stampa circa l'esistenza e lo svolgimento delle stesse; un diverso modo di fare informazione connaturato ai mezzi e alle possibilità dell'epoca. Io credo che qualcosa di ufficiale o semi-ufficiale sia saltato fuori, altrimenti, non si sarebbero permessi di etichettarla come 'vettura' C. La domanda è: possiamo ovviare a questo inconveniente trent'anni dopo? E in quanta parte? Che si debba provare a farlo è indubbio. Io credo che all'interno di un forum sia proficuo lanciare queste 'esche': potrebbero coinvolgere persone che magari non si appassionerebbero all'argomento, spingere altre ad approfondire quello che sanno; potrebbero invogliare persone di entrambe le categorie (ex-pigri in questo senso) ad attivarsi nella ricerca così da imbattersi 'per caso' in fonti (es.libri, riviste, articoli etc ... escluderei blog o siti sui generis che sarebbero più che altro fonti di terzo grado, a meno che riportino puntualmente il contenuto delle prime) dove l'argomento potrebbe essere trattato. In questo nostro caso, quello della ipotetica FW11C siamo di fronte a una informazione che dovrebbe avere tutti i crismi della 'superficialità'. Però, questo giudizio, secondo me deve essere tacciato di soggettività, di relatività. Fintantoché non si abbia a che fare con un'informazione più dettagliata della prima, ogni nota, seppure scarna, possiede una sua utilità intrinseca: concede di passare da uno stato di 'non conoscenza' a quello in cui non si può più ignorare una realtà con la pretesa di palesarsi; o perlomeno, ha uno scopo minimale, quello di instillare un dubbio sulla possibile 'non esistenza'. Entra in gioco la dialettica e, quindi, le tesi, gli argomenti, le prove portate a supporto ... Qualche settimana fa, invogliato dalla previa lettura, in un primo tempo distratta, di un testo, stavo cercando informazioni su un pilota degli anni Venti-Trenta: per farlo ho consultato un sito, amatoriale ma autorevole in materia, in cui vi sono i resoconti di molte gare dell'epoca. A riguardo di un episodio, veniva citata una fonte, una pubblicazione dell'epoca, una rivista in lingua tedesca con uscita dalla cadenza bi-settimanale. Ho fatto una ricerca senza troppe pretese di riuscita, e invece, incredulo, ho trovato l'archivio online di quelle riviste consultabile gratuitamente. Questo per dire che 'da cosa nasce cosa' ... Questo può accadere in qualsiasi frangente di qualsiasi ricerca (non importa quale sia la causa scatenante la volontà di ricerca, se propria o indotta). Un forum deve invogliare a questi esiti, è la sua funzione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted February 2, 2019 at 12:34 AM Author Share Posted February 2, 2019 at 12:34 AM 2 ore fa, Elio11 ha scritto: Un forum deve invogliare a questi esiti, è la sua funzione. ...e mettere dentro tutto quello che c'è già!? Forse non ne serve un'altro... Proviamo a fare meglio, se si può. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elio11 Posted February 2, 2019 at 11:33 AM Share Posted February 2, 2019 at 11:33 AM Si potrebbe iniziare con lo spostare tutte le varie immagini, relative ai vari gran premi e pubblicate nelle discussioni sulle 'vetture', nei luoghi adatti. D'altra parte quelle discussioni (Stagioni-Gran Premi) furono aperti con quello scopo. Almeno, come minimo, si crea un po' di ordine, che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted February 2, 2019 at 01:13 PM Author Share Posted February 2, 2019 at 01:13 PM 1 ora fa, Elio11 ha scritto: che ne pensi? Personalmente l'ho sempre pensata così e in questo modo andrebbero per forza di cose ordinate e catalogate, più volte l'ho suggerito ma, vedi, in questa sezione c'è molta più visibilità (...) mentre le "stagioni" sono poco consultate. Quando inizio un nuovo lavoro è sempre la prima parte che vengo a consultare, purtroppo non c'è molto a parte alcune immagini veramente notevoli, per il resto è molto lacunoso mentre la sezione "le auto di sauro" va riempendosi di immagini spesso buttate li a casaccio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elio11 Posted February 2, 2019 at 01:42 PM Share Posted February 2, 2019 at 01:42 PM In più ci sono anche le discussioni 'Correva l'anno XXXX' con molte immagini da catalogare. Darei una mano volentieri. Comunque, rispetto al passato, credo che la sottosezione 'Stagioni e Gran Premi' sia poco consultata, anche perché è divenuto difficile trovarla nella home del forum. Prima c'era molta più visibilità con le scritte in grassetto delle varie annate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paulf1man Posted August 6, 2019 at 05:18 PM Share Posted August 6, 2019 at 05:18 PM On 2/1/2019 at 3:19 PM, V6DINO said: I have never heard of an FW11C .... Do you invent the abbreviations? The fw11c was the test car for the Judd Engine and cam into existance when honda jumped ship and williams had to rusgh and find a new engine - they opted for Judd and had to make drastic mods to mfit it to the 11b chassis - hence FW11C Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kresh27 Posted March 26, 2020 at 02:46 PM Share Posted March 26, 2020 at 02:46 PM 1987 Brazil 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anorak Posted August 1, 2020 at 05:08 PM Share Posted August 1, 2020 at 05:08 PM (edited) Spaccato della Williams FW11B Disegno di Paul Shakespeare Edited August 1, 2020 at 05:09 PM by anorak Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted October 4, 2022 at 06:23 PM Share Posted October 4, 2022 at 06:23 PM Link to comment Share on other sites More sharing options...
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