Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Superbike World Championship 2013


R18

Recommended Posts

Checa sta bene ed è stato dimesso dall'ospedale
La TAC e tutti gli accertamenti hanno escluso complicazioni: tornerà  in sella a Motorland Aragon

Arrivano buone notizie da Melbourne sulle condizioni di Carlos Checa: un paio d'ore fa, infatti, il Team Alstare Ducati ha annunciato tramite il suo account ufficiale di Facebook che il pilota spagnolo è stato dimesso dall'ospedale, dopo che la TAC e gli altri accertamenti hanno confermato che per lui è tutto ok.

 

L'ex campione del mondo era stato trasportato in elicottero nel centro sanitario della città  italiana proprio per verificare le sue condizioni in seguito al brutto incidente di cui si era reso protagonista insieme a Marco Melandri in gara 1 del Mondiale Superbike a Phillip Island.


Arrivato lungo alla staccata della curva 4, il ducatista aveva centrato la BMW del ravennate ed aveva sbattuto violentemente sull'asfalto con il casco, procurandosi una lieve commozione cerebrale, che aveva anche cancellato il ricordo dell'impatto.

 

Come detto, gli accertamenti hanno escluso ogni tipo di complicazione e ora anche i ricordi di Carlos sono più nitidi. Dunque, si può già  dare per certo il suo ritorno in pista a Motorland Aragon, in sella alla 1199 Panigale portata subito in Superpole all'esordio.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25183/world-superbike-carlos-checa-sta-bene-ed-e-stato-dimesso-dall-ospedale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione alla spalla riuscita per Marco Melandri
Tra 7 giorni inizierà  la riabilitazione, quindi sarà  sicuramente a Motorland Aragon

Lo aveva già  annunciato lo scorso fine settimana a Phillip Island e ieri Marco Melandri è passato dalle parole ai fatti: il portacolori della BMW si è infatti sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla destra infortunata nella parte conclusiva della passata stagione.

 

L'operazione, effettuata in artroscopia dal Dottor Porcellini di Cattolica (lo stesso che operò anche Valentino Rossi), si è resa necessaria a causa del fastidioso dolore che il ravennate ha provato in Australia in sella alla sua S1000RR e l'intento ovviamente era quello di risolvere il problema definitivamente ripulendo alcune aderenze e alcune artrosi all’acromion.


Fortunatamente per Melandri, ora ci sarà  una sosta di oltre un mese prima del secondo appuntamento in programma a Motorland Aragon. Dunque, Marco dovrebbe presentarsi al meglio al via del round spagnolo, anche perchè tra una settimana potrà  iniziare il percorso di riabilitazione.

 

"Sono contento, gli esami alla spalla, in vista dell’operazione, hanno mostrato che non ci sono altri problemi alla spalla e che il dolore era provocato da piccole cause. Il Dott. Porcellini e il suo team hanno fatto un ottimo lavoro e, con l’operazione, hanno sistemato quello che mi provocava dolore. Ora sono certo di ristabilirmi velocemente, la prossima settimana inizierò la riabilitazione con la ginnastica passiva mentre da metà  marzo comincerò a lavorare in acqua. Ad Aragòn ci sarò e, anche se non ancora al 100%, sicuramente non avrò più nessun dolore alla spalla" ha detto Marco.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25248/operazione_alla_spalla_riuscita_per_marco_melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverstone e Portimao a rischio nel 2013?
Anche se la stagione è già  cominciata, sono ancora diverse le incognite per il calendario

La stagione 2013 del Mondiale Superbike ha aperto i battenti, con il round di Phillip Island che è già  andato in archivio, ma la cosa curiosa è che sul calendario che dovranno andare ad affrontare i piloti rimangono ancora diversi punti interrogativi.

 

Risolti, almeno per il momento, i problemi legati alla gara del Buddh International Circus con lo slittamento del primo round indiano nella storia della serie al fondo del calendario, non sarà  facile comunque avere una versione definitiva del calendario in tempi brevi.


Non bisogna dimenticare, infatti, che accanto alla data del 23 giugno non è stato ancora posto il nome dell'autodromo che dovrebbe ospitare il settimo round stagionale. Più passano i giorni però e più l'uso del condizionale diventa d'obbligo, visto che prendere sempre più forma l'ipotesi dell'esclusione di questo evento, con l'annessa riduzione a 14 weekend di gara.

 

Inoltre si vocifera che nei prossimi giorni potrebbe fare la sua uscita di scena anche il round di Silverstone, che non riuscirebbe ad accollarsi i nuovi costi di iscrizione imposti dalla Dorna: sembra infatti che il promoter spagnolo, che ha preso quest'anno la guida del campionato, abbia aumentato le tasse di ingresso.

 

Va detto però che in questo caso sarebbe già  stata individuata un'alternativa, che dovrebbe essere rappresentata dal debutto di Istanbul Park, impianto turco che in passato ha già  ospitato la MotoGp e che quest'anno era stato vicino a rientrare in Formula 1 dopo la rinuncia del New Jersey.

 

Infine, è ancora da vedere anche la permanenza di Portimao, ancora alle prese con importanti problemi di natura economica. Nell'ultima bozza del calendario, accanto al nome del tracciato portoghese, appariva infatti la dicitura "subject to contract". In questo caso però si pensa che si potrà  arrivare ad una soluzione. In caso contrario sarebbe già  pronta la candidatura del Red Bull Ring.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25378/world-superbike-silverstone-e-portimao-ancora-a-rischio-nel-calendario-2013

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Silverstone non rinuncia al Mondiale SBK per il 2013
Confermata la gara del 24 agosto, difficile però il rinnovo. Istanbul potrebbe entrare nello slot del 23 giugno

Nonostante nelle scorse settimane si fosse insinuato più di un dubbio, la gara di Silverstone del Mondiale Superbike si svolgerà  regolarmente nel weekend del 24 agosto: la conferma ufficiale è stata data oggi direttamente dai dirigenti dell'impianto britannico, che quindi hanno messo a tacere le voci secondo cui questo appuntamento sarebbe saltato per questioni economiche.

 

"A fine 2009, quando il precedente management del tracciato di Donington Park è finito in amministrazione controllata, Silverstone ha subito offerto il suo supporto alla Superbike, firmando un contratto quadriennale per ospitare la serie" ha detto Richard Phillips, managing director della società  che gestisce l'autodromo.


"Da allora siamo stati orgogliosi di ospitare la MotoGp, il Mondiale Superbike ed il British Superbike, ovvero i tre principali avvenimenti motociclistici che arrivano in Gran Bretagna, ed abbiamo fatto degli investimenti importanti per rendere appagante questa esperienza per gli spettatori" ha proseguito.

 

"Recentemente ci sono state molte speculazioni riguardo ad un possibile boccone amaro per gli appassionati britannici e alla cancellazione della gara di Silverstone. Qui però sta andanto tutto avanti regolarmente: i biglietti sono in vendita e speriamo che quest'anno vengano ancora più tifosi rispetto al passato" ha concluso.


A margine di questo annuncio è stato anche confermato che per quest'anno verrà  utilizzato nuovamente il National Paddock, ovvero quello del vecchio rettilineo di partenza, seguendo quindi la stessa soluzione che era già  stata scelta anche per la MotoGp.

 

"Anche qui vale lo stesso discorso che vale per la MotoGp: fino a quando non avremo costruito un ponte che congiunga la parte esterna con il The Wing, il National Paddock è sicuramente più accessibile per gli spettatori e più vicino alle aree di intrattenimento" ha motivato Phillips.


Dunque, per quest'anno Silverstone avrà  ancora il suo posto nel calendario iridato delle derivate di serie, ma non è da escludere che questa possa essere l'ultima edizione di questa gara, visto che il contratto in essere scade proprio a fine 2013 e che pare che ci siano diversi problemi nella trattativa per il rinnovo con la Dorna.

 

Nonostante il salvataggio in extremis di questo evento, non tramonta comunque l'ipotesi dell'approdo della Turchia nel calendario, che potrebbe anche permettere di prendere due piccioni con una fava: la gara di Istanbul Park potrebbe infatti essere fissata nella data del 23 giugno, quella che era ancora da confermare e che fino ad un paio di giorni fa pareva fortemente a rischio.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25428/silverstone-non-rinuncia-al-mondiale-sbk-per-il-2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Liberty Racing vicino al ritorno in SBK con BMW
Si aspetta l'annuncio ufficiale, intanto sul sito ufficiale compare una S1000RR con i colori del team

Sulla griglia di partenza del round di Phillip Island del Mondiale Superbike avrete sicuramente notato l'assenza del Liberty Racing. Chiusa in maniera non troppo felice la sua parentesi ducatista, anche con separazione piuttosto dolorose dai suoi piloti, la squadra di Mario Bertuccio era data da tutti prossima a dare il via ad una nuova avventura con i colori della BMW, ma poi il suo nome non è mai comparso nella entry list della stagione 2013.

 

Ora però comincia a muoversi qualcosa perchè sul sito ufficiale della squadra è comparsa un'immagine di una S1000RR con i tipici colori della Effenbert, birrificio che nelle ultime due stagioni è stato il main sponsor del team, inoltre pochi minuti più tardi è stata diffusa una breve notizia che preannunciava un comunicato ufficiale per i prossimi giorni.


Inoltre, sul lato destro della pagina c'è un countdown dei giorni che mancano al weekend di Motorland Aragon della SBK, quindi salvo clamorose sorprese sembra puntare tutto proprio in questa direzione. Rimane ancora un piccolo dubbio legato al pilota, anche se da tempo circola il nome dell'italiano Lorenzo Lanzi.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25430/liberty-racing-vicino-al-ritorno-nel-mondiale-superbike-con-bmw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficiale: Istanbul Park entra nel calendario 2013
In Turchia si correrà  nel weekend del 15 settembre. Dopo Silverstone, viene confermata anche Portimao

A distanza di poche ore dalla conferma ufficiale del round di Silverstone, arrivata per mano della dirigenza dell'impianto britannico, la FIM ha divulgato la versione definitiva del calendario 2013 del Mondiale Superbike.

 

A quanto pare le difficoltà  di cui si era parlato nelle scorse settimane sembrano essere state tutte superate e gli appuntamenti previsti restano 15, con anche quello di Portimao che manterrà  regolarmente il suo slot del 9 giugno.


La novità  più importante però riguarda senza ombra di dubbio l'ingresso, ormai già  preannunciato da tempo, di Istanbul Park. In particolare, dunque, è la data dell'evento turco ad essere interessante: nella prima bozza del calendario c'era infatti un buco nel weekend del 23 giugno, ma alla fine è stato deciso di inserirlo a metà  settembre.

 

Va sottolineato poi che ad Istanbul non si recherà  tutta la carovana del Mondiale SBK, ma solamente la classe regina e la Supersport, con l'esclusione quindi delle due Superstock.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25451/world-superbike-istanbul-park-entra-nel-calendario-2013-e-portimao-viene-confermata

Link al commento
Condividi su altri siti

Test ad Aragon in vista per Kawasaki, Honda e Suzuki
Questi tre team approfitteranno della lunga pausa per andare a provare in Spagna

Lo slittamento del round del Buddh International Circuit in fondo al calendario ha creato un buco piuttosto grande tra il primo ed il secondo appuntamento del Mondiale Superbike. Diversi team comunque hanno immediatamente preso la palla al balzo e pianificato al meglio la preparazione del weekend di Motorland Aragon.

 

Sul tracciato spagnolo, infatti, si correrà  solamente il 14 aprile e fino ad una settimana prima tutti saranno liberi di provare. Per questo la Kawasaki, la Honda Ten Kate e la Crescent Suzuki hanno già  confermato che si recheranno in Spagna per qualche giornata di test.


Gli uomini della Casa di Akashi vorranno sicuramente valutare le condizioni di Tom Sykes e Loris Baz, usciti un po' acciaccati dal weekend di Phillip Island, mentre quelli della Crescent punteranno a migliorare il set-up base delle loro GSX-R1000 dopo che i risultati dell'esordio in Australia è stato un po' al di sotto delle aspettative.

 

Probabilmente quelli chiamati al lavoro più impegnativo saranno invece Jonathan Rea e Leon Haslam: la nuova elettronica preparata alla HRC sembra aver migliorato le prestazioni della CBR1000RR, ma per ora "mangia" un po' troppo le gomme e questo è un problema che dovrà  essere risolto il più presto possibile.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25520/world-superbike-test-ad-aragon-in-vista-per-kawasaki-honda-e-suzuki

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Aragon, Day 1: Tom Sykes detta il ritmo
Il pilota della Kawasaki sembra aver recuperato dall'infortunio al polso e solo Camier gli resta vicino

Tom Sykes sembra aver recuperato decisamente bene dall'infortunio al polso rimediato durante i test dello scorso febbraio a Phillip Island. Ieri il pilota britannico è tornato per la prima volta in sella alla sua Kawasaki ed è stato il grande mattatore della prima giornata dei test di Motorland Aragon ai quali stanno partecipando anche Honda e Suzuki.

 

Il vice-campione del mondo in carica ha girato in 1'58"6, riuscendo a mettere insieme la bellezza di 66 giri. A fine giornata poi si è detto soddisfatto delle condizioni del suo polso e di aver solamente bisogno di ritrovare un po' di tono muscolare per tornare al 100%. Dunque, lui e la sua ZX-10R saranno sicuramente tra i protagonisti del secondo round del Mondiale Superbike, previsto per la settimana prossima proprio sul tracciato spagnolo.


L'unico pilota in grado di avvicinare i tempi di Sykes e di scendere anche lui sotto al muro dell'1'59" è stato Leon Camier, che ha provato una nuova specifica di motore preparata dalla Yoshimura per la sua Suzuki GSX-R1000 del team Crescent, fermando il cronometro su un tempo di 1'58"9.

 

Più staccati tutti gli altri, a partire da Jonathan Rea che con la sua Honda CBR1000RR ufficiale paga circa 1" nei confronti di Sykes, precedendo l'altra Kawasaki di Loris Baz e la moto gemella di Leon Haslam. In casa Honda si sono concentrati ancora una volta sulla messa a punto della nuova elettronica realizzata dalla HRC, che continua ancora a dare qualche grattacapo.


In pista si è vista anche una Ducati 1199 Panigale del Team Alstare, sulla quale è salito il collaudatore Matteo Baiocco: Francis Batta e soci hanno preferito dare ancora qualche giorno di riposo a Carlos Checa ed Ayrton Badovini dopo i brutti incidenti di Phillip Island. Infine, chiudono il gruppo le due Kawasaki del Team Pedercini con Federico Sandi ed Alexander Lundh, staccati entrambi di quasi 5".

 

WORLD SUPERBIKE, Motorland Aragon, 02/04/2013
Prima giornata di test (tempi ufficiosi)
1. Tom Sykes - Kawasaki - 1'58"6
2. Leon Camier - Suzuki - 1'58"9
3. Jonathan Rea - Honda - 1'59"6
4. Loris Baz - Kawasaki - 1'59"8
5. Leon Haslam - Honda - 2'00"3
6. Matteo Baiocco - Ducati - 2'01"5
7. Jules Cluzel - Suzuki - 2'01"9
8. Federico Sandi - Kawasaki - 2'03"3
9. Alexander Lundh - Kawasaki - 2'03"5

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26125/world-superbike-test-aragon-day-1-tom-sykes-detta-il-ritmo-e-sembra-ok-dopo-l-infortunio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aragon, Day 2: Sykes e la Kawasaki ancora al top
Bene però anche le Suzuki con Camier staccato solo di 0"3 e Cluzel che sale al terzo posto

Tom Sykes ha continuato ad essere il punto di riferimento anche nella seconda giornata dei test del Mondiale Superbike a Motorland Aragon. Qualora ce ne fosse ancora bisogno dopo la buonissima prestazione di martedì, il pilota della Kawasaki ieri ha dato un'ulteriore riprova della sua forma ritrovata, migliorando ulteriormente il suo limite con un tempo di 1'57"7, comunque ancora lontano dalla Superpole dello scorso anno.

 

Il vice-campione del mondo, dunque sembra aver decisamente superato l'infortunio al polso rimediato in Australia e si candida ad un ruolo da protagonista per il round spagnolo, anche perchè su questo tracciato la sua ZX-10R ha già  dimostrato di poter dire ampiamente la sua.


Nella scia del britannico, distanziata di tre decimi, c'è ancora la Suzuki GSX-R1000 di Leon Camier. La moto del Team Crescent sembra aver fatto un ulteriore passo avanti con il motore della Yoshimura e la conferma arriva anche dall'ottimo terzo tempo messo a referto dal rookie Jules Cluzel, che ha tolto circa 3" rispetto alla prima giornata.

 

Segue poi l'altra Kawasaki di Loris Baz, che si è inserita davanti alle due Honda CBR1000RR ufficiali di Leon Haslam e Jonathan Rea, ancora alle prese con lo sviluppo della nuova elettronica della HRC e distanziate di oltre 2" da Sykes.


Il gruppo poi si chiude con la Ducati 1199 Panigale portata in pista dal collaudatore Matteo Baiocco, che nella seconda giornata ha diviso il lavoro con Niccolò Canepa, e con le due Kawasaki del Team Pedercini, affidate ancora a Federico Sandi ed Alexander Lundh.

 

WORLD SUPERBIKE, 03/04/2013
Seconda giornata di test
1. Tom Sykes - Kawasaki - 1'57"7
2. Leon Camier - Suzuki - 1'58"0
3. Jules Cluzel - Suzuki - 1'59"1
4. Loris Baz - Kawasaki - 1'59"3
5. Leon Haslam - Honda - 1'59"8
6. Jonathan Rea - Honda - 1'59"9
7. Niccolò Canepa - Ducati - 2'00"0
8. Matteo Baiocco - Ducati - 2'00"4
9. Federico Sandi - Kawasaki - 2'01"0
10. Alexander Lundh - Kawasaki - 2'01"7

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26147/world-superbike-test-aragon-day-2-sykes-e-la-kawasaki-ancora-al-top

Link al commento
Condividi su altri siti

Aragon, Day 3: Sykes fa il vuoto alle sue spalle
Il pilota della Kawasaki mette oltre 1"5 tra sé e la Suzuki di Camier. Bene anche Canepa con la Ducati

Tom Sykes si è confermato in grande forma anche nella terza ed ultima giornata dei test del Mondiale Superbike a Motorland Aragon, che si è conclusa con un anticipo di un paio d'ore a causa dell'arrivo della pioggia sul tracciato spagnolo.

 

Il pilota della Kawasaki ha abbassato ancora una volta il suo limite, arrivando a girare in 1'57"2. L'infortunio al polso, dunque, ormai sembra solo un brutto ricordo, inoltre la squadra gli ha fatto provare alcune nuove componenti sia a livello di telaio che di motore che sembrano aver giovato al rendimento della sua ZX-10R.

Detto questo, la sensazione è che lo squadrone Aprilia, assente ai test di questa settimana, non dovrà  commettere l'errore di sottovalutare il vice-campione del mondo nel weekend di gara della settimana prossima, anche perchè "The Grinner" ha fatto un paio di long run davvero interessanti, confermando anche un'importante tenuta fisica.

 

Alle spalle di Sykes si è piazzato nuovamente Leon Camier, dando seguito alle buone prestazioni dei giorni scorsi con il nuovo motore realizzato dalla Yoshimura per la sua Suzuki GSX-R1000. Segnali di crescita sono arrivati poi dalla Ducati, con il collaudatore Niccolò Canepa che ha chiuso con il terzo tempo, spingendo la sua 1199 Panigale fino ad un crono di 1'59"3.


Ancora in difficoltà  invece le Honda, che non sembrano trovare il bandolo della matassa per quanto riguarda la messa a punto della nuova elettronica sviluppata dalla HRC. Solo Leon Haslam è sceso sotto al muro dei due minuti, mentre Jonathan Rea si è dovuto accontentare addirittura dell'ottavo tempo, alle spalle anche di Jules Cluzel, dell'altro collaudatore Ducati Matteo Baiocco e l'altra Kawasaki di Loris Baz.

 

WORLD SUPERBIKE, Motorland Aragon, 04/04/2013
Terza giornata di test
1. Tom Sykes - Kawasaki - 1'57"2
2. Leon Camier - Suzuki - 1'59"0
3. Niccolò Canepa - Ducati - 1'59"3
4. Leon Haslam - Honda - 1'59"7
5. Jules Cluzel - Suzuki - 1'59"8
6. Matteo Baiocco - Ducati - 1'59"9
7. Loris Baz - Kawasaki - 2'00"0
8. Jonathan Rea - Honda - 2'00"0

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26185/world-superbike-test-aragon-day-3-tom-sykes-fa-il-vuoto-alle-sue-spalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Liberty Racing riparte con Aitchison e la Ducati
Ora è ufficiale: la squadra di Mario Bertuccio rientrerà  nel Mondiale SBK ad Aragon con una 1098R

Dopo settimane di voci e smentite, finalmente è arrivata la conferma ufficiale: il Liberty Racing torna nel Mondiale Superbike a partire dal secondo round stagionale, fissato per la settimana prossima a Motorland Aragon.

 

Anche se inizialmente si era parlato di un possibile impegno con una BMW S1000RR, alla fine la squadra di Mario Bertuccio ha deciso di continuare con la stessa moto che schierava nella passata stagione, ovvero la "vecchia" Ducati 1098R, presentandosi al via con un solo pilota.


E anche da questo punto di vista ci sono state delle novità  rispetto ai piani previsti: in un primo momento si era fatto il nome dell'italiano Lorenzo Lanzi, ma poi la scelta è ricaduta su Mark Aitchison, pilota australiano che era rimasto fuori dal giro della SBK dopo la rottura dello scorso anno con il Team Grillini.

 

"Sono molto felice di aver trovato un posto nel Mondiale Superbike per questa stagione. Sono davvero impaziente di iniziare questo nuovo progetto con il Team Effenbert Liberty Racing, che è una grande opportunità . Ovviamente sappiamo che iniziare a campionato in corso non sarà  facile. Inoltre, non avendo effettuato neppure un test, il primo paio di gare mi servirà  per prendere confidenza con la moto e con la squadra" ha detto Aitchison.


"Siamo molto orgogliosi di essere in grado di schierare la nostra Ducati 1098R anche quest'anno e vogliamo affrontare il campionato con determinazione" ha aggiunto Bertuccio. "La stagione 2012 è stata particolarmente dura, ma questa ripartenza rappresenta un'ottima occasione per riscrivere il nostro futuro in maniera positiva".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26188/world-sbk-il-liberty-racing-riparte-da-aragon-con-mark-aitchison-e-la-ducati-1098r

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Spagna, Ciudad del Motor de Aragà³n (Alcaà±iz), 14 aprile 2013:

 

motorland-circuito.jpg

 

Record della pista:

Pole position: Tom Sykes, Kawasaki ZX-10R, 1'56"552, 30 giugno 2012

Giro veloce: Marco Melandri, BMW S1000RR, 1'58"251, 1 luglio 2012

 

Albo d'oro GP Spagna:

gpspagna.png

 

 

Record vincitori:

vincitorispagna.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3raymondroche2.jpg

 

Il dominatore dell'edizione 1990, unica finora disputata a Jerez, Raymond Roche. Alle sue spalle, Baldassarre Monti.

 

 

kocinski7.jpg

 

John Kocinski mette il sigillo sul titolo 1997 con una doppietta sul circuito di Albacete, battendo Slight e approfittando della doppia caduta di Fogarty.

 

 

1999-nori-haga-yamaha-r7.jpg

 

Noriyuki Haga festeggia così quella che sarà  la sua unica vittoria nel corso del 1999 :asd:

 

 

2000valencia_23.jpg

 

Troy Corser e Ben Bostrom durante la prima manche dell'edizione 2000, la prima disputata a Valencia. L'australiano ha ottenuto cinque successi su questa pista.

 

 

Troy%20Bayliss%203.jpg

 

Nel 2002 è Troy Bayliss a dominare, con la nuovissima Ducati 998.

 

 

Neil%20Hodgson%2006.jpg

 

Battesimo di fuoco anche per la 999, con Neil Hodgson, nell'edizione 2003. Nella foto si riconoscono anche Toseland, Xaus e Walker.

 

 

531725134_5c196ba172_z.jpg?zz=1

 

Dopo un entusiasmante duello a tre con Biaggi e Haga, la gara-2 dell'edizione 2007 va a James Toseland.

 

 

haga_valencia.jpg

 

Noriyuki Haga, nel 2010, ottiene a Valencia la sua ultima vittoria in Superbike. Il giapponese è anche il pilota più vincente su questo circuito: sei successi.

 

 

biaggi-melandri-news-video-aragon-2012.j

 

Gli assoluti protagonisti delle due edizioni disputate finora ad Alcaà±iz: Max Biaggi e Marco Melandri hanno conquistato due vittorie a testa qui.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto ora che quello di domenica è il GP di Aragona, proprio come succede per la MotoGP, e non, come precedentemente ho pensato e detto, GP di Spagna. Quindi l'unico GP Spagna del 2013 sarà  quello di Jerez e le gare di domenica non rientreranno nelle statistiche che ho elencato sopra.

 

Che fail :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...