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Dati Auditel F1 2016


Andrea Gardenal

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Iniziamo, dai

http://www.passionea300allora.it/f1-gp-australia-calano-gli-ascolti-totali-in-tv-su-sky-e-rai/

Dati molto interessanti.

Ancor più interessanti i dati provenienti da oltremanica

http://f1broadcasting.co/tag/ratings/

Live coverage of the race on Sky Sports F1, which aired from 04:00 to 07:45, averaged 271k (18.7%), with Sky Sports 1 adding a further 89k (6.1%), bringing the total audience to 360k (24.8%). The combined peak of 558k (37.4%) came at 06:00 as the race restarted following Fernando Alonso and Esteban Gutierrez’s crash. The average is down 30.4 percent on Sky’s average last year of 517k (29.5%). Despite this year’s race being more exciting than last year’s, the peak was down 29.2 percent on the peak figure from last year of 789k (50.3%). All the figures presented include anyone who watched the live airing later in the day.

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  • 2 weeks later...

Sempre per la serie "Le cose vanno bene"

L'anno scorso Sky aveva registrato 989.855 spettatori medi per il GP del Bahrain. Quest'anno 880.978 (-11,0%)

Contemporaneamente la MotoGP, sempre in occasione del GP d'Argentina, è passata dai 975.356 spettatori del 2015 ai 1.195.042 (+22,5%) del 2016. Notare che, al contrario di quanto accaduto due settimane fa, non regge nemmeno la scusa dell'orario sfavorevole per la F1

In Inghilterra le cose non vanno meglio: Sky ha avuto un ascolto medio di 546mila spettatori, -14,7% rispetto al 2015 (640mila). Inoltre gli spettatori sono diminuiti di circa un terzo nel corso della gara, passando dai 966mila al momento dello spegnimento dei semafori ai 673mila della bandiera a scacchi.

Combinando i dati di ascolto di Sky e Channel4, entrambi in diretta, risulta un'audience media complessiva di 2,84 milioni di spettatori, il 36,4% in meno rispetto al 2015 quando la gara in chiaro era stata trasmessa dalla BBC. Ciò non toglie che si tratta del peggior risultato dal 2007 ad oggi, nonché il peggiore da quando Sky ha iniziato a trasmettere la F1 in esclusiva oltremanica (2012)

Dati di Sky 2016 http://www.davidemaggio.it/archives/130652/ascolti-sky-domenica-3-aprile-2016-1-195-042-spettatori-per-il-gp-dargentina

Dati Sky 2015 http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2015/04/20/f1-successo-si-ascolti-per-il-gp-del-bahrain-e-per-la-motogp-con-valentino-rossi_b521f468-b7ea-4759-b991-9e22ba5ee041.html

Dati inglesi 2016 http://f1broadcasting.co/2016/04/04/bahrain-grand-prix-peaks-with-4-million-viewers/

Dati inglesi 2015 http://f1broadcasting.co/2015/04/22/hamiltons-bahrain-win-peaks-with-6-3-million/

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12 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Sempre per la serie "Le cose vanno bene"

L'anno scorso Sky aveva registrato 989.855 spettatori medi per il GP del Bahrain. Quest'anno 880.978 (-11,0%)

Contemporaneamente la MotoGP, sempre in occasione del GP d'Argentina, è passata dai 975.356 spettatori del 2015 ai 1.195.042 (+22,5%) del 2016. Notare che, al contrario di quanto accaduto due settimane fa, non regge nemmeno la scusa dell'orario sfavorevole per la F1

In Inghilterra le cose non vanno meglio: Sky ha avuto un ascolto medio di 546mila spettatori, -14,7% rispetto al 2015 (640mila). Inoltre gli spettatori sono diminuiti di circa un terzo nel corso della gara, passando dai 966mila al momento dello spegnimento dei semafori ai 673mila della bandiera a scacchi.

Combinando i dati di ascolto di Sky e Channel4, entrambi in diretta, risulta un'audience media complessiva di 2,84 milioni di spettatori, il 36,4% in meno rispetto al 2015 quando la gara in chiaro era stata trasmessa dalla BBC. Ciò non toglie che si tratta del peggior risultato dal 2007 ad oggi, nonché il peggiore da quando Sky ha iniziato a trasmettere la F1 in esclusiva oltremanica (2012)

Dati di Sky 2016 http://www.davidemaggio.it/archives/130652/ascolti-sky-domenica-3-aprile-2016-1-195-042-spettatori-per-il-gp-dargentina

Dati Sky 2015 http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2015/04/20/f1-successo-si-ascolti-per-il-gp-del-bahrain-e-per-la-motogp-con-valentino-rossi_b521f468-b7ea-4759-b991-9e22ba5ee041.html

Dati inglesi 2016 http://f1broadcasting.co/2016/04/04/bahrain-grand-prix-peaks-with-4-million-viewers/

Dati inglesi 2015 http://f1broadcasting.co/2015/04/22/hamiltons-bahrain-win-peaks-with-6-3-million/

Molto bene

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Fate conto che io mi sono dimenticato della gara questa Domenica e non è che avessi chissà cosa da fare!

 

Se è questo che mi vogliono proporre con l'ennesima porcata delle qualifiche mi sa che hanno perso uno spettatore storico.

E sinceramente 2 anni fa pensavo che questo fosse impossibile

Modificato da isomax89
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8 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Io continuo a sostenere che in MotoGp si percepisce lo scontro tra uomini con personalita' definite e riconoscibili.

In F:1 assolutamente no : tutto piatto ed omologato, basti dire che la risposta piccata di Alonso ad Herbert è stato il "caso mediatico" del Bahrein....

Esattamente e lo dico da anni.

E bene inteso, non dico che i piloti non hanno personalità ma che sono stati indottrinati fin da piccoli a non dire assolutamente niente di più a parte l'ovvio!

 

E si sa che per avere le masse bisogna emozionare, tutto il resto (regolamenti DRS e cavolate varie) non frega niente o quasi a nessuno!

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6 minuti fa, Dark One ha scritto:

Idem, solo che prendo RTS (svizzera francese). La ricetta è più o meno la stessa, anzi, i collegamenti pre e post gara sono ancora più limitati. Il commento è abbastanza imparziale (anzi, a volte fin soporifero :asd: ), a parte un certo interesse alle gare della Sauber, ma direi che gliela si può perdonare. Ogni volta che vedo una gara su Sky Italia (cioè quando la vedo da amici, sostanzialmente) sono sempre più felice di non avergli mai dato una lira..

Comunque, il crollo degli ascolti non può che essere positivo. E' l'unico vero metodo con cui quelli più in alto possono realizzare che il loro prodotto sta andando a rotoli. La saga del regolamento delle qualifiche non può che contribuire..

Esatto.

Anche sulla TV svizzera italiana è cosi : commenti sobri,una minima attenzione in piu' per la Sauber e stop.

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7 minuti fa, Dark One ha scritto:

Comunque, il crollo degli ascolti non può che essere positivo. E' l'unico vero metodo con cui quelli più in alto possono realizzare che il loro prodotto sta andando a rotoli. La saga del regolamento delle qualifiche non può che contribuire..

Non ne sono convinto. Alla fine alla FOM non cambia nulla se davanti allo schermo ci sono X milioni di spettatori o X/10 milioni di spettatori. Quel che a loro viene in tasca deriva dalla vendita dei diritti televisivi e fino a prova contraria il prezzo lo fanno loro. Certo, probabilmente verrà un momento in cui per quelle cifre nessuna televisione comprerà i diritti, e allora necessariamente dovrà abbassare la cresta, ma finché Sky UK si mette a comprare addirittura l'esclusiva totale sull'intero campionato del mondo...

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Buttiamo due dati anche sulla MotoGP da Austin

Nonostante la prematura uscita di scena di Rossi prima e della Ducati di Dovizioso poi, la gara di ieri ha fatto registrare un ascolto medio di 940.059 spettatori, in calo del 13,6% rispetto al dato dell'anno scorso (1.075.649 spettatori medi). In compenso è aumentato il numero di spettatori unici, che è passato da 1.468.349 a 1.579.875 (+7,6%)

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Pressoché invariati (+0,4%) i dati di ascolto su Sky

La gara, dalle 8 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 610.442 spettatori medi, con uno share del 7,42% e 1.054.243  spettatori unici* (dati Auditel(1)). Nel 2015 il Gran Premio di Cina in diretta dalle 8 del mattino su Sky Sport F1 HDe Sky Sport 1 HD, ha avuto un'audience media complessiva di 607.855 spettatori con il 7,12% di share.

Flessione invece per la Rai (-4,8%), passata da 2.989mila a 2.847mila spettatori

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Live coverage of the race, broadcast live on Sky Sports F1 from 06:00 to 09:30, averaged 433k (11.1%). The programme hit a five-minute peak audience of 687k. The average audience is down 26.4 percent on 2015, whilst the peak audience is down 29.1 percent year-on-year. Considering nothing has changed year-on-year from a timeslot perspective, the large drop has to be a concern. The picture for Sky is similar to their Australian Grand Prix numbers from last month, whereby both average and peak are down a similarly large amount.

Channel 4’s highlights programme from 13:30 to 15:25 (tape-checked) averaged 1.68m (17.0%). The audience peaked with 2.25m (21.6%) at 14:45 as their highlights edit came to a conclusion. As is now usual, Channel 4’s programming won its timeslot and thrashed their own slot average. Last year, BBC’s highlights programme averaged 2.97m (24.5%), peaking with 3.42m. Year-on-year, Channel 4’s average is down 43.4 percent, with the peak audience down 34.3 percent. The percentage drop for the programme average is the largest recorded yet this year.

Unfortunately, the broader historical picture is bleak. The combined audience of 2.11 million viewers is the lowest for the Chinese Grand Prix since at least 2005. It is also the lowest audience for a Grand Prix since 2006. You have to go back to the 2006 Italian Grand Prix to find a lower average audience. That particular race averaged just 1.86m (23.2%) live on ITV1. The combined peak audience of 2.94 million viewers is also the lowest since Italy 2006.

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Il 4/4/2016 at 18:47 , Andrea Gardenal ha scritto:

Sempre per la serie "Le cose vanno bene"

sto focus sugli ascolti mi sembra esagerato, oltre che basato sulla coerenza dello spettatore medio nostrano:

1) la F1 è uno sport non un programma TV ergo gli ascolti sono importanti (per gli sponsor, i diritti TV ecc) ma non decisivi (oltretutto basterebbe spostare l'attenzione degli stakeholder sugli altri mezzi [YouTube ecc] per creare altrettanto valore e far contenti tutti... ma gli imbecilli al comando di FOM e F1 ancora bannano i video sulla F1 <.<)

2) da quando "più ascolti = gara più bella"? anzi il trend 2016 (che fa meno ascolti del 2013 nonostante gare migliori in due casi su tre) dimostra proprio che le cose non sono minimamente legate ma legate ad altri fattori

3) apprezzo il paragone Sky ITA vs UK (peraltro Sky UK faceva più ascolti nel 2010-13 che nel 2000-03) ma stiamo davvero paragonando la F1 (ITA) alla MotoGP (ITA)?? davvero?? ma avete idea di quanti ascolti faranno i due sport in Italia quando la Ferrari vincerà mentre Rossi si sarà ritirato?? quindi anche quel giorno gli ascolti saranno dettati dalla qualità dei 2 prodotti, giusto?

4) sky NON rivela gli ascolti ottenuti con sky Go, i quali a loro volta aumentano ogni anno per ovvi motivi

5) domanda generale a quando un Netfilx della F1? cioè una piattaforma a pagamento mensile con: annullamento&riiscrizione immediata + tutti i GP&Qualifiche delle passate stagioni PER INTERO + tutto quello che già propone F1 Access? è vero che comunque nel mondo di oggi è difficile star dietro a un archivio simile (chi lo avrebbe il tempo?) ma siamo nel 2016, come si fa ancora a non proporre un servizio simile?

Il 4/4/2016 at 19:18 , Albi66 ha scritto:

Io ho la fortuna di vedere in GP in diretta sulla TV Svizzera senza pagare nulla.....e secondo me la ricetta svizzera è quella giusta:collegamento 15 minuti prima della gara;inviati in studio a Lugano,zero pubblicita' e chiusura del collegamento dopo le interviste sul podio.

Infatti...iil valore aggiunto di avere Mazzoni e Capelli o Vanzini e Valsecchi in pista qual'e?

Al giorno d'oggi possiamo reperire qualsiasi informazione in tempo reale 24 ore su 24 ore, senza passare dai beceri filtri dei commentatori.

a me basta il Race Control per battere di 10 volte Rai e streaming assieme in un colpo solo: la regia internazionale fa ridere, raramente inquadra l'azione in pista (ricordo ancora oggi un MOSTRUOSO duello Raikkonen-Button a Brasile 2014 durato 4/5 giri ma... inquadrato solo per il sorpasso finale <.< si erano focalizzati sul nulla sti balordi...) mentre col Race control hai 1/2 onboard in più ergo il triplo dell'azione

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21 minutes ago, Andrea Gardenal said:

Io non vedo come si possa negare che l'attuale prodotto F1 è fatto (male) ad uso e consumo delle televisioni

Fatto per andare verso gli spettatori occasionali, ma paradossalmente reso troppo complesso proprio per quelle persone.

Il concetto di Design4All è decisamente distante...

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