Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Rio Haryanto


R18

Recommended Posts

Rio Haryanto nasce a Surakarta (Indonesia) il 22 gennaio 1993. Sarà il primo indonesiano a correre nel mondiale di Formula 1 (in gare extra-campionato sinceramente non so).

La carriera di Haryanto è accompagnata dal petroliere indonesiano Pertamina. Sale su una monoposto per la prima volta nel 2008 con le Formula Renault: corre sia nella Asia Challenge che nella Formula 2.0 asiatica, ottiene due vittorie ed il sesto posto finale nella prima e altri due successi (terzo nella generale) nella seconda.

Nel 2009 è dominatore assoluto della Formula BMW Pacific, con 6 vittorie in 15 gare ma ottenendo punteggio pieno 11 volte (gare vinte da piloti "ospiti" come Nasr, Regalia e Buller). Debutta in Europa in occasione dell'ultimo appuntamento della Formula BMW europea, a Monza, con il team Coloni.

Entra nel Circus della Formula 1 quando il team Manor gli affida una delle sue tre GP3 per la stagione 2010. Haryanto non conosce mezzo circuito ma si comporta molto bene vincendo ad Istanbul al quarto tentativo. Ottiene un secondo posto a Silverstone ed un terzo a Monza ed è quinto a fine stagione. Il 16 novembre sale per la prima volta su una Formula 1, precisamente la Virgin, nei test di Abu Dhabi.

Per il 2011 viene confermato da Manor in GP3, alternandosi con l'AutoGP. Parte come uno dei favoriti per il titolo GP3, vince al Nürburgring e all'Hungaroring e ottiene quattro podi ma non va oltre un settimo posto finale. Non va molto meglio in AutoGP, dove conquista una vittoria a Valencia ma è sesto finale.

Nel 2012 debutta in GP2 con il team Carlin. Il compagno di squadra è Max Chilton, che a fine stagione è quarto mentre Haryanto non va oltre il quattordicesimo posto (pur con un'eccezionale pole sotto la pioggia a Spa-Francorchamps). Non va molto meglio nelle successive due stagioni: nel 2013 con Addax ottiene il primo podio a Silverstone ma è diciannovesimo a fine campionato, nel 2014 passa a Caterham centrando un terzo posto a Montecarlo ed il quindicesimo posto finale.

Il team Campos lo chiama per la stagione 2015 e finalmente anche Haryanto riesce ad ottenere buone prestazioni. Vince tre gare ed ottiene altri due secondi posti, terminando il campionato al quarto posto alle spalle di Sirotkin (per un solo punto).

Per questa stagione ha conquistato il secondo seggiolino Manor a suon di soldi, aiutato dal Governo indonesiano. Ha avuto ragione di Alexander Rossi, Will Stevens e, direi, anche di Stoffel Vandoorne.

Titolo 2009
P90050340-rio-haryanto-ina-questnet-team

Istanbul 2010
1667_rio-haryanto-sorpende-tutti-a-istan

Test di Abu Dhabi con la Virgin
f1-abu-dhabi-young-driver-test-2010-rio-

Pole a Spa 2012. Penso il miglior momento della sua carriera, finora.
haryanto.jpg

Spielberg 2015
073045800_1434892928-Rio_Haryanto_Juara_

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...