Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

E' morto Angelo Presotto, un campione della categoria "Produzione", le auto di serie che negli anni '70 rispondevano al regolamento del Gruppo 1.

Vinse il titolo italiano di categoria (non quello assoluto) per quattro volte,  con Opel e Ford.

Qui una intervista "parallela" con uno dei suoi tanti rivali, Salvatore Brai, rilasciata ad AS nell'estate '94:

lKDjtsT.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

  • Replies 283
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per chi  la storia la vuol conoscere, propongo la piacevolissima lettura dell'incredibile e avvincente cronaca di corsa del rally della Costa d'Avorio 1982 (quasi cinquemila km di corsa), gara decisiv

Montecarlo 1989, diretta tv della PS1 (Rai):     ... spero non si noti troppo il fatto che non vedo l'ora di gennaio 

Posted Images

IL PESCE ABBOCCA

"Furbizie" contro "furbate": i racconti di Sergio Barbasio, "The Fox", la Volpe dei rallyes.

"Prova di Campionato Europeo in Francia. Mi trovo in testa alla classifica con una manciata di secondi su un pilota belga che correva per una Casa francese, e alcuni minuti sul terzo. La penultima prova speciale è la scalata al Ballon d'Alsace, una strada larga, tutta in salita.

Poich√© la vettura del mio avversario √® molto pi√Ļ leggera e veloce della mia nel tratto in salita, capisco che non ho chances.

Bisogna inventare qualcosa.

Ci troviamo all'assistenza; tra pochi minuti dobbiamo passare al C.O.; poi tra cinque chilometri bivio a destra e partenza della prova speciale; nessun problema per quanto concerne il C.O. successivo; la stessa vettura di assistenza dovrà spostarsi e riprenderci dopo la P.S.

Il belga parte un minuto dopo di noi; piove a dirotto.

Prendo da parte il capomeccanico e gli dico di aspettarmi al punto stabilito dopo la speciale a qualunque costo, qualsiasi cosa gli dovessero dire; poi parto.

Al C.O., sotto lo sguardo attento del mio avversario, "tiro" una bella grattata con il cambio e mi avvio. Giunto in prossimità del bivio, aspetto una quarantina di secondi fermo poi, nonostante la pioggia, scendo e mi sdraio sotto la macchina.

Quando dopo poco arriva, il belga si ferma e mi chiede cosa succede; gli rispondo che ho seri problemi al cambio e gli chiedo se, per favore, si può fermare alla mia assistenza dopo la P.S. per dire di venirmi a rimorchiare; naturalmente mi dice che gli dispiace molto e si allontana con il sorriso sotto i baffi!

Io risalgo in macchina, tranquillizzo il mio coequipier ignaro che ormai pensava di doversi ritirare, aspetto che passino un altro paio di concorrenti mentre mi riasciugo per bene, poi mi avvio alla partenza della prova.

L'amo era stato lanciato; il pesce avrebbe dovuto abboccare perch√© avendo un buon margine di vantaggio sul terzo in classifica, sarebbe stato stupido rischiare pi√Ļ di tanto alla penultima speciale.

Da parte mia, non mi restava che attaccare al massimo e poi andare a vedere cosa sarebbe successo. Risultato: primi nella speciale e primi al termine della gara. Il nostro amico? Ritirato. Non ho mai saputo se per guasto meccanico o per ricovero al neurodeliri!"

("Come guidare nei rally", di Sergio Barbasio, campione d'Italia 1971 e 1972).

7N0QiBz.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Tony Carello e Maurizio Perissinot sulla Lancia Stratos HF con la qualle hanno trionfato l'edizione 1978 del Rally Costa Brava...

ipuFJZ0.jpg

Eccoli in azione durante il rally:

vbCEQR3.jpg

 

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
38 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Pazzo :asd:

Juha Kankkunen - 1000 laghi 1990

 

Me la ricordo, prima vittoria di un pilota latino (Sainz) in Finlandia.

Però quello che fa KKK lo hanno fatto in tanti, primo fra tutti "Gianti" Simoni navigatore di Arnaldo Cavallari nel famosissimo episodio al Rally di San Martino di Castrozza 1971.

Simoni arrivò al punto da sanguinare al cuoio capelluto per via del cofano che gli sbatteva in testa. Il sangue si vedeva nell'interno del cofano.

Arrivarono pure 9¬į, mi pare, e comunque col piazzamento vinsero il Campionato Italiano di Gruppo 3 ¬†(non l'assoluto).

wDI1aEc.jpg

nrId8SH.jpg

786WHFK.gif

2miGRta.jpg

  • Like 2
  • WTF?! 1
Link to post
Share on other sites

Sì, si era rotto il filo del gas, e quindi si inventarono "l'acceleratore umano".

Se vi imbattete nel libro di Cavallari ("Una vita nel sole - i rally, il pane, le donne"), prendetelo, vi divertirete un mondo.

Anzi, ho proprio dedicato un thread a Cavallari.

  • Like 2
  • Love 1
Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Jean-Pierre Nicolas e Vincent Laverne con la Porsche 911 SC (privata!) aprono la stagione 1978. con la vittoria del Rally Montecarlo...

1L4KOzf.jpg

Il podio e' stato completato dalle niente meno sorprendenti Renault R5 Alpine di Ragnotti-Andrié (primi nel Gruppo 2) e Frequelin-Delaval...

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Hannu Mikkola e Arne Hertz con l'Audi Quattro in Portogallo nel 1983... Vinceranno con 55 secondi di vantaggio su Michèle Mouton e quasi due minuti su Walter Röhrl...

1TYe7LI.jpg

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
35 minuti fa, leopnd ha scritto:

Henri Toivonen e Sergio Cresto, vincitori con la Lancia Delta S4 del Rally Costa Smeralda del 1986...

 

La loro ultima vittoria assoluta,  prima della tragedia in Corsica.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Gli Zimbabweiani (la butto li, ma mi sembra una minchiata) Smit Abe e Wild con l'Audi 90 Quattro durante l'Equator Rally del 1994... Quarti al traguardo ma saranno campioni d'Africa a fine stagione...

94NIdii.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

    No upcoming events found
  • Similar Content

    • By leopnd
      89. Rallye Automobile de Monte-Carlo

       

      www.wrc.com
    • By sundance76
      Nonostante fosse lontanissimo dalla filosofia dei rally "all'europea", il Safari da moltissimi era considerato il pi√Ļ duro, il pi√Ļ imprevedibile, il pi√Ļ difficile dei rallyes.
      Non so se riusciranno a farlo disputare nel 2021, e non so nemmeno in quale formato, ma l'epopea di questo rally √® una delle cose pi√Ļ entusiasmanti della mia passione automobilistica:
       
    • By Mauro Serafin
      Perché uno sport così spettacolare senza DRS e Kers vari non se lo fila nessuno?
      Il WRC perde pezzi ogni anno, le tappe diminuiscono, i piloti se ne vanno e gli sponsor pure. Eppure la gente che lo segue c'√®, possono dire che √® pericoloso, ma una gara di moto lo √® molto di pi√Ļ a pensarci bene...
      Dite la vostra, sempre se ne avete voglia...
    • By leopnd
      ACI Rally Monza



      www.wrc.com
    • By sundance76
      Il 1987, prima stagione dopo l'abolizione delle vetture di Gruppo B,  si era chiuso col dominio della Lancia Delta, e con i suoi tre alfieri a giocarsi il titolo piloti all'ultimo round tra le foreste del Rac. Con Biasion (3 vittorie: Monte, Argentina, Sanremo) leader provvisorio ma assente nell'ultima gara (gli accordi erano 7 gare a testa),  Markku Alen (3 vittorie: Portogallo, Acropolis, Mille Laghi) gettò al vento ogni chance con due capotamenti, regalando vittoria e  campionato a Kankkunen (2 vittorie totali, Olympus e appunto Rac), che bissava il titolo vinto l'anno prima con la Peugeot sempre ai danni del lancista Alen.
      Con la partenza di Kankkunen verso la Toyota, il favorito '88 era Biasion.
      Il Mondiale come (quasi) sempre iniziava a Montecarlo. Percorso totale 2023,80 km con 26 p.s. per 628,30 km cronometrati.
       
       
       






  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...