Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

  • 4 months later...

  • Replies 283
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per chi  la storia la vuol conoscere, propongo la piacevolissima lettura dell'incredibile e avvincente cronaca di corsa del rally della Costa d'Avorio 1982 (quasi cinquemila km di corsa), gara decisiv

Montecarlo 1989, diretta tv della PS1 (Rai):     ... spero non si noti troppo il fatto che non vedo l'ora di gennaio 

Posted Images

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Il Campionato Mondiale Rally 1980 vinto dalla FIAT con la 131 Abarth che diede a Walter Rohrl il primo titolo piloti della sua carriera.

Per la Casa italiana si tratta del terzo e ultimo titolo mondiale rally (dopo quelli del '77 e '78, sempre con la 131 Abarth).

Rohrl vinse a Montecarlo, in Portogallo, in Argentina e a Sanremo. 

Markku Alen vinse invece soltanto "in casa", al rally dei Mille Laghi in Finlandia, quell'anno valido solo per il titolo piloti e non quello costruttori (quest'ultimo nei rallyes era tradizionalmente più importante).

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Il 2/8/2016 at 22:22 , sundance76 ha scritto:

Rolling stones.

Così all’epoca titolò una famosa rivista specializzata per commentare quella incredibile corsa, perchè furono proprio alcune “pietre rotolanti” a decidere in gran parte una delle più combattute ed entusiasmanti edizioni del rally-che-vale-una-stagione, parliamo ovviamente del Montecarlo, edizione 1979.

 

2h5mm41.jpg

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

Un piccolo confronto tra le p.s., i chilometraggi, le ore di gara totali di qualche anno fa, e le grandiose imprese a cui sono costretti i vari Loeb o Ogier (da molti considerati "i più grandi di sempre").

ip6osy.jpg

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Quando dicevo che i rallyes forse sono stati "snaturati" sin dall'apparizione delle Alpine e delle Stratos, forse non ero lontano dal vero, a giudicare da queste colonne apparse nel 1980 su "Quattroruote Speciale Sport".

 

rally 80.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

    No upcoming events found
  • Similar Content

    • By leopnd
      89. Rallye Automobile de Monte-Carlo

       

      www.wrc.com
    • By sundance76
      Nonostante fosse lontanissimo dalla filosofia dei rally "all'europea", il Safari da moltissimi era considerato il più duro, il più imprevedibile, il più difficile dei rallyes.
      Non so se riusciranno a farlo disputare nel 2021, e non so nemmeno in quale formato, ma l'epopea di questo rally è una delle cose più entusiasmanti della mia passione automobilistica:
       
    • By Mauro Serafin
      Perché uno sport così spettacolare senza DRS e Kers vari non se lo fila nessuno?
      Il WRC perde pezzi ogni anno, le tappe diminuiscono, i piloti se ne vanno e gli sponsor pure. Eppure la gente che lo segue c'è, possono dire che è pericoloso, ma una gara di moto lo è molto di più a pensarci bene...
      Dite la vostra, sempre se ne avete voglia...
    • By leopnd
      ACI Rally Monza



      www.wrc.com
    • By sundance76
      Il 1987, prima stagione dopo l'abolizione delle vetture di Gruppo B,  si era chiuso col dominio della Lancia Delta, e con i suoi tre alfieri a giocarsi il titolo piloti all'ultimo round tra le foreste del Rac. Con Biasion (3 vittorie: Monte, Argentina, Sanremo) leader provvisorio ma assente nell'ultima gara (gli accordi erano 7 gare a testa),  Markku Alen (3 vittorie: Portogallo, Acropolis, Mille Laghi) gettò al vento ogni chance con due capotamenti, regalando vittoria e  campionato a Kankkunen (2 vittorie totali, Olympus e appunto Rac), che bissava il titolo vinto l'anno prima con la Peugeot sempre ai danni del lancista Alen.
      Con la partenza di Kankkunen verso la Toyota, il favorito '88 era Biasion.
      Il Mondiale come (quasi) sempre iniziava a Montecarlo. Percorso totale 2023,80 km con 26 p.s. per 628,30 km cronometrati.
       
       
       






  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...