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LA PRIMA VOLTA DELLA 131

In quell'estate '76 i cugini-rivali della Lancia erano già.. "lanciati" verso il terzo titolo consecutivo con la Stratos, così in Fiat cercavano di accelerare la messa a punto della nuova 131 Abarth, destinata a soppiantare la valida ma ormai stagionata 124 Spider.
Markku Alen, da due anni in forza alla Fiat, con la 131 ci aveva già vinto all'isola d'Elba, e spingeva per utilizzarla anche nella sua gara di casa, il rally dei Mille Laghi finlandese, valido per mondiale.
Ma la Fiat non credeva nelle possibilità della nuova vettura, e dietro le insistenze di Markku mandò solo quattro meccanici diretti dal manager Silecchia. Tuttavia Alen risultò subito velocissimo, tanto da avere a metà gara un vantaggio apparentemente incolmabile (2’18”) su Airikkala, che guidava una Ford Escort.
A un certo punto il motore della 131 denunciò un guaio serio: l'elettrodo di una candela si era staccato danneggiando profondamente un pistone. “Se non va piano, non finisce la corsa” sentenziarono i meccanici, ma Silecchia non era dello stesso avviso e brutalmente disse a Markku: “Ci sono molte possibilità che il motore ceda di schianto, ma questo non dipenderà dalla tua andatura. Vai quindi più forte che puoi, difendi il vantaggio fino in fondo. Se sei un campione hai la grande occasione di farlo vedere a tutti.. e poi vediamo quanta fortuna hai dalla tua..”. 
La rimonta di Airikkala diventò sempre più preoccupante, mentre Alen remava col motore che sbuffava fumante e che, proprio alla penultima prova, emise un fragoroso “bang” metallico: il motore era definitivamente rotto. Che fare? Parcheggiare? Dopo aver esitato un attimo, Alen tenne giù l’acceleratore, e la 131 incredibilmente, pur rantolando, riuscì a concludere la prova e anche l’ultima che mancava. Così Alen e la Fiat vinsero per la prima volta il Mille Laghi, con Markku che riportò altre tre volte la berlinetta torinese davanti a tutti nel triennio ’78-’79-’80. 
Dopo le quattro affermazioni con la Fiat, Alen tornò a vincere la gara di casa con la Lancia Delta nel 1987 e nel 1988, portando a sei vittorie il suo “score” personale nella corsa che per un finlandese vale più del titolo mondiale.

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