Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte


Luke36

Recommended Posts

1 ora fa, desmonic ha scritto:

Fermo restando le considerazioni esposte praticamente da tutti ( si snatura lo spirito delle monoposto ecc ecc ) ,quel mi lascia perplesso è come faranno a tenere pulito un cupolino estremamente curvo( non penso si possa pensare ad un ...tergi ) Visto poi con quale frequenza i piloti cambiano i coprivisiera a strappo significa che di sporco nella zona dell'abitacolo ne arriva parecchio...

infatti, ci stavo pensando anche io, Anche in caso di pioggia è da vedere come influirà nella visione.

Poi potrebbero generarsi fastidiosi riflessi e distorsioni.

Comunque se proprio devono, digerirei di più una soluzione completamente chiusa a cupolino, e non quell'aborto di Halo, l

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2016, 21:09:19 , Yoong ha scritto:

infatti, ci stavo pensando anche io, Anche in caso di pioggia è da vedere come influirà nella visione.

Poi potrebbero generarsi fastidiosi riflessi e distorsioni.

Tutto molto bene per lo spettakolo. 

 

21 minuti fa, Bertoku ha scritto:

Sono del parere che secondo me molto probabilmente alla fine non se ne farà niente, solo un gran parlare 

Speriamo. 

 

Vorrei capire anche cos'è sta cosa alternativa qui sotto. Non trovo una spiegazione.

12717306_854496314673709_129405150441561

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che a spa o anche ad Austin, o in qualunque successione di curve con un importante dislivello la visuale potrebbe essere coperta in alcuni frangenti (tralasciando il piloncino...) dal "tettuccio" rendendo più difficile e problematico, evitare una vettura lenta, o delle macchie incidentate.

la soluzione con i vetri a lato, è delle tre la più idiota. spero sia un fotomontaggio. Più che una protezione sembra essere un "convogliatore"..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le soluzioni mi lascino perplesso per non dire altro il "Rsotro", passatemi il termine, lo trovo orrendo e non mi meraviglierei se non comparissero subito varie aluzze ed in oltre in caso di ribaltamento su terreno soffice, no asfalto o cemento, potrebbe avere l'effetto aratro affossando la verità è la testa del pilota.

Il cipollino mi

piace di più ma resta il dubbio della pulizia dello stesso, ma è anche vero che i caccia militari lo adottano e non hanno il tergi.

Comunuqe Bianchi non si sarebbe salvato con nessuna di queste soluzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
43 minuti fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Oggi testata dalla ferrari. Dire che è brutta è un eufemismo. Mi devono poi spiegare in che modo i detriti di medie/piccole dimensioni sarebbero innocui.

che poi così non si vede totalmente la parte centrale della pista, in caso di incidenti su pista bagnata, già col nuvolone che alzano quelli davanti non vedi nulla, forse mi sbaglio ma Halo taglia la vista completamente e il pilota si accorge solo pochi millisecondi prima dell'impatto.

Modificato da Pep92
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pep92 ha scritto:

che poi così non si vede totalmente la parte centrale della pista, in caso di incidenti su pista bagnata, già col nuvolone che alzano quelli davanti non vedi nulla, forse mi sbaglio ma Halo taglia la vista completamente e il pilota si accorge solo pochi millisecondi prima dell'impatto.

Non basatevi sulle immagini. La visuale dall'abitacolo non è quella delle foto che immortalano il sistema di fronte, gli occhi del pilota sono più in basso, a livello abitacolo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non mi convince per niente.

Per quanto riguarda la visibilità non saprei... Da una parte è vero che raramente il pilota guarda proprio di fronte (gli occhi tendono a cercare gli apici delle curve), però vorrei vedere il sistema in gare con macchine in scia una all'altra.

Lato sicurezza sono decisamente scettico.
L'incidente di Massa non sarebbe stato evitato probabilmente. Certo, se andava di culo che la molla prendeva halo ok, ma...
Per Bianchi le cose potevano essere diverse, nel senso che magari halo avrebbbe sollevato la gru e la decelerazione sarebbe stata meno violenta. Ma difficilmente si può avere una risposta certa.
Per Wilson non sarebbe cambiato nulla, il detrito l'ha preso della parte alta dopo aver fatto un volo di diversi metri. In pratica halo sarebbe stato utile solo se fosse stato "coperto" sopra.

Forse, e dico forse, avrebbe evitato la tragedia di Surtees. Ma questo tipo di problemi può anche essere risolto in altro modo (tiranti d'acciaio, regole più severe per quanto riguarda i pitstop etc. etc. etc.)

 

Insomma, è stato un test. Hanno le loro buone ragioni e han fatto benissimo a tentare. Ma io sono sicuro al 100% che halo non lo vedremo mai più su una f1.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Mah, non mi convince per niente.

Per quanto riguarda la visibilità non saprei... Da una parte è vero che raramente il pilota guarda proprio di fronte (gli occhi tendono a cercare gli apici delle curve), però vorrei vedere il sistema in gare con macchine in scia una all'altra.

Lato sicurezza sono decisamente scettico.
L'incidente di Massa non sarebbe stato evitato probabilmente. Certo, se andava di culo che la molla prendeva halo ok, ma...
Per Bianchi le cose potevano essere diverse, nel senso che magari halo avrebbbe sollevato la gru e la decelerazione sarebbe stata meno violenta. Ma difficilmente si può avere una risposta certa.
Per Wilson non sarebbe cambiato nulla, il detrito l'ha preso della parte alta dopo aver fatto un volo di diversi metri. In pratica halo sarebbe stato utile solo se fosse stato "coperto" sopra.

Forse, e dico forse, avrebbe evitato la tragedia di Surtees. Ma questo tipo di problemi può anche essere risolto in altro modo (tiranti d'acciaio, regole più severe per quanto riguarda i pitstop etc. etc. etc.)

 

Insomma, è stato un test. Hanno le loro buone ragioni e han fatto benissimo a tentare. Ma io sono sicuro al 100% che halo non lo vedremo mai più su una f1.

Sai qual'è il punto? Che tu fai questo ragionamento seguendo un filo perfettamente logico. In F1, però, la logica non si sa nemmeno dove stia di casa, pertanto credo che l'anno prossimo Halo ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Sai qual'è il punto? Che tu fai questo ragionamento seguendo un filo perfettamente logico. In F1, però, la logica non si sa nemmeno dove stia di casa, pertanto credo che l'anno prossimo Halo ci sarà

Si, ma qui mi pare che halo abbia ricevuto più critiche che elogi (basta vedere i commenti sull'account instagram della Ferrari). E' assolutamente vero che Ecclestone non ragiona con la logica ma con il culo (o con il portafogli), però secondo me han capito anche loro che la soluzione non è percorribile.

E poi tutto questo mi sa tanto di "eh, noi ci abbiam provato ma...". E' una soluzione che più che salvare la vita ai piloti salva la faccia ai piani alti. Mi sbaglierò, eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda credo che un sistema come Halo  non diminuisca i rischi, ma li aumenti. Sia in caso di uscita rapida dalla vettura sia in caso di impatto (costruito così come è appare troppo fragile)

Sono d'accordo con chi parla di modifica che cambia troppo la natura stessa del correre in monoposto (come se oggigiorno non fosse già abbastanza snaturato :asd:), d'altronde se corri a ruote scoperte sei conscio anche dei rischi ai quali vai incontro.

Secondo me la misura piu' efficace sarebbe quella di ingrandire i montanti laterali che già esistono, al limite renderli cavi se impediscono la visuale creando così una sorta di abitacolo molto simile ad una auto di tutti i giorni, dove il pilota avrebbe la vista frontale libera e quella laterale ostruita parzialmente solo da due specie di "montanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non riesco a comprendere come non possa essere più contemplato un minimo di rischio in quella che viene considerata la categoria regina del motorsport, cioè per dire di questo passo si rischia di più la vita in una seduta di yoga o in un corso di uncinetto.

Non per fare il qualunquista, ma ormai con gli standard di sicurezza raggiunti la Formula1 e il motorsport su 4 ruote in generale è diventato la disciplina dove ci si infortuna di meno, poi ovvio che la fatalità può sempre capitare, ma se hai paura di farti del male correndo vuol dire che hai sbagliato mestiere. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • R18 changed the title to Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...