Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte


Luke36

Recommended Posts

Salve a tutti,

da tampo ormai si discutono soluzioni tecniche per incrementare la sicurezza dei piloti. Tanto è stato fatto, ancora è da fare. Di attualità è l'introduzione del cosiddetto "cockpit cover", sistema di protezione esplicitamente studiato per salvaguardare il capo e collo del pilota.

Come ogni novità, le perplessità sono state sollevate dai "puristi" delle ruote scoperte. Tuttavia l'argomento non appare prendere concretezza ad oggi, nonostante ci siano stati incidenti molto gravi (vedi ad esempio quello di Jules Bianchi).

Molti sono i rendering in circolazione ma a memoria solo Mercedes ha fatto proposte tangibili. Ho pensato pertanto di aprire questo topic con l'intento di tenerlo aggiornato con novità tecniche che eventualmente verranno da qui in avanti.

Posto qualche contributo di qualche rendering, tanto per avere idea di che si sta parlando.

 

AndriesvanOverbeeke2_Gallery-932x525.jpgAndriesvanOverbeeke11_gallery-932x524.jp

 

Luca

Modificato da Luke36
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è certo è che incidenti tipo Massa, Senna, Surtees Jr., Bianchi, Alonso (quasi con Grosjean) e tanti altri ancora, continuano ad accadere. Forse l'idea è buona e andrebbe sviluppata per bene. Il test sul cupolino del caccia è molto significativo. Forse un buon punto di partenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Captain Blood ha scritto:

Con Halo probabilmente eviti oggetti di grosse dimensioni, tipo uno pneumatico, ma non una molla di una sospensione, ad esempio. E da quanto vedo sembra solidale alla struttura e quindi si avrebbero delle difficoltà nell'estrazione del pilota in caso di emergenza.

L'attacco al telaio può essere sganciato, quello non dovrebbe essere un problema. È anche vero però che in certi casi può capitare che l'attacco si blocchi nella sua posizione.

Se protezione ci dev'essere, secondo me, non c'è nulla di meglio di un cupolino che copra interamente l'abitacolo. L'Halo mi sembra una pagliacciata

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei più volentieri l'Halo che il cupolino in Lexan. Il pericolo, non è tanto ricevere un'oggetto in testa, capita rarissime volte, ma il capottamento. Con Halo, dispiace solo che sia un'idea di quei culoni dei tedeschi, dicevo, con Halo il pilota è più tranquillo per la protezione aggiuntica e che non disturba la visuale. Per la vista dà più fastidio un cupolino chiuso, appannamento, pioggia, olio delle macchine che ti precedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con Halo si voglia cercare di non snaturare troppo le vetture, il pilota rimane comunque all'aria aperta :asd: vero è che non risolve in modo completo il problema della protezione. insomma non sarebbe utile in caso di incidenti alla Massa 2009 o Wilson 2015. le solite soluzioni cerchiobottiste alla Fia che tanto male fanno a questo sport...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cupolino. Non sappiamo che tecnologia potrebbe essere a disposizione. Credo però che di materiali trasparenti e super resistenti ce ne siano e se lo sono allora il cupolino non solo protegge la testa del pilota, ma funge da sostegno ulteriore al rollbar.

 

Halo: di oggi una variante proposta da Mercedes e cioè mettere "le finestre" alla sezione verticale del congegno. Ovviamente il tetto rimane libero e quindi vulneralibe a pneumatici saltellanti in pista o cose simili.

 

Lo so, storco anche io il naso. cupolino o halo snaturano l'essenza della monoposto di F1 ma sappiamo che si va avanti e che prima o poi qualcosa si farà. Che almeno si faccia una cosa per bene.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Cockpit Cover: Ipotesi e Proposte

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...