Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2016


leopnd

Recommended Posts

28 minuti fa, gio66 ha scritto:

Ottobre 1983

La scuola è iniziata da poco, così come le schermaglie e gli sfottò tra me (tifoso di Lauda), i ferraristi che ancora sperano nel miracolo all'ultima gara e Franz che tifa Piquet. Sul treno e davanti alla scuola si parla più di F1 che di calcio. Uno degli argomenti cardine è la sfida tra i motori turbo; è evidente a tutti che sarà quello l'elemento determinante per il 1984 e io credo ciecamente nelle possibilità del TAG-Porsche.

La gara di Kyalami è decisiva, non solo per l'assegnazione del titolo ma anche per una questione di orgoglio adolescenziale. Si tratta infatti del quarto GP per il V6 di Metzger e sia il turbo Ferrari che il turbo BMW hanno vinto proprio al quarto GP disputato. Una mancata vittoria significherebbe un grosso rospo da ingoiare al lunedì mattina in stazione, anche perchè le gare precedenti di "rodaggio" sono state molto deludenti.

Niki fa una qualifica mediocre (dodicesimo) ma questa volta in gara è eccezionale: dopo 3 giri è già ottavo, al quinto giro supera Arnoux che poco dopo si ritira e dice addio alle sue tenui speranze iridate. Passa un solo giro e Niki scavalca Keke che per la prima volta dispone del turbo Honda; al nono giro supera l'altra C3 di Tambay e al dodicesimo l'Alfa di De Cesaris. Ora nel mirino c'è la Renault di Prost, altro pretendente al titolo che viene scavalcato al diciottesimo giro. La rimonta prosegue e al trentesimo giro è in scia a Patrese quando deve fermarsi per il pit-stop. Ai box c'è un problema con la posteriore destra che gli fa perdere una quindicina di secondi e lo fa scendere dal terzo al settimo posto, ma Lauda non si perde d'animo, scavalca subito Cheever e al termine del giro di soste è di nuovo terzo, staccato da Patrese di 7 secondi, mentre Piquet è solitario al comando con 22 secondi di vantaggio e 25 giri da compiere. Ora Patrese è scatenato mentre Piquet, avvisato del ritiro di Prost e Arnoux, pensa a gestire la macchina (deve conquistare almeno 3 punti per vincere il titolo) lascia passare il compagno di squadra per concedergli un po' di gloria dopo tanta sfortuna. Niki raggiunge e supera anche Piquet e si getta alla caccia del primo posto ma quando è a soli 3" dal padovano a 6 giri dal termine, la MP4/2 si ferma all'improvviso. Non c'è la classica fumata bianca da intercapedini sfondate. Lo stop è dovuto a un problema alla centralina elettronica.

Il lunedì mattina i ferraristi sono abbastanza mogi e Franz ridacchia contento. Io ho perso la mia scommessa ma dentro di me sono molto sereno :asd:

853e5XH.jpg

Salve a tutti

non c'è niente di veritiero nello scritto di gio66 ... Piquet mi ha sempre incuriosito ma io sono Ferrarista dentro ed ho smaronato mica poco quel giorno ... quindi pretendo una smentita ufficiale riguardo alle enunciate mie presunte simpatie ...

... bella gio ...

alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

non c'è niente di veritiero nello scritto di gio66 ... Piquet mi ha sempre incuriosito ma io sono Ferrarista dentro ed ho smaronato mica poco quel giorno ... quindi pretendo una smentita ufficiale riguardo alle enunciate mie presunte simpatie ...

... bella gio ...

alla prossima

Franz

:asd:

Il Franz di cui sopra è mio coetaneo e non segue più la F1 dai tempi della scuola.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...