Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2016


leopnd

Recommended Posts

Salve a tutti

in effetti ricordo un vecchio Autosprint con una diatriba de Agostini-Sabbatini (quello vero, Marcello) con il primo a sostenere le, comunque indubbie, doti di Consalvo come collaudatore "globale" e con Marcello che, forte di certi esempi, lo ridimensionava a "macinatore di km" in grado di trovare sempre una quadra ma non adatto a riconoscere da subito una scelta tecnica rivoluzionaria ... Leggere quei due è ancora oggi un qualcosa di "meraviglioso" e onestamente preferisco il Cesare giornalista in contraddittorio allo "scrittore" ... puro franzpensiero ...

Alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, 330tr ha scritto:

In questa datata '39 si vede Nuvolari partire con un giubbino, per cui si potrebbe credere che quella sopra sia del '38. Ma nulla vieta che quella datata '39 sia in realtà del '38, o che durante la corsa si sia tolto il giubbino in corsa..

1939-german-grand-prix-nurburgring-007.j

O forse la foto a colori potrebbe essere relativa alle prove

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Beppe ha scritto:

O forse la foto a colori potrebbe essere relativa alle prove

Solitamente Nuvolari in prova indossava la tuta bianca, e solo in gara la maglietta portafortuna..

In ogni caso penso proprio che hai ragione, Beppe, e che si tratti del 1939. Nel '38 fa praticamente un solo giro prima di uscir di pista con la tipo D n.2. Più tardi in corsa cambierà auto condividendo il risultato con Muller su una vettura "Frankenstein", una Auto Union tipo C/D, telaio '37 con nuova motorizzazione 3 litri 12 cilindri, serbatoi laterali e posto guida arretrato.

Ho tirato giù alcuni fotogrammi di Nuvolari '38 al Nurburgring.

Nuvolari_Nurburgring_1938.jpg

Qui sopra la partenza. Nuvolari corre con cuffia bianca. Compie solo un giro prima di uscire di pista. Notare dietro di lui il muso alto di una Auto Union tipo C/D

 

Nuvolari_Nurburgring_1938_2.jpg

Sopra: il filmato dice che si tratta della corsa. Non è possibile: probabilmente si tratta delle prove (tuta anziché maglietta gialla da corsa); la cuffia è scura (rossa?). Forse sono prove del '39..Probabilmente il regista del documentario non aveva immagini di Nivola su n.2 in corsa nel '38 (troppo poco in gara) e ci ha piazzato questa..

 

Nuvolari_Nurburgring_1938_5.jpg

Qui sopra Tazio, cuffia chiara (bianca?), maglietta gialla d'ordinanza si mette al volante della vettura ibrida fin lì guidata da Muller. Tazio ha già i galloni del capitano pur essendo freschissimo arrivato in squadra..

 

Nuvolari_Nurburgring_1938_6.jpg

Eccolo ripartire. Notare la forma della vettura, un incrocio tra la "balena" tipo C e la ben più bassa e filante tipo D. 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver definitivamente ricostruito.

Nel 1938 si corse il Gran Premio di Germania. Nel 1939 si corsero al Nurburgring due gare: l'Eifelrennen a maggio, fuori campionato, e il Gran Premio di Germania, titolato per il campionato europeo Grand Prix, a luglio. In tutte e tre le gare Nuvolari prese il via con un'Auto Union typ D n.2. Nel 1938 corse con cuffia bianca. Nel GP titolato '39 pioveva e indossava giubbetto e visiera (come in foto b/n sopra). Per esclusione la foto colorata da me medesimo sopra col n.2 non può che riferirsi alla gara dell'Eifel di maggio 1939, nella quale arrivò secondo, di cui non esistono riprese ma esiste un bel filmato del giorno successivo la gara, in cui i protagonisti si ritrovano per alcune riprese cinematografiche, come mostrato nel documentario "Racing the Silver Arrows". In questo filmato Tazio ha cuffia scura, occhialoni, maglietta (gialla).

Modificato da 330tr
'39
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...