v6dino Inviata August 8, 2016 at 13:35 Share Inviata August 8, 2016 at 13:35 1970, 9 ore di Kyalami, incredibile mix di categorie, impensabile oggi.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 8, 2016 at 13:38 Share Inviata August 8, 2016 at 13:38 non sono sicuro che sia d'epoca la foto ma la "belva" è tutta da vedere... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 8, 2016 at 13:40 Share Inviata August 8, 2016 at 13:40 NSU 1200TT Gr.2 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 8, 2016 at 13:47 Autore Share Inviata August 8, 2016 at 13:47 La Prinz! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 8, 2016 at 15:07 Share Inviata August 8, 2016 at 15:07 1 ora fa, leopnd ha scritto: La Prinz! no, la Prinz è una 600cc, questa è più grande 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata August 10, 2016 at 18:44 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 10, 2016 at 18:44 Monza, 1967... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 15, 2016 at 20:58 Share Inviata August 15, 2016 at 20:58 12 ore di Reims 1965 La Ferrari 365 P2 della NART portata alla vittoria dal messicano Pedro Rodriguez e dal francese Jean Guichet 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare elvis Inviata August 15, 2016 at 21:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 15, 2016 at 21:19 1000 Km di Buenos Aires 1970 Jochen Rindt con la Porsche 908/02 (Escuderia Nacional) che condivideva con lo spagnolo Alex Soler-Roig. Arrivarono secondi. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata August 16, 2016 at 23:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 16, 2016 at 23:12 METTI IL VINO (PORTO) NEL MOTORE "La gara più divertente della mia vita è stata la 500 km del Portogallo sul circuito di Vila Real, alla quale partecipai con una Lola T70 del Team VDS in coppia con Taf Gosselin, che guidò mezz'ora. La macchina era molto calda. Bolliva come una pentola a pressione e i meccanici avevano dimenticato l'anti-gelo che alzava il limite di ebollizione da 100 a 110-120 gradi. Si misero a battere metro per metro la cittadina di Oporto, ma in Portogallo, clima temperato, nemmeno sapevano che cos'era l'anti-gelo. Così rimediarono una mezza dozzina di bottiglie di Porto, tolsero l'acqua dal radiatore e lo riempirono di vino che aveva un punto di ebollizione più alto dell'acqua. La vittoria fu nostra". (Teddy Pilette) 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 18, 2016 at 18:29 Autore Share Inviata August 18, 2016 at 18:29 West Palm Beach, 1988... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 18, 2016 at 19:00 Autore Share Inviata August 18, 2016 at 19:00 La Berta LR F1... Progetto mai riuscito del tutto... Al volante durante un test (dovrebbe essere il 1975.) c'e “El Nene” García Veiga... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 18, 2016 at 20:31 Share Inviata August 18, 2016 at 20:31 1968 Daytona 24h Ferrari 250LM... andava ancora 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 18, 2016 at 20:50 Share Inviata August 18, 2016 at 20:50 Monza 1958 Un bel pullman di turisti in visita all'autodromo nazionale... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata August 19, 2016 at 20:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 19, 2016 at 20:11 Trovata copia cache..riposto quanto perso, visto che le info mi paiono interessanti, incollando i vari interventi recuperati sotto forma di testo, a partire da questa immagine. Una foto..più che rara. La prima fila di Monza 1954, pochi istanti prima della partenza. Da sinistra a destra Fangio, Ascari e Moss, rispettivamente su Mercedes W196, Lancia D50 e Alfa 160. Vincerà Fangio dopo che Ascari sarà costretto al ritiro, dopo aver condotto la corsa per 48 giri; a Moss cederà il propulsore. Chi mi sa dire cosa c'è che non va?? marco91 Appassionati 64 messaggi Inviata 4 ore fa · 12 ore fa, 330tr ha scritto: Una foto..più che rara. Alfa Romeo? Nel 1954?! leopnd Coordinatori 9069 messaggi Inviata 4 ore fa · Moss su Maserati... 330tr Appassionati 265 messaggi Inviata 3 ore fa · Fuochino..risposte incomplete! elvis Appassionati 342 messaggi Inviata 2 ore fa · Io vedo che le due vetture in primo piano sono dei disegni 'fotomontati'. Nella realtà, Ascari corse con una Ferrari 625 (#34), Moss con una Maserati 250F #28 (al suo posto si vede una strana vettura con il pilota seduto dietro alle ruote posteriori). 330tr Appassionati 265 messaggi Inviata 1 ora fa · Perfetto! Si tratta di un fotomontaggio "ucronico", ovvero un'immagine di una realtà possibile ma non realizzatasi. La Lancia passò praticamente tutto il '54 a risolvere problemi di gioventù della D50 che debutterà solo ad ottobre in Spagna, costretta comunque al ritiro. Ascari prese a Monza appunto il volante di una Ferrari (nonostante il brusco allontanamento dalla casa del cavallino solo pochi mesi prima), facendo vedere cose turche.. La "strana vettura" non è altro che l'Alfa 160, erede della 159, rimasta solo a livello di progetto. Venne allestita solo una 159 modificata per verificare il posizionamento del pilota, previsto con soluzione inedita dietro l'asse delle ruote posteriori. Sanesi, forte sostenitore della soluzione, la provò a Monza, ma rimane un mistero su come andasse (si trovano pareri contrastanti..il tempo fatto era molto distante da quello di Fangio, ma si parla di turbolenze che impedirono al collaudatore di tirare). Venne costruito solo il motore, un V12 piatto 2500, la trazione era integrale inseribile. Ovviamente (purtoppo) il progetto non ebbe seguito, gli ingegneri vennero spostati sul progetto Giulietta stradale. Se la Mercedes si fosse trovata una Lancia in piena funzionalità e un'Alfa così estrema non avrebbe di certo fatto il rullocompressore nel '54 e '55!! duvel Appassionati 875 messaggi Inviata 34 minuti fa · 1 ora fa, 330tr ha scritto: Se la Mercedes si fosse trovata una Lancia in piena funzionalità e un'Alfa così estrema non avrebbe di certo fatto il rullocompressore nel '54 e '55!! Chissà la Lancia, ma l'Alfa 160 se non ricordo male venne definita inguidabile dallo stesso Fangio (SE..! non ricordo male) 330tr Appassionati 265 messaggi Inviata 6 minuti fa · In realtà Fangio non la provò mai.. E a ben pensarci non la provò mai nessuno. Il progetto fu fermato, la vettura non venne costruita. Quella che fu provata solo da Sanesi era una "normalissima" 159, quindi una vettura '52 8cilindri in linea 1500 con compressore, con telaio distribuzione pesi ecc di concezione 1938.. col posto guida arretratissimo. I tempi furono alti rispetto al record di Fangio sulla stessa pista, ma Sanesi riferiva di non essere riuscito a girare decentemente a causa di un problema dovuto al vetro parabrezza troppo distante.. Comunque la prova era abbastanza poco significativa; la 160 sarebbe stata totalmente differente per caratteristiche tecniche, distribuzione pesi eccetera. La cosa che mi par interessante è l'enorme importanza di Sanesi come collaudatore. Mi risulta fosse stato lui a dare l'indirizzo di sviluppo vetture alla squadra. Nel 1940 l'Alfa mise in campo la rivoluzionaria 512, 12cilindri piatto posteriore 1500, praticamente una piccola e agile Auto Union. Sanesi la stroncò; a suo parere la guida avanzata rendeva difficile il controllo. E mi risulta fu proprio da suo imput che si tentò la strada estrema, ossia il pilota più arretrato possibile. L'Alfa 160 sarebbe stata comunque una macchina rivoluzionaria. Senza telaio, con motore e trasmissione come trave centrale, quindi infinitamente più rigida di tutte le concorrenti con telai a traliccio, motore piatto, serbatoio centrale presso il baricentro quindi insensibile ai cambi di carico.. Io sono convinto avrebbe lasciato il segno. Qui la 512 stroncata da Sanesi E di seguito la 159 modificata con alla guida Sanesi. Notare la posizione del parabrezza.. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata August 20, 2016 at 08:21 Share Inviata August 20, 2016 at 08:21 (modificato) Salve a tutti in effetti ricordo un vecchio Autosprint con una diatriba de Agostini-Sabbatini (quello vero, Marcello) con il primo a sostenere le, comunque indubbie, doti di Consalvo come collaudatore "globale" e con Marcello che, forte di certi esempi, lo ridimensionava a "macinatore di km" in grado di trovare sempre una quadra ma non adatto a riconoscere da subito una scelta tecnica rivoluzionaria ... Leggere quei due è ancora oggi un qualcosa di "meraviglioso" e onestamente preferisco il Cesare giornalista in contraddittorio allo "scrittore" ... puro franzpensiero ... Alla prossima Franz Modificato August 20, 2016 at 08:21 da znarfdellago 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 21, 2016 at 18:40 Autore Share Inviata August 21, 2016 at 18:40 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 23, 2016 at 20:45 Share Inviata August 23, 2016 at 20:45 GP d'Albi 1965 (vetture Sport e GT) Affiancate in prima fila alla partenza, la Ford GT40 del futuro vincitore Guy Ligier e le Alpine Renault di Mauro Bianchi ed Henri Grandsire. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 24, 2016 at 12:26 Share Inviata August 24, 2016 at 12:26 Tazio Nuvolari, Auto Union tipo D, Nurburgring 1938 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe Inviata August 25, 2016 at 12:32 Share Inviata August 25, 2016 at 12:32 Il 24/08/2016 at 14:26 , 330tr ha scritto: Tazio Nuvolari, Auto Union tipo D, Nurburgring 1938 A me risulterebbe essere del 1939 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 25, 2016 at 14:29 Share Inviata August 25, 2016 at 14:29 1 ora fa, Beppe ha scritto: A me risulterebbe essere del 1939 Mh..potrebbe essere.. In effetti al Nurburgring corse nel 1938 e '39 con la tipo D e il medesimo n.2..curioso! Qui sotto DOVREMMO essere a Donington nel '38, penultima impresa di Nivola 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 25, 2016 at 14:34 Share Inviata August 25, 2016 at 14:34 In questa datata '39 si vede Nuvolari partire con un giubbino, per cui si potrebbe credere che quella sopra sia del '38. Ma nulla vieta che quella datata '39 sia in realtà del '38, o che durante la corsa si sia tolto il giubbino in corsa.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe Inviata August 25, 2016 at 15:09 Share Inviata August 25, 2016 at 15:09 34 minuti fa, 330tr ha scritto: In questa datata '39 si vede Nuvolari partire con un giubbino, per cui si potrebbe credere che quella sopra sia del '38. Ma nulla vieta che quella datata '39 sia in realtà del '38, o che durante la corsa si sia tolto il giubbino in corsa.. O forse la foto a colori potrebbe essere relativa alle prove 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 25, 2016 at 15:51 Share Inviata August 25, 2016 at 15:51 25 minuti fa, Beppe ha scritto: O forse la foto a colori potrebbe essere relativa alle prove Solitamente Nuvolari in prova indossava la tuta bianca, e solo in gara la maglietta portafortuna.. In ogni caso penso proprio che hai ragione, Beppe, e che si tratti del 1939. Nel '38 fa praticamente un solo giro prima di uscir di pista con la tipo D n.2. Più tardi in corsa cambierà auto condividendo il risultato con Muller su una vettura "Frankenstein", una Auto Union tipo C/D, telaio '37 con nuova motorizzazione 3 litri 12 cilindri, serbatoi laterali e posto guida arretrato. Ho tirato giù alcuni fotogrammi di Nuvolari '38 al Nurburgring. Qui sopra la partenza. Nuvolari corre con cuffia bianca. Compie solo un giro prima di uscire di pista. Notare dietro di lui il muso alto di una Auto Union tipo C/D Sopra: il filmato dice che si tratta della corsa. Non è possibile: probabilmente si tratta delle prove (tuta anziché maglietta gialla da corsa); la cuffia è scura (rossa?). Forse sono prove del '39..Probabilmente il regista del documentario non aveva immagini di Nivola su n.2 in corsa nel '38 (troppo poco in gara) e ci ha piazzato questa.. Qui sopra Tazio, cuffia chiara (bianca?), maglietta gialla d'ordinanza si mette al volante della vettura ibrida fin lì guidata da Muller. Tazio ha già i galloni del capitano pur essendo freschissimo arrivato in squadra.. Eccolo ripartire. Notare la forma della vettura, un incrocio tra la "balena" tipo C e la ben più bassa e filante tipo D. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 25, 2016 at 19:38 Share Inviata August 25, 2016 at 19:38 (modificato) Credo di aver definitivamente ricostruito. Nel 1938 si corse il Gran Premio di Germania. Nel 1939 si corsero al Nurburgring due gare: l'Eifelrennen a maggio, fuori campionato, e il Gran Premio di Germania, titolato per il campionato europeo Grand Prix, a luglio. In tutte e tre le gare Nuvolari prese il via con un'Auto Union typ D n.2. Nel 1938 corse con cuffia bianca. Nel GP titolato '39 pioveva e indossava giubbetto e visiera (come in foto b/n sopra). Per esclusione la foto colorata da me medesimo sopra col n.2 non può che riferirsi alla gara dell'Eifel di maggio 1939, nella quale arrivò secondo, di cui non esistono riprese ma esiste un bel filmato del giorno successivo la gara, in cui i protagonisti si ritrovano per alcune riprese cinematografiche, come mostrato nel documentario "Racing the Silver Arrows". In questo filmato Tazio ha cuffia scura, occhialoni, maglietta (gialla). Modificato August 25, 2016 at 19:41 da 330tr '39 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 25, 2016 at 20:51 Share Inviata August 25, 2016 at 20:51 pura archeologia e ricostruzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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