Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

mi sembra il caso di aprire il 3d sulla Dakar che quest'anno vedrà la partenza sempre in Argentina, il passaggio in Bolivia per poi ritornare nuovamente in Argentina

parcours-carte-v3.jpg 

Il percorso sarà di  oltre 9000 chilometri qualunque sia la categoria, e il record quest'anno spetta nuovamente alle auto che percorreranno, almeno sulla carta, 9583 chilometri complessivi, fra trasferimenti e speciali, contro i 9319 delle moto e i 9385 dei camion. Una tappa marathon per auto e camion, due per le moto e i quad. La gara si aprirà in maniera totalmente diversa rispetto alle sette precedenti edizioni della Dakar in Sud America, che vedrà già il 2 gennaio una  prologo di 11 chilometri che avrà come unico scopo quello di definire la griglia di partenza della prima tappa, quella del 3 gennaio. La notte bivacco "light" a Rosario e questa prologo è stata studiata proprio per evitare a tutti, piloti, assistenze e persone al seguito, di sorbirsi oltre 900 chilometri già il primo giorno di gara. Così se il 2 si percorreranno in tutto 350 chilometri, il giorno dopo ne resteranno solo 650 per arrivare a Villa Carlos Paz e al primo vero bivacco. Il 6 gennaio si avrà la tappa marathon ad anello, di oltre 600 chilometri di cui 429 di prova speciale per tutti, meno che per i camion che ne copriranno 418. La sera dell'Epifania, una volta rientrati al bivacco, tutti i mezzi verranno sistemati in un parco chiuso cosa che su una Dakar non avveniva più dal 1998.Il 7 gennaio, mentre le assistenze raggiungeranno la Bolivia i piloti ripartiranno per Uyuni con una unica tappa di 642 chilometri, di cui 327 di speciale, uguali per tutti, che alla sera porterà anche loro al bivacco boliviano. il 15 gennaio ci sarà la tappa più lunga e massacrante di 931 chilometri di cui 481 di prova speciale per tutti, fatta eccezione per i camion che ne copriranno solo 267 sotto controllo cronometrico

Le Tappe:

03/01: Buenos Aires - Villa Carlos Paz
04/01: Villa Carlos Paz - Termas de Río Hondo
05/01: Termas de Río Hondo - Jujuy
06/01: Jujuy - Jujuy
07/01: Jujuy - Uyuni
08/01: Uyuni - Uyuni
09/01: Uyuni - Salta
10/01: RIPOSO 
11/01: Salta - Belén
12/01: Belén - Belén
13/01: Belén - La Rioja
14/01: La Rioja - San Juan
15/01: San Juan - Villa Carlos Paz
16/01: Villa Carlos Paz - Rosario

tra i piloti auto ci saranno 2 intro eccellenti come si sa già Loeb sarà in Peugeot  in squadra con i ben più quotati Peterhansel,Despres e Sainz ci sarà anche l'esordio di Mikko Hirvonen alla guida di una Mini privata

Edited by Pep92
  • Like 2
Link to post
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La tappa delle due ruote era stata vinta da Barreda Bort, ma la penalità di un minuto ricevuta lo ha fatto scivolare in 6° posizione. La vittoria di tappa va quindi all’argentino Benavides su Honda co

Barreda Bort è stato ancora una volta il più rapido a completare la prova, ma ancora una volta è stato penalizzato, questa volta di cinque minuti, scivolando così in 4° posizione. La vittoria è andata

Cioe', Tom Coronel e' troppo mitico! Che mentalita' del diavolo, sempre con il sorriso, sempre simpaticissimo... Ma siamo seri, imaggini abbastanza drammatiche quando i camion gli passavano accanto.

Posted Images

LISTA PILOTI

Auto

Nome Marca
300 AL-ATTIYAH NASSER (QAT)
BAUMEL MATTHIEU (FRA)
MINI
301 DE VILLIERS GINIEL (ZAF)
VON ZITZEWITZ DIRK (DEU)
TOYOTA
302 PETERHANSEL STEPHANE (FRA)
COTTRET JEAN PAUL (FRA)
PEUGEOT
303 SAINZ CARLOS (ESP)
CRUZ LUCAS (ESP)
PEUGEOT
304 ROMA NANI (ESP)
HARO BRAVO ALEX (ESP)
MINI
305 ALRAJHI YAZEED (SAU)
GOTTSCHALK TIMO (DEU)
TOYOTA
306 VAN LOON ERIK (NLD)
ROSEGAAR WOUTER (NLD)
MINI
307 VASILYEV VLADIMIR (RUS)
ZHILTSOV KONSTANTIN (RUS)
TOYOTA
308 LAVIEILLE CHRISTIAN (FRA)
POLATO JEAN MICHEL (FRA)
RENAULT
309 SOUSA CARLOS (PRT)
FIUZA PAULO (PRT)
MITSUBISHI
310 TERRANOVA ORLANDO (ARG)
GRAUE BERNARDO (ARG)
MINI
311 TEN BRINKE BERNHARD (NLD)
COLSOUL TOM (BEL)
TOYOTA
312 GORDON ROBBY (USA)
WALCH KELLON (USA)
GORDINI
313 GARAFULIC BORIS (CHL)
PALMEIRO FILIPE (PRT)
MINI
314 LOEB SEBASTIEN (FRA)
ELENA DANIEL (MCO)
PEUGEOT
315 HIRVONEN MIKKO (FIN)
PERIN MICHEL (FRA)
MINI
316 CHABOT RONAN (FRA)
PILLOT GILLES (FRA)
TOYOTA
317 SPATARO EMILIANO (ARG)
LOZADA BENJAMIN (ARG)
RENAULT
318 SPINELLI GUILHERME (BRA)
HADDAD YOUSSEF (BRA)
MITSUBISHI
319 POULTER LEEROY (ZAF)
HOWIE ROBERT (ZAF)
TOYOTA
320 PONS XAVIER (ESP)
TORLASCHI RICARDO ADRIAN (ARG)
FORD
321 DESPRES CYRIL (FRA)
CASTERA DAVID (FRA)
PEUGEOT
322 DABROWSKI MAREK (POL)
CZACHOR JACEK (POL)
TOYOTA
323 HUNT HARRY (GBR)
SCHULZ ANDREAS (DEU)
MINI
324 CHICHERIT GUERLAIN (FRA)
WINOCQ ALEXANDRE (FRA)
BUGGY
325 MALYSZ ADAM (POL)
PANSERI XAVIER (FRA)
MINI
326 ZAPLETAL MIROSLAV (CZE)
MARTON MACIEJ (POL)
HUMMER
327 PRZYGONSKI JAKUB (POL)
RUDNITSKI ANDREI (BLR)
MINI
328 DUMAS ROMAIN (FRA)
BORSOTTO FRANCOIS (FRA)
PEUGEOT
329 PROKOP MARTIN (CZE)
TOMANEK JAN (CZE)
TOYOTA
331 SCHOTT STEPHAN (DEU)
SCHMIDT HOLM (DEU)
MINI
332 MORENO PIAZZOLI RODRIGO JAVIER (CHL)
ARAYA DIAZ JORGE GABRIEL (CHL)
FOTON
333 VANAGAS BENEDIKTAS (LTU)
SEBASTIAN ROZWADOWSKI (POL)
TOYOTA
334 PELICHET JERÔME (FRA)
DECRE EUGENIE (CHE)
TOYOTA
335 BERNARD ERIC (FRA)
VIGNEAU ALEXANDRE (FRA)
BUGGY
336 SCHRODER JURGEN (DEU)
SCHRODER DANÏEL (DEU)
NISSAN
337 CAMPBELL JOHNNY (USA) GORDINI
339 SILVA JUAN (ARG)
GLAVIC TOMISLAV (HRV)
MERCEDES
340 PETER JERIE (CZE)
MOSCATT DALE (AUS)
TOYOTA
341 SIREYJOL PATRICK (FRA)
BEGUIN FRANCOIS-XAVIER (BEL)
TOYOTA
342 MIURA AKIRA (JPN)
LICHTLEUCHTER LAURENT (FRA)
TOYOTA
343 GIBON NICOLAS (FRA)
GARCIN JEAN-PIERRE (FRA)
TOYOTA
344 WILLEMS MAIK (NLD)
VAN PELT ROBERT (NLD)
TOYOTA
345 CHEREDNIKOV ANDREY (KAZ)
TSYRO DMYTRO (UKR)
FORD
346 CORBETT MARK (ZAF)
MOHR JUAN (ZAF)
CENTURY
347 CORONEL TOM (NLD) SUZUKI
348 FOJ XAVIER (ESP)
SANTAMARIA IGNACIO (ARG)
TOYOTA
349 MAS VALDES DANIEL (CHL)
LATRACH VINAGRE JUAN PABLO (CHL)
FORD
351 LOPEZ CRISTOBAL NAZARENO (ARG)
LAFUENTE SERGIO (URY)
MINI
352 BULACIA MARCO (BOL)
GARCIA RUBEN (ARG)
TOYOTA
353 GRACIA RUBEN (ESP)
VALLEJO DIEGO (ESP)
MITSUBISHI
354 CORONEL TIM (NLD) SUZUKI
355 BESSON JEAN - PASCAL (FRA)
ROISSAC PATRICE (FRA)
BUGGY
356 ALCARAZ WILLIAM (FRA)
PACQUELET THIERRY (FRA)
TOYOTA
358 MACHACEK JOSEF (CZE)
PLECHATY MARTIN (CZE)
NISSAN
360 MEILING GUO (CHN)
MIN LIAO (CHN)
MINI
362 GONZALEZ INSFRAN ADOLFO (PRY)
ZAPAG BLAS (PRY)
TOYOTA
363 THEURIOT JEAN - PHILIPPE (FRA)
PROT PATRICK (FRA)
NISSAN
364 SISTERNA LINO RAMON (ARG)
SISTERNA FEDERICO (ARG)
VOLVO
365 CHICHARRO ALVARO (CHL)
LEGARRETA PATRICIO (CHL)
FOTON
366 JUKNEVICIUS ANTANAS (LTU)
SLAPSYS MINDAUGAS (LTU)
TOYOTA
367 TORRES LEANDRO (BRA)
ROLDAN LOURIVAL (BRA)
POLARIS
368 BARBERY PAZ LUIS FERNANDO (BOL)
DAZA JIMENEZ HERNAN (BOL)
TOYOTA
369 JATON ARIEL (ARG)
SCAZZUSO GASTON DANIEL (ARG)
ACCIONA ECO POWERED
370 MALDONADO MARTIN (ARG)
SCHOLZ VERGNOLLE SEBASTIAN (ARG)
MERCEDES
371 AMOS EUGENIO (ITA)
TORNABELL CORDOBA RAFAEL (ESP)
POLARIS
372 LOPEZ JESUS (PER)
HIRAHOKA TOMAS (PER)
MITSUBISHI
373 SEEL ANNIE (SWE)
HESKES BERT (NLD)
DESERT WARRIOR
374 AMOR EDUARDO OSVALDO (ARG)
DI PALMA JOSE LUIS (ARG)
TOYOTA
375 REITZ SEAN BASIL (ZAF)
GREYLING RIAAN (ZAF)
NISSAN
376 BLANGINO JOSE ANTONIO (ARG)
BLANGINO JUAN IGNACIO (ARG)
TOYOTA
377 MERCEIJ PETER (NLD)
ERREN PETER (NLD)
TOYOTA
378 MATTHEWS COLIN (ZAF)
BURKE RODNEY (ZAF)
CENTURY
379 SEAIDAN YASIR (SAU)
DELAUNAY SEBASTIEN (FRA)
TOYOTA
380 ZHITAO HE (CHN)
ZHAO KAI (CHN)
TOYOTA
381 OUREDNICEK TOMAS (CZE)
VACULIK PAVEL (CZE)
HUMMER
382 NAIVIRT ROBERTO (ARG)
BONAZZOLA RICARDO EMILIO (ARG)
TOYOTA
383 BRADACH FERNANDO LUIS (ARG)
CORVALAN ROBERTO SAMUEL (ARG)
RENAULT
384 JOAO ANTONIO FRANCIOSI (BRA)
GUGELMIN GUSTAVO (BRA)
MITSUBISHI
385 DOLLEVOET EBERT (NLD)
SNIJDERS MARCEL (NLD)
VOLVO
386 SOMFAI IMRE (HUN)
SOMFAI MATYAS (HUN)
TOYOTA
387 BEDIN GIANPAOLO (ITA) AUDI
388 TUHEIL FREDERIC (FRA)
TUHEIL PIERRE (FRA)
TOYOTA
389 CINOTTO MICHELE (ITA)
DOMINELLA MAURIZIO (ITA)
POLARIS
390 ZALA VAIDOTAS (LTU)
JURGELENAS SAULIUS (LTU)
SEAT
391 RANDYSEK DUSAN (CZE)
PLNY ROSTISLAV (CZE)
ARCTIC CAT
392 HIRIGOYEN ANDRE (FRA) VOLKSWAGEN
393 BARBERY JUAN JOSE (ARG) BUGGY
394 RUIJIN MAO (CHN)
KA CHUN YU (HKG)
POLARIS
395 VILLEGAS AGUERO CARLOS ALBERTO (ARG)
MATTAR SMITH MARIA DEL HUERTO (ARG)
NISSAN
396 PIERCE DEREK (GBR)
PIERCE JAMES (GBR)
DESERT WARRIOR
397 CORVAJA LUCA (FRA)
HILLAIRE-CORVAJA KARINE (FRA)
TOYOTA
398 ROCA MERCADO JULIO CESAR (BOL)
MONTANO PANOS OSCAR (ESP)
TOYOTA
399 VALLEJO JUAN CARLOS (CHL)
BARONIO LEONARDO (PER)
VOLKSWAGEN
400 RAUD PHILIPPE (FRA)
BALTES-MOUGEOT EMMANUEL (FRA)
TOYOTA
401 GUTIERREZ FLEIG ALBERTO RODRIGO (BOL)
RUBI MONTSERRAT JOAN (ESP)
TOYOTA
402 PIANA MARCO (FRA)
GRIENER STEVEN (CHE)
TOYOTA
403 SALAZAR VELASQUEZ MAURICIO (COL)
SALAZAR SIERRA MAURICIO (COL)
TOYOTA
404 VENTURA FERNANDO (ARG)
RAMIREZ ARNALDO GERMAN (ARG)
TOYOTA
405 ABARCA JUAN GABRIEL (ARG)
VARELA BLANCO JUAN CRUZ (ARG)
TOYOTA
406 MALDONADO FORTUNATO (BOL)
ALANOCA VICTOR (BOL)
TOYOTA
407 MARROCCHI DANIEL (ARG)
OTANO FRANCISCO (ARG)
BUGGY
408 BEKKER EELCO (NLD)
BOOIJ SIJBRAND (NLD)
TOYOTA
409 BAUD LIONEL (FRA)
DEZEIRAUD THIERRY (FRA)
BUGGY
410 WAGENFUHR JORGE (BRA)
KRAVTCHENKO JOEL (BRA)
MITSUBISHI
411 RODI BRUNO (CAN)
THOMPSON GLEN (GBR)
RALLYRAID UK
412 VELASQUEZ TINTILAY DELIO (BOL)
ARRIETA EUGENIO ANDRES (ARG)
TOYOTA
413 MARRINI STEFANO (ITA) MITSUBISHI
414 REINA ALICIA (ARG)
PELAYO CARLOS DANTE (ARG)
TOYOTA
415 ROBERTI HERNAN (ARG)
ACOSTA FERNANDO (ARG)
NISSAN
417 CAMPANERA LAUREANO (ARG)
BURANI EZEQUIEL (ARG)
....
469 PAYEN HUGO (FRA)
JOUBERT LUDOVIC (FRA)
POLARIS

Moto

Nome Marca
2 GONCALVES PAULO (PRT)

HONDA

3 PRICE TOBY (AUS)

KTM

4 QUINTANILLA PABLO (CHL)

HUSQVARNA

5 SVITKO STEFAN (SVK)

KTM

6 BARREDA BORT JOAN (ESP)

HONDA

7 RODRIGUES HELDER (PRT)

YAMAHA

8 FARIA RUBEN (PRT)

HUSQVARNA

9 CASTEU DAVID (FRA)

KTM

10 PAIN OLIVIER (FRA)

KTM

11 VILADOMS JORDI (ESP)

KTM

12 SANZ LAIA (ESP)

KTM

14 WALKNER MATTHIAS (AUT)

KTM

15 VERHOEVEN FRANS (NLD)

YAMAHA

16 JAKES IVAN (SVK)

KTM

17 PEDRERO GARCIA JUAN (ESP)

SHERCO TVS

18 BOTTURI ALESSANDRO (ITA)

YAMAHA

19 METGE MICHAEL (FRA)

HONDA

20 DUCLOS ALAIN (FRA)

SHERCO TVS

21 GOUET PEREZ DANIEL (CHL)

SUZUKI

22 PIZZOLITO JAVIER (ARG)

HONDA

23 FARRES GUELL GERARD (ESP)

KTM

25 SUNDERLAND SAM (GBR)

KTM

26 DE AZEVEDO JEAN (BRA)

HONDA

27 ARANA TXOMIN (ESP)

HUSQVARNA

29 VOGELS HANS (NLD)

KTM

30 DE SOULTRAIT XAVIER (FRA)

YAMAHA

31 KLYMCIW ONDREJ (CZE)

HUSQVARNA

32 CECI PAOLO (ITA)

HONDA

33 GYENES EMANUEL (ROU)

KTM

34 VAN PELT ROBERT JR (NLD)

HUQSVARNA

35 DA COSTA BRUNO (FRA)

YAMAHA

36 SALVATIERRA JUAN CARLOS (BOL)

KTM

37 PABISKA DAVID (CZE)

KTM

38 LOPEZ JOVE ESTEBAN ARIEL (ARG)

YAMAHA

39 ENGEL MILAN (CZE)

KTM

40 VAN DEN GOORBERGH JURGEN (NLD)

KTM

41 PROHENS FELIPE (CHL)

KTM

42 VAN BEVEREN ADRIEN (FRA)

YAMAHA

43 CABRERA PATRICIO (CHL)

KAWASAKI

44 PATRAO MARIO (PRT)

KTM

45 MONLEON ARMAND (ESP)

KTM

46 GOMEZ MAURICIO JAVIER (ARG)

YAMAHA

47 BENAVIDES KEVIN (ARG)

HONDA

48 BRABEC RICKY (USA)

HONDA

49 MEO ANTOINE (FRA)

KTM

50 CERUTTI JACOPO (ITA)

HUSQVARNA

51 RENET PIERRE ALEXANDRE (FRA)

HUSQVARNA

52 CERVANTES MONTERO IVAN (ESP)

KTM

53 RODRIGUEZ PABLO (ARG)

KTM

54 MINAUDIER LOIC (FRA)

KTM

55 CARILLON PATRICE (FRA)

KTM

56 CHUNCHUNGUPPE SHIVASHANKAR SANTOSH (IND)

SUZUKI

57 CAVELIUS PHILIPPE (FRA)

KTM

58 PIATEK JAKUB (POL)

KTM

59 AGAZZI SIMONE (ITA)

HUSQVARNA

60 VAYSSADE FLORENT (FRA)

SHERCO TVS

61 METGE ADRIEN (FRA)

HONDA

62 OLIVERAS CARRERAS DANIEL (ESP)

KTM

63 CORNEJO FLORIMO JOSE IGNACIO (CHL)

SUZUKI

64 VAN HEERTUM CASPAR (NLD)

KTM

65 VELLUTINO CARLO (PER)

KTM

66 ARREDONDO FRANCISCO (GTM)

KTM

67 PASCUAL PABLO OSCAR (ARG)

KTM

68 VESELY JAN (CZE)

KTM

70 BIANCHI PRATA PEDRO (PRT)

HONDA

71 MITSUHASHI JUN (JPN)

KTM

72 ONTIVEROS ALBERTO SANTIAGO (ARG)

BETA

73 LAZARD LAURENT (URY)

KTM

74 DEMELCHORI DIEGO (ARG)

KAWASAKI

75 LIEFHEBBER HANS-JOS (NLD)

KTM

76 LECONTE EDOUARD (FRA)

YAMAHA

77 SOLA TARRADELLAS MARC (ESP)

YAMAHA

78 RIOS FELIPE (PER)

KTM

79 MOREAU XAVIER (FRA)

KTM

80 LUCCHESE MANUEL (ITA)

YAMAHA

81 STASIACZEK PAWEL (POL)

KTM

82 GABARI HARITE (MAR)

KTM

83 VAN HEERTUM MELCHIOR (NLD)

KTM

84 MARTENS SJAAK (NLD)

HUSQVARNA

85 BILLAUD NICOLAS (FRA)

KTM

86 VAN GERVEN JAN (NLD)

KTM

87 VAN GEEL MARCO (NLD)

KTM

88 RIEZEBOS JASPER (NLD)

KTM

89 GULDMAN GONZALEZ CRISTOBAL ANDRES (CHL)

KAWASAKI

90 BONY BRUNO (FRA)

KTM

91 CARDONA VAGNONI NICOLAS ALBERTO (VEN)

YAMAHA

92 GIMENO GARCÍA ANTONIO (ESP)

KTM

93 ROMERO FONT ROSA (ESP)

KTM

94 FERNANDEZ CARLOS (ESP)

HUSQVARNA

95 FERNANDEZ MENDEZ DOMINGO (ESP)

HUQSVARNA

96 DIOCLEZIANO TOIA (ITA)

KTM

97 MARTI FLIX ENRIC (ESP)

KTM

98 UDRY DAMIEN (CHE)

KTM

99 FUENTES FABRICIO (BOL)

KTM

100 CROQUELOIS ERIC (FRA)

KTM

101 GOURLIA STEPHANE (FRA)

KTM

103 SMITH ALEXANDER (USA)

HUSQVARNA

104 DUPLESSIS DIEGO MARTIN (ARG)

KTM

105 BRIGHT SCOTT (USA)

KTM

106 BLYTHE IAN (USA)

KTM

107 SAGHMEISTER GABOR (SRB)

KTM

108 ANO JULIO (FRA)

YAMAHA

109 COLA FEDERICO EDUARDO (ARG)

HONDA

110 ZAHN INGO (DEU)

KTM

111 ESPINASSE SYLVAIN (FRA)

HUQSVARNA

112 SMIT HANS (NLD)

HUSQVARNA

113 REINIKE MARCO (CHL)

KTM

114 BRABECK-LETMATHE NICOLAS (AUT)

KTM

115 ESPANA MUNOZ CRISTIAN (AND)

SUZUKI

116 CORK CHRISTOPHER (GBR)

KTM

117 PETRONE SALDIVAR SERGIO (ARG)

YAMAHA

118 BERDYSZ MACIEJ (POL)

KTM

119 GHITTI FEDERICO (ITA)

YAMAHA

120 GUSTAVO BASSI (ARG)

YAMAHA

121 SENN VAN BASEL HUMPHREY (NLD)

KTM

122 URQUIA SEBASTIAN ALBERTO (ARG)

YAMAHA

123 VERKADE MAIKEL (NLD)

HONDA

124 WIJNHOVEN DAVID (NLD)

KTM

125 POTGIETER KOBUS (ZAF)

KTM

126 SARMIENTO CERON JUAN ESTEBAN (COL)

YAMAHA

127 ROJO JUAN AGUSTIN (ARG)

GASGAS

130 BOSMAN WESSEL (LSO)

KTM

131 CATANESE FRANCESCO (ITA)

YAMAHA

132 GARCIA DOMINGUEZ JOSE (ESP)

BMW

133 QUIROGA JULIO FEDERICO (ARG)

YAMAHA

134 SMITH JAMIE (GBR)

KTM

135 MONNIN NICOLAS (CHE)

KTM

137 SMITS ROB (NLD)

HONDA

138 BARBERO ALESSANDRO (ITA)

HUQSVARNA

139 CAVALLERO SEBASTIAN (PER)

SUZUKI

140 CHOLLET GUILLAUME (FRA)

YAMAHA

141 DUHAMEL ERIC (FRA)

KTM

142 GARCIA MERINO JULIAN JOSE (ESP)

YAMAHA

144 BURGA OSWALDO (PER)

KTM

145 GITTERE CARROLL (USA)

HUSQVARNA

146 JULIAN GUILLERMO (ARG)

YAMAHA

147 KOZAC JOSE JULIAN (ARG)

YAMAHA

148 LHOTSKY RUDOLF (CZE)

KTM

149 MARCIC SIMON (SVN)

KTM

150 MEDINA ALEXIS MARTIN (ARG)

BETA

151 METELLI LIVIO (ITA)

KTM

153 NOGALES COPA DANNY ROBERT (BOL)

HONDA

Quad

Nome Marca
250 SONIK RAFAL (POL)

YAMAHA

251 CASALE IGNACIO (CHL)

YAMAHA

252 PATRONELLI MARCOS (ARG)

YAMAHA

253 PATRONELLI ALEJANDRO (ARG)

YAMAHA

254 GONZALEZ FERIOLI JEREMIAS (ARG)

YAMAHA

255 ABU-ISSA MOHAMMED (QAT)

HONDA

256 NOSIGLIA WALTER (BOL)

HONDA

257 SANABRIA GALEANO NELSON AUGUSTO (PRY)

YAMAHA

258 MAZZUCCO DANIEL (ARG)

CAN-AM

259 LIPAROTI CAMELIA (FRA)

YAMAHA

260 PICCO FRANCO (ITA)

CAN-AM

261 DOMASZEWSKI DANIEL (ARG)

HONDA

263 HANSEN SANTIAGO (ARG)

HONDA

264 KARYAKIN SERGEI (RUS)

YAMAHA

265 HERNANDEZ ALEXIS (PER)

YAMAHA

266 PALMA SEBASTIAN (CHL)

YAMAHA

267 BONETTO LUCAS (ARG)

HONDA

268 GIORDANA GIULIANO HORACIO (ARG)

YAMAHA

269 KOOLEN KEES (NLD)

HONDA

270 SOUDAY SEBASTIEN (FRA)

YAMAHA

271 JONCHÈRE ALEXANDRE (FRA)

HONDA

272 COPETTI PABLO (ARG)

YAMAHA

274 BARAGWANATH BRIAN (ZAF)

YAMAHA

275 BARBIER EDWARD HERMAN RICHARD (ZAF)

YAMAHA

276 TWIGGE GEORGE STEPHEN (ZAF)

YAMAHA

277 CREATORE LEANDRO (ARG)

YAMAHA

278 CARIGNANI JUAN CARLOS (ITA)

YAMAHA

279 BUSTAMANTE PABLO LUIS (ARG)

CAN-AM

280 INNOCENTE LUCAS (ARG)

CAN-AM

281 FERNANDEZ SUAREZ COVADONGA (ESP)

CAN-AM

282 MARCOS ECHAMIZ EDUARDO (ESP)

CAN-AM

283 VERZA CARLOS ALEJANDRO (ARG)

YAMAHA

284 BAYER CLAUDIO ADRIAN (ARG)

YAMAHA

285 AIRALDI ROMULO (PER)

CAN-AM

286 ALONSO ENRIQUE (PER)

CAN-AM

287 CAJICA PINTO CHRISTIAN (COL)

CAN-AM

288 ALARD FREDERIC (FRA)

HONDA

289 ESTANGUET JULIO CESAR (ARG)

CAN-AM

290 LICIO DIEGO (URY)

YAMAHA

291 MARTINEZ LEONARDO (BOL)

CAN-AM

292 MEDEIROS MARCELO (BRA)

YAMAHA

293 NIJEN TWILHAAR JAN BASTIAAN (NLD)

CAN-AM

295 PRIETO RUIZ ALBERTO (ESP)

YAMAHA

296 ROBLEDO NICOLAS (COL)

CAN-AM

297 UMBERT OKUMURA ENRIQUE (PER)

YAMAHA

298 ZAFFI LUCAS (ARG)

CAN-AM

 

Truck

Nome Marca
500 MARDEEV AIRAT (RUS)
BELYAEV AYDAR (RUS)
SVISTUNOV DMITRIY (RUS)
KAMAZ
501 DE ROOY GERARD (NLD)
TORRALLARDONA MOISES (ESP)
RODEWALD DAREK (POL)
IVECO
502 NIKOLAEV EDUARD (RUS)
YAKOVLEV EVGENY (RUS)
RYBAKOV VLADIMIR (RUS)
KAMAZ
503 LOPRAIS ALES (CZE)
MARCO ALCAYNA FERRAN (ESP)
DER KINDEREN BERNARD (NLD)
IVECO
504 KARGINOV ANDREY (RUS)
MOKEEV ANDREY (RUS)
LEONOV IGOR (RUS)
KAMAZ
505 KOLOMY MARTIN (CZE)
KILIAN DAVID (CZE)
KILIAN RENE (CZE)
TATRA
506 STACEY HANS (NLD)
SERGE BRUYNKENS (BEL)
VAN DER VAET JAN (BEL)
MAN
507 VIAZOVICH SIARHEI (BLR)
HARANIN PAVEL (BLR)
ZHYHULIN ANDREI (BLR)
MAZ
508 SOTNIKOV DMITRY (RUS)
DEVYATKIN IGOR (RUS)
AKHMADEEV RUSLAN (RUS)
KAMAZ
509 VAN DEN BRINK MARTIN (NLD)
MOUW RIJK (NLD)
WILLEMSEN PETER (BEL)
RENAULT TRUCKS
510 VERSLUIS PIETER (NLD)
PRONK MARCEL (NLD)
KLEIN ARTUR (DEU)
MAN
512 VASILEVSKI ALEKSANDR (BLR)
KAZLOUSKI VALERY (BLR)
ZAPAROSHCHANKA ANTON (BLR)
MAZ
513 VRATNY TOMAS (CZE)
HOLAN MILAN (CZE)
MISKOLCI JAROSLAV (SVK)
TATRA
514 VILLAGRA FEDERICO (ARG)
PEREZ COMPANC JORGE (ARG)
MEMI ANDRES (ARG)
IVECO
515 ARDAVICHUS ARTUR (KAZ)
FALKOV IGNAT (KAZ)
SKROBANEK FILIP (CZE)
TATRA
516 VAN GENUGTEN TON (NLD)
VAN LIMPT ANTON (NLD)
VAN EERD PETER (NLD)
IVECO
517 ROTSAERT STEVEN (BEL)
DEN DOOVEN DIRK (BEL)
CHRISTIAEN JOERI (BEL)
MAN
518 VILA ROCA PEP (ESP)
COLOME ROQUETA XAVI (ESP)
TORRES SALA MARC (ESP)
IVECO
519 SUGAWARA TERUHITO (JPN)
SUGIURA HIROYUKI (JPN)
HINO
520 LAMMERS JAN (NLD)
MEGENS EMIEL (NLD)
KOFMAN ERIK (NLD)
GINAF
521 LLOVERA ALBERT (AND)
GOTLIB CHARLY (BEL)
MARTINEC JAROMIR (CZE)
TATRA
522 SCHOONES AART (NLD)
SCHOONES GERT JAN (NLD)
VAN DER DONK ENRICO (NLD)
DAF
523 JUVANTENY JORDI (ESP)
CRIADO JOSE LUIS (ESP)
MAN
524 HUZINK GERT (NLD)
BUURSEN ROB (NLD)
SCHOONEVELD GERRIT (NLD)
TATRA
525 MACIK MARTIN (CZE)
TOMASEK FRANTISEK (CZE)
MRKVA MICHAL (CZE)
LIAZ
526 HOONDERT ADWIN (NLD)
HOEFNAGELS WILKO (NLD)
GILLIS JAC (NLD)
DAF
527 GERMANO ANDRES (ARG)
GERMANO ESTEBAN (ARG)
POSE ROMERO OSCAR (ARG)
MAN
528 SUGAWARA YOSHIMASA (JPN)
TAKAHASHI MITSUGU (JPN)
HINO
529 DE BAAR PASCAL (NLD)
ROESINK MARTIN (NLD)
DE GRAAFF WOUTER (NLD)
RENAULT TRUCKS
530 VAN DE LAAR JAN (NLD)
VAN DE LAAR BEN (NLD)
HUIJGENS ADOLPH (NLD)
DAF
531 HUIGEVOORT MARCEL (NLD)
DONKERS COEN (NLD)
VAN ZUTVEN FRANS (PER)
MAN
532 FRANK TILBURGS (NLD)
GIJSBERT VAN UDEN (NLD)
HANS VAN LIMPT (NLD)
DAF
533 VALTR JAROSLAV (CZE)
KALINA JOSEF (CZE)
STROSS JIRI (CZE)
TATRA
534 GURBANOV SHAMYRAT (TKM)
GURBANOV MUHAMMETMYRAT (TKM)
MOLLAMURADOV SERDAR (TKM)
TATRA
535 VAN WERVEN GERRIT (NLD)
ZUURMOND GERRIT (NLD)
KWAKKEL KLAAS (NLD)
DAF
536 INGELS DAVE (BEL)
RAES BENNY (BEL)
MAILLET BENJAMIN (FRA)
MAN
537 VAN DEN HEUVEL MAURIK (NLD)
VAN OORT WILKO (NLD)
KUIJPERS PETER (NLD)
SCANIA
538 BAEUERLE KLAUS (DEU)
ROBINEAU THOMAS (FRA)
BEIER PHILIPP (DEU)
IVECO
539 WIGMAN ED (NLD)
EBBERS JOEL (NLD)
DE GROOT RICHARD (NLD)
GINAF
540 SMULEVICI ETIENNE (FRA)
COCKBURN JOHN (GBR)
VALADE GILLES (FRA)
MAN
541 VASILEUSKI ULADZIMIR (BLR)
VIKHRENKA DZMITRY (BLR)
NEVIAROVICH ALIAKSEI (BLR)
MAZ
542 VAN VELSEN AAD (NLD)
HAVERKAMP SEBASTIAAN (NLD)
SCHOTANUS JOHANNES (NLD)
GINAF
543 VERSTEIJNEN VICTOR WILLEM CORNE (NLD)
VAN DER SANDE ANDREAS WILHELMUS MICHIEL MARIUS (NLD)
VAN WEERDENBURG JOHANNES (NLD)
DAF
544 LINARES JUAN MANUEL (COL)
GINESTA GEORGES (AND)
DARDAILLON MARC (FRA)
MAN
545 DANATAROV GURBANBERDI (TKM)
GAYNULIN RAFAEL (TKM)
ANNABERDYEV REJEPNIYAZ (TKM)
TATRA
546 ESSERS NOËL (BEL)
COONINX JOHAN (BEL)
LAUWERS MARC (BEL)
MAN
548 BOUCOU MICHEL (FRA)
PATURAUD PASCAL (FRA)
RENAULT TRUCKS
549 SAUMET MICHEL (FRA)
RODRIGUEZ-O-MALLEY CHARLY (ESP)
PAILLARD JEAN-BERNARD (FRA)
MAN
550 LACOURT SERGE (FRA)
BONNAIRE PASCAL (FRA)
LAUNAY BRUNO (FRA)
MAN
551 MARTINS JOSE (PRT)
PUCHOUAU FRANCK (FRA)
BOUEY BRUNO (FRA)
RENAULT
553 ROUND PAUL (GBR)
ARENDSE ARJAN (NLD)
JANAS JOE (USA)
MAN
554 RANDYSEK ROBERT (CZE)
ZABRANSKY PETR (CZE)
SÝKORA MAREK (SVK)
MAN
555 VERHEYDEN PAUL (BEL)
BERRIMAN SEAN (ZAF)
KEYSERS KURT (BEL)
DAF
556 OFFRINGA KORNELIS (NLD)
DE BOIS THOMAS (NLD)
MERCEDES
557 ALSHEGAWI AHMED ABDULLAH (SAU)
MULTINU ALAIN (FRA)
ARIFF YOUSUF BACHOU (ARE)
MAN
558 GONZALEZ RICHARD (FRA)
SEGUIN PATRICK (FRA)
CAMPANA LAURENT (FRA)
MAN
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Direi che dopo il ritiro di Coma, la gara motociclistica sarà incertissima. Per Honda parlano tutti di Gonçalves, ma se Barreda dovesse rivelarsi costante per il portoghese non ce ne sarebbe. KTM ha una schiera di seconde guide o poco più: Price è giovane e veloce, Walkner ha mostrato buoni numeri e Viladoms ha esperienza, vediamo anche la Sanz come si comporterà. In Yamaha hanno Rodrigues che spesso esce fuori alla distanza e soprattutto il nostro Botturi, e anche Husqvarna con Faria potrebbe andare bene. Molto nebulosa la situazione.

Nei quad i nomi da seguire son sempre quelli: Sonik, Casale e i fratelli Patronelli, ci sarà anche l'inossidabile Franco Picco.

Per le auto, Al-Attiyah ha detto che le Peugeot potrebbero pagare alla distanza, e questo non è proprio il massimo. Il qatariota è assoluto favorito, ma io ovviamente tiferò Sainz come sempre. La squadra del Leone mette i brividi solo a leggerla, perché naturalmente Peterhansel è Monsieur Dakar, Loeb lo conosciamo e Despres comunque ha esperienza sul campo. Roma non lo vedo al livello di Al-Attiyah, ma è già stato vincente quindi non va escluso, curioso di vedere anche Hirvonen come se la caverà. Incognita de Villiers con la Toyota.

Nei camion sarà il solito duello Kamaz-Iveco. De Rooy lo vedo ancora favorito, gli alfieri Kamaz sono molto regolari ma meno veloci. Occhio anche a Stacey, che vinse l'ultima edizione africana, con il Man.

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

In tv Eurosport ha i diritti del magazine 

Prime 3 tappe a rischio tagli  dopo i danni causati da El Niño giorni fa

Link to post
Share on other sites

Casale in 7:14 si aggiudica la prologo davanti a Marcos Patronelli (+ 0:05) e Copetti (+ 0:07), 4° Alejandro Patronelli, 14° Sonik, Picco primo italiano è 23°

Edited by Pep92
Link to post
Share on other sites

Se ho capito bene, brutto incidente durante il prologo. Sembra che un auto ha investito 8 spettatori di qui 3 sarebbero in gravi condizioni. Mi pare che la tappa dei camion sia stata cancellata... Conferme?

Link to post
Share on other sites

I feriti dovrebbero essere una decina, un bambino è il più grave. La tappa dei camion è stata cancellata.

Tra le moto, stesso tempo per Barreda e Faria, poi Rodrigues e la sorpresa van Beveren. Bene Botturi, undicesimo a 14".

Casale ha vinto la tappa dei quad su Marcos Patronelli, Casale e Alejandro Patronelli, mentre Sonik ha perso 23".

Nelle auto è Ten Brinke su Toyota il primo leader davanti a Sainz e all'ex-WRC Xavier Pons su Ford. Al-Attiyah quarto, Hirvonen settimo, Peterhansel nono davanti a Loeb e Despres.

Oggi, prima tappa vera e propria da Rosario a Villa Carlos Paz, 258 km per moto e quad e 227 km per auto e camion.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Fans

Scrutineering atmosphere

Lovely Dakar ladies

 

Goncalves

#2 Honda: Paulo Goncalves

 

Price

#3 KTM: Toby Price

 

Barreda Bort

#6 Honda: Joan Barreda

 

Walkner

#14 KTM: Matthias Walkner

 

Ceci

#32 Honda: Paolo Ceci

 

Al-Attiyah

#300 Mini: Nasser Al-Attiyah and Matthieu Baumel

 

De Villiers

#301 Toyota: Giniel de Villiers, Dirk Von Zitzewitz

 

Roma

#304 Mini: Nani Roma, Alex Haro

 

Loeb

#314 Peugeot: Sébastien Loeb, Daniel Elena

 

Hirvonen

#315 Mini: Mikko Hirvonen, Michel Perin

 

Tom Coronel (nonostante quanto detto a fine gara l'anno scorso ci riprova; l'anno scorso era arrivato, ma poi era stato squalificato per essere arrivato fuori tempo massimo all'arrivo della seconda tappa). Col #354 è stato uno degli ultimi a partire ieri prima dell'interruzione. Fra gli altri anche Prokop con la Toyota #329 e Dumas con la Paugeot #328

#354 Suzuki: Tom Coronel

 

L'equipaggio cinese #360 Guo Meiling e Liao Min vittima dell'incidente che ha provocato l'interruzione della prova

  #360 Mini: Guo Meiling, Liao Min

 

Petronelli

#252 Yamaha: Marcos Patronelli

 

Mardeev

#500 Kamaz: Ayrat Mardeev, Aydar Belyaev, Dmitry Svistunov

 

 

  • Like 4
Link to post
Share on other sites

Accorciata anche la seconda tappa: 354 km (da 450) per moto e quad, 387 (da 521) per auto e camion. Arrivo sempre previsto a Termas de Río Hondo.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

    • 1
      30 October 2020 10:40 AM
      Until
      01 November 2020 02:00 PM

    • 1
      31 October 2020 06:00 PM
      Until
      02 November 2020 02:40 AM

    • 3
      31 October 2020 07:30 PM
      Until
      01 November 2020 10:30 PM

    • 1
      31 October 2020 07:00 AM
      Until
      01 November 2020 01:35 PM

    • 1
      31 October 2020 09:00 AM
      Until
      01 November 2020 01:50 PM

  • Similar Content

    • By sundance76
      La Mercedes era tornata gradatamente alle competizioni con le sue berline vincendo soprattutto gare in cui la resistenza sulla lunghissima distanza erano determinanti, come il raid Londra-Sidney 1977 e poi nei massacranti rallyes extraeuropei di campionato mondiale, come il Safari Kenya e il Costa d'Avorio, dove la robustezza dei suoi modelli aveva trovato terreno ideale. Dopo alcune gare di "collaudo", la Mercedes 450 SLC aveva vinto, occupando le prime quattro posizioni, il rally di Costa d'Avorio 1979, ultima gara del mondiale. Quell'anno i duellanti per il titolo piloti, Waldegard e Mikkola, avevano disputato tutte le gare con la Ford Escort (vincitrice del titolo costruttori), ma nelle due gare africane del Safari e Costa d'Avorio aveva utilizzato appunto le Mercedes.
      Nel 1980, il campione in carica Waldegard viene assunto dalla Mercedes a tempo (quasi) pieno, per una stagione d'apprendistato nei rallyes di tipo "europeo" cioé quelli considerati "sprint" (di 700 km di p.s. cosa che oggi , coi ridicolissimi rallyes di 250 km, sembra fantascienza). Lo svedese, dopo aver corso le prime due gare con la Fiat 131 (terzo a Montecarlo e in Svezia) passa sulla ingombrante 500 SLC, senza grossi risultati, se si eccettua un 2° posto di Mikkola (ingaggiato una tantum) al Nuova Zelanda, fino a che Waldegard vince l'ultimo rally in calendario, il Costa d'Avorio,  a dicembre, a giochi ormai fatti, con la "vecchia" Fiat 131 già campione per la terza volta e con Walter Rohrl al suo primo titolo (4 vittorie stagionali, uguagliato il record di Ove Andersson del '71, sì, quello che dirigeva il team Toyota in F1 negli anni 2000).
      Intanto, dopo il Tour de Corse, in cui si era matematicamente laureato  campione del mondo, la Mercedes aveva già annunciato di aver ingaggiato Walter Rohrl per il 1981.
      A questo punto, nel novembre 1980 su AS si leggeva:
      “…Rohrl piloterà una 500 SL , si tratta della versione Hard-Top più corta di 30 cm della SLC attualmente usata e disputerà cinque rallies mondiali e precisamente il Safari, Argentina, Brasile, Bandama e Acropolis, inoltre in più due rallies per la scuderia Kassel……..cioè il Montecarlo e il Portogallo
      Inoltre Rohrl avrà in programma quattro gare del campionato tedesco….e inoltre dovrà effettuare delle prove con la piccola nuova Mercedes che monterà un motore 2,3 litri, 4 valvole per cilindro, e doppio albero a camme in testa che dovrebbe sviluppare circa 300 CV per un peso ben inferiore a 1000 kg….”

      Eppure, come facevano notare alcuni addetti ai lavori, la 500 SLC le aveva già prese pesantemente nel 1980 dalla 131 e quindi in MB sapevano chiaramente che non era competitiva, e dalla 500 SL pur più corta e più leggera non si potevano certo aspettare miracoli.
      Successivamente, durante alcuni test promozionali, Rohrl ebbe un pericoloso incidente con la Mercedes, ma senza danni all’equipaggio.
      A dicembre, Waldegard come detto vince con la Mercedes in Costa d’Avorio, e tutto pareva pronto per il primo mondiale disputato a tempo pieno nell’81.
      Ma ecco che, il 18 dicembre 1980, scoppia la “bomba”: la Mercedes si ritira dalle competizioni e lascia liberi Rohrl e Waldegard, che di fatto restano a piedi.
      Ecco il servizio su AS n.52/1 del 30 dicembre ’80 / 6 gennaio ’81:
       



    • By leopnd
      2020 Rally Italia Sardegna



      www.rallyitaliasardegna.com
    • By sundance76
      Per chi  la storia la vuol conoscere, propongo la piacevolissima lettura dell'incredibile e avvincente cronaca di corsa del rally della Costa d'Avorio 1982 (quasi cinquemila km di corsa), gara decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale tra Walter Rohrl (Opel Ascona, 2 ruote motrici) e Michéle Mouton (la prima donna a vincere gare del mondiale rally, su Audi Quattro a trazione integrale).
       
      Poi si confronti il tutto con le recenti lamentele dei piloti per il rally di Sardegna di un mese fa, che criticavano una tappa di 200 (dico duecento) km, che, si badi bene, era il totale tra trasferimenti e delle prove speciali. A tali lamentele, la stessa Mouton (quella che nell'82 lottava per il Mondiale e che oggi fa parte della FIA nella commissione rally) ha risposto che ci sono anche altri mestieri e che nessuno gli ha ordinato di fare i piloti da rally...
       
       
       

       

    • By leopnd
      WRC Rally Turkey



      www.rallyturkey.com
    • By leopnd
      WRC Rally Estonia



      www.rallyestonia.ee
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...