Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

WEC vs F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

11 minuti fa, Kitt ha scritto:

Eh, ma già loro alzano l' asticella e non di poco...tra l' altro aggiungerei anche Ricciardo e Rosberg...e nuove leve come Verstappen...

Nel WEC?

Piu' o meno chi non è riuscito ad accedere alla F.1....o chi ne è stato espulso.

Non vale citare TK come eccezione che conferma la regola... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

C'è ancora da capire se il test di Montoya è stato un una tantum.

Montoya non correrà l'anno prossimo ma per il 2017 è molto probabile vederlo a Le Mans, perché darà la caccia alla Triple Crown.

Oltre al già citato Lotterer, tanti piloti alla guida delle LMP1 potrebbero benissimo figurare anche in Formula 1. Se vogliamo fare un appunto è che non ci sono piloti poi così giovani, nonostante adesso ci siano i rookie test anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Montoya non correrà l'anno prossimo ma per il 2017 è molto probabile vederlo a Le Mans, perché darà la caccia alla Triple Crown.

Oltre al già citato Lotterer, tanti piloti alla guida delle LMP1 potrebbero benissimo figurare anche in Formula 1. Se vogliamo fare un appunto è che non ci sono piloti poi così giovani, nonostante adesso ci siano i rookie test anche qui.

Qui i test li fanno :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è difficile fare paragoni tra i due campionati. Sono mondi abbastanza diversi. Certo il WEC è in ascesa a differenza di una F1 che è in caduta libera da tipo 7 anni.

Se vogliamo fare il giochino tra i piloti facciamolo pure:

Mettiamo su una R18 i migliori di F1: Alonso/Vettel/Hamilton. Team della Madonna sicuramente, ma io non metto la mano sul fuoco che battano facilmente Treluyer/Fassler/Lotterer. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Mettiamo su una R18 i migliori di F1: Alonso/Vettel/Hamilton. Team della Madonna sicuramente, ma io non metto la mano sul fuoco che battano facilmente Treluyer/Fassler/Lotterer. 

Sicuramente sarebbe anche una questione di pratica, ma così su due piedi la penso come te.

Comunque Montoya al primo test e in condizioni di pista peggiori ha girato non lontano dal tempo di Bernhard in qualifica, quindi se uno è forte ci può andare sin da subito.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Sicuramente sarebbe anche una questione di pratica, ma così su due piedi la penso come te.

Comunque Montoya al primo test e in condizioni di pista peggiori ha girato non lontano dal tempo di Bernhard in qualifica, quindi se uno è forte ci può andare sin da subito.

Si sicuramente, ma il punto è che sono veramente forti insieme T/F/L, aldilà del fatto che sono insieme da tanto, se la giocherebbero con qualsiasi super team proveniente da altri lidi. Imho. 

Anzi allora sarebbe bello prendere il super team Indy anche. Diciamo Montoya/Dixon/Power VS Vettel/Hamilton/Alonso VS T/F/L. Alla fine per me sarebbe una battaglia proprio perchè sono sei piloti veramente forti. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ecco il confronto in qualifica e gara tra le attuali Formula 1 (dal 2014 cioè) e LMP1.

cbnVobk.png

Si nota chiaramente, innanzitutto, che la differenza tra qualifica e gara delle LMP1 è incredibilmente inferiore rispetto alle Formula 1. I prototipi pagano maggiormente su circuiti molto guidati (o sarebbe meglio dire tortuosi) come Austin, dove i 200 chilogrammi in più sono decisamente penalizzanti. Su circuiti con curvoni veloci, come Silverstone, Interlagos e Sakhir, il distacco si riduce drasticamente fino ai 3.7 del tracciato britannico per la migliore guidabilità ed aerodinamica delle LMP1.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, The Rabbit said:

Comunque, ecco il confronto in qualifica e gara tra le attuali Formula 1 (dal 2014 cioè) e LMP1.

cbnVobk.png

Si nota chiaramente, innanzitutto, che la differenza tra qualifica e gara delle LMP1 è incredibilmente inferiore rispetto alle Formula 1. I prototipi pagano maggiormente su circuiti molto guidati (o sarebbe meglio dire tortuosi) come Austin, dove i 200 chilogrammi in più sono decisamente penalizzanti. Su circuiti con curvoni veloci, come Silverstone, Interlagos e Sakhir, il distacco si riduce drasticamente fino ai 3.7 del tracciato britannico per la migliore guidabilità ed aerodinamica delle LMP1.

Domanda, ma ad Austin il WEC non corre su una variante alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: per quanto riguarda il record di Spa, è stato fatto segnare l'annos corso da Rosberg a fine gara con gomme fresche, probabilmente morbide, quindi il dato è un po' drogato; in condizioni normali il record è stato fatto segnare sempre da Rosberg in 1:52.416, quindi la differenza effettiva tra i giri più veloci di F1 e LMP1 a Spa è di circa 5 secondi, in linea con i risultati sulle altre piste

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Una precisazione: per quanto riguarda il record di Spa, è stato fatto segnare l'annos corso da Rosberg a fine gara con gomme fresche, probabilmente morbide, quindi il dato è un po' drogato; in condizioni normali il record è stato fatto segnare sempre da Rosberg in 1:52.416, quindi la differenza effettiva tra i giri più veloci di F1 e LMP1 a Spa è di circa 5 secondi, in linea con i risultati sulle altre piste

Vero. Ho considerato solo il freddo numero, senza considerare i vari accadimenti.

Aggiungo allora che anche il record sul giro della LMP1 a Shanghai è stato ottenuto in condizioni non proprio ideali, dato che la pista non era perfettamente asciutta (giusto per far capire che progresso c'è stato nella categoria quest'anno, di 4-5 secondi al giro sulla maggior parte delle piste).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, prendete i distacchi percentuali sennò si perde un po' il raffronto.

Per quanto mi riguarda una categoria è in crescita repentina, l'altra in decrescita altrettanto repentina; una segue lo spirito del motorsport, l'altra no. Mi piacerebbe una volta andare in autodromo per capire come la vive il pubblico e il rapporto tra addetti ai lavori e tifosi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Per quanto mi riguarda una categoria è in crescita repentina, l'altra in decrescita altrettanto repentina; una segue lo spirito del motorsport, l'altra no. Mi piacerebbe una volta andare in autodromo per capire come la vive il pubblico e il rapporto tra addetti ai lavori e tifosi

Significherebbe avere il WEC in Italia, cosa che non so per quale motivo al momento sembra impossibile :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Ragazzi, prendete i distacchi percentuali sennò si perde un po' il raffronto.

Per quanto mi riguarda una categoria è in crescita repentina, l'altra in decrescita altrettanto repentina; una segue lo spirito del motorsport, l'altra no. Mi piacerebbe una volta andare in autodromo per capire come la vive il pubblico e il rapporto tra addetti ai lavori e tifosi

Ti posso assicurare che è stata una figata pazzesca Silverstone 2013. Chiedere a @sundance76, @Osrevinu, @gio66 e ovviamente @mammamia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...