Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Salgo in cattedra - 2015


Ayrton4ever

Recommended Posts

Amo dare i voti: come Giacomo anch'io non ho seguito assiduamente questa stagione, e mi trovo molto nei suoi giudizi.

Hamilton 8  Rosberg 7,5 --- Mercedes 10-

Vettel 8,5  Raikkonen 5,5 --- Ferrari 8

Bottas 7-  Massa 6,5 --- Williams 6,5

Ricciardo 7+  Kyjat 7 --- Red Bull 6+

Hulkenberg 7+  Perez 7 --- Force India 7

Grosjean 7,5  Maldonado 5 --- Lotus 6

Verstappen 8  Sainz 6,5 --- Toro Rosso 6,5

Nasr 5  Ericsson 3,5 --- Sauber 4

Alonso e Button NC --- McLaren 2

Marussia e i suoi piloti 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton 8,5  Rosberg 8 --- Mercedes 10--

Vettel 8,5  Raikkonen 5,5 --- Ferrari 8,5

Bottas 6.5  Massa 6 --- Williams 6,5

Ricciardo 7+  Kyjat 7 --- Red Bull 5.5

Hulkenberg 7.5  Perez 7 --- Force India 7

Grosjean 7,5  Maldonado 5 --- Lotus 6

Verstappen 7.5  Sainz 7 --- Toro Rosso 6,5

Nasr 5--  Ericsson 4 --- Sauber 4.5

Alonso e Button 8 --- McLaren 0

Marussia e i suoi piloti 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giudizio qua e là per quel poco che ho potuto vedere del campionato di quest'anno:

Hamilton 9 Rosberg 8 - Mercedes 9 (hanno sbagliato ancora una volta a gestire i piloti) 

Vettel 9 Raikkonen 6,5 - Ferrari 8,5 (chi l'avrebbe detto che la stagione si sarebbe chiusa al secondo posto costruttori e con i piloti 3° e 4°)

Bottas 6.5  Massa 6,5  - Williams 6,5

Ricciardo 7 Kyjat 7 - Red Bull 6

Perez 7 Hulkenberg 7 - Force India  7

Verstappen 8 Sainz  6,5 - Toro Rosso 6,5 

Grosjean 7 Maldonado 6 - Lotus 6,5

Nasr 6 Ericsson 3 - Sauber 5

Alonso 7 Button 7 - McLaren 2 (ottima la reazione dei piloti che hanno fatto il possibile perdendo con filosofia, vedi Interlagos)

Stevens 6,5 Merhi 5/Rossi 7 - Marussia 7 (a inizio stagione non si sapeva per quanti gp avrebbero resistito sono arrivati fino ad Abu Dhabi racimolando sponsor strada facendo) 

FIA 0 per quella curva nello stadio 

 

Modificato da Pep92
Link al commento
Condividi su altri siti

Top 10 dei piloti secondo i team principal.

1 Lewis Hamilton (229pts)
2 Sebastian Vettel (180)
3 Nico Rosberg (113)
4 Max Verstappen (77)
5 Daniil Kvyat (69)
6 Fernando Alonso (57)
7 Valtteri Bottas (52)
8 Sergio Perez (48)
9 Daniel Ricciardo (47)
10 Kimi Raikkonen (37)

Rosberg terzo nonostante la stagione mediocrissima (ultime 3 gare a parte), Raikkonen nella top 10 e Button no. Per me l'ennesima conferma che anche le parole/valutazioni degli "addetti ai lavori" non vanno affatto prese per oro colato. Anzi..

Tra parentesi, è proprio questo quello che intendo quando dico che Jenson è sottovalutato. Magari non qui dentro, ma in generale assolutamente sì.

Modificato da Dark One
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton 8  Rosberg 7 --- Mercedes 10

Vettel 9,5  Raikkonen 6,5 --- Ferrari 8

Bottas 7  Massa 6,5 --- Williams 7

Ricciardo 7  Kvyat 7,5 --- Red Bull 6,5

Hulkenberg 7,5  Perez 7 --- Force India 6,5

Grosjean 8,5  Maldonado 4 --- Lotus 5

Verstappen 8  Sainz 6 --- Toro Rosso 6,5

Nasr 4  Ericsson 3 --- Sauber 6

Alonso 8  Button 9 --- McLaren ZERO

Marussia SV

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo anche io la pagella di fine stagione, i miei voti sono questi:

Mercedes 9,5:

Hamilton 9

Rosberg 8

Ferrari 8:

Vettel 9+

Räikkönen 6-

Williams 6+:

Bottas 7

Massa 6,5

Red Bull 6- :

Ricciardo 6,5

Kvyat 7

Force India 7+:

Perez 7,5

Hülkenberg 7

Lotus 6:

Grosjean 8

Maldonado 5,5

Toro Rosso 6,5:

Verstappen 7,5

Sainz 7+

Sauber 5:

Nasr 6

Ericsson 4

McLaren 4- :

Alonso 8,5

Button 8,5

Manor 6,5:

Stevens 6,5

Merhi 5

Rossi 7

 

 

 

 

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dark One ha scritto:

Top 10 dei piloti secondo i team principal.

1 Lewis Hamilton (229pts)
2 Sebastian Vettel (180)
3 Nico Rosberg (113)
4 Max Verstappen (77)
5 Daniil Kvyat (69)
6 Fernando Alonso (57)
7 Valtteri Bottas (52)
8 Sergio Perez (48)
9 Daniel Ricciardo (47)
10 Kimi Raikkonen (37)

Rosberg terzo nonostante la stagione mediocrissima (ultime 3 gare a parte), Raikkonen nella top 10 e Button no. Per me l'ennesima conferma che anche le parole/valutazioni degli "addetti ai lavori" non vanno affatto prese per oro colato. Anzi..

Tra parentesi, è proprio questo quello che intendo quando dico che Jenson è sottovalutato. Magari non qui dentro, ma in generale assolutamente sì.

Basito dall'assenza di Button nella top 10, se questo è il parere dei team principal devo rivedere le mie idee sul fatto che sia effettivamente sottovalutato :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lancio anche io in qualche voto:

Hamilton 9: a parte il finale di stagione a titolo già acquisito, perfetto. Si è giocato il 10 ma pazienza.
Rosberg 7: discorso inverso di Lewis, gran finale ma per il resto il confronto è stato imbarazzante.
Vettel 8,5: stagione pressoché perfetta, l'anno prossimo può puntare al titolo.
Räikkönen 6: sarà anche arrivato quarto, ma caspita quante ne ha prese anche lui e quante stupidate ha fatto...
Bottas 7,5: buono davvero, passa sempre un po' in sordina ma a me sembra molto concreto.
Massa 6,5: nel complesso un poco sotto a Bottas, e quest'anno non è stato nemmeno così sfortunato come lo scorso.
Kvyat 7,5: molto bene, arrivato in Red Bull nonostante fosse arrivato dietro a Vergne l'anno scorso, si è comportato ottimamente, un ottimo talento.
Ricciardo 7,5: un po' meno incisivo dell'anno scorso, ma su una macchina ben inferiore. Abbastanza sfortunato pure.
Pérez 7: ha mostrato ottime cose, ma se la macchina non è competitiva sparisce...
Hülkenberg 7,5: lui, a differenza del compagno, è molto più presente anche sulle piste che "vanno contro" le esigenze della macchina. Gli prenoterei anche un viaggetto a Lourdes.
Grosjean 7: finalmente abbandona quell'Armata Brancaleone della Lotus per passare ad un team, sembra, più degno. Ottimo pilota.
Verstappen 8: come direbbe il Muresan, "The Next Big Thing", nient'altro da aggiungere.
Nasr 6: mi aspettavo qualcosina in più francamente, dopo le buone cose mostrate in GP2. Comunque non lo sfiducerei, anche la macchina non è un fulmine.
Maldonado 5,5: parecchio inferiore al compagno, ma qualche danno in meno l'ha fatto rispetto agli anni scorsi.
Sainz 6,5: sarà anche stato sfortunato (non troppo di più del compagno di squadra), ma a me sembra che Verstappen lo abbia sovrastato decisamente, soprattutto in gara.
Button 8: che gli vuoi dire? Più di così...
Alonso 7,5: stesso discorso del compagno, ma secondo me (e lo ha detto anche lui) qualcosina in più lo poteva dare.
Ericsson 6: non mi è dispiaciuto, spesso è stato davanti anche al compagno di squadra. Poi va beh, c'è ben di meglio.
Merhi 5: è passato in sordina il fatto che spesso e volentieri le abbia prese dal meno quotato Stevens.
Rossi 6,5: questo per me la Formula 1 la merita eccome, buonissimo pilota.
Stevens 6+: non male, meglio sicuramente di Merhi ma Rossi lo ha battuto in quattro e quattr'otto.
 

Mercedes 9: la macchina è migliorata pure, ma non devono troppo dormire sugli allori...
Ferrari 9: miglioramento spropositato rispetto al 2014, davvero non me lo aspettavo.
Williams 6,5: si sono abbastanza involuti, telaio pessimo spinto da un ottimo motore.
Red Bull 5,5: anche loro hanno fatto un passo indietro rispetto all'anno scorso, sicuramente una delusione a parte qualche gara. I piloti ci hanno messo molto del loro.
Force India 7: un incredibile quinto posto, ma qualche problema tecnico di troppo (ad una macchina sola peraltro). Anche loro telaio non eccelso, salvo qualche eccezione.
Lotus 5: difficile trovare parole, davvero. Ringrazino di avere avuto un pilota come Grosjean, auguri per l'anno prossimo.
Toro Rosso 6,5: anche loro hanno difettato un po' in affidabilità, in certe occasioni però meglio addirittura di Red Bull.
Sauber 6: un buon passo avanti rispetto a quella carretta dell'anno scorso.
McLaren 3: perché non voglio dare di meno.
Manor 8: anche solo per la presenza, sono stati eroici e l'anno prossimo potrebbero essere una bella sorpresa.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voti a rendere, come direbbe quel tale...

Mercedes 10 - Hamilton 9 (1 punto in meno per... ragioni di stile, ovvero per gli atteggiamenti da tamarro nei confronti di Rosberg), Rosberg 8. Penso che quest'anno, più che mai, sia emersa la reale differenza fra i due piloti.

Ferrari 10 - Vettel 9, Raikkonen 6. Reazione importante del team, ma non sarà facile andare a prendere le frecce argentate... Ottimo Vettel, con davvero pochi frangenti non all'altezza, mentre da Kimi mi aspettavo nel complesso di più.

RBR 4 - Kvyat 8,5, Ricciardo 7,5. Piloti in balia di un team in crisi di nervi. Il russo mi è piaciuto molto (io l'avevo invece 'previsto' come delusione dell'anno, amen...), una crescita convincente da confermare nel 2016; il canguro ridens voglio semplicemente rivederlo l'anno prossimo...

Williams 7 - Bottas 6, Massa 6. In realtà questa flessione rispetto al 2014 non mi ha stupito, perché non mi pare che sia un team ancora maturo per stare regolarmente lassù. Pippo Massa direi suoi standard, Bottas invece non mi ha convinto del tutto: speravo di vedergli fare il salto di qualità ma non mi pare che sia accaduto... 

Force India 8 - Perez 9, Hulkenberg 7,5. Considerando che il team troppo bene non sta, è venuta fuori una buonissima stagione. Perez mi è piaciuto molto: mi pare un po' maturato, non sarà mai un campione ma, nei giorni-sì, è un piacere vederlo in pista. Sono grande estimatore di Nico e speravo di vederlo a fine stagione davanti al compagno, invece mi ha un po' deluso, più che altro nella parte finale del campionato.

Lotus 7 - Grosjean 8, Maldonado 5. Per essere un team in virtuale bancarotta, hanno fatto anche troppo. Direi stagione solida per Grosjean (io però non lo vedo per la rossa...), stagione alla Maldonado per Maldonado.

Toro Rosso 7 - Verstappen 9, Sainz 8. Per dirla con Genè, 'super', pensando soprattutto alla pover-unit che montavano. Buono il lavoro del team. Verstappen mi ha convinto (ad inizio anno non avevo apprezzato che l'avessero buttato nella mischia così giovane e con così poca esperienza in monoposto), direi proprio che la stimmate del pilota dal grande futuro. Mi aspettavo meno da Sainz, invece anche lui ha tirato fuori, secondo me, una bella stagione d'esordio.

Sauber 6 - Nasr 7, Ericsson 6. Fare peggio del 2014 era impossibile. Nasr mi pare abbia colto le occasioni che si sono presentate, Ericsson ha fatto il suo, per quello che vale (per me, non troppo).

Mc Laren 10 - Alonso 10, Button 8. Al team do 10 per le ultime parole famose dell'anno: make history. Detto e fatto. Alonso 10 per la capacità di tenere alta l'attenzione sul team, purtroppo però con le sue uscite radio (GP2 engine etc), perché per il resto c'è poco da dire, era davvero difficile non perdere le staffe in una situazione del genere. In realtà, il voto vero sarebbe forse mezzo punto in meno di Button, che ha parlato poco e raccolto quello che poteva rastrellare.

Manor 6 - Rossi 6,5 Stevens e Mehri 6. Già molto che abbiano disputato la stagione, dopo il tremendo finale del 2014. Rossi mi è parso il più convincente dei tre piloti e, visto anche il suo valore in GP2, è tutto dire. Un team e piloti 'onesti' e volonterosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...