Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gambero Rosso


Albi66

Recommended Posts

1 ora fa, Albi66 ha scritto:

Fino a qualche mese fa, direi in maniera abbastanza strumentale,e forse per "difendere" una tesi precostituita,l'amico Lotus parlava di Gambero Rosso e di "innovazione" Honda.

Di seguito un piccolo raffronto

STAGIONE 2014

Ferrari = 216 punti

Mclaren = 181 punti

STAGIONE 2015

Ferrari = 428 punti (+98 %)

Mclaren = 27 punti (-85 %)

 

Una risposta anche a  chi vaticinava fallimenti e catastrofi a seguito della defenestrazione di Domenicali,Marmorini,Fry,Tombaszis ecc.ecc.

Io non capisco niente di F1 tecnica però so che in qualsiasi gruppo di lavoro di qualsiasi azienda quando c'è bisogno di aprire un nuovo ciclo si volta interamente pagina e si sostituisce tutto il gruppo dei dirigenti per ripartire con persone nuove. Per questo il ricambio non mi era sembrato sbagliato ma addirittura doveroso

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ayrton4ever ha scritto:

Io non capisco niente di F1 tecnica però so che in qualsiasi gruppo di lavoro di qualsiasi azienda quando c'è bisogno di aprire un nuovo ciclo si volta interamente pagina e si sostituisce tutto il gruppo dei dirigenti per ripartire con persone nuove. Per questo il ricambio non mi era sembrato sbagliato ma addirittura doveroso

Giacomo,ti ricorderai delle cose scritte e che ho,in forma stringata,nel mio post qui sopra.

Mi domando solo come si possa pensare che un'azienda strutturata come Ferrari possa sciegliere gli "uomini a caso" o "per far contenta la gente"...

Fatta salva la buona fede è evidente che certe affermazioni siano state il frutto di una completa ignoranza di quali possano essere i processi decisionali di un'azienda.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro il lavoro fatto da Ferrari in questa stagione è onorevole. Hanno chiuso gran parte di un gap enorme e la squadra è decisamente più unita e volta verso il traguardo. Anche io non penso proprio che fosse colpa di Alonso, non del tutto almeno, ma comunque questa "rivoluzione interna" ha dato molti frutti ed è evidente. Complimenti davvero alla squadra, la vittoria del titolo 2016 non è così improbabile.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Giacomo,ti ricorderai delle cose scritte e che ho,in forma stringata,nel mio post qui sopra.

1. Mi domando solo come si possa pensare che un'azienda strutturata come Ferrari possa sciegliere gli "uomini a caso" o "per far contenta la gente"...

2. Fatta salva la buona fede è evidente che certe affermazioni siano state il frutto di una completa ignoranza di quali possano essere i processi decisionali di un'azienda.

1. Quotissimo

2. Infatti è proprio per la mia minima esperienza da dipendente di direzione di un'azienda che ho imparato l'abc. E quello che ha fatto la Ferrari, bene, è proprio l'abc

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, The Rabbit said:

Senz'altro il lavoro fatto da Ferrari in questa stagione è onorevole. Hanno chiuso gran parte di un gap enorme e la squadra è decisamente più unita e volta verso il traguardo. Anche io non penso proprio che fosse colpa di Alonso, non del tutto almeno, ma comunque questa "rivoluzione interna" ha dato molti frutti ed è evidente. Complimenti davvero alla squadra, la vittoria del titolo 2016 non è così improbabile.

Io credo che ogni prodotto, qualsiasi esso sia, è figlio dell'ambiente in cui nasce. Alonso era la causa di tutti i mali: certo che no, ma ha contribuito, assieme ad un management che ha assecondato questa politica, a creare un ambiente pieno di tensioni, senza una direzione precisa, che ha tagliato teste a caso le quali in un ambiente diverso hanno potuto esprimere il loro potenziale (Aldo Costa?), a lavorare molto per produrre poco... Un cambio non era solo necessario, era fisiologico. Certo non mi aspettavo una rimonta del genere in così poco tempo. Per il 2016 sono obbligati a lottare seriamente per il mondiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La SF15-T, messa a fianco alla F14T, è sostanzialmente la stessa macchina con un anteriore diverso. Se con l'aggiornamento della PU si è ottenuto così tanto rispetto all'anno scorso, mi aspetto che con una macchina completamente nuova si possa fare il salto definitivo. E mi auguro che ne possa giocare anche Raikkonen, che con Allison ha vinto le sue ultime due gare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Dark One said:

Quello che non capisco (non sono ironico) è se tu credi che il miglioramento delle prestazioni si deve anche al fatto che Alonso non c'è più. Questa vettura era stata disegnata in massima parte ben prima che venisse ingaggiato Vettel. Allison ci lavorava da un pezzo e si sapeva bene dov'era il problema nella PU. Ci sarebbe stato un grosso miglioramento a prescindere dal pilota. O no?

L'uscita di Alonso senza l'uscita del management avrebbe cambiato poco. L'uscita del management senza l'uscita di Alonso non era possibile in quanto non godeva più della fiducia del team. Serviva aria fresca senza giudizi pregressi a tutti i livelli.

Vettel credo che qualcosina come bagaglio tecnico dalla RedBull se lo sia portato appresso, se non altro perché nel modus operandi certe cose sei abituato a farle per diversi anni. Si va da una propensione per l'assetto rake, a cose meno rilevanti come segnare il sottosterzo o il sovrasterzo nella mappa di un circuito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, djbill ha scritto:

L'uscita di Alonso senza l'uscita del management avrebbe cambiato poco. L'uscita del management senza l'uscita di Alonso non era possibile in quanto non godeva più della fiducia del team. Serviva aria fresca senza giudizi pregressi a tutti i livelli.

Vettel credo che qualcosina come bagaglio tecnico dalla RedBull se lo sia portato appresso, se non altro perché nel modus operandi certe cose sei abituato a farle per diversi anni. Si va da una propensione per l'assetto rake, a cose meno rilevanti come segnare il sottosterzo o il sovrasterzo nella mappa di un circuito.

Sono d'accordo. Ma quello che dicevo io era che non è che la Ferrari sia andata così tanto meglio rispetto all'anno scorso perchè Fernando se n'è andato. E' migliorata per un grande lavoro sulla PU e delle migliorie sul telaio firmate Allison, cose che ci sarebbero comunque state anche senza cambiare piloti (erano già tutte almeno disegnate con Alonso in squadra). Che poi il suo ciclo in Ferrari fosse finito e dovesse andarsene assieme al "vecchio" ciclo, sono anche d'accordo. In ogni caso il "nuovo" non lo voleva.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Ayrton4ever said:

occhio che le auto completamente nuove che devono "solo" fare l'ultimo step a volte sono una fregatura, chiedere in McLaren per info :asd:

 

Riporto quanto scritto nella discussione dei commenti dell'ultimo gp in merito alle sospensioni push-rod e pull-rod:

 

Hanno detto chiaramente a inizio anno che l'anteriore era in stato avanzato e non hanno potuto metterci le mani, mentre da più parti si dice che dal 2014 la pull-rod non è più così conveniente perché hai l'altezza massima della scocca dal regolamento... In questi due video è spiegato molto bene la differenza dei due sistemi col nuovo regolamento 2014, specie nel secondo video.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Dark One said:

Sono d'accordo. Ma quello che dicevo io era che non è che la Ferrari sia andata così tanto meglio rispetto all'anno scorso perchè Fernando se n'è andato. E' migliorata per un grande lavoro sulla PU e delle migliorie sul telaio firmate Allison, cose che ci sarebbero comunque state anche senza cambiare piloti (erano già tutte almeno disegnate con Alonso in squadra). Che poi il suo ciclo in Ferrari fosse finito e dovesse andarsene assieme al "vecchio" ciclo, sono anche d'accordo. In ogni caso il "nuovo" non lo voleva.

Ricordo solo io che le prime simulazioni della 666 la davano più lenta della F14-T?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un tifoso ferrarista e quindi dai più la mia opinione sarà vista come non obiettiva, però a mio modo di vedere la Ferrari è stata la formazione migliore di questo 2015. E' innegabile che il recupero fatto rispetto al 2014 è stato portentoso e, probabilmente, nemmeno tanto atteso come entità. E' vero che alla fine ha vinto la Mercedes, ma i grigi avevano meno da migliorare visto la superiorità schiacciante di cui godevano.

Vincere 3 gare e fare secchiate di podi è stato un risultato veramente ottimo secondo me

Modificato da Ferrari F1
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...