Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Sondaggione F1 per il sito


Recommended Posts

Sto preparando un sondaggione relativo alla F1 da postare sul sito e pubblicizzare ovunque, al momento ho inserito delle domande ma vorrei anche il vostro aiuto per prepararlo con quante più domande possibili, in modo che sia corposo e interessante.

Ho appena iniziato, quindi di cose ce ne sono da mettere. 

Per il momento è così.

Le domande che aggiungerete e che mi parranno OK le inserirò in questo primo post.

Voglio mettere anche qualcosa relativo alle altre categorie per confronto (bla bla bla), ma poi ci penso.

 

SU DI TE

- Quanti anni hai (<18 / 18-25 / 25-35 / 36-50 / >50)
- Maschio o femmina
- Da quanto segui la Formula 1 (1 anno, 1-5, 5-10, 10-20, 20-30, >30)
- Quante gare segui all'anno (tutte, maggior parte, circa metà, più importanti, poche)
- Come segui le gare di F1 (Solo Sky / Solo Rai / Altro)
- Come definiresti il tuo interesse per la F1 negli ultimi anni (aumentato, uguale, diminuito)

REGOLAMENTO SPORTIVO

- Sei favorevole al Parco Chiuso? (SI/NO)
- Cambieresti il format delle qualifiche? (SI/NO)
- Sei favorevole all'obbligo di uso della doppia mescola durante un GP? (SI/NO)
- Sei soddisfatto dell'attuale assegnazione dei punti? (SI/NO)
- Come giudichi la Virtual Safety Car? (Buona, da rivedere, pessima)
- Limiteresti il numero di meccanici durante i pit stop? (SI/NO)
- Saresti a favore del ritorno ai test liberi? (SI/NO)

        
REGOLAMENTO TECNICO

- DRS: favorevole o contrario? (F-C)
- Motori ibridi: ti piacciono? (SI/NO)
- Saresti favorevole ad un regolamento misto con l'ingresso di motori aspirati? (SI/NO)
- Limiteresti l'aerodinamica, lasciando libero sviluppo dei motori? (SI/NO)
- Sei d'accordo con il numero massimo di componenti utilizzabili nel corso della stagione? (SI/NO)
- Saresti favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti? (SI/NO)
- Rivedresti l'importanza delle gomme nei Gran Premi? (SI/NO)
- Saresti favorevole alla standardizzazione di alcune componenti aerodinamiche per ridurre i costi? (SI/NO)
- Saresti favorevole al congelamento dello sviluppo aerodinamico tramite l'omologazione di 4/5 pacchetti aerodinamici "fissi" all'inizio del campionato - da parte delle squadre? (SI/NO)

- Saresti favorevole all'introduzione del "push to pass" sullo stile Indycar, un dispositivo che permetta al pilota di incrementare la potenza del motore per alcuni secondi da "distribuire" nell'arco della gara, da poter utilizzare sia in attacco che in difesa? (SI/NO)

 

WEEKEND DI GARA

- Saresti favorevole ad una sessione di qualifica anche al Venerdì? (SI/NO)
- Da quante gare dovrebbe essere composto il calendario? (<16; 16-18; 19-21; 22-24; >24)
- Quanti chilometri dovrebbe durare un Gran Premio? (Circa 200 / Circa 250 / Circa 300 / Circa 350)
- Qual'è secondo te il format di qualifiche ideale? (1 ora di prove al venerdì, 1 ora al sabato, combinazione dei migliori tempi / 1 ora al venerdì e una al sabato, somma dei migliori tempi / 1 ora di prove solo al sabato, 12 giri a disposizione, tutti in pista / Giro secco / Format attuale con Q1, Q2 e Q3 a eliminazione)
- Qual'è secondo te il format di gara ideale? (Un unico Gran Premio, come è sempre stato / Una gara breve di qualifica al sabato pomeriggio, basata sui tempi delle qualifiche, seguita da una gara lunga alla domenica basata sull'ordine d'arrivo della gara del sabato / Una gara lunga basata sui tempi delle qualifiche seguita da una gara sprint con inversione dei primi 8-10 classificati in stile GP2)

 

CIRCUITI

- Quali circuiti devono essere SEMPRE in calendario? (Calendario attuale)
- Quali circuiti sono al momento inutili? (Calendario attuale)
- Quali circuiti reintrodurresti nel mondiale? (Elenco da definire)
- Quali circuiti preferisci tra cittadini e stradali? (Cittadini/Stradali)

 

PILOTI
- Quanti piloti vorresti vedere in griglia? (Almeno 20 / 24 / 26)
- Saresti a favore di una sessione di test per i rookie al Lunedì post GP?

 

TEAM

- Saresti favorevole all'introduzione della terza monoposto ? (SI/NO)
- Saresti favorevole all'ingresso di team clienti che possano comprare vetture fatte in tutto o in parte da terzi? (SI/NO)

 

ALTRO

- Grid Girls o Grid Boys (Girls/Boys/Indifferente)
- Saresti favorevole all'introduzione di gare non valide per il campionato come accadeva fino ai primi anni '80? (SI/NO)
- Considerando l'attuale panorama motoristico, con riferimento particolare a WEC e Formula E, quanto ritieni importante la possibilità che le tecnologie sviluppate in Formula 1 vengano poi travasate nella produzione di serie? (È fondamentale che la Formula 1 sviluppi tecnologie da riversare nella produzione di serie / Bisogna dare alle squadre la possibilità di sviluppare tecnologie senza tuttavia imporre obblighi in tal senso / Le altre categorie FIA assolvono già a pieno questo scopo, la F1 deve costruire vetture "semplici" che producano spettacolo e facciano emergere le qualità di guida dei piloti)

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

SU DI TE

Di dove sei? (solo Regione e per quelli all'estero Stato)

REGOLAMENTO SPORTIVO

Sei favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti in gara? (SI/NO)

CIRCUITI

Quale circuito rappresenta per te il Gran Premio d'Europa ? (Nutburgring/Baku)

PILOTI

Quanti dovrebbero essere per te i piloti in griglia ? (<20, 22, >24)

TEAM

Sei favorevole all'introduzione della terza monoposto ? (SI/NO)

  • Like 3
Link to post
Share on other sites
27 minuti fa, Pep92 ha scritto:

SU DI TE

Di dove sei? (solo Regione e per quelli all'estero Stato)

REGOLAMENTO SPORTIVO

Sei favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti in gara? (SI/NO)

CIRCUITI

Quale circuito rappresenta per te il Gran Premio d'Europa ? (Nutburgring/Baku)

PILOTI

Quanti dovrebbero essere per te i piloti in griglia ? (<20, 22, >24)

TEAM

Sei favorevole all'introduzione della terza monoposto ? (SI/NO)

Aggiornato

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Per ora mi vengono in mente queste, in rigoroso ordine sparso. :asd: 

 

Il sistema di punteggio attuale ti soddisfa?

Cambieresti il format delle qualifiche?

Limiteresti l'aerodinamica, lasciando completamente libero lo sviluppo dei motori?

Sei soddisfatto dell'attuale regolamentazione in materia di Safety Car e Virtual Safety Car? Cosa cambieresti?

Sei d'accordo con la limitazione del numero di componenti meccanici da utilizzare nel corso della stagione?

Preferisci i circuiti cittadini o quelli stradali?

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Limitazione sul numero di meccanici durante il pitstop?
Siamo arrivati ad avere due meccanici che stabilizzano la macchina al centro, con una mano sulle fiancate e una sull'airscope durante la sosta...

Reintroduzione delle gomme scanalate o cmq in grado di effettuare stint più lunghi?

La storia in uno sport come Formula 1 deve tradursi anche in un peso politico?

Rookie test al lunedì dopo un GP con almeno due settimane di sosta?

Reintroduzione dei test liberi?

Edited by djbill
  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Ale dopo le domande ha messo anche le opzioni nelle risposte, quindi presumo che le domande generiche (cioè quelle che prevedono un discorso articolato) vadano evitate

Link to post
Share on other sites

Da quante gare dovrebbe essere composto il calendario? [<16; 16-18; 19-21; 22-24; >24]
Saresti favorevole all'introduzione di gare non valide per il campionato come accadeva fino ai primi anni '80? [SI/NO]
Saresti favorevole alla standardizzazione di alcune componenti aerodinamiche per ridurre i costi? [SI/NO]
Saresti favorevole al congelamento dello sviluppo aerodinamico tramite l'omologazione di 4/5 pacchetti aerodinamici "fissi" all'inizio del campionato da parte delle squadre? [SI/NO]
Saresti favorevole all'ingresso di team clienti che possano comprare vetture fatte in tutto o in parte da terzi? [SI/NO]
Considerando l'attuale panorama motoristico, con riferimento particolare a WEC e Formula E, quanto ritieni importante la possibilità che le tecnologie sviluppate in Formula 1 vengano poi travasate nella produzione di serie? [È fondamentale che la Formula 1 sviluppi tecnologie da riversare nella produzione di serie / Bisogna dare alle squadre la possibilità di sviluppare tecnologie senza tuttavia imporre obblighi in tal senso / Le altre categorie FIA assolvono già a pieno questo scopo, la F1 deve costruire vetture "semplici" che producano spettacolo e facciano emergere le qualità di guida dei piloti]
Saresti favorevole all'introduzione del "push to pass" sullo stile Indycar, un dispositivo che permetta al pilota di incrementare la potenza del motore per alcuni secondi da "distribuire" nell'arco della gara, da poter utilizzare sia in attacco che in difesa?
Quanti chilometri dovrebbe durare un Gran Premio? [Circa 200 / Circa 250 / Circa 300 / Circa 350]
Qual'è secondo te il format di qualifiche ideale? [1 ora di prove al venerdì, 1 ora al sabato, combinazione dei migliori tempi / 1 ora al venerdì e una al sabato, somma dei migliori tempi / 1 ora di prove solo al sabato, 12 giri a disposizione, tutti in pista / Giro secco / Format attuale con Q1, Q2 e Q3 a eliminazione / Altro (Possibilità di specificare ulteriormente il format scelto)]
Qual'è secondo te il format di gara ideale? [Un unico Gran Premio, come è sempre stato / Una gara breve di qualifica al sabato pomeriggio, basata sui tempi delle qualifiche, seguita da una gara lunga alla domenica basata sull'ordine d'arrivo della gara del sabato / Una gara lunga basata sui tempi delle qualifiche seguita da una gara sprint con inversione dei primi 8-10 classificati in stile GP2]

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Da quante gare dovrebbe essere composto il calendario? [<16; 16-18; 19-21; 22-24; >24]
Saresti favorevole all'introduzione di gare non valide per il campionato come accadeva fino ai primi anni '80? [SI/NO]
Saresti favorevole alla standardizzazione di alcune componenti aerodinamiche per ridurre i costi? [SI/NO]
Saresti favorevole al congelamento dello sviluppo aerodinamico tramite l'omologazione di 4/5 pacchetti aerodinamici "fissi" all'inizio del campionato da parte delle squadre? [SI/NO]
Saresti favorevole all'ingresso di team clienti che possano comprare vetture fatte in tutto o in parte da terzi? [SI/NO]
Considerando l'attuale panorama motoristico, con riferimento particolare a WEC e Formula E, quanto ritieni importante la possibilità che le tecnologie sviluppate in Formula 1 vengano poi travasate nella produzione di serie? [È fondamentale che la Formula 1 sviluppi tecnologie da riversare nella produzione di serie / Bisogna dare alle squadre la possibilità di sviluppare tecnologie senza tuttavia imporre obblighi in tal senso / Le altre categorie FIA assolvono già a pieno questo scopo, la F1 deve costruire vetture "semplici" che producano spettacolo e facciano emergere le qualità di guida dei piloti]
Saresti favorevole all'introduzione del "push to pass" sullo stile Indycar, un dispositivo che permetta al pilota di incrementare la potenza del motore per alcuni secondi da "distribuire" nell'arco della gara, da poter utilizzare sia in attacco che in difesa?
Quanti chilometri dovrebbe durare un Gran Premio? [Circa 200 / Circa 250 / Circa 300 / Circa 350]
Qual'è secondo te il format di qualifiche ideale? [1 ora di prove al venerdì, 1 ora al sabato, combinazione dei migliori tempi / 1 ora al venerdì e una al sabato, somma dei migliori tempi / 1 ora di prove solo al sabato, 12 giri a disposizione, tutti in pista / Giro secco / Format attuale con Q1, Q2 e Q3 a eliminazione / Altro (Possibilità di specificare ulteriormente il format scelto)]
Qual'è secondo te il format di gara ideale? [Un unico Gran Premio, come è sempre stato / Una gara breve di qualifica al sabato pomeriggio, basata sui tempi delle qualifiche, seguita da una gara lunga alla domenica basata sull'ordine d'arrivo della gara del sabato / Una gara lunga basata sui tempi delle qualifiche seguita da una gara sprint con inversione dei primi 8-10 classificati in stile GP2]

Grande, oggi pome sistemo.

Verrà fuori bello lungo ma voglio una cosa corposa.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

@alessandrosecchi 

Quali circuiti preferisci tra cittadini e stradali? (Cittadini/Stradali/Entrambi)

 

altra domanda 

Saresti favorevole all'introduzione di un Gran Premio Olimpico ? (SI/NO)

Edited by Pep92
Link to post
Share on other sites

Credo che in tutte la domande con risposta si/no sia giusto mettere anche indifferente.

Quale deve essere il numero minimo di case costruttrici presenti? [Almeno 2/Almeno 3/ Almeno 4/Almeno 5]

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

A mio parere un buon 60% delle domande sono troppo tecniche e specifiche per il tifoso medio non solo della F1 ma di qualsiasi sport.

A quelle domande devono trovare risposta i team, la FIA e Bernie. Spesso il pubblico non sa quello che vuole, sta a te offrire qualcosa e cambiare rotta se non funziona.

 

Io terrei solo  queste e già mi sento largo di manica. Molte sono prettamente tecniche e il 90% delle persone risponderebbe così a sensazione senza pensare ai possibili effetti sulla gara e/o qualifica

SU DI TE

- Quanti anni hai (<18 / 18-25 / 25-35 / 36-50 / >50)
- Maschio o femmina
- Da quanto segui la Formula 1 (1 anno, 1-5, 5-10, 10-20, 20-30, >30)
- Quante gare segui all'anno (tutte, maggior parte, circa metà, più importanti, poche)
- Come segui le gare di F1 (Solo Sky / Solo Rai / Altro)
- Come definiresti il tuo interesse per la F1 negli ultimi anni (aumentato, uguale, diminuito)

REGOLAMENTO SPORTIVO

- Sei favorevole al Parco Chiuso? (SI/NO)
- Cambieresti il format delle qualifiche? (SI/NO) 
- Sei favorevole all'obbligo di uso della doppia mescola durante un GP? (SI/NO) 
- Sei soddisfatto dell'attuale assegnazione dei punti? (SI/NO)
- Come giudichi la Virtual Safety Car? (Buona, da rivedere, pessima)
- Limiteresti il numero di meccanici durante i pit stop? (SI/NO)
- Saresti a favore del ritorno ai test liberi? (SI/NO)

        
REGOLAMENTO TECNICO

- DRS: favorevole o contrario? (F-C)
- Motori ibridi: ti piacciono? (SI/NO) La lascio con riserva
- Saresti favorevole ad un regolamento misto con l'ingresso di motori aspirati? (SI/NO) La lascio con riserva
- Limiteresti l'aerodinamica, lasciando libero sviluppo dei motori? (SI/NO)
- Sei d'accordo con il numero massimo di componenti utilizzabili nel corso della stagione? (SI/NO)
- Saresti favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti? (SI/NO)
- Rivedresti l'importanza delle gomme nei Gran Premi? (SI/NO)
- Saresti favorevole alla standardizzazione di alcune componenti aerodinamiche per ridurre i costi? (SI/NO)
- Saresti favorevole al congelamento dello sviluppo aerodinamico tramite l'omologazione di 4/5 pacchetti aerodinamici "fissi" all'inizio del campionato - da parte delle squadre? (SI/NO)

- Saresti favorevole all'introduzione del "push to pass" sullo stile Indycar, un dispositivo che permetta al pilota di incrementare la potenza del motore per alcuni secondi da "distribuire" nell'arco della gara, da poter utilizzare sia in attacco che in difesa? (SI/NO)

 

WEEKEND DI GARA

- Saresti favorevole ad una sessione di qualifica anche al Venerdì? (SI/NO)
- Da quante gare dovrebbe essere composto il calendario? (<16; 16-18; 19-21; 22-24; >24)
- Quanti chilometri dovrebbe durare un Gran Premio? (Circa 200 / Circa 250 / Circa 300 / Circa 350) Io qui metterei una durata basata sul tempo piuttosto che sui chilometri. Per me pochi sanno che sono 300 circa in totale
- Qual'è secondo te il format di qualifiche ideale? (1 ora di prove al venerdì, 1 ora al sabato, combinazione dei migliori tempi / 1 ora al venerdì e una al sabato, somma dei migliori tempi / 1 ora di prove solo al sabato, 12 giri a disposizione, tutti in pista / Giro secco / Format attuale con Q1, Q2 e Q3 a eliminazione)
- Qual'è secondo te il format di gara ideale? (Un unico Gran Premio, come è sempre stato / Una gara breve di qualifica al sabato pomeriggio, basata sui tempi delle qualifiche, seguita da una gara lunga alla domenica basata sull'ordine d'arrivo della gara del sabato / Una gara lunga basata sui tempi delle qualifiche seguita da una gara sprint con inversione dei primi 8-10 classificati in stile GP2)
 

CIRCUITI

- Quali circuiti devono essere SEMPRE in calendario? (Calendario attuale)
- Quali circuiti sono al momento inutili? (Calendario attuale)
- Quali circuiti reintrodurresti nel mondiale? (Elenco da definire)
- Quali circuiti preferisci tra cittadini e stradali? (Cittadini/Stradali)

Io metterei solo:

Quali circuiti preferisci? Risposta libera così non possono tirare a caso

Quali circuiti non ti piacciono? Risposta libera così non possono tirare a caso

 

PILOTI
- Quanti piloti vorresti vedere in griglia? (Almeno 20 / 24 / 26)
- Saresti a favore di una sessione di test per i rookie al Lunedì post GP?

Tematiche che devono risolvere i team piuttosto che i tifosi

 

Quali piloti preferisci?

Perchè? Risposta libera


 

TEAM

- Saresti favorevole all'introduzione della terza monoposto ? (SI/NO) La lascio ma con riserva
- Saresti favorevole all'ingresso di team clienti che possano comprare vetture fatte in tutto o in parte da terzi? (SI/NO)

 

 

ALTRO

- Grid Girls o Grid Boys (Girls/Boys/Indifferente)  Grid Girls senza se e senza ma. Evitiamo domande controproducenti !
- Saresti favorevole all'introduzione di gare non valide per il campionato come accadeva fino ai primi anni '80? (SI/NO)
- Considerando l'attuale panorama motoristico, con riferimento particolare a WEC e Formula E, quanto ritieni importante la possibilità che le tecnologie sviluppate in Formula 1 vengano poi travasate nella produzione di serie? (È fondamentale che la Formula 1 sviluppi tecnologie da riversare nella produzione di serie / Bisogna dare alle squadre la possibilità di sviluppare tecnologie senza tuttavia imporre obblighi in tal senso / Le altre categorie FIA assolvono già a pieno questo scopo, la F1 deve costruire vetture "semplici" che producano spettacolo e facciano emergere le qualità di guida dei piloti)

 

Cosa non ti piace della F1? Risposta libera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by isomax89
Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Ho messo domande tecniche perchè VOGLIO risposte tecniche, e non le risposte idiote alle solite domande idiote.

Non mi interessa da che gente è formato il pubblico, io voglio risposte a domande serie ;)

Casomai aggiungi la possibilità di svolgere il questionario in più sedute, mi sa che servirà :asd:

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Ho messo domande tecniche perchè VOGLIO risposte tecniche, e non le risposte idiote alle solite domande idiote.

Non mi interessa da che gente è formato il pubblico, io voglio risposte a domande serie ;)

 

VOGLIO?! Arrogante!!:asd:

Per me è un grave errore. Uno qualsiasi ti risponde perchè ha l'alternativa o A o B o C o D.

Come suggerito inserirei almeno l'alternativa "Non so" o "indifferente".

 

Poi permettimi di aggiungere che l'avere delle domande serie come le definisci tu Ale, non implica ottenere delle risposte serie o come le definirei io, consapevoli.

 

 

Edited by isomax89
Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, isomax89 ha scritto:

 

 

Per me è un grave errore. Uno qualsiasi ti risponde perchè ha l'alternativa o A o B o C o D.

Come suggerito inserirei almeno l'alternativa "Non so" o "indifferente".

 

Poi permettimi di aggiungere che l'avere delle domande serie come le definisci tu Ale, non implica ottenere delle risposte serie o come le definirei io, consapevoli.

 

 

Il "non so / indifferente" per me è la risposta di chi vuole delegare, più che di chi non sa cosa scegliere. Io voglio che la gente ragioni e scelga tra due alternative.

Sul grassetto: allora non lo facciamo nemmeno perché sappiamo che potrebbero rispondere degli incompetenti? Se dovessimo ragionare così, non andiamo neanche a votare.

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, alessandrosecchi ha scritto:

Il "non so / indifferente" per me è la risposta di chi vuole delegare, più che di chi non sa cosa scegliere. Io voglio che la gente ragioni e scelga tra due alternative.

Sul grassetto: allora non lo facciamo nemmeno perché sappiamo che potrebbero rispondere degli incompetenti? Se dovessimo ragionare così, non andiamo neanche a votare.

 

Per me rispondere "non so" spesso è sinonimo di intelligenza e onestà verso se stessi dato che al giorno d'oggi tutti parlano di tutto senza capire un ca**o!

 

Facciamo in modo che chiunque possa rispondere anche lo spettatore occasionale

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Upcoming Events

  • Similar Content

    • By Osrevinu
      Gran Premio Del Made In Italy E Dell'Emilia Romagna 2021

      http://www.autodromoimola.it/
    • By sundance76
      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...