Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2016


R18

Recommended Posts

Leggero allungo di Neuville nella seconda giornata. Latvala ha corso, per sua stessa ammissione, anche con un po' di prudenza, perdendo così cinque secondi esatti rispetto alla giornata di ieri. Ogier continua a patire tantissimo la sua posizione di apripista, ma il suo podio è ora più al sicuro dopo le uscite di strada che hanno coinvolto Mikkelsen nella PS14 e Østberg nella PS15. Una foratura prima e la rottura di un manicotto dell'acqua poi sono costati la leadership della WRC-2 a Scandola, con la classe cadetta che ha visto rivoluzionata la sua classifica (e probabilmente in attesa di correzioni) perché diversi piloti sono stati rallentati dall'incidente di Lorenzo Bertelli nella PS12.

Pos. Pilota Vettura Tempo/Gap
1 Thierry Neuville Hyundai i20 WRC N.G. 3.07'35"2
2 Jari-Matti Latvala Volkswagen Polo R WRC +16"1
3 Sébastien Ogier Volkswagen Polo R WRC +1'15"0
4 Daniel Sordo Hyundai i20 WRC N.G. +2'19"2
5 Ott Tanak Ford Fiesta RS WRC +4'50"6
6 Henning Solberg Ford Fiesta RS WRC +5'32"4
7 Eric Camilli Ford Fiesta RS WRC +5'38"5
8 Mads Ostberg Ford Fiesta RS WRC +11'14"0
9 Karl Kruuda Ford Fiesta R5 +11'35"3
10 Martin Prokop Ford Fiesta RS WRC +12'33"1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo sfiorato l'anno scorso con Paddon, la Hyundai si porta finalmente a casa il Rally d'Italia grazie a Thierry Neuville, che precede le Volkswagen di Latvala e Ogier. Poco è cambiato nelle altre posizioni nel corso dell'ultima giornata, eccezion fatta per il ritiro di Østberg dovuto a problemi al motore. WRC-2 a Suninen con la Fabia R5.

Pos. Pilota Vettura Tempo/Gap
1 Thierry Neuville Hyundai i20 WRC N.G. 3.35'25"8
2 Jari-Matti Latvala Volkswagen Polo R WRC +24"8
3 Sébastien Ogier Volkswagen Polo R WRC +1'37"8
4 Daniel Sordo Hyundai i20 WRC N.G. +2'54"0
5 Ott Tanak Ford Fiesta RS WRC +5'26"4
6 Eric Camilli Ford Fiesta RS WRC +5'59"8
7 Henning Solberg Ford Fiesta RS WRC +6'22"2
8 Teemu Suninen Skoda Fabia R5 +8'57"4
9 Jan Kopecky Skoda Fabia R5 +9'47"0
10 Karl Kruuda Ford Fiesta R5 +13'28"5

Ogier comanda ora con 132 punti, seguito da Sordo (!!!) con 68 e Mikkelsen fermo a 67.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica finale del Rally di Sardegna

1. 20  BEL T. NEUVILLE 3:35:25.8    
2.    2 FIN J. LATVALA 3:35:50.6 +24.8 +24.8
3. 1 FRA S. OGIER 3:37:03.6 +1:13.0 +1:37.8
4. 4 ESP D. SORDO 3:38:19.8 +1:16.2 +2:54.0
5. 12 EST O. TANAK 3:40:52.2 +2:32.4 +5:26.4
6. 6 FRA E. CAMILLI 3:41:25.6 +33.4 +5:59.8

 

VW non vince nemmeno in Sardegna, anche se Ogier ha già in tasca il mondiale. Geniale la Hyundai, azzecca sempre l'equipaggio da mettere sulla #20 :asd: Ad ogni modo la nuova i20 ha già vinto due rally, dopo qualche difficoltà iniziale direi che il potenziale c'è. Anche se, ben inteso, Ogier parte sicuramente svantaggiato dovendo fare l'apripista per due giorni.

Io spero che questa vittoria sblocchi Neuville, che nell'ultimo periodo mi è sembrato più annebbiato del solito... Se per il 2017  non concederanno le 3 macchine, vedo bene lui e Paddon titolari sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Inizio molto combattuto stamattina: dopo la PS5 al comando c'è Mikkelsen, ma a distanza ravvicinata ci sono Paddon, Tänak e Ogier, quest'ultimo ancora rallentato dal dover fare da apripista. Sfortuna per Latvala, che nella PS4 ha forato e poi si è ritrovato un povero gufo nel radiatore della sua Polo. I primi dieci sono chiusi in meno di 40 secondi.

ps5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il giro pomeridiano, Ott Tänak ha preso il comando del Rally di Polonia. Ma la sfida per la vittoria finale rimane nell'ordine dei secondi con Mikkelsen, Paddon, Ogier e Neuville pronti ad attaccare già da domani. Fatica molto invece Latvala, ora attaccato dalle DS3 di Léfèbvre e Breen, in grande evidenza oggi. 

1tappa.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad una posizione di partenza ottimale e a gomme DMACK eccellenti, Tänak continua a dominare il Rally di Polonia e vede sempre più vicino un incredibile successo finale. Mikkelsen e Paddon si giocheranno il secondo posto finale, mentre un Ogier in crisi nera ha continuato a subire la sua posizione di apripista ed è stato scavalcato anche da Neuville e Latvala. Continuano ad impressionare i piloti Citroën, specialmente Stéphane Léfèbvre che si è portato a casa anche qualche PS.

2giorno.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato per Ott, se la sarebbe meritata tutta. Vittoria importante per Mikkelsen, ancora gli mancava quest'anno, e buon podio per Paddon, che torna a mettersi dietro Neuville. Incredibile come Ogier stia pagando il fatto di dovere disputare le PS per primo, è già il secondo rally che si fa così. Il campionato comunque è già ipotecato nonostante sia sceso dal podio per la prima volta.

pol.png

51 punti di vantaggio su Mikkelsen, 71 su Paddon.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Che peccato per Ott, se la sarebbe meritata tutta. Vittoria importante per Mikkelsen, ancora gli mancava quest'anno, e buon podio per Paddon, che torna a mettersi dietro Neuville. Incredibile come Ogier stia pagando il fatto di dovere disputare le PS per primo, è già il secondo rally che si fa così. Il campionato comunque è già ipotecato nonostante sia sceso dal podio per la prima volta.

51 punti di vantaggio su Mikkelsen, 71 su Paddon.

Decisamente un peccato per Tanak, stava facendo qualcosa di incredibile :unsure:

Mikkelsen sicuro vittoria importante, ma secondo me un pochino amara... La prima, in Spagna nel 2015, arrivata a una manciata di secondi dalla fine dal rally per un incidente di Ogier. Adesso stessa cosa più o meno con Tanak. Praticamente vince quando non fa la differenza :asd: Mentre in Svezia nel 2015 avrebbe meritato ma si è girato nella Power Stage.

Ogier deve ringraziare che vince sempre un avversario diverso, perchè altrimenti sarebbero czz... E non per colpa sua, ben inteso. Speriamo che per il 2017 cambi qualcosa (anche se, a esere onesto, questa incertezza non mi dispiace... Ma è evidentemente antisportiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Procedono i test di sviluppo della nuova Toyota. Hänninen dovrebbe essere annunciato come titolare 2017 entro fine mese, a lui si aggiungeranno Esapekka Lappi (attualmente in Škoda) e un altro pilota ancora da definire, per un totale di tre Yaris in gara già dall'anno prossimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Iniziato ieri sera il 1000 Laghi. Meeke grandissimo protagonista con la DS3, Tänak ancora velocissimo dopo l'exploit polacco ma fermato dal cedimento di una sospensione nella PS5. Latvala invece ha subìto una foratura nella PS4 perdendo una quindicina di secondi. Ogier ancora penalizzato dall'assurdo sistema di partenza delle prove speciali. Molto bene anche l'irlandese Breen con la seconda Citroën, Hyundai piuttosto in difficoltà.

Po. Pilota Team Tempo Distacco
1. GBRK. MEEKE ABU DHABI TOTAL WORLD RALLY TEAM 40:21.9  
2. FINJ. LATVALA VOLKSWAGEN MOTORSPORT 40:39.9 +18.0
3. FRAS. OGIER VOLKSWAGEN MOTORSPORT 40:44.5 +22.6
4. IRLC. BREEN ABU DHABI TOTAL WORLD RALLY TEAM 40:53.4 +31.5
5. BELT. NEUVILLE HYUNDAI MOTORSPORT 40:54.0 +32.1
6. NORA. MIKKELSEN VOLKSWAGEN MOTORSPORT II 40:54.7 +32.8
7. NORM. OSTBERG M-SPORT WORLD RALLY TEAM 41:01.9 +40.0
8. NZLH. PADDON HYUNDAI MOTORSPORT 41:04.5 +42.6
9. FRAE. CAMILLI M-SPORT WORLD RALLY TEAM 41:10.3 +48.4
10. ESTO. TÄNAK DMACK WORLD RALLY TEAM 41:12.8 +50.9
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la prima giornata, Meeke rimane in testa alla classifica con un discreto vantaggio sul rimontante Latvala. Battaglia per la terza posizione tra Neuville e Mikkelsen, mentre Breen continua a ben figurare con la seconda DS3, precedendo uno spento Paddon. Lappi comanda tra le WRC-2 col decimo posto.

ddsdsds.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meeke continua a dominare e ormai vede la vittoria. Latvala ha visto quasi raddoppiato il suo distacco nel corso della sola mattinata di oggi. La lotta per il podio si è clamorosamente riaperta grazie ai problemi di Neuville (che ha lamentato una vettura inguidabile per un paio di PS) e Mikkelsen. Terzo è ora Breen, quindi due Citroën a podio, davanti a Neuville, Paddon, Østberg, Mikkelsen e Tänak, che ha forato di nuovo nella PS15 ma continua ad essere velocissimo. Brutti incidenti, senza conseguenze, per le Ford di Bertelli e Camilli.

bree.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è conclusa anche la seconda tappa. Meeke ha continuato a spingere portando a 41" il suo vantaggio su Latvala. Sempre Craig Breen in terza posizione, ma l'irlandese dovrà rispondere agli attacchi di Tänak, che ha continuato a fare la voce grossa nonostante una errata scelta di gomme. Appena 2"7 separano le Hyundai di Neuville e Paddon, attaccate ora da Østberg. Dominio Škoda nella WRC-2, con Lappi davanti a Suninen, entrambi di un altro pianeta rispetto agli avversari nel rally di casa. Nella WRC-3 comanda il norvegese Veiby davanti all'italiano Tempestini.

fin2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to World Rally Championship 2016

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...