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World Rally Championship 2016


R18

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Dopo il tracollo Subaru, per dieci anni sono rimaste solo Citroen e Ford, e poi Vw e Ford. 
Chiamarlo "mondiale" è troppo.
E mi fermo qui, altrimenti se penso al formato striminzito delle gare, mi viene letteralmente da piangere.
 

Di cui Ford non ufficiale se non ricordo male...


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Ford è rimasta ufficiale fino al termine del 2012.

Purtroppo, nonostante la diminuzione dei costi dovuta al nuovo regolamento tecnico del 2011 non ci sono mai state più di 2-3 Case ufficiali. Per il 2017 sembrava si andasse verso le 4, finalmente, ma non sarà così. Un grande peccato.

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4 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Sta prendendo piede anche l'ipotesi di Latvala in Toyota, per quello che sarebbe un terzetto tutto finlandese.

E, nonostante le parole di Matton, Lefebvre riferisce di un certo nervosismo di Meeke. Con Hyundai al completo e Toyota molto vicina a chiudere con Latvala (e Lappi in arrivo da Skoda) direi che le opzioni per Ogier sono due: o va da Wilson, e dimostrerebbe veramente di avere due palle cubiche, o va in Citroen, il che manderebbe Meeke dalla neuro :wacko: In tutti i casi il mercato del Wrc si sta dimostrando più interessante del finale di campionato di F1:asd:

Modificato da giovanesaggio
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5 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Ogier in Ford sarebbe straordinario. Dimostrerebbe un gran coraggio e avrebbe l'occasione di vincere (perché secondo me potrebbe farcela) con una macchina privata.

Concordo al 200%. In più potrebbe convincere Ford a investire di nuovo sui rally :)

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Ogier bravissimo eh, ma con una Ford non credo possa andare lontano... Il record di Loeb credo possa essere salvo nel caso.. Però sarebbe bello vedere quanta differenza riesca a fare con un auto, ad oggi, inferiore alla concorrenza.


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Anche Loeb ha vinto un titolo con una vettura privata, anzi direi che se Ogier vincesse un titolo in Ford sarebbe un'impresa ancora più grande.
Fortunatamente, almeno nel WRC il pilota sembra contare ancora qualcosa, quindi secondo me Ogier potrebbe fare un pensierino al titolo anche al volante di una Fiesta.

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Si però Loeb in Citroen aveva un auto con una base già campione del mondo... La Ford (a meno di strane situazioni), parte da una macchina in deficit di cavalli. Oggi conta tantissimo questo aspetto, per contenere il distacco devi esagerare e nei rally non è il massimo...


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11 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Anche Loeb ha vinto un titolo con una vettura privata, anzi direi che se Ogier vincesse un titolo in Ford sarebbe un'impresa ancora più grande.
Fortunatamente, almeno nel WRC il pilota sembra contare ancora qualcosa, quindi secondo me Ogier potrebbe fare un pensierino al titolo anche al volante di una Fiesta.

Dici? Eppure una volta nel Mondiale Rally al via di certe gare c'erano anche sette-otto possibili vincitori. Oggi se ce ne sono due o tre è un evento...

Comunque, se si ritira anche qualche altro Costruttore, quasi quasi mi iscrivo anche io al Montecarlo con la mia Panda 1.2 Dynamic del 2006, ha 39.700 km. Ho appena cambiato le gomme.

Magari artiglio qualche punto mondiale, iscrivendomi nella categoria Produzione :asd:

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40 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Dici? Eppure una volta nel Mondiale Rally al via di certe gare c'erano anche sette-otto possibili vincitori. Oggi se ce ne sono due o tre è un evento...

Ti dirò. Il fenomeno nel WRC attuale è uno solo, Ogier appunto, ma ci sono tanti piloti forti e giovani che vengono ignorati totalmente. Un esempio è Lappi, che con la Fabia R5 ha mostrato ottime cose ma è stato sufficientemente ignorato dal gruppo VW da essere costretto ad andare in Toyota per poter guidare una WRC vera e propria. Tutto questo mentre Latvala si è fatto quattro anni a distruggere la sua Polo un rally sì e l'altro pure.

Fino a 15 anni fa c'erano tantissimi piloti forti, all'incirca sullo stesso livello, con l'aggiunta di vetture forti e soprattutto gestite dalle Case. Ora, dopo Ogier e la Volkswagen c'è un bel buco ma di gente in grado di vincere un rally mondiale, e con merito, ce n'è eccome: Mikkelsen, Latvala, Paddon, Neuville, Meeke i primi che mi vengono in mente. Ma anche tanti giovani come Breen, Evans o lo stesso Lappi che con una buona macchina potrebbero ben figurare. 

Per tornare sul discorso delle Case, Škoda si è fatta anni da ufficiale nell'IRC e nell'ERC ma di tornare nel mondiale non ci ha pensato manco per sbaglio dopo le esperienze fallimentari con la Octavia e la prima Fabia. Potenzialmente potrebbero avere un'ottima squadra, spero che il gruppo VW ci pensi.

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2 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Ti dirò. Il fenomeno nel WRC attuale è uno solo, Ogier appunto, ma ci sono tanti piloti forti e giovani che vengono ignorati totalmente. Un esempio è Lappi, che con la Fabia R5 ha mostrato ottime cose ma è stato sufficientemente ignorato dal gruppo VW da essere costretto ad andare in Toyota per poter guidare una WRC vera e propria. Tutto questo mentre Latvala si è fatto quattro anni a distruggere la sua Polo un rally sì e l'altro pure.

Fino a 15 anni fa c'erano tantissimi piloti forti, all'incirca sullo stesso livello, con l'aggiunta di vetture forti e soprattutto gestite dalle Case. Ora, dopo Ogier e la Volkswagen c'è un bel buco ma di gente in grado di vincere un rally mondiale, e con merito, ce n'è eccome: Mikkelsen, Latvala, Paddon, Neuville, Meeke i primi che mi vengono in mente. Ma anche tanti giovani come Breen, Evans o lo stesso Lappi che con una buona macchina potrebbero ben figurare. 

Per tornare sul discorso delle Case, Škoda si è fatta anni da ufficiale nell'IRC e nell'ERC ma di tornare nel mondiale non ci ha pensato manco per sbaglio dopo le esperienze fallimentari con la Octavia e la prima Fabia. Potenzialmente potrebbero avere un'ottima squadra, spero che il gruppo VW ci pensi.

Ovviamente quando parlavo di possibili vincitori, intendevo pacchetti uomo-macchina-squadra in grado di vincere. 

Non parlavo del talento dei soli piloti, che magari è a livello altissimo.

Una volta al via di una gara potevi trovare macchine e squadre che puntavano al titolo finale, come Fiat, Lancia o Ford col loro manipolo di piloti ufficiali, e già arrivavamo a una quindicina di piloti, poi c'erano magari altre marche che in quella singola si "specializzavano", come la Peugeot e la Nissan-Datsun nelle gare africane, o la Renault in Corsica o al Montecarlo, ed ecco che il numero dei possibili vincitori arrivava alla trentina. Poi c'erano i privati "di lusso", gente che correva da indipendente ma con mezzi competitivi, poi i vari piloti che correvano per le categorie intermedie, dal gentleman con la Gruppo N (categoria Produzione, cioè macchine di serie non preparate), ai piloti che correvano per l'Europeo o il campionato nazionale.

Le gare erano lunghe dal doppio al quadruplo di quelle attuali, e l'affidabilità delle macchine era un millesimo delle attuali.

L'incertezza era frequente, le lotte non era sul filo dei millesimi, ma vedevano capovolgimenti di fronte inaspettati.

Oggi sono garettine-ine-ine, fatte a tutto gas con missili iperveloci che non si rompono mai, e se buchi una ruota sei fuori.

I piloti non c'entrano. C'entra lo snaturamento totale di una specialità che si fregia del titolo di "rally" quando una gara WRC è quasi più corta di un qualsiasi rally regionale di serie C di trent'anni fa.

 

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Questa è una cosa ben nota a chi segue i rally da tanti anni, ma anche a chi ne è semplicemente appassionato. Purtroppo, nonostante la FIA stia facendo di tutto per richiamare le Case, a partire da regolamenti "economici", queste non arrivano e, se arrivano, rimangono per poco. 

Io mi auguro che, senza la dominatrice Volkswagen, le altre Case siano tutte competitive allo stesso modo e che ci possa essere finalmente quella battaglia per il titolo che, a conti fatti, manca dal 2004 (!!!). Ogier su una Fiesta non ufficiale partirebbe con un handicap notevole ma secondo me sarebbe in grado di arginarlo.

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Gronholm diede seria battaglia a Loeb nel 2007, così come Hirvonen stava per fare il colpaccio nel 2009, ma in effetti sono casi più che isolati.

A me, più che il numero delle Case, interesserebbe "indurire" il format delle gare: calendario con max 12 gare (già è troppo), e poi farle molto più lunghe, almeno 600 km cronometrati di p.s., con l'inserimento di tappe in notturna. E avvicinare le macchine alla serie, per evitare che ogni esemplare costi un milione di euro.

Ma è utopia.

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  • 2 weeks later...

Classifica Rally Australia SS11/23
1. MIKKELSEN - 57:16.7
2. OGIER +15.4
3. NEUVILLE +22.5
4. PADDON +23.7
5. OSTBERG +38.8
6. CAMILLI +46.6
7. SORDO +50.2
8. TANAK +1:30.6
9. LAPPI (WRC2) +2:20.3
10. BERTELLI +2:24.7

Latvala chiude in bellezza l'avventura in VW con una bella sospensione lasciata ai piedi di un allegro ponticello:rolleyes: Questa è stata di gran lunga la sua annata peggiore da quando è con i tedeschi. Anche Ostberg ha dato spettacolo ieri abbattendo una protezione di legno :asd: Era partito bene Paddon, poi ha lasciato strada a Ogier e a Neuville, ma il distacco dal battistrada non è poi così ampio (e comunque da Ogier ha solo 8'' di distacco).

Non ci sono DS3 al via, che quindi con il rally del Galles ha concluso un ciclo (ed è pronta a lasciare il testimone alla nuova C3).

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  • R18 changed the title to World Rally Championship 2016

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