Questo è un messaggio popolare Catone Inviata October 17, 2016 at 10:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 17, 2016 at 10:19 Il 11/09/2016 at 22:21 , DaniMotorSport ha scritto: Oggi ho preso questo http://www.giorgionadaeditore.it/auto/ferrari/ferrari-rex-biografia-di-un-grande-italiano.html Allora, premettiamo che, finalmente, ho ripreso a leggere a ritmi forsennati. Devo molto alle nuove lenti progressive e agli occhiali specifici per il PC che sto usando. La sera ho gli occhi ancora al 95% e riesco a leggere per un'ora-due prima di andare a dormire. Eccezionali, questi sono progressi tecnologici al servizio dell'uomo... Peccato che il prezzo eccessivo... lasciamo stare discorso lungo. Fino a prima dell'estate la sera ero del tutto impossibilitato a leggere. Sabato sera ho cominciato a leggere anch'io Ferrari Rex e sono quasi a pagina 100 (ricordo che i miei impegni di lavoro e di famiglia limitano moltissimo i miei spazi di lettura). Ebbene, finalmente ci troviamo di fronte ad un'opera diversa, storica sul serio, nei toni e nella documentazione. Purtroppo un caso rarissimo nel panorama dei libri sportivi (e dello spettacolo in generale), troppe volte agiografici in modo adolescenziale o frutto di studi estremamente superficiali. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata December 4, 2016 at 20:04 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 4, 2016 at 20:04 Come socio AISA (Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile) mi è arrivato in omaggio questo bellissimo libro!! E' diviso grossomodo in tre parti: una dedicata a Nuvolari, una a Varzi e una al giornalista-pilota-scrittore-conte Giovanni Lurani. E' la riedizione in grande stile di tre monografie Aisa nate dalle conferenze associative e arricchite con numerosi focus (ad esempio, ce n'è uno strepitoso sul GP Germania '35 di quattro pagine, ma sono tanti, tantissimi e di alto livello). Ci sono le vive testimonianze di coloro che vissero quei giorni (parliamo di conferenze svoltesi nel 1988, 1990 e 1998, cui parteciparono tecnici, meccanici e piloti che corsero negli anni '30 e '40), arricchite da riferimenti bibliografici e da interventi di storici di grossissimo calibro come Gianni Cancellieri (biografo di Nivola) e Aldo Zana, curatore dell'intero volume. Una leccornia!!! 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Catone Inviata December 12, 2016 at 16:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 12, 2016 at 16:25 (modificato) Ho appena finito di leggere "Ferrari Rex", 1.100 pagine, ci ho messo due mesi. Ne vale davvero la pena, scoprirete cose che non avreste neanche lontanamente pensato. Vi riporto solo una chicca, andando a memoria. Metà stagione 1985, a Maranello si accorgono che le turbine fornite alla Ferrari (dalla stessa ditta che forniva la Porsche), pur non essendo difettose, sono diminuite di qualità rispetto all'inizio stagione. Ferrari legge il rapporto dei suoi tecnici insieme a Piccinini e ad Alboreto. Subito dopo aver letto, pensando al sabotaggio, sbotta "cambiamo fornitore". Piccinini: "ma no Ingegnere, non mi sembra il caso". E Ferrari "Piccinini, cosa c'è scritto qui?" indicandogli il logo che ha sopra la giacca. "Beh, c'è scritto Ferrari"... "Ecco, Ferrari sono io e quindi si fa come dico io. Quando qui ci sarà scritto "Piccinini" si farà come dici tu"... Modificato December 12, 2016 at 16:26 da Catone 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 1, 2017 at 20:49 Autore Share Inviata January 1, 2017 at 20:49 Il 12/12/2016 at 17:25 , Catone ha scritto: Ho appena finito di leggere "Ferrari Rex", 1.100 pagine, ci ho messo due mesi. Ne vale davvero la pena, scoprirete cose che non avreste neanche lontanamente pensato. Vi riporto solo una chicca, andando a memoria. Metà stagione 1985, a Maranello si accorgono che le turbine fornite alla Ferrari (dalla stessa ditta che forniva la Porsche), pur non essendo difettose, sono diminuite di qualità rispetto all'inizio stagione. Ferrari legge il rapporto dei suoi tecnici insieme a Piccinini e ad Alboreto. Subito dopo aver letto, pensando al sabotaggio, sbotta "cambiamo fornitore". Piccinini: "ma no Ingegnere, non mi sembra il caso". E Ferrari "Piccinini, cosa c'è scritto qui?" indicandogli il logo che ha sopra la giacca. "Beh, c'è scritto Ferrari"... "Ecco, Ferrari sono io e quindi si fa come dico io. Quando qui ci sarà scritto "Piccinini" si farà come dici tu"... Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll. L'aneddoto dell'85 con Piccinini me lo ricordo pubblicato sui fascicoli di "Ruoteclassiche" usciti nell'inverno 1995-96 dal titolo "Ferrari, che gente..", raccontato da Alboreto. Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011). Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation. Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata January 1, 2017 at 21:35 Share Inviata January 1, 2017 at 21:35 45 minuti fa, sundance76 ha scritto: Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll. Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011). Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation. Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. Questo di Forghieri me l'ha regalato la Faby, devo ancora iniziarlo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata January 10, 2017 at 11:14 Share Inviata January 10, 2017 at 11:14 Il 01/01/2017 at 21:49 , sundance76 ha scritto: Io sto ancora intorno a pag. 300. Ma per sfizio mi sono già andato a leggere le pagine sulla stagione 1934, quelle sul mio idolo (o meglio, uno delle dozzine di miei idoli) Guy Moll. L'aneddoto dell'85 con Piccinini me lo ricordo pubblicato sui fascicoli di "Ruoteclassiche" usciti nell'inverno 1995-96 dal titolo "Ferrari, che gente..", raccontato da Alboreto. Non bastassero i tanti libri che si sono accumulati senza ancora averli letti, qualche giorno fa ho preso anche questo di Forghieri, che commenta tutte le Ferrari da corsa, prima e dopo il suo periodo di lavoro a Maranello (1960-1987), in pratica dal 1947 fino alle Ferrari dell'era Schumacher e Alonso (termina nel 2011). Ci sono anche le vetture che partecipavano al Mondiale Sport (oggi volgarmente detto Endurance), categoria in cui la Ferrari ha ottenuto 13 titoli mondiali (più quello ufficioso del 1952). Giusto per ricordare che il prestigio del nome Ferrari non è dovuto solo alla F1, oggi ridotta a Playstation. Magari non ci sarà nulla di nuovo rispetto a quello che si sa (la ritrosia di chi ha lavorato a stretto contatto del Vecchio è proverbiale), ma il volume è di grande formato molto spettacolare, con qualche foto per me inedita, e comunque ci sono dei focus di approfondimento interessanti: ho letto quello sull'esperienza di Furia in Inghilterra nel '62, e quello scritto dal ds Tavoni, che secondo me avrebbe fatto bene a scrivere un libro autonomo, per le tante cose interessantissime sui primi dieci anni di vita della Ferrari. Peccato che tali storie interessino a pochi di noi. Beh, allora siamo tutti uguali Sai che il libro "Piloti che gente" ha un segnalibro all'interno? Ebbene, il mio era fisso su Guy Moll. La sua parabola spezzata è affascinante. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 10, 2017 at 11:19 Autore Share Inviata January 10, 2017 at 11:19 4 minuti fa, Catone ha scritto: Beh, allora siamo tutti uguali Sai che il libro "Piloti che gente" ha un segnalibro all'interno? Ebbene, il mio era fisso su Guy Moll. La sua parabola spezzata è affascinante. Su facebook ho creato una pagina dedicata a Moll. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata January 10, 2017 at 12:57 Share Inviata January 10, 2017 at 12:57 1 ora fa, sundance76 ha scritto: Su facebook ho creato una pagina dedicata a Moll. Bella... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 19, 2017 at 21:04 Autore Share Inviata January 19, 2017 at 21:04 Non sono libri, bensì due fascicoli speciali che uscivano ogni anno a dicembre. Finora possedevo soltanto quelli del 1990, 1991, 1992 e 1993, che hanno coinciso con la mia adolescenza (dai 14 ai 17 anni), in pratica gli ultimi perché dal '94 la pubblicazione non esiste più. In una fumetteria avevo poi trovato quello 1984. Ora ho acquistato questi due, del 1979 e 1980. Li avessi comprati quando avevo 14-17 anni, sarei svenuto dalla contentezza. Oggi, dopo decenni di appassionate ricerche, libri, riviste e lo tsunami dello scibile presente sul web, non è la stessa cosa, ma devo dire che sono ugualmente bellissimi. Ci sono persino servizi dove si analizzano l'evoluzione e le innovazioni tecniche della Formula introdotta nel 1966 (che durerà venti anni), la più lunga e foriera di cambiamenti nel mondo dei Gran Premi. Ma si parla moltissimo anche di rallyes, corse di durata, formule minori. Era una specie di Almanacco Illustrato dell'annata agonistica. Oggi uno strumento inutile visto il web, ma (per me) sempre emozionante. Nel secondo, c'è persino il poster (come nuovo) che vi ho mostrato nel thread sul Mondiale rally, quello della Fiat campione mondiale '80. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 29, 2017 at 19:23 Autore Share Inviata January 29, 2017 at 19:23 Il 11/6/2015 at 17:07 , Quinta Piena ha scritto: Qualcuno ha letto il nuovo libro su Campari di Parigi e quello, di un paio d'anni fa mi pare, di Rao? Quale vale l'acquisto e perché? Comprati entrambi, ma ancora non letti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 29, 2017 at 21:01 Autore Share Inviata January 29, 2017 at 21:01 Un tedesco prima di Nico e Schumacher. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata February 12, 2017 at 00:55 Share Inviata February 12, 2017 at 00:55 Libri da corsa free Nell'eventualità che non sia già stato pubblicato, volevo segnalare al forum questo sito in lingua russa dedicato alla Porsche, ricchissimo di libri, riviste, brochures, manuali tutte dedicate alla casa del cavallino di Stoccarda. Tutto il materiale in formato pdf è consultabile e scaricabile senza nessun problema. Ci sono tra i tanti, anche alcuni interessantissimi libri sulla F1. http://porschecarshistory.com/books/formula-1/ http://porschecarshistory.com/books/автоспорт/ ciao e buona lettura 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 24, 2017 at 21:25 Autore Share Inviata April 24, 2017 at 21:25 Negli ultimi mesi ho terminato la lettura di altri volumi. Dapprima il nuovo libro di Siegfried Stohr, "Pilota senza ali". Davvero insolito, e con punti di vista inediti sulla F1 del presente e del passato. Magari alcuni pareri contenuti nel libro potrebbero risultare forieri di polemiche, anche qui dentro... Poi ho finalmente terminato "Ferrari Rex", di Luca Dal Monte. E' un ottimo libro, si nota subito la profondità della ricerca, e anche per chi come me ha scandagliato a fondo il pianeta-Ferrari ha riservato preziose sorprese (parlo di dettagli utili per le mie ricerche). Tra l'altro, ho comprato e sto terminando anche "Le mie gioie terribili", il famoso volume scritto dal Drake e che al 75% conoscevo già (la parte centrale dedicata ai piloti divenne infatti un libro autonomo, il famoso "Piloti, che gente..", che possiedo dal 1993), ma anche la parte restante è davvero interessante. Oserei dire che è un must per chi vuol conoscere la vera Ferrari (parole che al 90% non verranno raccolte, ma io ci provo sempre, come Gilles). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2017 at 09:27 Autore Share Inviata May 1, 2017 at 09:27 L'introvabile numero 6 di agosto 1934 della rivista ufficiale della Scuderia Ferrari, col ricordo del proprio pilota Guy Moll, appena scomparso in un tremendo incidente a ferragosto durante la Coppa Acerbo a Pescara. Se qualcuno dovesse imbattersi in una copia, anche anastatica, mi faccia un fischio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata May 7, 2017 at 13:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 7, 2017 at 13:06 Qualche tempo fa dopo un lungo tiramolla prendo-non lo prendo forse sì o no chissà beh mi sono deciso: Collage di Jackie Stewart, essendo stato il mio pilota preferito nella mia primissima "ora" e avendo sempre conservato un'immensa stima per lui, mi sono convinto che tale opera tra l'altro assai intima e di diretta "provenienza" non potesse mancare. E' una raccolta di parte dei ritagli di giornali conservati e selezionati da Helen Stewart (quando poveretta ancora stava bene.. ) con qualche commento a margine. Qualità del libro molto elevata (pare un messale...) che per l'autografo del campione meriterebbe un'apposita teca 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 7, 2017 at 13:50 Autore Share Inviata May 7, 2017 at 13:50 Un autentico tesoro! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata July 3, 2017 at 21:47 Share Inviata July 3, 2017 at 21:47 I miei ultimi due acquisti 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 10, 2017 at 10:04 Autore Share Inviata July 10, 2017 at 10:04 Recentissima intervista: http://www.labissa.com/paola-montonati/item/17868-vivere-tra-i-motori-a-tu-per-tu-con-gianni-cancellieri 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 17, 2017 at 15:24 Share Inviata July 17, 2017 at 15:24 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 17, 2017 at 18:56 Autore Share Inviata July 17, 2017 at 18:56 Manca solo il tempo di leggerle come si deve... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata July 17, 2017 at 19:32 Share Inviata July 17, 2017 at 19:32 33 minuti fa, sundance76 ha scritto: Manca solo il tempo di leggerle come si deve... che spettacolo :)....oltre al 79,80,81,82 quali annate ci sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 17, 2017 at 19:38 Autore Share Inviata July 17, 2017 at 19:38 Il 17/7/2017 at 21:32 , DaniMotorSport ha scritto: che spettacolo :)....oltre al 79,80,81,82 quali annate ci sono? A sinistra ci sono il 77 (primi tre volumi) e il 78 (altri tre). Inoltre possiedo le annate dal 1990 a oggi, ma senza rilegatura. Qualche singolo numero del 1968 e del 1974, alcuni numeri "sfusi" dal 1984 al 1988, la seconda metà del 1989. Inoltre ho il primo volume rilegato del 1983. Dovrebbero arrivare anche i rimanenti. Nell'immagine si vede un errore del rilegatore: il quarto volume del 1981 viene erroneamente indicato sul dorso come terzo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata July 17, 2017 at 19:47 Share Inviata July 17, 2017 at 19:47 7 minuti fa, sundance76 ha scritto: A sinistra ci sono il 77 (primi tre volumi) e il 78 (altri tre). Inoltre possiedo le annate dal 1990 a oggi, ma senza rilegatura. Qualche singolo numero del 1968, alcuni numeri "sfusi" dal 1984 al 1988, la seconda metà del 1989. Inoltre ho il primo volume rilegato del 1983. Dovrebbero arrivare anche i rimanenti. Fantastico 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 17, 2017 at 21:49 Share Inviata July 17, 2017 at 21:49 Invidia! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 26, 2017 at 18:12 Share Inviata July 26, 2017 at 18:12 Non sono un accanito lettore di libri da corsa, ma da amante della tecnica (ed estimatore dei grandi geni della categoria), non vorrei proprio perdermi l'autobiografia di Adrianone. L'unico problema è che per il momento è annunciata solo in inglese, e trattandosi di un libro che virerà parecchio anche sul tecnico (con dettagli sulle varie vetture da lui progettate), preferirei di gran lunga poterlo avere tradotto. Speriamo... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora