Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Libri "da corsa"


sundance76

Recommended Posts

Parlando di vantaggi qualità /prezzo, la settimana scorsa ho avuto un indiscutibile colpo di fortuna, per usare un eufemismo, aggiudicandomi a prezzo ultramodico, cioè dieci euro, questo libro che in giro lo si trova esclusivamente a non meno di cento euro.  :beer:

 

Lo cercavo da dieci anni!

 

"Una vita con le corse", del 1962, è la seconda versione, aggiornata e riveduta, del precedente "Uomini e motori" del 1957. 

 

Giovanni Canestrini è stato uno dei pilastri dell'automobilismo italiano. Non solo come primo giornalista specializzato del settore, ma anche come protagonista dall'interno: la Mille Miglia, tanto per dirne una, fu ideata a casa sua in una riunione tra addetti ai lavori. Oppure la Lotteria di Tripoli, che fu suggerita agli organizzatori proprio da Canestrini, sul modello delle lotterie inglesi nelle corse di cavalli. Non so se ricordate la "pastetta" del GP di Tripoli '33: fu Canestrini ad essere designato da Varzi e Nuvolari come arbitro dell'accordo.

 

Vide la sua prima corsa da ragazzino nel 1906... Da giovane fu anche aviatore nella Prima Guerra Mondiale. Nel libro narra questo e altro, oltre ovviamente tutta la sua carriera nel mondo delle corse dai primi anni '20 fino agli anni '50, compresi alcuni raid in Africa a cui ha partecipato personalmente.

Tra le innumerevoli avventure, anche quella volta sul vecchio tracciato di Spa-Francorchamps (14 km...) nelle prove del GP Belgio 1925, quando Antonio Ascari (padre di Alberto) lo invitò a fare due giri sotto la pioggia a bordo della P2: come dire, fare una ps di rally sulla S4 a fianco di Toivonen...

 

Copertina del grande disegnatore Guido Crepax. Introduzione di Don Vincenzo Florio, il creatore della mitica "Targa Florio".

 

Un tesoro di 340 pagine, dimensioni 15x21.

 

5ebbma.jpg

 

Dal sempre meraviglioso "V8/blog" di Milo Temesvar, la pagina di AutoSprint di giugno 1975 dopo la morte di Giovanni Canestrini, un giornalista che ebbe un ruolo incredibile nelle più disparate vicende dell'automobilismo mondiale per quasi quarant'anni.

 

24wawkx.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho letto che è in uscita anche questo libro di Danilo Castellarin.

 

Dal sito della Libreria dell'Automobile:

 

Prefazione di Mauro Forghieri

Oggi non sono cambiati solo i piloti, le macchine da corsa, i circuiti, i progettisti, le tecnologie. àˆ cambiato il mondo. Ma se solo avete un po’ di nostalgia per quello che c’era, per quello che avete vissuto o anche solo per quello di cui avete sentito parlare, allora leggete “Temerari”, libro-amarcord dedicato ai piloti e ai protagonisti delle corse dal 1950 al 2000, gente che correva per puro piacere, anche per una vittoria soltanto, un record, un tempo sul giro, un sorpasso, a volte più importante del titolo mondiale. Gente che lambiva la morte in ogni gara perché così erano le corse degli anni d’oro, anche se molti facevano finta di non saperlo. Per la prima volta insieme 60 interviste-verità  a piloti,e non solo, italiani e stranieri dai destini incrociati, sopravvissuti alle corse più rischiose del Novecento.
Riportiamo di seguito l’elenco dei personaggi presenti nell’opera:

Anni Cinquanta:
Tony Brooks, Maria Teresa De Filippis, Paul Frère, Robert Manzon, Giannino e Paolo Marzotto, Stirling Moss, Gino Munaron, Pierre Noblet, Mike Sparken, Jacques Swaters, Maurice Trintignant, Gino Valenzano.

Anni Sessanta: Lorenzo e Margherita Bandini, Derek Bell, Tino Brambilla, Mario Casoni, Andrea De Adamich, Jean Guichet, Phil Hill, Tim Parnell, Jones Parnelli, David Piper, Peter Schetty, John Surtees, Nino Vaccarella, Jonathan Williams 

Anni Settanta: Jean Pierre Beltoise, Clive Chapman (figlio di Colin), Nanni Galli, Howden Ganley, Jacky Ickx, Niki Lauda, Arturo Merzario, Henri Pescarolo, Teddy Pilette, Brian Redman, Clay Regazzoni, Jody Scheckter, Reine Wisell 

Anni Ottanta: René Arnoux, Flavio Briatore, Ivan Capelli, Eddie Cheever, Andrea De Cesaris, Bruno Giacomelli, Jochen Mass, Stefano Modena, Alessandro Nannini, Riccardo Patrese, Emanuele Pirro, Hans-Joachim Stuck, Joann Villeneuve (moglie di Gilles Villeneuve) 

Anni Novanta/Duemila: Damon Hill, Alessandro Zanardi, Dindo Capello

 

2qsszte.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'ho visto in libreria e stavo pensando di comprarlo, anche se non vorrei ritrovarmi un altro "Gli eterni affamati" pieno di domande tipo "cos'è la paura?", "perchè si corre?" ecc. :asd:

 

Credo che sia diverso, perchè molte delle interviste di Castellarin che compongono il libro sono state pubblicate su "Auto d'Epoca" negli ultimi 15 anni circa. E avendone lette diverse, posso dirti che vertevano molto di più sugli avvenimenti vissuti, le gare, gli avversari, le macchine. 

 

In effetti, come dissi un'altra volta, "Gli eterni affamati" per me fu deludente rispetto a "Benzina e cammina".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

"Temerari" mi dovrebbe arrivare tramite un'amica ;)

 

 

Io ho  pianificato prima l'acquisto di altri libri, perchè questo è composto da interviste compiute negli ultimi 15 anni dall'autore, e molte di esse le conosco perchè vengono mensilmente pubblicate su "Auto d'Epoca" che fino al 2008 compravo spesso, quindi per me risulta "meno urgente".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non male Temerari, personalmente mi è piaciuto anche se alcune interviste sono un po' troppo corte mentre altre, come quella a Briatore l'avrei evitata come la peste, peccato solo la cantonata finale su Rosberg.

 

Io non l'ho ancora comprato, visto che, come dissi, gran parte delle interviste ce le ho già  perchè venivano pubblicate su "Auto d'Epoca".

 

Mi stupisce che ci siano interviste corte. Io me le ricordo abbastanza lunghe. Bellissima quella a Tony Brooks, per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho ancora comprato, visto che, come dissi, gran parte delle interviste ce le ho già  perchè venivano pubblicate su "Auto d'Epoca".

 

Mi stupisce che ci siano interviste corte. Io me le ricordo abbastanza lunghe. Bellissima quella a Tony Brooks, per fare un esempio.

 

Ad esempio per me quella su Ickx è troppo corta :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stano che nessuno ne abbia finora parlato.

Ho dato una sfogliata e mi sembra ben fatto.Se la sezione formula uno raccoglie notizie e aneddoti che  non saranno una novita' per i piu' smaliziati,molto interessante, ricca e,credo unica per l'editoria in italiano,la sezione can am e usac con un capitolo finale per la stagione della Tasman Cup del '64 di Bruce McLaren.

post-712-0-47148500-1421179477.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Stano che nessuno ne abbia finora parlato.

Ho dato una sfogliata e mi sembra ben fatto.Se la sezione formula uno raccoglie notizie e aneddoti che  non saranno una novita' per i piu' smaliziati,molto interessante, ricca e,credo unica per l'editoria in italiano,la sezione can am e usac con un capitolo finale per la stagione della Tasman Cup del '64 di Bruce McLaren.

 

L'ho notato poco fa mentre ero alla ricerca di libri da comperare on line da Feltrinelli.....ma è recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...