Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock Ottobre 2015


61066

Recommended Posts

 

...perche?

Niente, 21 gare mi sembrano francamente troppe, soprattutto non mi piace il 70% dei circuiti, non mi piace la distribuzione schizofrenica delle gare e, per finire, si rischiano più porcate a stagione in corso per tenere vivo il mondiale fino alla fine. Poi certo dipende da come si mette. Con una F1 sana, piste decenti, gare vere e campionato combattuto, l'abbuffata di gare la reggerei anche bene.

Non ho idea.

Quello che invece mi rimbalza in mente sono le parole che disse Bruno a Torino lo scorso febbraio a proposito di Verstappen e la troppo giovane età. La differenza con Alguersuari non è molta.

Ringraziamo il dottor Marko.

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Assurdo. Arrivare all'apice nell'adolescenza e poi reinventarsi un'altra vita. Bah...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che di piloti con una carriera molto lunga, comunque, ne son rimasti quattro. Comunque l'avevo notato anche io: del periodo intermedio, quello in cui debuttavano un Rosberg o un Hamilton, non è rimasto nessun altro a parte loro e Vettel. A parte loro, i più "vecchi" sono Hulkenberg (sei anni) e Grosjean (che ha debuttato nel 2009, ma che è stato fuori due anni comunque). infatti mi domando cosa accadrà quando i vari Alonso, Button e Raikkonen andranno in pensione (presto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché c'è da considerare il limite di quattro team legati ad un marchio: Mercedes è già a posto, Renault fornirà solo il team ufficiale, Honda non vuole aprire a nessuno, rimane solo un posto in Ferrari. Uno solo, Red Bull o Toro Rosso dovranno tirare fuori qualcosa di diverso, evidentemente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manor has no points, but it has an engine. Red Bull has four titles, but no engine. Welcome to F1.

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Che poi sarebbero 8 considerando anche i Costruttori

cma Alguersuari mi ha sempre dato l'idea di sentirsi un fenomeno quando non lo era affatto...

 

 

Può darsi ma in quell'occasione aveva ragione da vendere e Marko si sarebbe meritato come minimo una testata

I senatori, al di là del loro indiscutibile valore, fanno parte di un sistema commerciale consolidato che piace molto agli investitori, sono personaggi affidabili e in quanto tali si cerca di utilizzarli il più possibile. Ovviamente tutto ciò se lo sono conquistato con tanti anni di gavetta e di esperienza.

I giovanissimi invece sono il nuovo usa&getta che, a mio parere, è cominciato dopo l'enorme successo ottenuto da Valentino Rossi. Dopo di lui, nel motomondiale, è partita la caccia al bimbo prodigio replicante (Goi, Melandri, Poggiali, Stoner, ecc.) che tanto piace all'infotainment (e quindi allaggente) e produce enormi entroiti di denaro perchè raggiunge un target (scusate i fastidiosissimi termini anglotecnici) vastissimo, dai bambini ai nonni.

Dopodichè chi ha i numeri e la struttura necessaria va avanti, gli altri svaniscono nel nulla e vengono tristemente dimenticati. Sedotti e abbandonati.

Alguersuari, come altri, ha la fortuna di avere alle spalle un padre molto potente che gli permetterà di avere una vita sicuramente agiata ma se il suo sogno erano le corse, ecco che il sogno non esiste più. Lo so che c'è gente che non sa se oggi mangerà, ma in questo mondo tutto è relativo.

Credo sia anche giusto ricordare che di norma un atleta raggiunge la maturità dopo i 25/26 anni. Arrivare alla cosidetta (oggi) massima categoria con troppo anticipo potrebbe essere più dannoso che utile per lui. Per i mangiapane a tradimento invece è un'occasione in più per fare cassa.

Osservando da divano la mia impressione è che in F1 questo discorso sia solo in parte è vero: hanno cominciato i Brasiliani a sperare di trovare il nuovo Senna in Barrichello, poi mezzo mondo il nuovo Schumacher però questo sistema, che permette di far esordire tanti piloti bruciandone comunque una grossa percentuale è cominciato con l'ingresso della RBR e del loro programma giovani. 

 

C'è anche da dire che di piloti con una carriera molto lunga, comunque, ne son rimasti quattro. Comunque l'avevo notato anche io: del periodo intermedio, quello in cui debuttavano un Rosberg o un Hamilton, non è rimasto nessun altro a parte loro e Vettel. A parte loro, i più "vecchi" sono Hulkenberg (sei anni) e Grosjean (che ha debuttato nel 2009, ma che è stato fuori due anni comunque). infatti mi domando cosa accadrà quando i vari Alonso, Button e Raikkonen andranno in pensione (presto).

Hamilton, Rosberg, Vettel, e forse Hulkenberg saranno i nuovi veterani con ingresso di nuovi giovani piloti (a meno che il sistema non imploda) 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Osservando da divano la mia impressione è che in F1 questo discorso sia solo in parte è vero: hanno cominciato i Brasiliani a sperare di trovare il nuovo Senna in Barrichello, poi mezzo mondo il nuovo Schumacher però questo sistema, che permette di far esordire tanti piloti bruciandone comunque una grossa percentuale è cominciato con l'ingresso della RBR e del loro programma giovani. 

Senza alcun dubbio la RB ha provocato un'impennata clamorosa, mai vista prima, del sistema (proprio per questo ho sarcasticamente ringraziato il Dr.Marko qualche post fa) ma la ricerca dei piccoli fenomeni anche in altri sport non è una novità.

Nel tennis in particolare si ricordano Jennifer Capriati, Jimmy Arias e Aaron Krickstein (i primi che mi vengono in mente), tutti talenti precocissimi sparati in un mondo troppo pesante per le loro ancora fragili spalle e finiti molto presto.

Nel motociclismo ho fatto degli esempi abbastanza lampanti (Stoner che si ritira dalle corse a soli 27 anni è clamoroso).

Per quanto riguarda il calcio la lista è praticamente interminabile, se escludiamo veri e propri fenomeni come Bergomi, Mancini, Baggio, Pirlo, e pochi altri che hanno resistito alla pressione fin dall'adolescenza.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun dubbio la RB ha provocato un'impennata clamorosa, mai vista prima, del sistema (proprio per questo ho sarcasticamente ringraziato il Dr.Marko qualche post fa) ma la ricerca dei piccoli fenomeni anche in altri sport non è una novità.

Nel tennis in particolare si ricordano Jennifer Capriati, Jimmy Arias e Aaron Krickstein (i primi che mi vengono in mente), tutti talenti precocissimi sparati in un mondo troppo pesante per le loro ancora fragili spalle e finiti molto presto.

Nel motociclismo ho fatto degli esempi abbastanza lampanti (Stoner che si ritira dalle corse a soli 27 anni è clamoroso).

Per quanto riguarda il calcio la lista è praticamente interminabile, se escludiamo veri e propri fenomeni come Bergomi, Mancini, Baggio, Pirlo, e pochi altri che hanno resistito alla pressione fin dall'adolescenza.

anche nel basket NBA ci sono stati vari casi, nelle moto c'è pure l'esempio di Freddie Spencer...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel basket NBA ci sono stati vari casi, nelle moto c'è pure l'esempio di Freddie Spencer...

In NBA è diverso, perché i giocatori escono dal college (fino a qualche anno fa si poteva anche essere eletti al Draft dalla high school) ed è normale ch'esordiscano giovanissimi, anche se ultimamente si stanno adottando criteri sempre piú restrittivi. Giocatori come David Robinson e Tim Duncan sono piú l'eccezione che la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

I senatori, al di là del loro indiscutibile valore, fanno parte di un sistema commerciale consolidato che piace molto agli investitori, sono personaggi affidabili e in quanto tali si cerca di utilizzarli il più possibile. Ovviamente tutto ciò se lo sono conquistato con tanti anni di gavetta e di esperienza.

I giovanissimi invece sono il nuovo usa&getta che, a mio parere, è cominciato dopo l'enorme successo ottenuto da Valentino Rossi. Dopo di lui, nel motomondiale, è partita la caccia al bimbo prodigio replicante (Goi, Melandri, Poggiali, Stoner, ecc.) che tanto piace all'infotainment (e quindi allaggente) e produce enormi entroiti di denaro perchè raggiunge un target (scusate i fastidiosissimi termini anglotecnici) vastissimo, dai bambini ai nonni.

Dopodichè chi ha i numeri e la struttura necessaria va avanti, gli altri svaniscono nel nulla e vengono tristemente dimenticati. Sedotti e abbandonati.

Alguersuari, come altri, ha la fortuna di avere alle spalle un padre molto potente che gli permetterà di avere una vita sicuramente agiata ma se il suo sogno erano le corse, ecco che il sogno non esiste più. Lo so che c'è gente che non sa se oggi mangerà, ma in questo mondo tutto è relativo.

Credo sia anche giusto ricordare che di norma un atleta raggiunge la maturità dopo i 25/26 anni. Arrivare alla cosidetta (oggi) massima categoria con troppo anticipo potrebbe essere più dannoso che utile per lui. Per i mangiapane a tradimento invece è un'occasione in più per fare cassa.

non capisco come fior di team manager non capiscano che il talento puro da solo non basta ci vuole un cervello e una matirutà che vadano di pari passo ad esso altrimenti rimani schiacciato e diventi un relitto umano a meno di 25 anni...

Goi è un esempio lampante nel 1996 se la giocava con Valentino, sembrava quasi più forte, poi una volta che le cose si sono fatte serie è sparito.

Stoner per me è stato il più forte che io abbia mai visto su una moto, ma a un certo punto la sua testa ha detto basta e ha voluto riprendersi quel tempo che non ha mai avuto da ragazzo.

Poggiali altro caso forse il più eclatante, fortissimo un predestinato vince la 250 al debutto, poi il cervello dice no, non è mai più riuscito ad andare forte come il suo talento avrebbe permesso.

Di Valentino ce n'è uno solo.

Basta guardare Barrichello nel 1995 a 23 anni con tutta la pressione del Brasile addosso che disastri combinava nelle prime gare della stagione...

 

Max Verstappen SEMBRA avere il sangue freddissimo, una testa inattaccabile, vedremo.

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...