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Correva l'anno 1999.


Silo

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Io di Salo mi ricordo che fino a pochi giorni dal via della stagione sarebbe dovuto essere titolare in Arrows insieme a Takagi, ma poi venne sostituito da de la Rosa...(probabilmente spinto dalla Petronas)

 

Mah non saprei....secondo me le vetture erano equilibrate se non forse un po' meglio la Ferrari...sono convinto che senza quell'infortunio Schumacher avrebbe vinto il mondiale con due gare d'anticipo.

 

Già  non ci avevo pensato. Rispetto all'anno precedente era apparso un po' di colore sulla vettura grazie a Repsol.

 

it99_delarosa01.jpg

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Io di Salo mi ricordo che fino a pochi giorni dal via della stagione sarebbe dovuto essere titolare in Arrows insieme a Takagi, ma poi venne sostituito da de la Rosa...(probabilmente spinto dalla Petronas)

 

Mi pare fosse il contrario: di De La Rosa si sapeva già  da fine '98, è Takagi che è arrivato pochi giorni prima del mondiale

 

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Già  non ci avevo pensato. Rispetto all'anno precedente era apparso un po' di colore sulla vettura grazie a Repsol.

 

cut

Ho scritto Petronas ma volevo dire Repsol naturalmente :)

 

Mi pare fosse il contrario: di De La Rosa si sapeva già  da fine '98, è Takagi che è arrivato pochi giorni prima del mondiale

 

 Forse mi sbaglio.....ma vi ricordate gli speciali di Quattroruote sulla F1 che uscivano tra febbraio e marzo dove veniva presentata la nuova stagione team per team? Ecco...anche se ero un bambino ho quest'immagine nella mente che nella pagina Arrows quattroruote mise titolari Salo e Takagi...ne sono abbastanza sicuro. magari sti giorni mi faccio un salto in soffitta giusto per curiosità   :)

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Mi è bastata fare una veloce ricerca sul web...ricordavo bene!

 

http://www.tuttomclaren.it/postoguida/Biografie/default.asp?ID=De%20La%20Rosa_Pedro

 

L’entrata di De La Rosa alla Arrows è stata una decisione dell’ultimo minuto, andata buon fine grazie all’appoggio dell'industria petrolchimica spagnola Repsol che ha fatto trasferire altrove il pilota finlandese Mika Salo. Questo non vuol dire negare le qualità  di Pedro, già  dimostrate nell’anno in cui ha fatto il collaudatore alla Jordan Grand Prix, ma sta di fatto che la Arrows è sempre a corto di denaro.

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Mah non saprei....secondo me le vetture erano equilibrate se non forse un po' meglio la Ferrari...sono convinto che senza quell'infortunio Schumacher avrebbe vinto il mondiale con due gare d'anticipo.

 

Direi invece di no.

E' pur vero che la F399 era una buona macchina, ma la Mclaren le era superiore, soprattutto in qualifica.

L'unica cosa in cui la F399 indubbiamente era superiore alla rivale era l'affidabilità , forse una delle vetture più affidabili mai realizzate a Maranello, ebbe problemi solo a Melbourne (problemi al volante per Schumacher che comunque finì la gara anche se fuori dai punti), a Interlagos (noie al motore per Irvine che concluse 5°) e a Imola (rottura del motore per Irvine), ma sul piano delle prestazioni la Mp4/14 era migliore ed anche di un tot.

Non dimentichiamoci, inoltre, che all'incidente di Silverstone Hakkinen aveva già  8 punti di vantaggio sul tedesco; sicuramente sarebbe stato un bel duello tra i due fino a Suzuka ma escluderei Schumi mondiale con due gare d'anticipo.

E' vero che Irvine è arrivato a giocarsi il titolo e dopo Sepang aveva addirittura 4 punti di vantaggio su Hakkinen, ma a mio parere tale circostanza è stata dettata in buona parte dai clamorosi errori e problemi di inaffidabilità  della Mclaren da Silverstone in poi; ebbi l'impressione, dopo l'incidente di Schumacher, che si fossero tutti un po' "rilassati" e che forse pensassero di avere già  il mondiale in tasca con Michael fuori dai giochi.

Con Schumacher in pista, la tensione e l'attenzione sarebbero state sicuramente più elevate in Mclaren e certi errori (anche di Hakkinen come a Monza) probabilmente non si sarebbero visti.

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Direi invece di no.

E' pur vero che la F399 era una buona macchina, ma la Mclaren le era superiore, soprattutto in qualifica.

Che vuol dir tanto e nulla

Conta 0 essere superiori in qualifica e poi non terminare la gara o arrivare dietro

àˆ vero che in McLaren commisero molti errori, ma anche in Ferrari ne fecero di abissali (Nurburgring su tutti)

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Che vuol dir tanto e nulla

Conta 0 essere superiori in qualifica e poi non terminare la gara o arrivare dietro

àˆ vero che in McLaren commisero molti errori, ma anche in Ferrari ne fecero di abissali (Nurburgring su tutti)

 

A dire il vero, al di là  della cappella ingiustificabile della ruota persa al Nurburgring, non mi ricordo affatto di errori abissali da parte della Ferrari, soprattutto se paragonati a a quelli del team e piloti Mclaren (ruota persa da Hakkinen a Silverstone, collisione Coulthard-Hakkinen a Zeltweg, collisione Coulthard-Salo e problema al rifornimento di Hakkinen a Hockenheim, uscita di pista di Hakkinen a Monza, uscita di pista di Coulthard al Nurburgring, uscita di pista di Coulthard a Suzuka).

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La Ferrari nel 1999 era inferiore alla McLaren spesso Irvine subiva la Jordan di Frentzen, la Stewart di Barrichello e la WIlliams di Ralf Schumacher, con Schumacher era un altra storia ma la McLaren era superiore. La Ferrari è stata superiore solo a Sepang.

 

Pienamente d'accordo, ed anche a Montecarlo la Ferrari fu superiore.

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Parliamoci chiaro, la Ferrari con Irvine è stata i corsa per il mondiale per una serie di circostante favorevoli, errori di gestione, pilota e inaffidabilitè sulla McLaren di Hakkinen, pochezza e inadeguatezza dal punto di vista del pilotaggio per quanto riguarda Coulthard, ma a livello di prestazioni la Ferrari era inferiore, Irvine nonostante una grande qualifica a Budapest finì a 30 secondi dalle McLaren ad esempio, in Belgio e a Monza non c'era storia...con Schumacher era una altra storia, ma il discorso non cambia...

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