znarfdellago Inviata April 12, 2017 at 17:42 Autore Share Inviata April 12, 2017 at 17:42 Salve a ttti 267 1956 Watkins Glen Grand Prix 50 Miles Modified Over 1500 – Glen Trophy Production Over 1500 – Queen Catherine Cup Modified Under 1500 – Schuyler Carrera Producion Under 1500 – Collier Memorial (MG) – Seneca Cup Formula Libre La 9° edizione del Grand Prix è la prima a svolgersi su un vero tracciato e non più su strade chiuse per l'occasione; e forse merita ricordare u po' gli antefatti (lasciando la storia completa del Grand Prix al post 147 del '53) ''...il parco di 550 acri è effettivamente la soluzione ideale anche se i tempi sono ristretti per non dire impossibili. Ma la collaborazione della città e delle Associazioni è totale. Il circuito viene completato giusto alla vigilia dell'evento e la SCCA si trova in una posizione difficile per via dei rapporti con il Governo dello Stato di New York che chiede precise garanzie. Questo forse spiazza Argentsinger, Milliken, Wacker e soci, persone normalmente dotate di buonsenso e lungimiranza, che alla fine prendono una decisione difficile da comprendere e comunque impossibile da giustificare. Infatti la SCCA ritira il suo patrocinio ed in più vorrebbe imporre ai suoi tesserati di non correre nelle gare che fanno parte dell'evento per cautelarsi. Questo ovviamente non succede (a non correre sono solo i massimi dirigenti e nanche tutti) e la gara si svolge, certamente impoverita nei contenuti ma senza alcun problema ne logistico ne di incidenti o disordini. Subito dopo l'evento c'è una presa di coscienza collettiva, la SCCA non può permettersi di perdere location come Watkins Glen, che ne hanno fatto la storia e le hanno dato lustro e un tracciato non può esistere se non c'è nessuno che lo inserisca in un calendario ufficiale che in un panorama sempre più ricco di gare è l'unico sistema per avere al via i migliori piloti e le migliori vetture. A partire dalla 10° edizione del Grand Prix la SCCA sarà di nuovo ente patrocinatore e col passare degli anni l'accresciuto prestigio di entrambe le realtà porterà anche la Formula 1 a correre a Watkins Glen. ...'' George Costantine e Jack Ensley fanno doppietta nel Grand Prix con le loro Jaguar D Type ed a completare il podio con loro, sul gradino più basso c'è Bob Bucher con l'Allard JR Cadillac, che tra l'altro fa sua la BM … tra le Modified Under 1500, protagoniste della Queen Catherine Cup, è Austin Conley con la Porsche 550 Spyder a vincere (ovviamente anche la FM) precedendo sul traguardo M.R.J. Wyllie con la Lotus Mk9 Climax (1° tra le GM) ... Paul O'Shea coglie al volante della Mercedes 300SL un'altra vittoria, che lo porta sempre più vicino a bissare il titolo nazionale in DM … tornando al Grand Prix, William Wonder, che ritroveremo nei '60 in Can Am (e di cui abbiamo parlato nel 3D dedicato alla Serie Usa), finisce settimo nell'assoluta vincendo la EM con la Frazer Nash Mille Miglia … 1956 Sacramento 70 Miles Modified Over 1500 & 70 Miles Modified Under 1500 & Production Races Bill Murphy fa sua anche la 70 Miglia a Sacramento, in una stagione irripetibile con la fidata Kurtis Special Buick e con l'ennesima vittoria in BM... sul secondo gradino del podio della 70 Miglia c'è Richie Ginther con la Ferrari 500 Mondial che si prende anche il primato tra le DM ... Sam Weiss, altro protagonista di stagione speso invitato tra i grandi, si prende di forza il terzo gradino del podio con la Porsche 550 Spyder, portandosi a casa anche il primato tra le FM; per inciso qualche ora prima Weiss era arrivato secondo tra le Modified Under 1500 preceduto da Pete Lovely che qui lo segue … Bob Oker è un altro che brilla nel week-end con prestazioni di tutto rilievo; prima vincendo con la ac ace bristol la Production Over 1500 e poi, anche lui invitato al Main Event, arrivando buon setimo e primo tra le EM ... week-end alterno per Pete Lovely che dopo la convincente vittoria tra le Modified Under 1500 con la sua Pooper Special Porsche, invitato tra le Over 1500 finisce quarto battuto da Weiss con la Porsche 550, non riuscendo a fare l bis tra le FM ... un Ken Miles sottotono è ''solo'' terzo tra le Modified Under 1500 e nel Main Over 1500 è sesto e terzo tra le FM; qui lo vediamo impegnato nel sorpasso di Austin Davis con la Lancia Special ... Lance Reventlow, quello che diventerà Mister Scarab, core con una Cooper T 39 Climax e cogliendo la quinta piazza tra le Modified Under 1500 vince la classe GM; qui è in lotta con la #12 Porsche 550 di Eldon Beagle (sesto assoluto e quinto tra le FM) e con un altra Cooper T39, la #76 di Ralph Ormsbee (settimo e secondo tra le GM) ... chiudiamo con urna curiosità, la Healey Special Chevrolet, spinta da un blocco da 5 litri che la colloca in CM, e che proprio per la guida molto grintosa di Bill McDonald, viene squalificata per aver ripetutamente ignorato la ''black flag'' dopo aver più volte messo le quattro ruote fuori dal tracciato … vi dice niente? 1956 Smart Field Road Races Sport Over 1500 & Sport Under 1500 + Modified Races & Production Races La cover del St. Louis Region WHEELSPIN di novembre che inquadra buona parte dei protagonisti del week-end ... John Mays con la Fibersport Special Crosley con cui ha dominato la classe HM; qui precede Sandy McArthur con la Giaur Mercury, quarto assoluto e quarto di HM ... Tra gli altri vincitori di una giornata in cui i rincipali protagonisti di stagione sono mancati, Ed Crawford fa sua la Preliminary Race per le Sport Under 1500 con la sua Porsche 550 spyder ripetendosi poi nel Main Event per le Sport Under 1500; Loyal Katskee vince la Modified Over 1500, primo di una tripletta Ferrari, precedendo John Quakenbush e CharlesHassan; assente Paul O'Shea è comunque una Mercedes 300 SL a vincere nella Production Over 1500 con Robbins al volante. 268 1956 SADLER MK2 Chevy – Bill Sadler Abbiamo lasciato Bill Sadler e la sua prima sport, la Mk1 nell'ormai già lontano 1954 quando già pensava ad un seguito. L’evoluzione si traduce in Mk2, ovvero in un telaio tubolare con una caratteristica sospensione a balestra all’anteriore ed un ponte oscillante al posteriore. Un cambio modificato da Sadler e di origine Jaguar (anche se non è notizia certa) e quattro freni a tamburo in alluminio dovrebbero nelle intenzioni gestire la cavalleria del V8. La vettura è vestita con la carrozzeria in fibra della Mk1. Anche la Mk2 comunque si evolve con modifiche alle volte di dettaglio ed alle volte più corpose, come l’adozione di un nuovo Chevy 283 con 300 cavalli. Tra l’altro questa Mk2 è venuta anche in Europa dove ha dimostrato le sue indubbie doti di velocità. Ritornata in Canada sono arrivate altre migliorie, come la sostituzione dei tamburi con due dischi all’anteriore ed una carrozzeria modificata, leggermente più lunga e profilata, e sono arrivati altri risultati di rilievo con la Sadler Mk2 che spesso correva nelle prime posizioni del gruppo. (velocetoday.com – blog-hemmings.com) PALMARES 15.09.56 SCCA Watkins Glen [FL] 42 Sadler Mk2 Bill Sadler DNS 15.09.56 GP Watkins Glen 42 Sadler Mk2 Bill Sadler 9°-5°CM 29.09.56 Harewood Acres [S+1.5] 6 Sadler Mk2 Bill Sadler ?°-?°CM 06.12.57 Governor's Trophy [S+2.0] 108 Sadler Mk2 Brian Naylor DNF BM 06.12.57 Governor's Trophy [S+2.0] 108 Sadler Mk2 Brian Naylor 8°-1°BM 06.12.57 Prel Governor's Trophy [S+2.0] 108 Sadler Mk2 Brian Naylor 8°-1°BM 08.12.57 Nassau Memorial Trophy 108 Sadler Mk2 Brian Naylor DNF BM 18.05.58 SCCA Nat Cumberland [] 22 Sadler Mk2 Bill Sadler DNF CM 01.06.58 GP Dunkirk 122 Sadler Mk2 Bill Sadler DNF CM 01.06.58 SCCA Reg Dunkirk [] 122 Sadler Mk2 Bill Sadler 1°-1°CM 27.06.58 SCCA Reg Watkins Glen] 79 Sadler Mk2 Bill Sadler 1°-1°CM 19.07.58 Harewood Acres [Mod +1.5] 22 Sadler Mk2 Bill Sadler 2°-1°CM 17.08.58 SCCA Nat Montgomery [] 22 Sadler Mk2 Bill Sadler DNF 31.08.58 Prel Thompson BCDEM 120 Sadler Mk2 Bill Sadler 3°-2°CM 01.09.58 SCCA Nat Thompson [Mod] 120 Sadler Mk2 Bill Sadler 3°-2°CM 07.09.58 USAC Lime Rock 22 Sadler Mk2 Bob Said DNF CM 20.09.58 GP Watkins Glen 122 Sadler Mk2 Bill Sadler DNF CM 21.09.58 USAC Marlboro Sadler Mk2 Bob Said 2°-2°CM 28.09.58 USAC Watkins Glen 22 Sadler Mk2 Bob Said DNF CM 07.12.58 Nassau Trophy 76 Sadler Mk2 Bill Sadler DNF CM 07.12.58 Nassau Memorial Trophy 76 Sadler Mk2 O'Shea / Sadler DNF CM 07.03.59 Consolation Pomona 3 Sadler Mk2 Bruce Kessler 1°-1°O2L 08.03.59 USAC Pomona 3 Sadler Mk2 Bruce Kessler DNF O2L 269 1956 OL'YELLER Mk1 Special Buick – Max Balchowsky & Eric Hauser Abbiamo parlato di Max Balchowsky e della sua attività di preparatore e dei suoi primi tentativi nel mondo ''special''; arrivati al 1956 Max e Ina ritengono di aver maturato esperienza sufficiente per andare oltre. Le condizioni favorevoli sono l'incontro sui campi di gara con Dick Morgensen e la volontà di quest'ultimo di vendere la sua Morgensen Special (a causa della morte della sua amica Margaret Pritchard proprio al volante della sua vettura), anche se a dirla tutta sono in tre a comprarla, perche nel mucchio c'è pure il vecchio amico di Max (ed ora anche suo socio) Eric Hauser. Balchowsky modifica molto della vettura, cominciando dal Buick, suo cavallo di battaglia, montandone uno più leggero con blocco in alluminio e lavorando anche sulla trasmissione Jaguar Xk120 (complesso motore cambio già utilizzato da Morgensen). Anche la carrozzeria è oggetto delle attenzioni di Balchowsky e tutte le parti ancora in acciaio sono sostituite da parti in alluminio che ridisegnano il muso della vettura ora non più solo bocca aperta alla ricerca di aria ma in parte sagomata. Non che a livello estetico la ''special'' sia bella anzi, se possibile, è ancora più inguardabile di quando era una Morgensen ma, si sa, se una vettura è veloce è anche ''bella''!!! Sto scrivendo di Ol'Yeller Mk1 perchè ho deciso di prendermi una licenza temporale; infatti per tutto il '56 la vettura è iscritta ancora come Morgensen Special ed usata sia da Max che da Eric, poi nel 1957, usata per tutta la stagione da Eric Hauser, core in un paio di occasioni come Out Hauser Special per diventare poi Balchowsky Special. Nella stagione sccessiva è ancora Hauser a portarla in gara come Balchowsky Special, poi in una trasferta alle Hawai come Massaglia Special (in virtù probabilmente di uno sponsor locale?) ed infine a Riverside in giugno come Ol'Yeller Mk1. A livello di risultati la Mk1 risulta competitiva nel biennio 56/57 con belle vittorie e ottimi piazzamenti, poi gli impegni si diradano e i piazzamenti sono meno interessanti. Per la stagione '60 Eric e Max separano le loro strade e dividono da buoni amici la Special tra di loro, con Max che si tiene il Buick completo di trasmissione ed Eric che si tiene il telaio e la carrozzeria con tutta l'impiantistica. Hauser cambia anche il nome in Larkin Hauser Lion Cage, ottenendo ancora una vittoria a Laguna Seca in ottobre. Le ultime apparizioni datano gennaio '61 con piazzamenti fuori dal podio. Due annotazioni per quanto riguarda i nomi che sono parte integrante della storia di questa ''special''; Ol'Yeller è la contrazione di Old Yeller, un golden retriver protagonista di un film della Disney che ispira Ina visto che anche lei ha un golden da cui non si separa mai. La Disney però non gradisce e tramite uno dei suoi dirigenti, chiede una modifica del nome, che diventa appunto Ol'Yeller. L'altra riguarda il nome scelto da Eric Hauser una volta diventato unico proprietario della Special, Larkin Hauser Lion Cage; il tutto nasce nel più puro spirito americano di rivalsa contro gli invasori Europei, nella fattispecie le Ferrari e le Maserati che sono tante, spesso ben guidate e pure vincenti. Così visto che la Maserati è arrivata con la sua ''birdcage'' e visto che spesso la Ol'Yeller Mk1 se l'è messa dietro, cosa meglio di ''Lion Cage''? (tamsoldracecarsite.net – justacarguy.com) PALMARES 08.07.56 Santa Maria BCDEM 70 Morgensen Special Max Balchowsky 4°-3°BM 08.07.56 Prel Santa Maria 70 Morgensen Special Eric Hauser 2°-1°BM 08.07.56 Prel Santa Maria Nov+1.5 70 Morgensen Special Max Balchowsky DNF 21.07.56 Prel San Diego BCDEM 70 Morgensen Special Max Balchowsky 5°-2°BM 22.07.56 San Diego S+1.5 70 Morgensen Special Max Balchowsky 5°-2°BM 18.08.56 Prel Paramount R. [ 70 Morgensen Special Eric Hauser 1°-1°BM 19.08.56 Paramount Ranch S+1.5 70 Morgensen Special Eric Hauser 2°-1°BM 01.09.56 Santa Barbara BCDEM-UR 70 Morgensen Special Max Balchowsky 6°-2°BM 02.09.56 Santa Barbara S+1.5 70 Morgensen Special Max Balchowsky 3°-2°BM 20.10.56 Prel Pomona BCDEM 70 Out Houser Special Eric Hauser 2°-2°BM 21.10.56 Pomona S+1.5 70 Out Houser Special Eric Hauser 3°-1°BM 04.11.56 Scca Palm Springs BCDEM 70 Out Houser Special Max Balchowsky DNF 18.11.56 Paramount Ranch BCDEM 170 Balchowsky Special Eric Hauser 3°-1°BM 19.01.57 Prel.Pomona BCDEM 70 Out Houser Special Eric Hauser 3°-2°BM 20.01.57 Pomona S+1.5 70 Out Houser Special Eric Hauser 1°-1°BM 09.03.57 Prel.Paramount R. Mod+1.5 171 Balchowsky Special Eric Hauser 1°-1°BM 10.03.57 Paramount Ranch S+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser DNF 07.04.57 Palm Springs BCDEM 70 Balchowsky Special In entry list only 12°-2°BM 18.05.57 Prel.S. Barbara BCDEM 70 Balchowsky Special Eric Hauser 1°-1°BM 19.05.57 Santa Barbara [S+1.5] 70 Balchowsky Special Eric Hauser 1°-1°BM 15.06.57 Prel.Paramount R. Mod+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser 6°-3°BM 16.06.57 Paramount Ranch [Ladies] 70 Balchowsky Special Ina Balchowsky 5°-1°BM 16.06.57 Paramount Ranch S+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser DNF 27.07.57 Prel.Pomona Mod+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser 4°-2°BM 28.07.57 Pomona BCDEM 70 Balchowsky Special Eric Hauser 9°-1°BM 31.08.57 Prel S. Barbara Mod+1.5 70 Balchowsky Special Chuck Porter 6°-2°BM 01.09.57 Santa Barbara BCDEM 70 Balchowsky Special Chuck Porter 3°-2°BM 21.09.57 Prel.Riverside Mod+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser 9°-4°BM 22.09.57 Riverside BCDEM 70 Balchowsky Special Eric Hauser DNS 26.10.57 Prel Pomona Mod+1.5 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 5°-1°BM 27.10.57 Pomona S+1.5 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 19°-1°BM 03.11.57 Scca Palm Springs BCDEM 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 2°-1°BM 10.11.57 Scca Laguna Seca BCDEM 70 Balchowsky Special Max Balchowsky DNS 17.11.57 Scca Riverside BCDEM 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 11°-1°BM 08.02.58 Prel.Pomona Mod+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser DNF 09.02.58 Pomona S+1.5 70 Balchowsky Special Eric Hauser DNF 09.02.58 Cons.Pomona Mod 70 Balchowsky Special Eric Hauser 2°-1°BM 02.03.58 Scca Phoenix S+1.5 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 1°-1°BM 02.03.58 Scca Phoenix Main 70 Balchowsky Special Max Balchowsky DNF 13.04.58 Scca Phoenix Main 70 Balchowsky Special Max Balchowsky DNF 11.05.58 Hawaii S+1.6 70 Massaglia Special Eric Hauser 5°-1°BM 01.06.58 Santa Barbara BCDEM 70 Balchowsky Special Max Balchowsky 2°-2°BM 29.06.58 Riverside BCDEM 70 Ol'Yaller Mk I Eric Hauser DNS 30.08.58 Prel S. Barbara BCDM 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 1°-1°BM 31.08.58 Santa Barbara BCDM 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 1°-1°BM 12.10.58 USAC Riverside 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 7°-2°BM 25.10.58 Prel Minden BCDEM Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 2°-2°BM 26.10.58 Minden BCDEM 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 1°-1°BM 02.11.58 Palm Springs Exhibition Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 2°-2°BM 09.11.58 Scca Laguna Seca BCDM Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky DNF 23.11.58 Pomona BCDEM Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky DNS 31.01.59 Prel Pomona BCDM 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 2°-1°BM 01.02.59 Pomona BCDM 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky 8°-1°BM 08.03.59 USAC Pomona 70 Ol'Yaller Mk I Max Balchowsky DNF 27.09.59 USAC Vaca Valley Ol'Yaller Mk I Eric Hauser 6°-5°O2L 11.10.59 200 mile Riverside 1 Ol'Yaller Mk I Eric Hauser DNF Al momento dello scioglimento del sodalizio, Max si tiene il Buick ed Hauser telaio e meccanica. Max costruirà la Mk2 intorno al propulsore e Hauser monterà uno Chevy sul telaio. 24.01.60 Palm Springs BCDEM 1 Larkin-Hauser Special Eric Hauser DNF 16.10.60 200 mile Riverside 71 Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser DNQ 22.10.60 Laguna Seca Mod 71 Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser 1°-1°BM 23.10.60 USAC Laguna Seca 71 Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser 26°-16°O2L 06.12.00 Pomona BCDEFM 1 Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser DNS 11/12/60 Novice Las Vegas Mod Larkin-Hauser Lioncage Jim Larkin 1°-1°BM 11.12.60 Las Vegas BCDE Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser 3°-2°BM 08.01.61 Pomona BCDEM 1 Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser 8°-2°BM 22/01/61 Scca Palm Springs Nov Larkin-Hauser Lioncage Fred Ives 2°-1°BM 22.01.61 Palm Springs BCDEFM Larkin-Hauser Lioncage Eric Hauser 4°-1°BM 270 1956 JABRO Special Crosley (HM) Chiunque mastichi di H-Modified e di Crosley conosce il nome Jabro, almeno secondo Harold Pace e Mark Brinker, che hanno scritto a quattro mani un tomo chiave sulla categoria ''Vintage American Road Racing Cars 1950-1970''. James Broadwell, Mister Jabro, ha costruito la sua prima vettura nei primi anni '50, partendo da un unico, sano principio nazionalistico ovvero attingere solo al mercato americano per i pezzi nesessari alla sua realizzazione. Nel 1956 arriva la svolta con l'acquisto di una Crosley '49 per poi mettersi a preparare un modello in legno per dare forma alla carrozzeria che ne avrebbe vestito il telaio. Nasceva la Jabro Junior, oggetto di questa storia ed ampiamente trattata da Robert Hegge nel numero di maggio del '8 di Mechanix Illustrated. I cambiamenti in corsa sono abitudine nel pianeta ''special USA'' e quindi non fa stupire che il telaio Crosley sia rimasto sotto un telo nel cortile della Broadwell International Co. Mentre James cominciava a saldare un tlaio originale, che lo era anche nella scelta dei materiali utilizzati; infatti lo space frame è stato interamente costruito con tubi d'antenna da 1 ¼ di pollice. James stesso motiva la scelta ''… volevo principalmente tenere bassi i costi ed i tubi d'antenna erano quelli che costavano meno sul mercato, con due grandi vantaggi, - racconta - ovvero il basso contenuto di carbonio, che ne facilitava la saldatura e la loro resistenza elastica che consideravo un vantaggio per la ciclistica di una piccola cilindrata …'' Altro particolare interessante il fatto che Broadwell saldò il telaio in maniera del tutto simile a quello della Jaguar C type (ovviamente con misure diverse) ottenendo alla bilanci un risultato di soli 49 kg. All'anteriore molle ed ammortizzatori lavorano sull'assale derivato da quello della Crosley mentre dietro il ponte rigido appoggia su balestre semiellittiche; i freni sono anch'esi Crosley ma modificati con l'aggiunta di alette per raffreddare meglio ed evitare il fading alle alte temperature. Partendo da un blocco in ghisa Crosley Turbulator, James ha messo insieme un Crosley inedito con un albero forgiato appositamente, valvole Stellite (scelte per il loro utilizzo sui Crosley che la Thermo-King utilizzava come unità di mantenimento per i suoi camion frigoriferi), alberi a camme Iskenderian e la testa ribassata e lucidata, che insieme ad un quadricorpo Amal-Mallory hanno portato il regime a 8500 rpm. Negli anni successivi la Broadwell ottiene successi sul mercato dove alla ''Junior'' si succedono la ''Ale'', la Mk1 (che come la Mk2 sono la versione Kit della Junior atte ad ospitare il motore scelto dal cliente), la Major … PALMARES 6.10.1956 Smartt Field [Novice] Jr. James Broadwell 4°-1°HM 7.10.1956 Smartt Field [HM] Jr. James Broadwell 6°-6°HM 7.10.1956 Smartt Field [S1.5] Jr. James Broadwell DNF 28.04.57 Smartt Field [FM+GM+HM] Jr. James Broadwell ?°-3°HM 28.04.57 Smartt Field [FM+GM+HM] Jr. Chuck Leighton 5°-1°HM 8.6.1958 Scca Lawrenceville FGP-HM 18 Edgar Alsbury 8°-1°HM 8.6.1958 Prel Lawrenceville FGP-HM 18 Edgar Alsbury ?°-6°HM 8.6.1958 Scca Lawrenceville FGP-HM 75 Jim Broadwell ?°-6°HM 8.6.1958 Prel LawrencevilleFGP-HM 777 Ray Mitchler ?°-5°HM 22.6.1958 Scca Road America FGHP-HM 75 Jim Broadwell ?°-3°HM 6.9.1958 Scca Road America FGP-HM 18 Edgar Alsbury DNF 6.9.1958 Scca Road America FGP-HM 29 Ray Mitchler 36°-13°HM 4.12.1959 Prel Governor's Trophy S2.0 58 Major Bob Major 38°-4°HM 4.12.1959 Governor's Trophy S2.0 58 Major Bob Major DNF 22.5.1960 Scca Milwaukee FGHP-HM Clarke Walser ?°-2°HM 28.8.1960 Scca Wilmot Race 1 FPHM Dean Elder ?°-1°HM 28/08/60 Scca Wilmot Race 2 FPHM Dean Elder ?°-1°HM 28.8.1960 Scca Wilmot Race 1 FPHM William Hapke ?°-2°HM 16.4.1961 Scca Marlboro GP-HM 182 Edmund Rosendale 12°-3°HM 17.6.1961 Scca Road America FP-HM 84 William Hapke DNF 17/06/61 Scca Road America FP-HM Clarke Walser DNF 23.7.1961 Scca Marlboro GP-HIM Edmund Rosendale ?°-1°HM 29.10.1961 Scca Muskogee GHP-HM-GT Dick Harrison, Jr. 3°-3°HM 13.5.1962 SCCA Cumberland GHM 182 Edmund Rosendale 17°-8°HM 3.6.1962 Scca Lawrenceville GHP-HM Emmett Pyatt ?°-1°HM 8.7.1962 SCCA Lake Garnett HM 91 Emmett Pyatt 9°-9°HM 8.7.1962 SCCA Lake Garnett HM 118 Chuck Leighton 6°-6°HM 19.8.1962 Prel Wilmot EP-HM Clarke Walser 14°-7°HM 8.6.1963 Prel Greenwood GHP-HM Mark IV Ken Edwards 3°-3°HM 22.9.1963 Scca Greenwood HM-FVee-Jr. 17 Roadster Terry Matheny 10°-6°HM 22.9.1963 Scca Greenwood HM-FVee-Jr. 18 Special Edward Salsbury 5°-3°HM 22.9.1963 Scca Greenwood HM-FVee-Jr. 32 Special Dean Elder DNS 22.9.1963 Scca Greenwood HM-FVee-Jr. 63 Saab engine David Kiser 7°-5°HM 31.5.1964 Scca Greenwood other Roadster Larry Moore ?°-1°HM 28.6.1964 Scca Lynndale Farms FP-HM 64 Dean Elder ?°-?°HM 14.2.1965 Scca Green Valley EP-HM Saab engine Don Westerheide ?°-1°HM 9.5.1965 SCCA Hammond HM-HP Saab engine David Bland 1°-1°HM 22.5.1965 SCCA Greenwood GHP-HM Dean Elder DNF 22.5.1965 SCCA Greenwood GHP-HM Saab engine Glen Sheppard 2°-1°HM 27.6.1965 Kingsville EP-HM Saab engine David Bland DNS 8.8.1965 Scca Lynndale F. GHP-HM 53 John Wetherbee 3°-3°HM 28.8.1965 SCCA Milwaukee John Wetherbee ?°-1°HM 26.9.1965 Scca Lynndale F. HM-HP John Wetherbee 3°-3°HM 3.10.1965 SCCA Wilmot FP+HM Bob Snider ?°-1°HM 7.11.1965 SCCA San Antonio other Saab engine David Bland ?°-1°HM 27.11.1965 US Champ Daytona HM 42 Saab engine Glen Shepard 7°-7°HM 26.11.1966 US Champ Riverside GHSR 411 Gordon Waddle 14°-7°HSR 26.11.1966 US Champ Riverside GHSR 512 Don Westerheider DNF alla prossima Franz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 12, 2017 at 17:54 Autore Share Inviata April 12, 2017 at 17:54 Salve a tutti da Mechanix Illustrated l'originale dell'articolo su James Broadwell e le sue Jabro ... per gli amanti del genere ... alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 12, 2017 at 19:18 Share Inviata April 12, 2017 at 19:18 Bello, bellissima storia... ma opinione personale dovresti "spezzare" un po di più i post, al massimo prendi un like in più 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 13, 2017 at 05:43 Autore Share Inviata April 13, 2017 at 05:43 Salve a tutti 10 ore fa, V6DINO ha scritto: Bello, bellissima storia... ma opinione personale dovresti "spezzare" un po di più i post, al massimo prendi un like in più Anche a me alcuni sembravano un po', diciamo, corposi ma pensavo, in prospettiva, ad un minor numero di pagine ... ma molto probabilmente hai ragione .... 10 ore fa, V6DINO ha scritto: Bello, bellissima storia... ma opinione personale dovresti "spezzare" un po di più i post, al massimo prendi un like in più Oppsss quotato 2 volte alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 15, 2017 at 20:36 Autore Share Inviata April 15, 2017 at 20:36 Salve a tutti 271 1956 Pomona 80 Miles Sport Over 1500 & Sport Under 1500 + Consolation Races Production & Modified + Preliminary Races Production & Modified Sono in molti ad aver incontrato problemi a Pomona, nel lungo week-end di corse in queto ottobre baciato dal prolungarsi dell'estate indiana ... Richard Shipman stava prendendo il largo nella Production Over 2000 con l'Austin Healey 100S, poi questo testacoda lo ha relegato ad un anonimo quinto posto finale, lasciando campo libero a Jim Parkinson, su una vettura identica e che qui intravediamo … in questo valzer nessuno dei due contendenti ha perso qualcosa, Edward Parker con la #58 Renault Spyder e Noble Bishop con la Crosley Special finiscono rispettivamente 14° e 12° assoluti nella Preliminary Modified Under1500 finendo 2° e 1° tra le HM … peggio va a John Sousa che stropiccia la sua MG Special cotro le balle di paglia … ma a Pomona c'è stato anche qualcuno che ha portato a casa il risultato. Nel Main Event sulle 80 miglia per le Sport Over 1500 Bob Oker mette la sua Aston Martin Db3S davanti a tutti vincendo ovviamente tra le DM; su podio con lui un brillante Ken Miles che nel week-end del debutto della sua ultima creatura, la Pooper R3 Special Porsche, fatica nella Preliminary, finendo 8° e 2° tra le DM ma si rifà agguantando la seconda piazza e vincendo la classe Terzo è Eric Hauser con la Out Hauser Special (la ex Morgensen e futura Ol'YellerMk1) vincitore fra le BM, ma la chiccaq è Mickey Thompson che porta in gara una Kurtis Special Cadillac che iscrive in AM, dato che il blocco V8 è un otto litri, e con la quale prende la sesta piazza finale vincendo ovviamente la classe … nel Main per le Sport Under 1500 è Howard Wheeler a mettere la sua Osca MT4 davanti a tutti, precedendo Jean Oddous con la Lotus Mk6 Climax … tra le Production uno dei vincitori di giornata è Bob Oker con una AC Ace Bristol, che fa un po' corsa a se tra le Under 2000 … 1956 Palm Springs 105 Miles Modified Over 1500 & 90 Miles Modified Under 1500 + Production Races + Preliminary Races la stagione si chiude come si era iniziata, con un bellisimo duello tra Carroll Shelby e Phill Hill; vince ancora Carroll con la Ferrari 410S di Jhon Edgar in volata sulla Ferrari 857S di Hill … e la stagione si chiude così com'era cominciata anche per Bill Murphy; una stagione di 17 gare in cui Bill ha visto il traguardo in 12 occasioni vincendo sempre la classe e cogliendo 8 vittorie assolute e che era cominciata col doppio ritiro di Torrey Pines, seguito a mezza via da quello di Pebble Beach e finisce allo stesso modo, dopo Pomona, Bill Murphy è out anche a Palm Springs … altra bella prestazione di John Barneson con la Hageman Special che finisce quarto assoluto nel Main Event e vince la classe BM ... Jean Pierre Kunstle con la sua rossa Porsche 550 Spyder guida il gruppo dopo il via del Main Event per le Modified Under 1500, ma sarà costretto al ritiro, dietro si intravede la Cooper di Bob Drake, futuro vincitore e la Porsche 550 Rs di Pete Lovely, secondo alla fine. La rossa Osca che si intravede sullo sfondo è quella di Jim Kimberly, che finirà quinto. Max Balchowsky sta prendendo le misure alla dex Morgensen Special, gia modificata nella meccanica e che diventerà una delle ''special'' più vincenti dei ''fifties'' ... pur in una giornata non delle migliori, finisce undicesimo nel Main per le Modified Over 1500, James Lowe porta le bellissima Frazer Nash Le Mans alla vittoria in classe EM ... 1956 Paramount Ranch 110 Miles Modified Over 1500 & 55 Miles Modified Under 1500 + Production Races da Road & Track – alla seconda presenza in calendario, Paramount Ranch offre uno spettacolo di qualità al suo pubblico, numeroso e dal palato sopraffino; l'ultimo week-end di rilievo della stagione offre sorprese anche nei risultati, Bob Oker, non certo l'ultimo arrivato vince la Production Over 1500 con la AC Ace Bristol precedendo la strafavorita Mercedes 300 SL di Jack Bates … ma il mattatore è Ken Miles che tra le Modified fa man bassa di Trofei, andando a vincere con la sua Pooper R3 Special prima la 55 Miglia per le Under 1500 e poi la 110 Miglia per le Over 1500, precedendo entrambe le volte Jean Pierre Kunstle con la Porsche 550 ... le piccole Production Under 1500 sono al solito spettacolari con il duello tra la Porsche 356 Carrera di Dale Johnson, poi vincitore, e la MGA di Elliot Forbes Robinson, separati da soli 3/10 dopo oltre 45' di gara ... John von Neumann quarto nella 110 Miglia per le Modified Over 1500 vincendo la classe DM … Chuck Porter quinto nella 110 Miglia e primo tra le CM con la sua Porter 300SLS Special ... Eric Hauser finisce sul gradino più basso del podio nel Main Event con la Out Hauser Special (ex Morgensen Special e futura Ol'Yeller Mk1) vincendo comunque la classe BM … Ody Fellows in testa coda con la MG Special ... Ken Miles , protagonista senza se e senza ma con l'ultima delle sue ''special'' la Pooper R3 ... Jean Oddous con la Lotus Mk6 Climax si arrampica fino al terzo gradino del podio vincendo con pieno merito la lasse GM ... alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 15, 2017 at 21:19 Autore Share Inviata April 15, 2017 at 21:19 Salve a tutti 272 1956 JAMIESON SIMCA Special Crosley (HM) – Tommy Jamieson Questa è una Special che mi ha dato da pensare! Quei cerchi ''Topolino'' mi hanno portato a pensare ad uno chassis Fiat modificato (poi quel ''Full house Mouse'' a confondere ulteriormente), quando poi leggendo l'Hmod Group di Tam McPartland ... … nell'immediato dopo guerra Simca costruiva su licenza modelli Fiat in Francia rinominandoli; per esempio la Fiat 500 Topolino è diventata la Simca 5 e la Balilla 1100 la Simca 8. Questa è in effetti la Simca Special Crosley di Tommy Jamieson che ha corso dal '55 al 57 con alterne fortune (tamsoldracecarsite.net) PALMARES 13.11.1955 Scca Glendale FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 20°-4°HM 3.12.1955 Prel Palm Springs FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 22°-8°HM 4.12.1955 Main Palm Springs S1.5 157 Simca Special Tommy Jamieson DNF 26.2.1956 Palm Springs FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 15°-3°HM 17.3.1956 Prel Santa Barbara FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson DNF 23.6.1956 Prel Pomona Mod 1.3 157 Simca Special Tommy Jamieson 19°-7°HM 21.7.1956 Prel San Diego FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson DNF 22.7.1956 San Diego S1.5 157 Simca Special Tommy Jamieson 14°-2°HM 22.7.1956 Cons San Diego S1.5 157 Simca Special Tommy Jamieson 10°-1°HM 18.8.1956 Prel Paramount R. FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 17°-4°HM 19.8.1956 Paramount Ranch S1.5 157 Simca Special Tommy Jamieson DNF 4.11.1956 Scca Palm Springs FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 18°-4°HM 7.4.1957 Palm Springs FGHM 157 Simca Special Tommy Jamieson 14°-3°HM 27.7.1957 Prel Pomona Mod 1.0 157 Simca Special Tommy Jamieson DNF 273 1956 MG R1 Special (FM) – Dusty Miller (ex Ken Miles) Con l’aiuto di Gough, Ken aveva costruito la R1, la sua prima “Special”. Un telaio in tubi d’acciaio dolce, molto leggero e rigido; all’anteriore con geometria rivista, le sospensioni indipendenti di una serie Y, mentre dietro un ponte rigido. Freni Alfin con tamburi in alluminio ed uno sterzo a cremagliera di origine Morris Minor completa l’insieme. Ken aveva anche pensato al motore,partendo da un MG 1298 portato a 1466, con due carburatori SU doppio corpo gemellati ed un rapporto di compressione di 10,5:1 in partenza, che negli sviluppi successivi è arrivato fino a 11,6:1. Una trasmissione MG TD di fabbrica era incaricata di portare gli 83 cavalli alle ruote. Dopo una serie veramente lunga di successi nell'arco del biennio 53/54 Miles vende la Special R1 a Cy Yedor, che ottiene a sua volta risultati più che buoni, per poi vendere la Special nell’estate del '55. Il nuovo proprietario, Dusty Miller ricomincia la stagione in Settembre a Santa Barbara; ma non sarà più la stessa cosa, un po' perchè la R1 comincia a non essere più al passo con i tempi e molto perchè Dusty Miller non è Ken Miles e nemmeno Cy Yedor … (tamsoldracecarsite.net – mgexp.com) PALMARES 23.10.55 Torrey Pines [S1.5] 250 MG Special R1 Dusty Miller DNF 03.12.55 Palm Springs [FM+GM+HM] 250 MG Special R1 Dusty Miller DNF 04.12.55 Palm Springs [ConsS1.5] 250 MG Special R1 Dusty Miller 2°-2°FM 04.12.55 Palm Springs [MainS1.5] 250 MG Special R1 Dusty Miller 9°-8°FM 14.01.56 6 h Torrey Pines 5 MG Special R1 Dusty Miller DNS 26.02.56 Palm Springs [FM+GM+HM] 5 MG Special R1 Dusty Miller 8°-6°FM 17.03.56 Santa Barbara [PrelFM+GM+HM] 58 MG Special R1 Dusty Miller 7°-6°FM 18.03.56 Santa Barbara [FM+GM+HM] 58 MG Special R1 Dusty Miller 6°-6°FM 19.05.56 Bakersfield [PrelFM+GM+HM] 8 MG Special R1 Dusty Miller 7°-6°FM 20.05.56 Bakersfield [FM+GM+HM] 8 MG Special R1 Dusty Miller DNF 23.06.56 Pomona [PrelModified 1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 15°-15°FM 240.6.56 Pomona [FM+GM+HM] 18 MG Special R1 Dusty Miller DNF 21.07.56 San Diego [PrelFM+GM+HM] 8 MG Special R1 Dusty Miller 6°-5°FM 22.07.56 San Diego [S1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller DNF 20.10.56 Pomona [PrelFM+GM+HM] 8 MG Special R1 Dusty Miller 6°-5°FM 21.10.56 Pomona [S1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 10°-9°FM 04.11.56 Palm Springs [FM+GM+HM+FIII] 8 MG Special R1 Dusty Miller DNA 26.10.57 Pomona [PrelMod 1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 8°-6°FM 27.10.57 Pomona [S1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 11°-8°FM 07.12.57 Paramount Ranch [PrelMod 1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 12°-8°FM 08.12.57 Paramount Ranch [S1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 5°-4°FM 08.02.58 Pomona [PrelMod 1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller DNS 09.02.58 Pomona [S1.5] 8 MG Special R1 Dusty Miller 8°-4°FM 09.02.58 Pomona [ConsMod] 8 MG Special R1 Dusty Miller 6°-2°FM 274 1956 POOPER Pooper R3 Special Porsche (EM>FM) – Ken Miles Negli anni cinquanta il panorama automobilistico americano viveva un periodo di grande e continua evoluzione. Nel primo dopoguerra erano cominciate le prime “contaminazioni” europee, con la pre- senza sulle griglie di Ferrari, Maserati, Mercedes, ma all’interno di questo movimento si muoveva un mondo incredibilmente ricco e fantasioso, quello delle “Special”, vetture nate dall’assemblaggio di telai e motori di marche diverse, o telai autocostruiti e spinti da corposi blocchi americani. In precedenza abbiamo parlato delle Pooper (telaio Cooper motorizzato Porsche) derivate dai due telai Cooper arrivati negli Stati Uniti per tentare di battere una serie di Record di velocità, oggi parleremo di una Pooper derivata da un telaio Cooper “Bobtail”. Quando a fine 1955 Ken Miles si rende conto che continuare a battere le Porsche 550, con la sua Mg R2 Special, nella combattuta classe F (fino 1500 cc) non sarà più cosa semplice, accetta l’offerta di John von Neumann per correre con la sua Scuderia. La tradizione vincente di Ken Miles e di von Neumann continuano, ma spesso la Porsche affida vetture casa a suoi concessionari o fa correre i suoi piloti rendendo complicata la vita a chi usa vetture clienti. Von Neumann fa un tentativo diplomatico, chiedendo una della nuove 550, derivate da quelle usate in Europa per l’Europeo della Montagna, ma il costruttore tedesco nicchia. Ken, memore delle precedenti esperienze con le sue speciali convince von Neumann a costruirne una. La scelta per il telaio cade su uno dei modelli Cooper presente in quegli anni negli States, la Bobtail, soprannome derivato dalla sua coda tronca e che correva con successo nella classe 1100. La Cooper Bobtail aveva alcune caratteristiche in comune con i modelli utilizzati per le Pooper di Lovely e Corazza, come la guida centrale, con la possibilità di ricavare un posto passeggero, un semplice strapuntino, in una delle due fiancate per rientrare nel regolamento “biposto sport” ed un telaio leggero e rigido con la caratteristica di avere una serie di ordinate longitudinali in tubi curvi. Ken Miles si rimbocca le maniche e von Neumann mette mano al portafoglio, pagando il telaio e andandosi a cercare il migliore tra i suoi motori Porsche, optando alla fine per un blocco 547 a quattro camme. Il problema principale è stato proprio quello di trovare lo spazio per alloggiare il nuovo blocco 1500 4 cilindri piatto dove prima stava un Climax 4 cilindri in linea 1100 cc. Qui le abilità meccaniche di Miles sono venute fuori, prima rinunciando all’accensione originale sostituen-dola con una presa da un modello stradale Carrera e poi integrando un traliccio con sei punti di attacco per il motore nel complesso intreccio di tubi del telaio inglese, il tutto senza perdere in rigidità o leggerezza. A questo punto il problema successivo è stato affrontato con l’aiuto di Dick Troutman, di Troutman & Barnes, esperti nella costruzione di telai a traliccio tubolare, che sono riusciti ad allungare il telaio Bobtail perché non risultasse sbilanciato dall’aumento di peso al posteriore e dalla maggior potenza del motore Porsche. L’allungamento ha anche permesso il montaggio di nuovi semiassi più leggeri dei Porsche originali e sospensioni indipendenti con una maggior possibilità di regolazione. Il serbatoio dell’olio con relativo radiatore, la ruota di scorta e la batteria vengono posizionati sotto il muso per bilanciare ulteriormente la distribuzione dei pesi. Il pacchetto viene completato con il mantenimento delle ruote Cooper originali e l’adozione di un impianto frenante con quattro dischi. Il peso totale era di 940 libbre a secco con un impatto frontale inferiore a quello di una 550A spyder, più basso e profilato e con la stessa potenza. Il debutto a Pomona è stato subito un successo con Ken Miles che va a vincere la corsa preliminare del sabato, finendo al secondo posto nell’evento principale della domenica.L’uscita successiva a Paramount Ranch è un successo ancora più marcato con una tripletta; primo nella preliminare del sabato, ancora primo nella corsa di qualificazione della domenica mattina e dominatore incontrastato della corsa principale nel pomeriggio. Prima di archiviare la stagione ’56, il meglio del Motorsport Americano ed Europeo si ritrova per il classico appuntamento dicembrino a Nassau per lo Speed-week. Ken Miles il 7dicembre, nel Governor’s Trophy riservato alle Sport 2 litri, vince la classe arrivando secondo nell’assoluta, preceduto solo dalla Ferrari 500Tr di Howard Hively, ripetendola splendida performance anche il 9, nel Nassau Trophy, dove tra 42 partenti solo tre lo precedono al traguardo, nell’ordine Stirling Moss con la Maserati 300S, Masten Gregory con la Ferrari 500Tr del Temple Buell e Alfonso de Portago con la sua Ferrari 860 Monza. C’è ancora spazio per cominciare la stagione ’57 in modo analogo a Pomona, sul finire di gennaio, dove Ken Miles vince la corsa di qualificazione al sabato, si ripete nella preliminare della domenica mattina e si ritira dopo aver dominato la corsa principale della domenica pomeriggio. Poi come in molte altre occasioni succede che von Neumann torna ad affidare a Ken Miles una delle sue 550 Spyder, e poi una nuova 550 Rs, con le quali il pilota britannico continua a mietere successi. Che cosa è successo? Perché viene abbandonata una vettura veloce ed affidabile come la Pooper? Semplicemente la casa madre tedesca ha fatto sapere a John von Neumann che c’era la possibilità di avere una delle nuove 550 alleggerite e magari anche una serie di particolari per il motore, tali da renderlo molto simile ad un motore casa; l’unica condizione era di tenere in garage la Pooper. Insomma ai tedeschi non piaceva prenderle da una vettura spinta da un loro stesso motore; alla lunga molti dei potenziali clienti avrebbero riconosciuto nel telaio l’anello debole e la Porsche sa riconoscere il valore del mercato americano. La vettura sarà venduta a Stan Sugarman che la affiderà a Jack McAfee. (tamsoldracecarsite.net – bringatrailer.com) PALMARES 20.10.1956 Prel Pomona BCDEM 50 Pooper R3 Special Ken Miles 8°-2°EM 21.10.1956 Pomona S+1.5 50 Pooper R3 Special Ken Miles 2°-1°EM 18.11.1956 Paramount Ranch FGHM 50 Pooper R3 Special Ken Miles 1°-1°FM 18.11.1956 Paramount Ranch BCDEM 50 Pooper R3 Special Ken Miles 1°-1°FM 7.12.1956 Governor's Trophy S2.0 94 Pooper R3 Special Ken Miles 2°-1°FM 7.12.1956 Preliminary Nassau S2.0 94 Pooper R3 Special Ken Miles ?°-?°FM 9.12.1956 Nassau Trophy 94 Pooper R3 Special Ken Miles 4°-1°FM 19.1.1957 Prel Pomona FGHM 50 Pooper R3 Special Ken Miles 1°-1°FM 20.1.1957 Pomona S+1.5 50 Pooper R3 Special Ken Miles DNF 20.1.1957 Pomona S1.5 50 Pooper R3 Special Ken Miles 1°-1°FM 275 1956 SIATA 208 CS Special Ferrari La Siata 208, nelle versioni S spyder e CS coupè, è una vettura competitiva di suo, ma questi sono anni di grande fermento tecnico, più o meno ''giustificato'' e,quindi, le special sono uscite dall'immaginario collettivo per entrare nel tessuto reale del motorsport. Ora per quanto riguarda George Arents e questa Siata 208 CS, #CS0609 già usata dallo stesso nel '55 in configurazione ''casa'' e con buoni risultati, non si tratta di interesse legato alla solita ipervitaminizzazione che l'avrebbe dotata di un blocco V8 US, ma di curiosità legata alla scelta di sostituire il blocco originale, il piccolo capolavoro V8 2 litri Fiat, con un Ferrari Mondial 500 L4 di pari cilindrata ma con un discreto vantaggio in termini di peso e di cavalleria e che finisce col ripagare l'aspettativa tanto da risultare primo di classe in tutte le sue uscite a parte la corsa di Beverly dove Arents è costretto al ritiro. PALMARES Siata 208 CS (EM) Fiat V8 15.5.1955 Prel Cumberland Nov 2.0 226 Siata 208CS Fiat V8 George Arents DNS 29.5.1955 Scca Thompson EP+EM Siata 208CS Fiat V8 George Arents ?°-5°EM 18.6.1955 GP Harewood 41 Siata 208CS Fiat V8 George Arents 3°-1°EM 18.6.1955 Edenvale Sports 41 Siata 208CS Fiat V8 George Arents ?°-3°EM 4.7.1955 Prel Beverly BCDEM Siata 208CS Fiat V8 George Arents DNF PALMARES Siata 208 CS (EM) Ferrari 500 Mondial 26.2.1956 Scca Punta Gorda Mod 100 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents 2°-1°EM 7.7.1956 Scca Beverly BCDEM 100 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents DNF 4.8.1956 Harewood Acres S2.0 160 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents 2°-1°EM 4.8.1956 Harewood Acres S3.0 160 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents 3°-1°EM 4.8.1956 Harewood Acres LeMans 160 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents 4°-1°EM 15.09.56 GP Watkins Glen 101 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents DNA 6.10.1956 Chester S3.0 100 Siata 208CS Spl Ferrari George Arents 5°-1°EM alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 18, 2017 at 11:10 Autore Share Inviata April 18, 2017 at 11:10 Salve a tutti 276 1956 Nassau Speed Week Giunto alla terza edizione, l'ormai imprescindibile appuntamento dicembrino che chiude in festa (ma per coloro che gareggiano è festa prima e dopo, non durante) la stagione offre al solito un parterre ricco di nomi importanti e di vetture al top ed i nomi dei vincitori sono il riflesso dell'importanza che ha assunto lo Speed-week. Cominciando dalla Preliminary per le Sport Under 1100 che vede primeggiare Jay Chamberlain con la Lotus 11 Climax, mentre Masten Gregory regola un'agguerrita concorrenza nella Preliminary Sport Under 2000 con la Ferrari 500TR, finendo con Carroll Shelby che porta al successo la Ferrari 410Sport di John Edgar nella Preliminary Sport Over 2000, precedendo sul traguardo John Fitch con la Jaguar D Type di Cunningham, Phil Hill conla Ferari857S di George Tilp. Lo stesso Carroll Shelby poi bisserà vincendo anche il Governor's Trophy,sempre con la fidata 410 Sport precedendo Fon de Portago con la sua personale Ferrari 860 Monza e ancora Lou Brero con D Type. Nelle gare di contorno John Fitch vince la corsa riservata alle Jaguar e Masten Gregory quella riservata alle Ferrari. Nel Nassau Trophy, l'evento clou dello Speed-week, è Stitling Moss a trionfare con la Maserati 300S di William Lloyd, davanti a Masten Gregory con la Ferrari 500TR e Fon de Portago con la Ferrari 860 Monza. A proposito di Moss, per buona parte delle prove, dopo aver fatto una veloce messa a punto della sua 300S, ha guidato a lungo l'Austin Healey Six, la stremliner da record dotata del nuovo motore 6 cilindri serie C, optando poi per la più potente vettura italiana. Il sempre suggestivo sguardo su una delle griglie delle corse a Nassau … 277 1956 AUSTIN HEALEY SIX – Stirling Moss Negli anni '50 molte case si sono impegnate attivamente nella caccia ai Record, di velocità purà o media sulla percorrenza di svariate distanze o su vere e proprie Marathon per caratterizzare le proprie autovetture come le più ''veloci'' o le più ''resistenti'' o altro ancora; l'austin Healey 100 quando è stata messa sul mercato ed ha cominciato parallelamente la sua carriera sportiva di successo è stata soggetto di una campagna alla ricerca di ''record'' nel biennio 53/54 sia in versione standard che preparata e carrozzata streamliner. Poi nel 1956 con una carrozzeria estremamente caratterizzata ed elegante, pensata da John Wevering e creata da Hal Jensen, è partita l'ennesima campagna montando sul classico telaio della 100S il nuovo motore 6 cilindri alimentato da tre Weber doppio-corpo 40 DCOE con un rapporto di compressione 10:2. Protagonisti a Bonnevilli volti a noi noti come Carroll Shelby, Roy Jackson-Moore con lo stesso Donald Healey presente sulla stip. Con la stessa vettura stirling Moss girerà in prova a Nassau in occasione dello Speed-week del '56 scegliendo poi per la gara la Maserati 300S. Il poster pubblicitario che elencai risultati ottenuti indicando anche la partnership tecnica con la Castrol alla prossima con la stagione '57 ... Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 21, 2017 at 09:00 Share Inviata April 21, 2017 at 09:00 Laguna Seca, 1966... La Porsche 906 di Ken Miles, quinta al traguardo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 21, 2017 at 12:18 Share Inviata April 21, 2017 at 12:18 Leo sei andato un po avanti...prima di vedere quelle in pista aspetto la stagione 1957, 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 21, 2017 at 14:11 Autore Share Inviata April 21, 2017 at 14:11 4 ore fa, leopnd ha scritto: Laguna Seca, 1966... La Porsche 906 di Ken Miles, quinta al traguardo... 1 ora fa, V6DINO ha scritto: Leo sei andato un po avanti...prima di vedere quelle in pista aspetto la stagione 1957, salve a tutti anche perche quella 150 miglia vinta da Charlie Hayes su una McLaren Elva era la terza prova del Campionato USRRC ... alla prossima Franz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 21, 2017 at 15:42 Share Inviata April 21, 2017 at 15:42 E beh? USRRC c'e' nel titolo del topic... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 21, 2017 at 22:56 Autore Share Inviata April 21, 2017 at 22:56 Salve a tutti probabilmente non mi sono spiegato ... non volevo dire che non fosse pertinente, ho solo sottolineato che non era una corsa sanzionata SCCA ... tutto qui! alla prossima Franz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata April 22, 2017 at 20:42 Autore Share Inviata April 22, 2017 at 20:42 Salve a tutti chiudiamo con la National Standings del '56 dalla quale risulta che anche quest'anno Paul O'Shea con la sua Mercedes 300SL sarebbe stato il Campione assoluto ... poi al solito nomi nuovi e riconferme ... Bene, ora, visto l'andazzo, mi prendo una pausa. alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 3, 2017 at 09:17 Share Inviata June 3, 2017 at 09:17 Laguna Seca, 1965... Ken Miles (#98), Ed Leslie (#96) e Bob Johnson (#97) guidano il gruppo con le Shelby... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 18, 2017 at 17:18 Share Inviata June 18, 2017 at 17:18 La Ford GT40 di Dick Thompson... 1966... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata June 19, 2017 at 06:00 Autore Share Inviata June 19, 2017 at 06:00 (modificato) Il 3/6/2017 at 11:17 , leopnd ha scritto: Laguna Seca, 1965... Ken Miles (#98), Ed Leslie (#96) e Bob Johnson (#97) guidano il gruppo con le Shelby... Salve a tutti Miles vinse questa gara, riservata alle Gt, davanti a Leslie, Johnson fini 16* ... ma ci sono altri nomi celebri, col #34 Scooter Patrick, con la 904 Gts di Otto Zipper e terzo alla fine; col #31 Dave Jordan, altra 904 Gts Zipper, e quarto (doppietta in Gt 2,0); con là Cobra Roadster #1 Ernie Kesling, ritirato per incidente; la 904 Gts sulla sinistra e quella di Kurt Neumann, quinto al traguardo; con il #61, Merle Brennan sulla Jaguar Xke, settimo e dietro di lui col #56 la Sting-ray roadster di Dick Guldstrand, sesto; l'altra Sting-ray riadster a sinistra è quella di Herb Kaplan, ottavo alla bandiera a scacchi; poi tra le due roadster vediamo la 904 Gts di Briggs Cunningham, decimo e la Cortina Lotus di Jackye Stewart, iscritta direttamente da Lotus Cars e tredicesimo al traguardo; giusto dietro di lui la Tz di Eugene Smith che lo precedette in volata sul traguardo è più giù la spider milanese di Lloyd Bergaghen diciottesimo. Ce n'era da rifarsi gli occhi e la bocca ... alla prossima Franz Modificato June 19, 2017 at 06:01 da znarfdellago 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 19, 2017 at 08:46 Share Inviata June 19, 2017 at 08:46 2 hours ago, znarfdellago said: decimo e la Cortina Lotus di Jackye Stewart, iscritta direttamente da Lotus Cars e tredicesimo al traguardo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 3, 2017 at 16:46 Autore Share Inviata November 3, 2017 at 16:46 Salve a tutti 1957 Season ... ... coming soon ... alla prossima Franz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 3, 2017 at 21:42 Share Inviata November 3, 2017 at 21:42 4 ore fa, znarfdellago ha scritto: Salve a tutti 1957 Season ... ... coming soon ... alla prossima Franz Non c'è la data della prossima però e non vedevo l'ora del continuo... so che siam pochi ormai al seguito e spero che non sia così... Sabato scorso stavo alla fiera di Padova e passando innanzi alla (Nada editori) son entrato per dare un'occhiata e in un angolino infondo infondo, manco fossero li da anni, cerano due (2) libri dedicati a questa storia, ben rilegati e confezionati in modo da non poterli aprire...Si vedeva il titolo e dietro il prezzo... Per inteso, non è che avessi bisogno di questo per apprezzare il Tuo lavoro. Aspettando la prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 7, 2017 at 21:23 Autore Share Inviata November 7, 2017 at 21:23 Salve a tutti La stagione 1957 fa un po' da spartiacque nel mondo delle corse in circuito negli States in quanto nel susseguirsi di eventi emergeranno gli interessi da parte della ricca Usac, scatenando le frizioni in seno alle varie ''region'' della Scca ma ... 279 1957 POMONA – 70 Miles da Road & Track – la foto è emblematica delle condizioni che hanno accompagnato buona parte del week-end californiano; a fari accesi John Colombero con la Mercedes 300SL precede prima del ritiro la vettura gemella di Jack Bates, futuro vincitore. Colombero si ''consolerà vincendo la ''Consolation Race'' riservata alle Production over 2000 ... Buon week-end per Eric Hauser, terzo nella Preliminary Race per le Modified Over 2000 e poi vincitore del Main Events per le Sport Over 1500; un po' meno per Bill Murphy che dopo la seconda piazza nella Preliminary si è ritirato nel Main … Phil Hill era partito col piede giusto facendo sua la Preliminary ma la sua Ferrari 750 Monza lo ha tradito per una trafilatura … chi non si fa mancare niente è Ken Miles che per non sbagliare fa sua sia la Preliminary per le Modified Under 1500, che il Main Event per le Sport Under 1500 con la Pooper Special di von Neumann … chi ride e chi piange, tutto storto per Carroll Shelby che si ritira nella Preliminary con la Ferrari 875S di John Edgar senza freni e con la 410S non si qualifica per il Main Event domenicale … tra gli altri vincitori di giornata Chuck Daigh con la Troutman & Barnes Spcial fa sua la Consolation per le Modified, Skip Hudson con la Denzel la Consolation per le Production Under 1500, Bob Oker la Peliminary Production 2 litri con la AC Ace Bristol e, nome che sentiremo spesso in stagione, Ruth Levy fa sua la Ladies Race con una Porsche 550 Spyder 1957 NEW SMYRNA BEACH – 95 Miles La stagione sfrutta il clima mite delle coste e dalla California ci si sposta in Florida a New Smyrna Beach dove alle vittorie di John Cuevas in FP con la Porsche 356 Carrera e di Donald Findlay in GP con l'Alfa Romeo Giulietta, di PailO'Shea in DP con la Mercedes 300 SL, in attesa dell'annunciata ''Roadster'' assistita direttamente dalla casa, di Paul Goldsmidt con la Corvette in CP e di Duncan Forlong con la AC Bristol in EP, risponde un pieno dominio di Carroll Shelby con la Ferrari 410 Sport di John Edgar che vince sia la Modified Race della mattina che il Main Event pomeridiano riservato alle Sport … justcaraguy.com Tra gli altri protagonisti, oltre a Richie Ginther che vince la DM con la Ferrari 750 Monza, finendo secondo nella Modified Race, Warren Smith che vince con la Lotus Eleven Climax la GM sia al mattino che alpomeriggio e Lance Reventlow che fa sua la EM nella corsa riservata alle Sport con la Maserati 200SI, c'è Marvin Panch che da spettacolo con la Ford Thunderbird facendo sua la classe BM finendo terzo assoluto al mattino tra le Modified e secondo nel pomeriggio tra le Sport. autoextremist.com 1957 PARAMOUNT RANCH – 70 Miles Alle soglie di una primavera che si preannuncia ricca di avvenimenti, prima che inizi la serie Nazionale SCCA (al via il 19 maggio a Cumberland) si torna sulla costa Ovest sul tracciato di Paramount Ranch (primo di tre meeting nella stagione) e con un menù ricco di gare e piloti. Vincitore assoluto del Main Event per le Sport Over 1500 è Jerry Austin, con la Jaguar D type … Bob Norton che precede Chuck Daigh, secondo e primo tra le BM ancora al volante della Troutman & Barnes Special Mercury; qui lo vediamo passare Eric Hauser, che sta accostando senza più freni sulla sua Ol'Yeller 1. Daigh al sabato aveva portato la sua Special alla quarta piazza, seconda BM, nelle Preliminary per le Modified, vinta proprio dalla gialla Ol'Yeller 1 di Hauser. TNF Altro protagonista del week-end è stato Bob Oker, che dopo aver fatto sua la Preliminary per le Production 2 litri con la AC Ace Bristol, alla domenica rivince la EP finendo quinto nell'assoluta delle Sport Over 1500... tamsoldracecarsite.net a completare il podio nella Main Race Sport Over 1500, Richie Ginther con la Aston Martin DB3S, che vince tra le DM, al sabato nella Preliminary aveva colto un risultato analogo ma finendo secondo tra le DM, battuto ... Tom Cardin dalla Ferrari 750 Monza di Lou Brero, che alla domenica invece non riesce a ripetersi, finendo decimo nell'assoluta e terzo tra le DM … Paramount Ranch Coll. ancora due annotazioni sui vincitori nelle gare del week end a Paramount Ranch. Una per Bob Drake che vince sia la Preliminary per le Modified Under 1500 che il Main per le Sport Under 1500 con la Cooper T39 Climax in classe FM, mettendosi dietro per ben due volte, cosa non da poco, Ken Miles con la Porsche 550 Spyder di von Neumann … Tom Cardin e la seconda per una ''Special'' che abbiamo già avuto modo di incontrare, che vedremo ancora e di cui a tempo debito parlerò più diffusamente, The Eliminator Special con cui Frank ''Duffy'' Livingstone è si fermato dalla frizione nel Main ma non prima di aver vinto la Consolation Race per Modified … Jerry entin STOCKTON – 75 Miles Ancora una corsa in California per questa fine d'inverno ricca di appuntamenti; anche a Stockton non ci saranno in palio i punti per il Campionato Nazionale SCCA ma il parterre è comunque ricco. Cominciando dalle piccole con la gara Novice Modified Under 1500 del sabato che vede la vittoria assoluta ed in FM di un'altra dekle tante MG diventate Special, nello specifico quella di Stan Peterson motorizzata Simca 1100 supercharged … mentre tra le sorelle maggiori della Novice Modified Over 1500 è Merle Brennan a vincere con la sua Brennan Beast Special, spinta da un blocco Ford V8 ... tra le Production chi la fa da padrone è Bob Oker che si prende la Production Race per le 2 litri bissando poi la domenica nella sfida tra le Production Over 1500, sempre al volante della sua AC Ace Bristol … tra le Modified Under 1500 Bob Drake coglie la sua terza vittoria stagionale tra le FM condendola anche con l'assoluta grazie ad una impeccabile Cooper T39 Climax … in chiusura del week-end a Stockton, nel Main Event per le Modified Over 1500 Lou Brero, al volante della Jaguar D type CM, coglie la sua prima vittoria assoluta stagionale … precedendo sul traguardo Bill Murphy, sempre alla guida della sua, ormai datata ma sempre fidata, Kurtis Buick … anche per Stockton due annotazioni a margine; non c'è stata una Ladies Race dedicata alle ''Signore'' qui a Stockton ed allora Ruth Levy si è consolata con un doppio quinto posto, nelle due Modified Race, Over e Under 1500 con la Porsche 550 di John Edgar nonostante una toccata che ridisegna il frontale della sua vettura ... e la seconda per evidenziare la ''poesia'' della Race Direction degli anni '50! Mi immagino Charlie appollaiato su un trespolo ... (foto William Hewitt) alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 7, 2017 at 21:38 Autore Share Inviata November 7, 2017 at 21:38 Salve a tutti 280 1957 YOUNG Special Crosley (HM) – John P. Young William Hewitt Contrariamente al solito arriviamo a parlare di questa Special in occasione della sua ultima uscita. John P. Young l'ha pensata costruendo intorno al solito Crosley 750 (per correrci in HM) un traliccio multitubolare in acciaio con ordinate in alluminio a dividere l'abitacolo ed il serbatoio. Al di la delle intenzioni di Young, spesso si è trovato a correre in GM per la mancata costituzione della classe di appartenenza ed in un paio di occasioni, nel 1955, viene indicata come FM e nelle note tecniche si parla di un 1490 cc senza peraltro indicarne la marca; la mia curiosità è rimasta tale in quanto non ho trovato risposta da nessuna parte. PALMARES 30.5.1953 Prel Golden Gate NovHand 1.5 Young Special John P. Young ?°-?°GM 19.7.1953 Chino S1.5 43 Young Special John P. Young ?°-?°GM 16.8.1953 Moffett S1.5 35 Young Special John P. Young 11°-1°GM 18.10.1953 2.5 h Reno 25 Young Special John P. Young 22°-3°GM 8.11.1953 SCCA March S1.5 45 Young Special John P. Young 25°-2°HM 21.3.1954 Bakersfield S1.5 42 Young Special John P. Young 15°-3°GM 20.3.1955 Scca Stockton Mod 1.5 Young Special John P. Young 12°-1°HM 1.5.1955 Scca Bakersfield S1.5 42 Young Special John P. Young 34°-6°HM 21.8.1955 Buchanan Field Mod 1.5 142 Young Special John P. Young 7°-5°FM 13.11.1955 Scca Glendale FM+GM+HM 42 Young Special In entry list only DNF 3.12.1955 Prel Palm Springs FGHM 42 Young Special John P. Young 17°-8°FM 26.2.1956 Palm Springs FM+GM+HM 42 Young Special John P. Young 14°-2°HM 22.4.1956 Scca Pebble Beach FGHM 35 Young Special John P. Young DNF 20.5.1956 Santa Rosa FM+GM+HM 35 Young Special John P. Young 17°-2°HM 1.7.1956 Buchanan Field FM+GM+HM 35 Young Special John P. Young 12°-2°HM 8.7.1956 Prel Santa Maria 42 Young Special John P. Young DNF 8.7.1956 Santa Maria FM+GM+HM 42 Young Special John P. Young DNS 30.9.1956 Sacramento FM+GM+HM 35 Young Special John P. Young 14°-3°HM 4.11.1956 Scca Palm Springs FGHM 42 Young Special John P. Young DNF 17.3.1957 Stockton FM+GM+HM 35 Young Special John P. Young 16°-2°HM 4.8.1957 Cotati Modified 35 Young Special John P. Young DNF alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 7, 2017 at 22:07 Autore Share Inviata November 7, 2017 at 22:07 Salve a tutti 281 1957 PALM SPRINGS – 70 Miles Senza lasciare la California, da Stockton via Willows Springs, i protagonisti della stagione si ritrovano a Palm Springs, meeting senza validità, mentre a novembre ci saranno i punti Campionato. Bob Oker vince la Production Over 2 litri con la AC Ace Bristol, Ken Miles aggiunge una perla alla sua collana di successi con la Porsche 550 RS spyder, assemblata con molti pezzi arrivati direttamente dalla casa madre, pur se ancora infastidito da Bob Drake con la Cooper che lo precede nella Qualifyng Race ma si ritira nella corsa principale. Pete Lovely, che gli giunge alle spalle fa sua la GM con la Lotus Eleven Climax. Tra le due corse principali c'è quella rservata alle Ladies ed è terra di conquista per la, ormai, nostra Ruth Levy e tra le Production Over 2 litri Jack Bates vince Assoluta e CP con la Mercedes 300 SL, precedendo Jim Hall che fa sua la BP con la Corvette. Nel Main per le Modified Over 1500 c'è un nuovo vincitore, Phil Hill con la Ferrari 121 LM (iscritta da Tony Parravano in classe CM) che, prima di prenderer il largo, lotta per più di metà gara ... Allen Kuhn con Carroll Shelby al volante della Maserati 300SI di John Edgar. William Edgar 1957 HAWAII – 85 Miles Location piacevole per una meeting fuoriporta dove comunque non mancano motivi di interesse per le gare in programma; purtroppo il clima un po' informale del week-end viene guastato dal brusco ritorno alla tragica realtà della pericolosità della corse. Lou Brero, vincitore a Stockton solo un mese prima, rompe la sua Jaguar D type e monta sulla Maserati A6Gcs Chevrolet che Bob Gillespie gli mette a disposizione. Durante i giri di prova, mentre Lou procede a 130 mph la rottura di un giunto provoca la rottura del serbatoio con la benzina che invade l'abitacolo incendiandosi. Il pilota riesce a rallentare fino a circa 40 mph e salta giù al volo strappandosi di dosso la tuta infuocata. Morirà in serata. In tutto questo passa in secondo piano la vittoria di Pete Woods con la Jaguar D type CM con il podio completato da Chuck Daigh, al volante della Troutman & Barnes Special Mercury, primo tra le BM e da Carroll Shelby con la Maserati 300S di John Edgar. Tra le piccole Ken Miles fa sua la FM con la Porsche 550 RS spyder e Jay Chamberlain la GM con la Lotus Eleven. Nella foto sotto Carroll Shelby, Phil Hill e Joe Landaker stanno commentando l'accaduto ed il futuro Campione del Mondo F.1 non prendera il via. Lester Nehamkin 1957 SMART FIELD – Road Races Jim Kimberly fa sua l'assoluta con la Maserati 200SI in un week-end dove molti dei protagonisti della stagione hanno passato la mano. Jim Kimberly Coll. Il maltempo ha accompagnato la trasferta ed i forti temporali hanno anche messo a rischio il regolare svolgimento del week-end ... Ultima messa a punto sulla Jaguar XK140 di Audrey King, prima tra le ''Signore'' … la Ferrari 750 Monza di John Kilborn in griglia … Jim Kimberly, ormai è a fine carriera ed i suoi impegni si diradano, ma rimane comunque veloce e consistente; questa sarà la sua ultima ''assoluta'' ... alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 7, 2017 at 22:25 Autore Share Inviata November 7, 2017 at 22:25 (modificato) Salve a tutti 282 1957 LITTLE DIGGER Special Crosley (HM) – Chalmers Hall La storia di questa Special merita essere raccontata partendo da una chiacchierata con chi l'ha pensata e ci ha corso, Jim Mourning e Chalmers Hall … Bob Tronolone 'in tre anni come partners 50/50 hanno sviluppato una grande intesa per quanto concerne le nuove auto, le Special e tutto quanto girava intorno al motorsport. Tornando alla sua piccola special i suoi record parlano per lei: dodici partecipazioni per dieci vittorie e due soli ritiri spiegano perchè la Little Digger è diventata Campione SCCA Pacific Coast H Modified nel'58 e del resto il motivo per cui Chal ha costruito Little Digger è per battere tutte le altre specials HM. Non sono molti i costruttori che possono fare una dichiarazione del genere e poi mantenerla, spendendo 3500 $, costruendola in un anno e sviluppandola in corsa. Il motore, originalmente un classico Crosley, ora denominato Aerojet, portato a 44 inch a corsa corta alimentato da 2 Weber doppio corpo, con alberi a camme Clay Smith, collettore d'aspirazione costruito in casa e sistema di scarico copiato dalla Flying Shingle di Ken Miles per 55 cavalli a 8500 rpm modulati da un cambio a quattro velocità prelevato da una MG TC modificato per adattarlo. Il tutto montato su un telaio in tubi con sette ordinate trasversali e sospensioni a molle semi ellittiche con ammortizzatori Columbus, quelle dietro che lavorano direttamente su un ponte Crosley ''Hotshot'', quelle anteriori, indipendenti, combinate ad uno sterzo, anch'esso Crosley, tramite puntoni allungati e la frenata è garantita da quattro dischi Goodyer Hawley. Una cosa che ci ha colpiti è quando Chal ha ammesso di non aver mai fatto una saldatura prima di costruire Little Digger ma passando del tempo con lui abbiamo realizzato che l'impossibile per lui richiede solo un po' più di tempo. (cliffreuter/etceterini.com – Trend Book 196) PALMARES 07/04/57 Palm Springs FM+GM+HM] 30 Little Digger Chalmers Hall 12°-2°HM 8.12.1957 Prel Phoenix Prod1.5/Mod 1.0 30 Little Digger Boyd Hough 8°-1°HM 8.12.1957 Nov Phoenix Prod 1.5/Mod 1.0 30 Little Digger Bill Beck 2°-1°HM 8.12.1957 Phoenix Modified 30 Little Digger Boyd Hough 12°-1°HM 1.3.1958 Prel Phoenix Novice 30 Little Digger Bill Beck 13°-1°HM 2.3.1958 Scca Phoenix FGHP-HM 30 Little Digger Chalmers Hall 9°-2°HM 02/03/58 Scca Phoenix Main 30 Little Digger Chalmers Hall DNF 2.3.1958 SCCA Phoenix S1.5 30 Little Digger Bill Beck 14°-1°HM 2.3.1958 SCCA Phoenix Main 30 Little Digger Bill Beck DNF 13.4.1958 SCCA Palm Springs FGHM 30 Little Digger Bill Beck 21°-5°FM 15.6.1958 SCCA Laguna Seca MG-HM 30 Little Digger Bill Beck ?°-1°HM 1.11.1958 Prel Palm Springs CDEFGHM Little Digger Bill Beck ?°-1°HM 2.11.1958 Scca Palm Springs EFGHP Little Digger Bill Beck 6°-1°HM 2.11.1958 Scca Palm Springs CDEFGHM Little Digger Bill Beck 7°-1°HM 30.11.1958 Phoenix Main Little Digger Bill Beck 12°-1°HM alla prossima Franz Modificato November 7, 2017 at 22:26 da znarfdellago 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 7, 2017 at 22:30 Share Inviata November 7, 2017 at 22:30 1 ora fa, znarfdellago ha scritto: Jerry e è che volevo evidenziare questo bolide... ho sempre creduto che questi veicoli servissero solo per lo "struscio" o pura esibizione e invece ci facevano le corse....fantastico! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 8, 2017 at 07:48 Autore Share Inviata November 8, 2017 at 07:48 Salve a tutti e poi la sua "storia" merita veramente di essere raccontata... ma dovrai pazientare ancora un paio di anni ... eh! eh! eh, alla prossima Franz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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