Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gruppo GT1


Paolo93

Recommended Posts

PANOZ ESPEANTE GTR-1

La Panoz Esperante GTR-1 è stata sviluppata nel 1996 da Panoz Auto in collaborazione con Reynard Motorsport. L’Esperante GTR-1 non ha nulla a che vedere col modello stradale, quindi si può dire che è un vero e proprio prototipo di cui sono stati costruiti due esemplari stradali per avere l’omologazione. L’unica caratteristica in comune con l’Esperante stradale è la posizione del motore che è posto sull’anteriore, il che la rende unica tra le avversarie dell’epoca. Il motore è un V8 da 6 litri su base Ford sviluppato in collaborazione con Roush Racing in grado di sviluppare circa 600 CV. Avendo la trazione posteriore, è stato scelto lo schema transaxle che prevede il cambio al posteriore per migliorare il bilanciamento del peso. Dal punto di vista telaistico presenta una monoscocca in carbonio e sospensioni a quadrilatero articolato con schema push-rod su tutte e quattro le ruote.

Panoz Esperante GTR-1 Road car soprannominata Batmobile

Panoz Esperante GTR-1 | Race cars, Cars usa, Super cars

Nel 1997 furono costruiti 6 esemplari: due corsero in americano portate in pista direttamente da Panoz, due furono affidate a DAMS ed altre due a David Price Racing per correre in Europa. Il debutto avvenne alla 12 ore di Sebring in cui l’unico esemplare portato si ritirò dopo 108 giri ma conquistò la pole di classe GTS-1. Nel FIA GT dello stesso anno l’unico risultato di rilievo fu il terzo posto nella penultima gara a Sebring con David Brabham e Perry McCarthy che conquistarono il terzo posto per David Price Racing. I risultati migliori arrivano dall’IMSA GT Championship con 9 podi di classe di cui 4 vittorie: tre con Doc Bundy e Andy Wallace (Road Atlanta, 6 ore al Glen con Brabham e Sonoma) e una con Eric Bernard e Brabham e Laguna Seca. Nella 24 ore di Le Mans le tre Esperante iscritte vanno incontro a ritiro.

Panoz Esperante GTR-1 #5 di Brabham/McCarthy nel FIA GT del 1997 

Panoz GTR-1 1997–98 wallpapers

Per la stagione 1998 viene sviluppata una nuova aerodinamica e viene esteso il programma di Panoz Motorsport in America partecipando anche allo United States Road Racing Championship. In questo campionato ottengono 5 podi di cui 3 vittorie su 5 gare: Wallace e Bundy a Homestead, Brabham e Wallace a Mid-Ohio con doppietta e Bundy e O’Connell a Minneapolis. Nell’IMSA GT Championship si ha un vero e proprio dominio di Brabham e Wallace che vincono 6 delle 8 gare, tra cui la 12 ore di Sebring, e chiudono al secondo posto le altre due. Nel FIA GT l’unica Esperante iscritta da DAMS ottiene due terzi posti e altri piazzamenti con l’onnipresente Brabham e Bernard. Nella 24 ore di Le Mans Brabham, Wallace  eDavies ottengono un settimo posto a 16 giri dai vincitori.

Panoz Esperante GTR-1 #4 di Brabham/Wallace nell'IMSA GT del 1998

Name the car!

Sempre per il 1998 viene intrapreso un progetto avveniristico: in collaborazione con Zytek viene sviluppata la Esperante GTR-1 Q9 Hybrid, soprannominata Sparky, per partecipare alla 24 ore di Le Mans con David Price Racing. L’idea di base è quella di aiutare il motore termico in fase di accelerazione con un motore elettrico per diminuire il consumo di benzina ed effettuare meno pit-stop. La parte elettrica è costituita da un motogeneratore elettrico a corrente continua in grado di recuperare energia in frenta e da un pacco batterie posto sul lato passeggero dell'abitacolo. L’unico esemplare portato in gara viene eliminata nelle prequalifiche risultando la più lenta tra le GT1 distanziata ben 16 secondi dalla più veloce.

Panoz Esperante GTR-1 Q9 Hybrid #46 di Weaver/McCarthy

Panoz Esperante GTR-1 Q9 Hybrid "Sparky" | Super cars, Racing, Sports cars

Per la stagione del 1999 Don Panoz non contento di far correre le proprie auto contro prototipi camuffati da GT1 come la Toyota GT-One decise di trasformare la Esperante in un’auto di classe LMP sviluppando la Esperante LMP-1 Roadster-S che corse fino al 2003. Tale scelta fu aiutata dalla cancellazione della classe GT1 dal FIA GT.

 

PS: scusate la lunga attesa, non me ne ero dimenticato, è che ho avuto due anni pieni di impegni.

Modificato da Paolo93
  • Like 3
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

FERRARI F50 GT

Nel 1996 la Ferrari programmò lo sviluppo della F50 in versione GT1 per competere contro la McLaren F1 GTR. Fu il primo progetto in Ferrari per Aldo Costa e, come al solito, fu affidato a Michelotto che tutt’oggi si occupa di preparare le vetture GT del Cavallino. Il motore V12 da 4,7 litri era stato spinto fino a 750 CV a 10500 rpm. A Fiorano Larini segnò tempi migliori della 333SP. Si previde la costruzione di sei esemplari ma ne furono costruiti solo due oltre a quello utilizzato per i test e la F50 GT non fu mai utilizzata in gara perché la Ferrari decise di chiudere il programma quando vide l’omologazione di veri e propri prototipi con la Porsche 911 GT1.

image.jpeg.17ff764d59771f049572831e3132d6f8.jpeg

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La F50 GT deriva da un’auto stradale, per quanto sia ad altissime prestazioni, mentre la 911 GT1 non ha nulla a che vedere con la 911 stradale dell’epoca se non parte del telaio. La Mercedes CLK GTR è un prototipo vero e proprio ma fu presentata nel ‘97.

Per quanto riguarda la MC12 direi che deriva dalla Enzo che comunque rappresenta una evoluzione della F50 a partire dal motore che fu portato a 6 litri di cilindrata pur mantenendo l’architettura V12 a 65º.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...