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Apro questo thread per parlare del nuovo sistema di ottenimento della Superlicenza, entrato in vigore quest'anno. La FIA ha deciso per un sistema a punti, che non sono cumulativi bensì hanno "durata" di tre anni. Per ottenere la Superlicenza bisogna avere, oltre al limite minimo di 18 anni da compiere nell'anno in corso, almeno 40 punti secondo il sistema qui sotto:

 

6022LO9.png

 

Sistema ampiamente discutibile.

 

1) Innanzitutto, volendo considerare la IndyCar come una massima formula per monoposto, questa dovrebbe avere a sua volta un sistema di superlicenza, cosa che invece non ha, permettendo a piloti inadeguati di corrervi ugualmente. Di conseguenza, una superlicenza IndyCar dovrebbe permettere di correre anche in Formula 1, in maniera automatica.

 

2) Assurda la scelta di considerare la Formula Renault 3.5 al pari della GP3 e al di sotto della Formula 3 e della GP2 (e analogo discorso per la Formula 2.0). A questa scelta, tuttavia, Renault potrebbe rimediare "rientrando dalla finestra", dato che potrebbere trasformare la sua categoria regina nella terza versione della Formula 2, che potrebbe prendere il via nel 2016 e di cui all'interno della FIA dovrebbero parlare intorno al mese di agosto. Anche se a quel punto, con la Formula 2, la GP2 e la GP3 non avrebbero più ragione d'essere (opinione personale).

 

3) Strana la decisione di inserire nel punteggio FIA la LMP1, tralasciando invece il DTM. La LMP1 quest'anno ha introdotto il nuovo sistema di attribuzione della categoria per i piloti, la massima "formula" per i prototipi prevede infatti che solo piloti "platinum" o "gold" possano corrervi, a sua volta una specie di superlicenza. Inoltre, risulta difficile che un pilota passi dal WEC alla Formula 1, quanto piuttosto il contrario. Più probabile sarebbe invece un passaggio dal DTM alla Formula 1, pensando anche al nome di Pascal Wehrlein, che comunque possiede già  la superlicenza in quanto terzo pilota Mercedes. Caso diverso per il WTCC, che sta affrontando un periodo di ricambio generazionale molto spinto dal promoter Franà§ois Ribeiro, a scapito di piloti più "stagionati" (vedi Thompson) letteralmente silurati per direttissima dall'organizzazione stessa. Ne consegue che il WTCC possa diventare a sua volta luogo di approdo per giovani magari meno ricchi, che non possono permettersi una carriera di successo sulle monoposto.

 

Ad ogni modo, tra i piloti non in possesso di una superlicenza possono accedere direttamente alla Formula 1 coloro che si piazzano tra i primi tre in Formula 2, tra i primi due in GP2 oppure che vincono la Formula 3, il WEC o la IndyCar. Per quest'anno, la superlicenza a punti avrebbe premiato Palmer, Vandoorne, Ocon, Buemi, Davidson, Lotterer e Power (di questi, solo quest'ultimo non ne è in possesso).

 

Il sistema in sé è buono, per creare più "selezione" sia tra i piloti titolari sia tra i test driver stessi, ma il punteggio va un pochino rivisto. Vedremo nei prossimi anni che effetto avrà  sulla Formula 1.

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lo stato dei due italiani della FDA

 

Marciello è sicuro in quanto ha 74 punti ed è anche terzo pilota Sauber (30 F3 2012, 40 F3 2013 e 4 GP2 2014 + allo stato attuale 4 punti GP2 2015)

 

Fuoco è fuori licenza in quanto ha solo 11 punti (3 F Renault Alps e 8 F3 + allo stato attuale 3 punti GP3 2015)

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lo stato dei due italiani della FDA

 

Marciello è sicuro in quanto ha 74 punti ed è anche terzo pilota Sauber (30 F3 2012, 40 F3 2013 e 4 GP2 2014 + allo stato attuale 4 punti GP2 2015)

 

Fuoco è fuori licenza in quanto ha solo 11 punti (3 F Renault Alps e 8 F3 + allo stato attuale 3 punti GP3 2015)

I punti non sono retroattivi, entrano in vigore da quest'anno.

 

Ma poi loro la superlicenza ce l'hanno già .

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I punti non sono retroattivi, entrano in vigore da quest'anno.

 

Ma poi loro la superlicenza ce l'hanno già .

ah ecco

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Ma una superlicenza quanto dura? Se ce l'hai ce l'hai per sempre a meno che non te la ritirino oppure bisogna "rinnovarla"?

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Ma una superlicenza quanto dura? Se ce l'hai ce l'hai per sempre a meno che non te la ritirino oppure bisogna "rinnovarla"?

Questo non lo so. Se si continua a correre penso rimanga, altro discorso invece in caso di ritiro e di successivo rientro. Penso che nel secondo caso sia sufficiente il solito test, questione di logica.

 

Per i punti comunque si tiene conto degli ultimi tre anni, quindi quelli del 2015 varranno fino a fine 2018.

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Ma una superlicenza quanto dura? Se ce l'hai ce l'hai per sempre a meno che non te la ritirino oppure bisogna "rinnovarla"?

In teoria va rinnovata ogni anno

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Una domanda: per il WEC vale solo la LMP1, se corri in LMP2 o GT corri per la gloria?

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Solo LMP1 :zizi: è l'unica categoria dove i gentlemen non sono ammessi.

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Hanno cambiato il sistema di punteggio

 

superlicenza.jpg

 

Sistema più completo ma continua a premiare troppo i campionati FIA rispetto agli altri.

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Finalmente hanno ridato un po' di credito alla WSR e hanno aggiunto anche le categorie turismo.

Subito ho pensato che il dare gli stessi punti ai vincitori di Formula 2, GP2, WEC, Formula 3 e IndyCar non avesse senso, ma alla fine i punti che servono sono 40, non c'è ragione di darne di più.

Invece non capisco come mai un primo posto in WSR debba valere meno del WEC ma un quarto posto valga di più :asd:

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Direi di sì...

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Con la nuova tabella teoricamente il vincitore della Formula 3 potrebbe saltare in F1 senza troppi problemi...

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L'unica pecca grossa che vedo è il punteggio della F3, che è decisamente troppo alto (addirittura più della gp3?!)

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Con la nuova tabella teoricamente il vincitore della Formula 3 potrebbe saltare in F1 senza troppi problemi...

Anche con il vecchio eh... ;)

 

L'unica pecca grossa che vedo è il punteggio della F3, che è decisamente troppo alto (addirittura più della gp3?!)

Secondo me ha anche un senso. Il livello nella "scala" è uguale, alla fine, solo che la GP3 corre con la Formula 1 e la Formula 3 col DTM (e quindi prevalentemente in Germania).

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L'unica pecca grossa che vedo è il punteggio della F3, che è decisamente troppo alto (addirittura più della gp3?!)

Per me la GP3 dovrebbe essere tra Formula Renault 2.0/Formula 4 e Formula 3

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Questo sistema ha un senso solo se tutte le categoria lo adotteranno.

 

Per un avvicinamento graduale alla F1, ma anche da una categoria minore a una migliore. La formazione sarebbe anche molto più completa per i piloti. Non è negativo.

 

Ma non ho capito una cosa... Se Hamilton si prende tre anni di stop e volesse rientare in F1, dovrebbe accumulare 40 punti?

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Ma non ho capito una cosa... Se Hamilton si prende tre anni di stop e volesse rientare in F1, dovrebbe accumulare 40 punti?

Non penso. In questo caso dovrebbe essere sufficiente il solito test che fanno adesso.

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Questo sistema ha un senso solo se tutte le categoria lo adotteranno.

 

Per un avvicinamento graduale alla F1, ma anche da una categoria minore a una migliore. La formazione sarebbe anche molto più completa per i piloti. Non è negativo.

 

Ma non ho capito una cosa... Se Hamilton si prende tre anni di stop e volesse rientare in F1, dovrebbe accumulare 40 punti?

 

àˆ come con i videogames: una volta sbloccata è sbloccata  :asd:

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Non penso. In questo caso dovrebbe essere sufficiente il solito test che fanno adesso.

voglio sperare. :D

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http://www.f1fanatic.co.uk/2015/07/15/who-can-race-in-f1-in-2016-revised-superlicence-points-totals/

Novità di oggi è che i punti per la Superlicenza saranno applicati retroattivamente, quindi per il 2016 sarà valido il triennio 2013-2015. Nel link ci sono tutti i piloti che hanno conseguito punti nei precedenti tre anni e quanti punti perderanno a fine 2015 (ossia quelli del 2012).

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http://www.f1fanatic.co.uk/2015/07/15/who-can-race-in-f1-in-2016-revised-superlicence-points-totals/

Novità di oggi è che i punti per la Superlicenza saranno applicati retroattivamente, quindi per il 2016 sarà valido il triennio 2013-2015. Nel link ci sono tutti i piloti che hanno conseguito punti nei precedenti tre anni e quanti punti perderanno a fine 2015 (ossia quelli del 2012).

Lo sapevo che sarebbe arrivata la cagata. Tra l'altor non capisco il senso di inserire Kvyat (o Nasr) che in f1 ci son già! E poi scusa, col ragionamento che fanno Magnussen non può avere la superlicenza perché non ha corso st'anno? Ma seri? -.-

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Se leggi la notizia, un pilota conserva la Superlicenza se ha corso cinque gare in Formula 1 nell'anno precedente o 15 nei precedenti tre, ed è il caso di Magnussen ;)

E non mi sembra una cosa poi così sbagliata la retroattività, almeno ci sono più piloti con possibilità di debuttare.

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Se leggi la notizia, un pilota conserva la Superlicenza se ha corso cinque gare in Formula 1 nell'anno precedente o 15 nei precedenti tre, ed è il caso di Magnussen ;)

E non mi sembra una cosa poi così sbagliata la retroattività, almeno ci sono più piloti con possibilità di debuttare.

Ok, mi ero perso la parte della f1 ;) così ha anche più senso, anche se continuo a non capire perché si sia deciso oggi e non quando se n'è parlato ai tempi.

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