sundance76 Posted March 1, 2017 at 01:37 PM Author Share Posted March 1, 2017 at 01:37 PM 3 ore fa, leopnd ha scritto: Gran bella intervista... Diglielo Walter, diglielo... Scherzi a parte, se uno non ha visto dal vivo quelle corse, può comprendere la differenza solo se viene colpito dalla Passione che porta a divorare ogni testimonianza, documento, filmato, libro, rivista al punto di "empatizzare" quelle corse e "sentire" l'abisso che separa le ridicole corsette di oggi da quegli stupendi e massacranti rallyes (anzi con la R maiuscola). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 1, 2017 at 04:54 PM Share Posted March 1, 2017 at 04:54 PM Ma mica scherzavo... Concordo con Walter, e con te, al 100%... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted July 7, 2017 at 05:02 PM Author Share Posted July 7, 2017 at 05:02 PM Il 22/4/2016 at 21:02 , Jps76 ha scritto: Se dovessi riassumere il mio giudizio sull'ex autista parrocchiale in una parola direi...completo. La grandezza di Rohrl si misura nel fatto che ha saputo vincere con qualunque tipo di macchina su qualunque tipo di fondo per una quindicina d'anni almeno. E il tutto senza avere chissà quali incidenti catastrofici, eccezion fatta per il minimo sindacale Quello che ho sempre apprezzato nel tedesco è stato il suo sopraffine senso della meccanica. Tempo fa mi sono gustato un programma nel quale parlava della 037 e la raffrontava con la 911 e con la Quattro...sembrava di sentir parlare un progettista. Rohrl aveva il culo per guidare con sensibilità, il coraggio, la tenacia, la classe, la conoscenza tecnica e la meticolosità che posseggono i grandi. Molti della sua epoca avevano queste doti, (Mikkola, Blomqvist, Alen, Vatanen, Waldegaard, Toivonen e Bettega, che ho visto anche dal vivo....penso di poter includere pure Roger Clark e Munari ) ma non quanto lui. Perché se così non fosse non vinci un rally mondiale con la 911 e ti ripeti che so, con la S2 Rohrl arrivò ad essere così conscio della propria superiorità sulla concorrenza da decidere di buttare non so, 3, 4, 5 campionati del mondo dalla finestra per dedicarsi alla goduria che gli dava guidare vetture diverse per rally singoli e per il fascino che provava verso i progetti ambiziosi: Due mondiali non rendono giustizia alla sua bravura tra le stradine delle ps. Però quella staccata con la GTE al RAC... Però con la 911 non mi risulta che avesse vinto rally mondiali. Ci andò un po' vicino al Sanremo '81. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 22, 2017 at 12:22 PM Author Share Posted November 22, 2017 at 12:22 PM Sull'attuale n.47 di AutoSprint c'è una magnifica intervista a Walter, che riesce sempre a tirar fuori qualche particolare inedito, ma parla anche degli attuali piloti più in vista nel WRC e in F1, e su Le Mans dice la sua... (ci ha anche corso!). Consigliata agli appassionati delle corse (tutte, non solo pista o rally). 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted November 23, 2017 at 11:35 AM Share Posted November 23, 2017 at 11:35 AM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniMotorSport Posted November 23, 2017 at 12:18 PM Share Posted November 23, 2017 at 12:18 PM 23 ore fa, sundance76 ha scritto: Sull'attuale n.47 di AutoSprint c'è una magnifica intervista a Walter, che riesce sempre a tirar fuori qualche particolare inedito, ma parla anche degli attuali piloti più in vista nel WRC e in F1, e su Le Mans dice la sua... (ci ha anche corso!). Consigliata agli appassionati delle corse (tutte, non solo pista o rally). Bellissima intervista con giudizi mai banali 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 15, 2018 at 04:37 PM Share Posted March 15, 2018 at 04:37 PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 26, 2018 at 10:16 AM Share Posted December 26, 2018 at 10:16 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 7, 2019 at 11:18 AM Share Posted March 7, 2019 at 11:18 AM 72 anni oggi... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted March 7, 2019 at 12:57 PM Author Share Posted March 7, 2019 at 12:57 PM Caratterialmente io mi sento più simile a uno come Markku Alen, ma nutro un'infinita ammirazione per King Walter, fuoriclasse nell'abitacolo ma persona d'eccezione anche fuori. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanesaggio Posted August 26, 2019 at 07:07 PM Share Posted August 26, 2019 at 07:07 PM 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 11, 2019 at 11:31 PM Author Share Posted November 11, 2019 at 11:31 PM Il 26/3/2013 at 22:10 , mammamia ha scritto: Provo a rispondere un po' a tutti ..... Il più' forte una volta era quello che andava più' forte ! Quello che tirava fuori dalla macchina il 99% senza picchiare troppo per capirci. Cavicchi ..... ognuno ama la sua epoca e questo e' naturale però io al suo posto non riderei poi così tanto. Vero che quelli di una volta davano spettacolo e facevano divertire ma quelli di oggi vanno molto più forte !!! Merito delle macchine X carità ma vanno molto più forte. Loeb avrà anche corso contro un po' di piloti non eccelsi ma almeno per me e' il più bravo di sempre. Sì, le macchine vanno fortissimo, ma le gare sono cortissime, e la differenza tra i vari terreni nei calendari moderni è meno marcata. E poi da vent'anni non c'è Safari, non c'è Costa d'Avorio. E non ci saranno, perché dubito che il "nuovo" Safari abbia qualcosa a che fare con quella maratona tutta a piede giù di decenni fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 24, 2019 at 12:29 PM Share Posted December 24, 2019 at 12:29 PM Montecarlo, 1986... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted October 25, 2020 at 09:59 PM Author Share Posted October 25, 2020 at 09:59 PM Oggi Walter festeggia i 40 anni esatti dalla conquista del primo titolo di campione del mondo, arrivato matematicamente al termine del Tour de Corse '80, dove arrivò 2° con la Fiat 131 Abarth. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted October 27, 2020 at 12:34 PM Author Share Posted October 27, 2020 at 12:34 PM Una curiosità: nel 1982, anno in cui con l'Opel vinse il secondo titolo mondiale, Walter arrivò 2° al Safari e vinse il Costa d'Avorio (sebbene odiasse le gare africane), e questi due risultati gli fecero vincere il Campionato Africano rally '82. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 14, 2023 at 08:53 PM Author Share Posted November 14, 2023 at 08:53 PM “A me la pista piace, ma mi piace meno rispetto ai rally. Penso che tutto dipenda dal mio modo di interpretare le competizioni. Quando sono in pista mi sembra di non poter dimostrare tutte le mie capacità. Penso sempre che, in fondo, non è così difficile percorrere correttamente otto, dieci curve di un circuito. Sono sempre le stesse, non cambiano mai e, soprattutto, su queste curve ci si è già passati un centinaio di volte... insomma, la pista mi piace ma non mi affascina. Forse perché in questa situazione non sono il più veloce, ma solamente uno come tutti gli altri. In un rally, invece, in una prova speciale si devono affrontare venti curve differenti e in ognuna c’è l’opportunità di esprimersi al meglio, in ognuna posso provare di essere il migliore” Walter Röhrl Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now