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I sobrissimi organizzatori dell'ePrix di Hong Kong, dove si correrà in ottobre, parlano già di evento in due giorni con gare di contorno riservate a piloti locali e a celebrità (non ho capito s

la mia Polistil dell'84 era il Nurburgring a confronto

Non è che sia una bufala. Teoricamente si può fare (come il Ponte sullo Stretto ). Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo i soldi per fare i lavori necessari a sistemare il tracciato, specialmente

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F1 supplier Magneti Marelli plans to join FormulaE as a motor builder in 2016/17: http://t.co/qImpxKNDAS

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Eh sì mio caro gio, la MM aveva da mesi annunciato questo nuovo motore per la 3a stagione. Pare che vogliano puntare subito ad una bella competitività. Motorizzare almeno 2 squadre è il primo obbiettivo e considerando che dal 2016/2017 dovrebbero appunto entrare altre squadre credo che possano riuscire. 

Qui una foto del nuovo propulsore: http://www.omnicorse.it/magazine/65877/fe-ecco-la-prima-foto-del-motore-trifase-magneti-marelli

Stiamo a vedere...

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Ancora quello schifo? Ma basta :asd:

Mitico, il cancello in mezzo alla via e i vecchi che guardano la gara al bar :asd:

non sapevo l'avessi già messo tu, io volevo sapere proprio il parere di @gio66 

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Bufala allegramente smascherata da @gio66 già 3 mesi fa

non sapevo l'avessi già messo tu, io volevo sapere proprio il parere di @gio66 

Non è che sia una bufala. Teoricamente si può fare (come il Ponte sullo Stretto :asd:).

Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo i soldi per fare i lavori necessari a sistemare il tracciato, specialmente per quanto riguarda Via Romeo Galli che allo stato attuale è assimilabile a una trazzera.

Una volta risolto questo piccolissimo dettaglio :asd: bisognerebbe sapere cosa pensano i potentissimi motori e le relative batterie della salita che congiunge appunto la futuribile prima curva con le Acque Minerali e soprattutto quella che porta alla Variante Alta. A Montecarlo anno eliminato la salita verso Massenet per ovvi motivi; lo strappo dopo le Acque ha una pendenza del 6.5%.

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di questa boiata di formula per me se ne riparla se e quando avranno abolito il fan boost e se e quando un pilota non perderà venti secondi e quindi la gara per il cambio macchina

Sulla prima parte sono d'accordo, sulla seconda proprio no: un problema durante il cambio macchina non è concettualmente diverso da un problema durante un rifornimento oppure un cambio gomme in una formula "normale"

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Introdotta la regola (presa dalla Formula 1) che ogni vettura non potrà essere guidata da più di tre piloti diversi durante la stagione. Buona scelta direi.

Ho riletta ora la regola e mi ero confuso. Credevo che ogni scuderia non potesse guidare non più di 3 piloti, invece si intende ogni vettura, e quindi si parla di ben 6 piloti al massimo che possono guidare le vetture di una squadra. Questo lascia sempre ampio margine per far ruotare o testare nuovi o vecchi piloti anche in gara. Resta comunque una limitazione fastidiosa, 

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In alcuni Paesi (non ho capito se ci sia anche l'Italia), da Putrajaya le gare andranno in diretta streaming anche sul canale di Dailymotion.

Dai noi abbiamo la grande Rai, dove il cronista ha confuse la Dragon-Penske (di Duvall) e la Virgin (di Bird), per la DAMS-Renault di Prost :blink: ed è tutto dire, visti i colori delle prime (argento/grigio metallizzato con nero sfumato) con la seconda (giallo e azzurro). 

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Per favore chi mi dice a che ora è su quale canale danno prossima gara ? Grazie 

Claudio, saperti nel nostro Club di 'sfigati' da formula.e mi rincuora profondamente :D

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Vorrei sollevare una questione che mi frullava in testa da un pezzo.

1) Quando l'anno scorso chiedevano ai piloti com'era guidare una formula.e, tutti rispondevano che aveva le prestazioni simili ad una formula renault 2.0. Insomma una F3 o poco più. Questo ci faceva riflettere sul fatto che erano delle 'vetturette'.

2) Ora alla luce di quanto, saltano fuori alcune considerazioni. A differenza delle formula renault 2.0, queste vetture pesano molto di più (da quel che so, soltanto le 2 batterie siamo sui 350-400 kili o sbaglio?), hanno un'accelerazione da 0-100 molto più rapida di una vettura a scoppio, però hanno velocità di punta ridicole confronto ad una INDY o una F1. Se consideriamo questo peso e le prestazioni velocistiche, esce fuori che una formula.e, ha per certi versi discrete difficoltà di guida. Io non ricordo tante perdite di controllo da parte di una INDY o una F1. Questo significa che quella 'ridicola' velocità in rapporto al peso della vettura, può diventare una palude d'insidie per il pilota. Altrimenti non si spiega che piloti abituati ad andare a 350 orari, perdano così facilmente il controllo con vetture che al massimo raggiungono i 220 scarsi. 

Con tutta questa sequela, vorrei porre l'attenzione, di quanto queste vetture siano difficoltose, molto più di quanto a noi sembri dallo schermo di una TV. 

 

Poi a 2 GP dall'inizio della stagione vorrei iniziare a dare delle valutazioni.

Villeneuve per quanto gli vada dato atto che sia fermo da anni, sta decisamente deludendo e speravo sinceramente in una sua prestazione più incisiva. In 2 gare non ha preso ancora un punto! 

Le Dragon/Penske-Venturi si sono rimostrate migliori della squadra 'madre', le Venturi sono decisamente arretrate. 

Le Andretti, per come si erano messe le cose dopo i test, sembravano destinate ad una brutta fine, Frijns ha decisamente fatta la differenza. 

Che le DAMS-Renault avessero qualcosa in più si era visto a Donington, che lo fossero di 2 secondi in media più degli altri è preoccupante... per gli altri! Avranno avuto un 'baco' a questo giro, ma gli altri non possono sperare sempre in un colpo di sfiga così per tutta la stagione, e se l'andazzo è questo, la veggo buia che questi li prendi. Dopo la Malesia questi aggiustano il tiro e poi in Uruguay Buemi e Prost fanno ciao ciao con la manina!

Heidfeld ha fatto bene a levarsi dalle Venturi ed andare in Mahindra. La squadra è solida ed ha prestazioni migliori, decisamente migliori. 

San Luca è il santo a cui l'Abt-Schaeffer AUDI deve stendere il tappeto, perché questo lavora da solo e sta in testa!

La Virgin/DS-Citroen è molto peggio di quanto andavano vociferando. Stanno dietro le Dragon/Penske-Venturi o se la giocano rischiando di prenderne tante. Anche Bird ieri l'ha palesamente ammesso. 

Viste le premesse il Next-Ev sembrava un morto che cammina. Ieri finalmente Piquet è riuscito a prendere i primi punti, e sopratutto fare tutto da solo.... la vettura sta migliorando. 

La Aguri sta facendo cose inattese considerando il vetusto McLaren. Ieri Da Costa stava per fare una grande prestazione. Non poteva reggere alle superiori Dragon/Penske ma quel 4° posto sarebbe stato già un mezzo miracolo. 

 

Il campionato sta mostrando le reali forze in campo. 

da vedere a Punta del Este

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Peso minimo regolamentare è di 888 kg. Conta che l'Audi R18 LMP1 ne pesa 900 (e andrà tipo 30 secondi al giro più veloce :asd:), qualcosa va sicuramente migliorato ma già pensando al fatto che l'anno prossimo cambierà il fornitore delle batterie si può pensare in positivo.

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Peso minimo regolamentare è di 888 kg. Conta che l'Audi R18 LMP1 ne pesa 900 (e andrà tipo 30 secondi al giro più veloce :asd:), qualcosa va sicuramente migliorato ma già pensando al fatto che l'anno prossimo cambierà il fornitore delle batterie si può pensare in positivo.

Prossimo anno aumenterà ancora la potenza di 50kw in più. 

Te considera però che il peso del retrotreno, da quanto mi è dato sapere, è molto maggiore e quindi la vettura è un pizzico più complessa da tenere alle derapate. 

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ruote larghe al posteriore, il triplo del kW e allora ci si diverte di sicuro!

Mal, avevo sentito che nell'arco di 4-5 anni verranno portate le potenze a circa 350-500 Kw (non so in cavalli che vuol dire), che si liberalizzeranno i telai: prima con kit personalizzati dai team come in INDY poi con la possibilità di creare interi telai. Così ho sentito. L'obbiettivo è togliere quell'odioso cambio vettura e aumentare num. dei giri in pista e di km. Insomma portare la formula.e a completare gare lunghe in km e durata di quelle di INDY e F1. 

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