Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

aleabr

Recommended Posts

Orrido. Sembra un cittadino americano di bassissima lega degli anni '80

Scusate se mi metto di traverso, vorrei spezzare una lancia a favore di Lugano, Pechino e dei tanti circuiti un po anonimi della formula.e

 

Quando vi lamentate per dei circuiti senza arte ne parte, capo ne coda, culo e camicia, dai piedi d'argilla, capre e cavoli, cavallo carrozza e re etc etc etc di INDY e F1.........    avete ragione....

 

Con tutti i circuiti esistenti o quelli fattibili a volte escono fuori davvero degli obrobri... parcheggi dell'Esselunga o robe come Valencia sono tracciati che potrebbero essere particolarmente evitabili. Se non altro ai fini agonistici.

 

La formula.e purtroppo (e normale che sia) nata con tutte le sperimentazioni del caso e con molti limiti (velocità, autonomia, potenza etc). 

 

I circuiti arrivati nel primo anno sono più pensati per le caratteristiche attuali delle vetture che per altro: lunghezza limitatissima, salite/discese limitate e altro ancora. 

 

Quindi se all'inizio i tracciati sono questi mal di poco, nella speranza che in futuro vadino a migliorare in previsione delle migliorie delle vetture. 

 

In oltre, sempre a favore della formula.e, ricordo che in tempi piuttosto arcaici vi erano dei circuiti come l'Avusrennen che era tutto fuor che fantasioso visto che erano 2 dritti di autostrada collegati da curve paraboliche! In più era iper pericoloso e infatti venne chiuso!

 

Ed era un circuito di F1! 

 

Quindi almeno la formula.e ha l'attenuante delle attuali e peculiari caratteristiche del caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@aleabr io personalmente non gradisco né i circuiti accorciati apposta per la Formula E (Long Beach, Montecarlo, a pensarci bene pure Punta del Este) perché le storpiature non le ho mai gradite, né quei circuiti che non si dimostrano a livello di un campionato mondiale per varie ragioni (Miami, Londra). Per quanto riguarda le altre piste, si potrebbe quantomeno rendere più piacevoli le corse trovando qualche zona che magari possa offrire anche qualche spunto tecnico: Pechino è un quadrato con delle chicane, Lugano non pare essere troppo diverso. L'unico in assoluto che ho veramente gradito è Monaco, fatta eccezione per l'ultima sequenza di curve che per me era risparmiabilissima, per essere partiti dalla pista di un aeroporto hanno fatto un buon lavoro, considerando che per la Formula 1 sono stati costruiti circuiti orribili nonostante si partisse dal nulla cosmico (Abu Dhabi e Yeongam su tutti).

 

Detto ciò, beccatevi l'unico vero circuito UFFICIALE (cit.) per la Formula E :asd: quasi quasi propongo al sindaco, apriamo un conto in Svizzera alla Cuzari e via, i soldi da dare alla FIA compaiono in un attimo :asd:

mgUtFiP.jpg

 

Inutile dire che si passa anche sotto casa mia. Poi è perfettamente negli standard, ci ho piazzato anche tre schifo-chicanes e il rettilineo sulla statale con quelle due varianti create ad hoc è spiccicato all'Hunaudières :asd: tappiamo i tombini qua e là e il gioco è fatto. L'unica difficoltà altimetrica è il tratto rettilineo in basso al centro (dove c'è il dente :asd: ), non sono così certo che le batterie tengano botta :asd:

Certo che abito proprio nel nulla, praticamente un giro completo della città son 2,5 chilometri... :ueee:

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@aleabr io personalmente non gradisco né i circuiti accorciati apposta per la Formula E (Long Beach, Montecarlo, a pensarci bene pure Punta del Este) perché le storpiature non le ho mai gradite, né quei circuiti che non si dimostrano a livello di un campionato mondiale per varie ragioni (Miami, Londra). Per quanto riguarda le altre piste, si potrebbe quantomeno rendere più piacevoli le corse trovando qualche zona che magari possa offrire anche qualche spunto tecnico: Pechino è un quadrato con delle chicane, Lugano non pare essere troppo diverso. L'unico in assoluto che ho veramente gradito è Monaco, fatta eccezione per l'ultima sequenza di curve che per me era risparmiabilissima, per essere partiti dalla pista di un aeroporto hanno fatto un buon lavoro, considerando che per la Formula 1 sono stati costruiti circuiti orribili nonostante si partisse dal nulla cosmico (Abu Dhabi e Yeongam su tutti).

Anche secondo me diverse piste erano abbastanza bruttarelle, ma in certi casi anche le location non è che permettessero di più (Mosca, per dire). Correre nei centri città è una mossa di marketing interessante, ma ovviamente ha degli svantaggi. Riguardo a Berlino (perché so che ti riferivi a quello :asd: io l'ho detto: la pista mi sembrava interessante e anche le ultime curve non erano male, l'unica cosa veramente scandalosa era la pavimentazione. Poi anche lì, è anche un punto di Berlino molto frequentato e ha un bel ritorno mediatico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, beccatevi l'unico vero circuito UFFICIALE (cit.) per la Formula E :asd: quasi quasi propongo al sindaco, apriamo un conto in Svizzera alla Cuzari e via, i soldi da dare alla FIA compaiono in un attimo :asd:

Inutile dire che si passa anche sotto casa mia. Poi è perfettamente negli standard, ci ho piazzato anche tre schifo-chicanes e il rettilineo sulla statale con quelle due varianti create ad hoc è spiccicato all'Hunaudières :asd: tappiamo i tombini qua e là e il gioco è fatto. L'unica difficoltà altimetrica è il tratto rettilineo in basso al centro (dove c'è il dente :asd: ), non sono così certo che le batterie tengano botta :asd:

Questa mappa mi ricorda qualcosa :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

@aleabr io personalmente non gradisco né i circuiti accorciati apposta per la Formula E (Long Beach, Montecarlo, a pensarci bene pure Punta del Este) perché le storpiature non le ho mai gradite, né quei circuiti che non si dimostrano a livello di un campionato mondiale per varie ragioni (Miami, Londra). Per quanto riguarda le altre piste, si potrebbe quantomeno rendere più piacevoli le corse trovando qualche zona che magari possa offrire anche qualche spunto tecnico: Pechino è un quadrato con delle chicane, Lugano non pare essere troppo diverso. L'unico in assoluto che ho veramente gradito è Monaco, fatta eccezione per l'ultima sequenza di curve che per me era risparmiabilissima, per essere partiti dalla pista di un aeroporto hanno fatto un buon lavoro, considerando che per la Formula 1 sono stati costruiti circuiti orribili nonostante si partisse dal nulla cosmico (Abu Dhabi e Yeongam su tutti).

 

Detto ciò, beccatevi l'unico vero circuito UFFICIALE (cit.) per la Formula E :asd: quasi quasi propongo al sindaco, apriamo un conto in Svizzera alla Cuzari e via, i soldi da dare alla FIA compaiono in un attimo :asd:

mgUtFiP.jpg

 

Inutile dire che si passa anche sotto casa mia. Poi è perfettamente negli standard, ci ho piazzato anche tre schifo-chicanes e il rettilineo sulla statale con quelle due varianti create ad hoc è spiccicato all'Hunaudières :asd: tappiamo i tombini qua e là e il gioco è fatto. L'unica difficoltà altimetrica è il tratto rettilineo in basso al centro (dove c'è il dente :asd: ), non sono così certo che le batterie tengano botta :asd:

Certo che abito proprio nel nulla, praticamente un giro completo della città son 2,5 chilometri... :ueee:

 

Ti manca il giro vicino all'antica fortificazione per il controllo del po :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta studiando un cambiamento al format della qualifica per la nuova stagione.

Il fatto è che questo nuovo format andrebbe addirittura ad essere ancora peggiore di quanto già non lo sia: confermati i quattro gruppi estratti a sorte, i cinque piloti di ogni gruppo avrebbero però un solo tentativo lanciato a disposizione (sulla base di cosa si stabilisca l'ordine di "partenza" non si sa). Al termine dei quattro gruppi, i migliori cinque tempi aggregati andrebbero nuovamente a sfidarsi in un ulteriore giro secco per determinare i primi cinque posti in griglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...