Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

Come recitava lo speaker fuori scena del Wacky Races "...e rieccoli" 

Archiviato il 1° 'Campionato del Mondo', si veleggia già  verso il 2°, che inizierà  già  ad ottobre su un calendario di almeno 13 gare!

 

Per la copertura televisiva presuppongo sia ancora Fox Sport 2 (poi vedremo)

 

Calendario (provvisorio)

17 ottobre - Pechino (Cina)
7 novembre - Putrajaya (Malesia)

novembre - Rio (Brasile)
dicembre, gennaio o febbraio? - Punta del Este (Uruguay)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Buenos Aires (Argentina)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Città  del Messico (Messico)
dicembre, gennaio o febbraio? - Seattle (USA)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Montréal 
19 marzo - Miami (USA)
24 aprile - Parigi (Francia)
8 o 9 maggio - Montecarlo (Monaco)
fine maggio - Berlino (Germania)
12 giugno - Mosca (Russia)
26 giugno - Londra (Gran Bretagna)

 

Altre location che si sono proposte: Roma, Siena, Imola, Copenaghen, Bruxelles, Ginevra, Lugano, l'India, Atlanta, Las Vegas, Hong Kong.

 

Le scuderie al momento saranno le stesse 10 di quest'anno, con nominazioni un po mutate. Il mercato piloti è appena partito. 

 

Team e squadre:

Andretti: Vergne? - Wilson? - De Silvestro? - Brabham? - Speed? La situazione di Andretti è un casino, con tanti piloti in cartellino non riesce sempre a piazzarli tutti a modo e mentre Vergne sembra diretto in Virgin, gli restano sempre tanti drivers in mano)

Abt-AUDIDaniel Abt - Lucas di Grassi La scuderia tedesca da AUDI-Abt ha ribaltato il  nome in Abt-AUDI ma il senso non cambia, il motore presto arriverà  dai 4 cerchietti)

NextEv TCR: Piquet - ???? La scuderia cino-ispanica seguita da Campos è passata da comprimaria approssimativa a vincitrice del titolo piloti, un po come la Vanwall nel 1958 in F1! Piquet ovviamente riconfermato, il nome mutato da China Racing a NextEv (motore) e TCR (Team China Racing). Per la seconda guida hanno una rosa ampia ma forse dei tanti provati Turvey sembra quello migliore. 

Dragon(Penske): d'Ambrosio? - Duval? Credo che la riconferma almeno di d'Ambrosio sia quasi certa. La scuderia di Jay e Oriol partita in sordina è stata insieme al TCR la rivelazione della stagione. Addirittura 2a nei costruttori dietro alle DAMS-Renault! Duval potrebbe/dovrebbe essere riconfermato.

Trulli-Motomatica: Trulli! - Liuzzi?/Fontana? La scuderia svizzera (oh di fatto corre col passaporto elvetico!) ma di matrice abruzzese, riparte dopo una stagione devastante e la Motomatica già  pronta col motore nuovo. Non ho messo Trulli in blu solo per scrupolo ma il fatto che lui corra non credo sia in forse! Liuzzi dovrebbe essere (credo) il 2° in squadra, ma Fontana potrebbe continuare? Boh. Magari riesumano la Cerruti!

DAMS-Renault: Buemi! - Prost! Anche qui non li ho messi blu per scrupolo ma la riconferma per entrambi mi par fuor di dubbio! La scuderia campione del mondo riparte più ingrifata che mai, ma Buemi avrà  vita più dura la prossima stagione!

Mahindra: Senna? - ???? Gli indiani gestiti da Carlin, hanno già  fatto testare a Senna la nuova vettura, quindi a meno di altre beghe, il brasiliano dovrebbe essere riconfermato. Chandock bah... vediamo. 

AguriAmlin: ???? - ???? Da Costa sarebbe il più confermabile ma non so gli impegni del portoghese. La Aguri ha però il cartellino di un folto gruppo di piloti, ovviamente per di più nipponici che i vari Yamamoto e Ide sono dietro l'angolo. Non mi sbalordirei però se andassero a ripescare Matsuura o Mutoh. Sicuramente Hideki potrebbe far molto bene ed al momento non mi pare sia impegnato in grandi cose! Poi resta tutto il gruppo dei non nipponici: Davidson, la Legge e Duran. 

Venturi: Heidfeld? - Sarrazin? Io spero tanto che i due veterani vengano riconfermati. La scuderia monegasca di Di Caprio e Pastor è stata la delusione della stagione. Partita con tutti i migliori presupposti non è mai riuscita, tranne nelle ultime battute a dar prova di peso. Esclusa la legnata presa dal tedesco proprio a Pechino a causa di Prost! Sembrava da come Nick volasse che la squadra avrebbe fatte grandi cose ed invece...

Virgin-CitroenBird? - Vergne? - Qinghua? - Alguersuari???? La virgin ha vinte 2 gare con Bird, mi pare piuttosto sciocco appiedare l'inglese, ma pare che Vergne faccia comunque più gola, e per il 2° posto la Citroen imporrebbe un pilota cinese (ad aprire il mercato), pertanto Bird sembrerebbe segnato. Ancora più improbabile la riconferma dello spagnolo!

 

Dei tanti altri piloti che meriterebbero restare nel giro: Pic su tutti, l'unico che con poche chance è riuscito a portare a casa qualcosa!

 

Le attese per la prossima stagione: nuovo sviluppo dei motori e durata maggiore, la grande proposta di Imola (primo tracciato permanente se si esclude Donnington dove hanno corsa la gara test non valida per il titolo), voci di nuove scuderie, varie ed eventuali.

 

Adesso a voi tutto il resto!

Edited by aleabr
Link to post
Share on other sites

  • Replies 682
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

I sobrissimi organizzatori dell'ePrix di Hong Kong, dove si correrà in ottobre, parlano già di evento in due giorni con gare di contorno riservate a piloti locali e a celebrità (non ho capito s

la mia Polistil dell'84 era il Nurburgring a confronto

Non è che sia una bufala. Teoricamente si può fare (come il Ponte sullo Stretto ). Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo i soldi per fare i lavori necessari a sistemare il tracciato, specialmente

Posted Images

Non penso che Audi faccia il motore. Ho sentito che Abt stesse lavorando in collaborazione con la Schaeffler, Audi penso si tiri fuori come marchio.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Non penso che Audi faccia il motore. Ho sentito che Abt stesse lavorando in collaborazione con la Schaeffler, Audi penso si tiri fuori come marchio.

 

Buono Fede, per tutto il resto? Sarà  il caso di postare Imola qui?

Link to post
Share on other sites

Sì, già  a Berlino dicevano che Audi si sarebbe chiamata fuori! Infatti se non vado errato dovrebbe essere chiamata solo ABT.

 

Inoltre, a quanto mi risulta gli unici a non aver ancora annunciato se si produrranno il motore da sé o se avranno un motorista esterno sono la Amlin Aguri e la Dragon!

 

(Non son pianificati nuovi ingressi, vè?)

Link to post
Share on other sites

Non so se era già  stato detto, ma Amlin e Aguri si separeranno la prossima stagione. Amlin è in cerca di una nuova squadra con cui iniziare una collaborazione

 

Evvai! Così la Aguri può inserire il suo storico bianco con il simbolo rosso di Aguri! Magari Suzuki riesce a coinvolgere Honda (anche se ci credo poco). Vi ricordo che già  nel 2014 avevano fatta domanda anche altri tre team che non sono stati accettati: Vashta Racing (Serbia), Team Rosberg (Germania) e la Prodreve (UK).

 

Hanno preferito accettare i cinesi ma non questi. Probabilmente perché dietro avevano la compagine Campos, e perché ai fini promozionali una scuderia cinese era ovviamente più appetibile della Serbia, mentre fra ABT Audi e Rosberg, i primi erano arrivati moooolto prima e con garanzie moooolto più concrete. Sulla Prodrive tutti sappiamo che spesso non hanno data molta credibilità , mentre la Virgin dietro è mooolto più seria!

Edited by aleabr
Link to post
Share on other sites

Sì, già  a Berlino dicevano che Audi si sarebbe chiamata fuori! Infatti se non vado errato dovrebbe essere chiamata solo ABT.

 

Inoltre, a quanto mi risulta gli unici a non aver ancora annunciato se si produrranno il motore da sé o se avranno un motorista esterno sono la Amlin Aguri e la Dragon!

 

(Non son pianificati nuovi ingressi, vè?)

 

Se fossero programmati non so ma ho paura sia un po tardi a 3 mesi dall'inizio del campionato. Per Aguri e Dragon-Penske hanno sempre dichiarato che sarebbero rimasti clienti.

Link to post
Share on other sites

Già  tempo fa era stato annunciato che almeno per questa stagione i team ammessi al campionato sarebbero stati "soltanto" 10

 

Appunto A., non mi sembrava che ci fossero stati mutamenti per la prossima stagione. A questo Amlin dovrà  cercarsi un nuovo partner che in teoria entrerebbe nel 2016-2017.

 

Per altre proposte al momento non mi viene in mente altro, tranne le 3 realtà  di cui sopra.

 

Per il Vastha Racing guardate un po cosa ho scovato: https://www.behance.net/gallery/17338579/Vastha-Racing

 

E' un resoconto di un grafico a cui era stato dato l'incarico di realizzare tutto il presentabile della squadra. E infatti di questa fantomatica squadra serba o vai a sapere te... non esiste alcuna pagina wikipedia e neppure ufficiale! Praticamente questi dal nulla volevano accaparrarsi un posto in formula.e, che per quanto all'inizio, non credo volessero mettersi sulle spalle realtà  fake già  in partenza. Già  la Drayson fu una mezza fregatura che poi venne rilevata da Trulli altrimenti.... e infatti poi la scuderia dell'abruzzese si è vista la fatica che ha tatto anche solo a prendere il via alle gare!

 

Per Rosberg, non so ha chiuse le attività  su monoposto qualche anno fa, mentre Prodrive non so se sono ancora interessati. Certo è che se aumentano i team, potrebbero trovare sbocco altri piloti. Può darsi che l'organizzazione possa liberalizzare anche il numero delle vetture per team come in INDY e CART. 

 

Per un'AUDI che esce (evidentemente la questione F1 è più avanti di quanto si pensi), una Citroen che entra. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Appunto A., non mi sembrava che ci fossero stati mutamenti per la prossima stagione. A questo Amlin dovrà  cercarsi un nuovo partner che in teoria entrerebbe nel 2016-2017.

 

Per altre proposte al momento non mi viene in mente altro, tranne le 3 realtà  di cui sopra.

 

Per il Vastha Racing guardate un po cosa ho scovato: https://www.behance.net/gallery/17338579/Vastha-Racing

 

E' un resoconto di un grafico a cui era stato dato l'incarico di realizzare tutto il presentabile della squadra. E infatti di questa fantomatica squadra serba o vai a sapere te... non esiste alcuna pagina wikipedia e neppure ufficiale! Praticamente questi dal nulla volevano accaparrarsi un posto in formula.e, che per quanto all'inizio, non credo volessero mettersi sulle spalle realtà  fake già  in partenza. Già  la Drayson fu una mezza fregatura che poi venne rilevata da Trulli altrimenti.... e infatti poi la scuderia dell'abruzzese si è vista la fatica che ha tatto anche solo a prendere il via alle gare!

 

Per Rosberg, non so ha chiuse le attività  su monoposto qualche anno fa, mentre Prodrive non so se sono ancora interessati. Certo è che se aumentano i team, potrebbero trovare sbocco altri piloti. Può darsi che l'organizzazione possa liberalizzare anche il numero delle vetture per team come in INDY e CART. 

 

Per un'AUDI che esce (evidentemente la questione F1 è più avanti di quanto si pensi), una Citroen che entra. 

Ma tra l'altro, perché la Citroen dovrebbe far il motore e farlo firmare alla Virgin?

Link to post
Share on other sites

Virgin sarà  il nome della monoposto, non del motore. Tra l'altro Citroà«n dovrebbe presentarsi con il marchio DS.

Link to post
Share on other sites

ci sono speranze di vedere Loeb con la Citroen? visto il loro storico binomio iniziato in WRC e continuato in WTCC

 

vista la sua fama sarebbe un'ottimo investimento in tifosi per la Formula E

Edited by Giuseppe92
Link to post
Share on other sites

Ma tra l'altro, perché la Citroen dovrebbe far il motore e farlo firmare alla Virgin?

 

Come ti ha detto Fede (Bugs Bunny/Roger Rabbit), la Virgin sarà  la vettura, la Citroen il motore. La formula.e inizierà  a fare quello che si è sempre fatto in tutte le formule a ruote scoperte: telaio di uno e motore di un altro. Andretti Honda, Red Bull Renault, Ganassi Chevrolet, Forsythe Cosworth, Williams Mercedes etc etc... 

 

La Virgin-Citroen sarà  la prima (e speriamo lunga) formula.e con binomio team-motorista. Questo potrebbe e dovrebbe portare altre realtà  motoristiche a fare lo stesso. Come presumo resterà  Renault con DAMS. 

 

 

ci sono speranze di vedere Loeb con la Citroen? visto il loro storico binomio iniziato in WRC e continuato in WTCC

 

vista la sua fama sarebbe un'ottimo investimento in tifosi per la Formula E

 

Sarebbe una gran bella cosa buona è giusta ma credo che Virgin e Citroen si siano già  date le dritte per chi far entrare: Vergne o Bird la Virgin e un cinese la Citroen per fare da spot in Cina.

 

Anche se sarebbe bello avere un Campione come Loeb! Bello davvero!

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Corre già  nel WTCC, non direi.

 

Forse dal WTCC mettono Ma su una Virgin.

 

Ecco appunto Fede ha già  ampiamente risposto: Ma è il cinese che la Citroen spinge sulla Virgin, credo al posto di Alguersuari. Assurdo però buttar fuori Bird.... mah...

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

intanto la FIA ha ufficializzato i 10 team, che saranno così denominati:

 

         ABT Schaeffler Audi Sport
         Andretti Formula E Team
         Dragon Racing
         DS Virgin Racing
         e.dams-Renault
         Mahindra Racing
         NEXTEV TCR
         Team Aguri
         Trulli Formula E
         Venturi Formula E

 

http://www.fiaformulae.com/en/news/2015/july/fia-announces-10-teams-to-register-for-season-two.aspx

Edited by Giuseppe92
Link to post
Share on other sites

Allora vi do una sorta di previsione scoop.

 

Andretti. La situazione della squadra in ambito piloti è alquanto incartata per via dell'affollamento che Michael ha attorno. 

 

Al momento Andretti, dipanati in varie collocazioni, ha: Hunter-Reay (INDY), Andretti (INDY), Munoz (INDY), Vergne (formula.e), Speed (Rally Cross), Wilson (panchina), la De Silvestro (formula.e) e Brabham (panchina).

 

Come impiegare tutti e non lasciare nessuno a piedi?

 

Preso atto che probabilmente i 3 in INDY verranno confermati, restano ancora fuori 5 piloti. Mettiamo che anche Speed venga rimesso nel Rally Cross.

 

E quindi si passa ai posizionamenti.

 

La prima manovra sarà  sulle monoposto in formula.e, premesso che Vergne se ne andrà  quasi certamente in Virgin, si libererà  il posto prestigioso in formula.e.

 

Questo comporterà  la possibilità  di piazzare 2 piloti per la prossima stagione: a mio modo di vedere potrebbero essere Wilson e la De Silvestro, mentre il giovane Brabham potrebbe essere piazzato su una eventuale 4a in INDY (visti i test di cui si parla in sti giorni).

 

Risultato, la compagine Andretti sarà  così conformata:

 

INDY: Hunter-Reay, Andretti, Munoz, Brabham

formula.e: Wilson, De Silvestro

Speed in rally cross ma valido come outsider.

 

Nell'eventualità  che si apra in F1 l'opzione vettura cliente, Andretti schiererebbe 2 Ferrari: Vergne, 3° pilota Ferrari o di Ferrari Academy. E così si recupera anche il francese.

 

Ditemi che ne pensate...

Link to post
Share on other sites

Non so, direi che dipenderà  tanto anche dal rapporto di Vergne con la Ferrari.

 

Intanto la seconda China la guiderà  uno tra Turvey e van der Garde. Per la copertura televisiva, invece, Fox Sports ha rinnovato fino alla stagione 2020.

Link to post
Share on other sites

Allora vi do una sorta di previsione scoop.

 

Andretti. La situazione della squadra in ambito piloti è alquanto incartata per via dell'affollamento che Michael ha attorno. 

 

Al momento Andretti, dipanati in varie collocazioni, ha: Hunter-Reay (INDY), Andretti (INDY), Munoz (INDY), Vergne (formula.e), Speed (Rally Cross), Wilson (panchina), la De Silvestro (formula.e) e Brabham (panchina).

 

Come impiegare tutti e non lasciare nessuno a piedi?

 

Preso atto che probabilmente i 3 in INDY verranno confermati, restano ancora fuori 5 piloti. Mettiamo che anche Speed venga rimesso nel Rally Cross.

 

E quindi si passa ai posizionamenti.

 

La prima manovra sarà  sulle monoposto in formula.e, premesso che Vergne se ne andrà  quasi certamente in Virgin, si libererà  il posto prestigioso in formula.e.

 

Questo comporterà  la possibilità  di piazzare 2 piloti per la prossima stagione: a mio modo di vedere potrebbero essere Wilson e la De Silvestro, mentre il giovane Brabham potrebbe essere piazzato su una eventuale 4a in INDY (visti i test di cui si parla in sti giorni).

 

Risultato, la compagine Andretti sarà  così conformata:

 

INDY: Hunter-Reay, Andretti, Munoz, Brabham

formula.e: Wilson, De Silvestro

Speed in rally cross ma valido come outsider.

 

Nell'eventualità  che si apra in F1 l'opzione vettura cliente, Andretti schiererebbe 2 Ferrari: Vergne, 3° pilota Ferrari o di Ferrari Academy. E così si recupera anche il francese.

 

Ditemi che ne pensate...

in questo caso credo che la Ferrari vorrebbe soli piloti FDA che potrebbero essere Marciello e Fuoco (non so a che punto sono con la superlicenza) che hanno già  testato una F1 anche per ritrovare almeno un pilota italiano in pista, oppure Alexander Rossi in quanto americano

Edited by Giuseppe92
Link to post
Share on other sites

Non so, direi che dipenderà  tanto anche dal rapporto di Vergne con la Ferrari.

 

Intanto la seconda China la guiderà  uno tra Turvey e van der Garde. Per la copertura televisiva, invece, Fox Sports ha rinnovato fino alla stagione 2020.

 

Van der Garde??? Alla faccia, ancora non è finita la GP2 ne il WSR e già  chi dovrebbe vincere uno dei campionati ha già  dichiarato di voler addirittura correre con China? Però!

 

Alla faccia! Addirittura fino al 2020? Sono 5 stagioni più quella appena conclusa! Beh si pigliano un bel rischio quelli di Fox!

 

Sulla questione Vergne bisogna vedere se e quanto resta in Ferrari e sopratutto se Andretti cederà  il francese che è un ennesimo legame fra la scuderia italiana e la sua!

Link to post
Share on other sites

in questo caso credo che la Ferrari vorrebbe soli piloti FDA che potrebbero essere Marciello e Fuoco (non so a che punto sono con la superlicenza) che hanno già  testato una F1 anche per ritrovare almeno un pilota italiano in pista, oppure Alexander Rossi in quanto americano

 

E qui potresti avere ragione ma potrebbero anche decidere di mettere un veterano (Vergne) ed uno dell'averare Ferrari: appunto Marciello o Fuoco. Rossi non sono neppure se ha mai corsa una gara fra INDY e F1!

Link to post
Share on other sites

Van der Garde è a piedi eh. Del resto ormai ha pochi soldi per la Formula 1, si è offerto per correre nel DTM ma lì ci sono solo le Case ufficiali che vogliono il pilota forte anche a scapito della moneta (nonostante come campionato sia quello che è) e lui dopo il titolo nella WSR si è decisamente "seduto", vedendo scendere la sua quotazione. Sa tanto di ultima spiaggia, questa.

 

Rossi corre in GP2. Ma il fatto principale è che alla Ferrari che in Formula 1 ci sia un italiano o no non gliene frega proprio niente. O, per dirla più "morbida", non è un problema così insormontabile. Hanno dei giovani italiani in "rosa" ma non è proprio necessario che corrano con la Rossa (o, secondo me, non è necessario che corrano proprio in Formula 1...).

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Van der Garde è a piedi eh. Del resto ormai ha pochi soldi per la Formula 1, si è offerto per correre nel DTM ma lì ci sono solo le Case ufficiali che vogliono il pilota forte anche a scapito della moneta (nonostante come campionato sia quello che è) e lui dopo il titolo nella WSR si è decisamente "seduto", vedendo scendere la sua quotazione. Sa tanto di ultima spiaggia, questa.

 

Rossi corre in GP2. Ma il fatto principale è che alla Ferrari che in Formula 1 ci sia un italiano o no non gliene frega proprio niente. O, per dirla più "morbida", non è un problema così insormontabile. Hanno dei giovani italiani in "rosa" ma non è proprio necessario che corrano con la Rossa (o, secondo me, non è necessario che corrano proprio in Formula 1...).

 

Azz Fede non sapevo che van der Garde fosse a piedi. Bene se accanto a Piquet arriva lui meglio sarà  un altro bel pilota che arricchirà  la formula. Rossi è nella rosa Ferrari ma non in quella Andretti quindi per ora il problema non credo si ponga!

Link to post
Share on other sites

Azz Fede non sapevo che van der Garde fosse a piedi. Bene se accanto a Piquet arriva lui meglio sarà  un altro bel pilota che arricchirà  la formula. Rossi è nella rosa Ferrari ma non in quella Andretti quindi per ora il problema non credo si ponga!

Assolutamente no, da dove esce questa? :asd:

 

I giovani Ferrari sono Marciello (GP2), Fuoco (GP3), Stroll (Formula 3) e Guanyu Zhou (Formula 4). Rossi è una possibile scelta della Haas in quanto americano, non perché sia un pilota Ferrari.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...