Jump to content

sundance76
 Share

Recommended Posts

Markku Alen, leggenda dei rally oltre che vera bandiera del Gruppo Fiat-Lancia in cui militò per ben 16 stagioni consecutive (dal 1974 al 1989 compreso).

Il più latino dei finlandesi, con un carattere molto emotivo fuori dall'auto, mentre in gara sapeva tirar fuori risorse estreme.

20 vittorie (8 con Fiat e 12 con Lancia), la prima in Portogallo '75 con lo Spider Fiat 124 e l'ultima al RAC '88 con la Delta, in un'epoca in cui l'affidabilità  delle macchine era ridicola in confronto ad oggi e con gare che duravano anche tre-quattro volte in più rispetto ad oggi.

Re senza corona, vinse la Coppa Internazionale Piloti nel 1978, un anno prima dell'istituzione del vero e proprio titolo mondiale piloti.

Ma ha sfiorato il titolo almeno altre due volte: nel 1986 e nel 1987.

 

1984_Sparco_alen84-5-e1591002427726.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Un "giretto" alla Mandria con lui lo ho fatto mi pare fine fine anni 80 su una Delta mentre

provava nuove gomme da terra. Io non e' che andavo poi cosi piano specialmente su terra ma la differenza era uguale a quella che ci poteva essere tra me e mia moglie .....

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Un "giretto" alla Mandria con lui lo ho fatto mi pare fine fine anni 80 su una Delta mentre

provava nuove gomme da terra. Io non e' che andavo poi cosi piano specialmente su terra ma la differenza era uguale a quella che ci poteva essere tra me e mia moglie .....

Uau!!! Anche con ALEN!! Mamma mia, quanto ti invidio!! :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Nel 1992 Alen era alla Toyota, fu la sua ultima stagione completa, i suoi compagni erano Sainz e Schwarz.

Durante un rally, Sainz si lamentò pesantemente accusando Schwarz di averlo ostacolato.

Uscendo dal motorhome dove i suoi due compagni stavano litigando e urlando insieme ai dirigenti Toyota, Markku Alen disse ai giornalisti nel suo stupendo italiano-alenese: "Dentro camper come Pavarotti".

:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Nel 1978 per il secondo anno consecutivo la Fiat vinse il Campionato Mondiale rallyes e Markku fu il miglior pilota della stagione, vincendo la Coppa Internazionale Piloti (che solo l'anno successivo divenne "Campionato Mondiale Piloti").

Una delle gare più emozionanti di tutta la storia dei rallyes fu il Portogallo '78, prima vittoria stagionale per Markku.

 

 

Link to comment
Share on other sites

SUN ...  questa TOR92452 .... è la mia !!!!! oggi però è in livrea ALITALIA. si vede che nelle ultime gare l'hanno usata così. E' una delle uniche DUE/TRE ??? duomi alti. ahahahahahahahah

 

DAVVERO!?!?!?! Meraviglioso!!! Hai proprio la 131 di ALEN!!!!! Quanto prima dovrò venire a vedere dal vivo cotanto preziosissimo Monumento su 4 ruote!!! 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Nel 1975 Alen vince la sua prima gara valida per il Mondiale rally in Portogallo.

 

Vorrebbe poi correre anche la sua gara di casa, il rally dei Mille Laghi in Finlandia, ma il suo team, la FIAT, non ha in programma nessuna partecipazione ufficiale in quella corsa.

 

Alen allora decide di partecipare con una Datsun praticamente privata. Ecco il capitolo dedicato a quel Mille Laghi '75 tratto dal libro di Carlo Cavicchi, "Alen":

 

25eze4g.jpg

14y1fyu.jpg
k37nyo.jpg
2qtjtb6.jpg
2hev9fs.jpg
122m44x.jpg
2z9n0pj.jpg
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Nel 1981 la Fiat 131 è ormai obsoleta, dopo aver vinto ben tre Mondiali (1977, 1978 e 1980). 

 

Curiosamente, però, dopo il Safari (disertato dalla Fiat e da Alen) Markku è ancora al comando della Classifica provvisoria.

 

2rxg1n7.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 5 months later...
  • 3 months later...
  • 4 months later...
  • 3 months later...

La gara che rivelò Markku Alen al mondo dei rally fu il Rac 1973.

La macchina, la Ford Escort, rimase intera per poco tempo. 

Alen e Kivimaki sprofondarono fino al 178° posto, per poi risalire forsennatamente al 3° posto finale.

Dopo quella gara, i due saranno convocati a Torino: rimarranno per 16 anni nel Gruppo Fiat-Lancia.

 

rac 73.jpg

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...